Ristorantino Masiloghi - Oliena - Sardegna - Italy
Ristorantino Masiloghi.
Un luogo di colori, sapori e profumi...
Sardegna nascosta
Bellissimi luoghi che solo gli appassionati della natura riescono a scoprire : la grotta carsica di Sa Oche, il villaggio nuragico della valle Lanaittho, la Barbagia dominata dal Monte Bono San Giovanni, il faro di Punta Comino, il Monte Moro che domina il golfo di Porto Cervo in Costa Smeralda.
Created with MAGIX Video deluxe 17 Plus
Villaggio nuragico di Tiscali | Supramonte | Oliena | Sardegna | GoPro HD
ITALIANO:
Sorge in una profonda dolina creata da uno sprofondamento nel cuore del monte omonimo, al confine fra i Supramonte di Oliena e di Dorgali. Il villaggio nuragico di Tiscali, costruito lungo le pareti della .dolina e invisibile fino a quando non raggiungerai l’interno della cavità. Tiscali è una delle mete più note dell’escursionismo in Sardegna. Per raggiungere la dolina, al cui centro si apre un ampio finestrone dal quale si domina la sottostante valle di Lanaittu, dovrai affrontare un trekking intenso di circa due ore. Il contesto selvaggio rende suggestivo il percorso alla scoperta di una valle nascosta nelle viscere dell’Isola. Arrivando da Dorgali, il percorso, segnalato da cartelli e frecce sulle rocce, si snoda attraverso valle di Surtana e gola di Doloverre fino alla salita per il monte Tiscali. Il territorio di Dorgali e Oliena è tutto un parco archeologico all’aria aperta.
ENGLISH:
It rises in a deep sinkhole created by a sinking in the heart of the homonymous mountain, on the border between the Supramonte of Oliena and Dorgali. The nuragic village of Tiscali, built along the walls of the dolina and invisible until you reach the inside of the cavity. Tiscali is one of the most popular destinations for hiking in Sardinia. To reach the doline, at the center of which there is a large window overlooking the underlying Lanaittu valley, you will have to tackle an intense trek of about two hours. The wild environment makes the journey to discover a valley hidden in the bowels of the island suggestive. Arriving from Dorgali, the route, marked by signs and arrows on the rocks, winds through the Surtana valley and the Doloverre gorge up to the climb to Mount Tiscali. The territory of Dorgali and Oliena is all an outdoor archaeological park.
NURAGHE LÒ /SORGONO/Sardegna nascosta
Fonte di Su Gologone - Sardegna
paoloterraneo.com
Su Gologone è la principale risorgiva di un vasto sistema carsico situato in Sardegna, nell'area del Supramonte di Oliena, nella Provincia di Nuoro.
Song - Nic Bommarito - Harp Fragments
Il video purtroppo non rispecchia appieno la bellezza del luogo, perché realizzato in una giornata uggiosa, sfruttando i veloci scorci di sole concessi durante la mia breve visita in Sardegna.
Canyon Gorropu Sardinia (Trekking Genna Silana - Gorropu) GoPro & DJI Phantom 4 Pro
Visita al canyon più spettacolare e profondo d'Europa, ubicato nel Supramonte di Orgosolo e Urzulei. La gola si è formata grazie all'azione erosiva delle acque del Rio Flumineddu.
Escursione con partenza da Genna Silana nell'orientale sarda, sino ad addentrarci nella profonda e strepitosa gola scavata dalle bellissime acque del Flumineddu.
Music:
Tiscali
Il villaggio nuragico di Tiscali è un insediamento di antiche popolazioni Sarde costruito all'interno di una enorme dolina sulla cima del monte Tiscali nel Supramone (Sardegna) tra la valle di Lanaittu e Doloverre, vicino a Dorgali e a Oliena. La dolina era in origine una caverna la cui volta crollò circa 35/40.000 anni orsono.
Le prime visite degli archeologi, risalenti al 1910 e 1927, spiegarono il sito come rifugio sicuro nei conflitti con i popoli vicini e soprattutto dai conquistatori Romani. Ad oggi, sulla base delle ultime ricerche nell'area della valle di Lanaittu, si ipotizza che diverse popolazioni si sono stabilite nella dolina da circa 18/20.000 anni. Nuove ricerche andrebbero fatte al fine di migliorare l'attuale livello di conoscenza.
Resti di capanne si possono vedere sui lati nord e sud-ovest mentre piante secolari sono cresciute ovunque nella dolina. Piante di Terebinto, Fillirea, Lentisco, Frassino, Ulivastro, Fico e Acero.
Il complesso sistema di cavità di Lanaittu-Sa Oche-Su Gologone è una dei più straordinari esempi di fenomeni carsici in Italia.
Un grazie a Gianpaolo, della Cooperativa Ghivine di Dorgali, che ci ha fatto da guida in questo trekking.
The nuragic village of Tiscali is a settlement of the ancient Sardinian populations. It was built inside a huge dolina on top of mount Tiscali in Supramonte (Sardinia) between the valley of Lanaittu and Doloverre, near Dorgali and Oliena. The dolina was originally a cave whose vault collapsed about 35/40.000 years ago.
Archaeologists first visits, dated back to 1910 and 1927, explained the site as a safe refuge from conflicts with near populations and mainly from the Roman conquest. At present, based on latest researches in the area of Lanaittu valley, different populations are supposed to have settled in the dolina since about 18/20.000 ago. Further researches would need to be done in order to improve the current level of knowledge.
Remains of huts can be seen at Nord and South-West sides while secular trees have grown inside the dolina. Trees of Terebinto, Fillirea, Lentisco, Frassino, Ulivastro, Fico and Acero.
The complex cavity system of Lanaittu-Sa Oche- Su Gologone is one of the most extraordinary examples of Karst phenomena in Italy.
Thanks to Gianpaolo, of Cooperativa Ghivine (Dorgali), who was our guide in this trekking.
Cristal Oliena
Grips vom Riedschlurgi x Nenè vom Weideland
Oliena, punta Corrasi
Oliena, punta Corrasi, Sardegna
Tarthesh e la Sardegna
Escursioni, tour in fuoristrada, passeggiate a cavallo, in bicicletta, in quad e in barca o in canoa. Questi sono i mezzi con i quali vi faremo conoscere, fino a farvi innamorare del SudOvest della Sardegna.
A voi la scelta di: percorrere le tracce della civiltà Nuragica, di quella Fenicia o quella Romana. Passare una giornata da minatore visitando sia gli alloggi che le gallerie sotterranee, scoprire tutte le sfumature dell'azzurro del mare nelle tantissime spiagge mai affollate, camminare sui sentieri dei minatori e dei carbonai in affascinanti boschi di sughera e leccio, spiati da cervi e cinghiali, scoprire le tradizioni e l'artigianato locale, assaporare cibi e vini unici direttamente dai produttori e scoprirne i segreti.
Tutto questo e molto altro tramite le guide del Tartheshotel!
Per informazioni scrivici su info@tartheshotel.com o chiamaci 070 9729000
guthiddai.wmv
Agriturismo guthiddai una vacanza immersa nel verde della natura
Escursione in kayak sul Cedrino / GoPro HD
Pasquetta 2017 sul Lago del Cedrino con passaggio nel Rio Flumineddu (Dorgali, Oliena - Sardegna)
Domus de Jana La Verità Nascosta
Villaggio Nuragico di Tiscali
Fra i comuni di Dorgali e Oliena sopra la valle di Lanaittu, sorge il sito nuragico di Tiscali: costruito all’interno di una dolina originatasi, in tempi remoti, in seguito al crollo della volta dell’ampia sala di una grande grotta, non è visibile fino a quando non si raggiunge l’interno della cavità, attraverso un’ampia apertura nella parete rocciosa ………..
Sardegna archeologia - Templi a Megaron- Su Romanzesu - Bitti
SARDINIA | SARDYNIA - CANYON GORROPU
Wąwóz Su Goroppu jest przełomem rzeki Flumineddu przez góry Supramonte, wysokość ścian dochodzi do 400m, jest jednym z najgłębszych wąwozów Europy. Zapraszam na relację filmową z wycieczki do tego pięknego i wyjątkowego miejsca na Sardynii.
GROTTA SA OCHE OLIENA
RISORGENTE CARSICA ....DA VISITARE!!!
SARDEGNA - Canoa sul fiume Cedrino (Ep.9)
AJO' - A zonzo in scooter da Olbia a Siniscola, passando per San Teodoro, Dorgali e Posada. Mare ma non solo
- In canoa fino alla sorgente carsica di Su Gologone
Oliena (NU) - Scoperta una piantagione di marijuana: 4 arresti (29.10.19)
- La polizia ha eseguito una misura cautelare di obbligo di dimora nei comuni di residenza nei confronti di tre persone residenti tra Oliena e Fonni, in provincia di Nuoro, accusate di illecita coltivazione di una piantagione di marijuana a Oliena.
Nel corso delle indagini, gli agenti della Squadra mobile hanno tratto in arresto in flagranza di reato, nel mese di agosto, altre due persone e ha proceduto al sequestro di una piantagione composta da 461 piante di cannabis. (29.10.19)
Sardegna archeologia - Villaggio nuragico Su romanzesu - Bitti