Cala Luna *** Hotel Review 2017 HD, Cala Gonone , Italy
Save money booking hotel Cala Luna in Cala Gonone , Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Cala Luna in Dorgali (Cala Gonone), you'll be minutes from Aquarium of Cala Gonone and close to Argonauta Diving Club. This hotel is within close proximity of Sardegna-Ambiente Escursioni Day Hikes and Sos Dorroles Beach.
Rooms
Make yourself at home in one of the 27 air-conditioned rooms featuring minibars. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertainment. Private bathrooms have bidets a...
Gola Su Gorropu, il grand Canyon d'Europa
Gola Su Gorropu.... La natura non ha dato alla Sardegna solo gli splendidi scenari costieri, che rendono l'isola famosa per le sue fantastiche spiagge dalla limpida acqua cristallina,
quindi per avere un'idea della forza, della grandiosità, dell'imponenza che la natura ha donato all'entroterra Sardo il consiglio che vi do e quello di visitare la Gola di Su Gorroppu [ diruppo]
È considerato uno dei canyion più profondi d'Europa le sue pareti raggiungono un'altezza di quasi 500m per una lunghezza di circa 1,5Km, alla base si restringe sino a raggiungere in alcuni punti la larghezza minima di 4-5 m. Si tratta di un monumento naturale per eccellenza, un concentrato di ambiente selvaggio e primordiale. Scavato in milioni di anni dalle acque del Rio Flumineddu,e dai numerosi corsi d'acqua alimentati dalle purissime acque delle sorgenti provenienti dal cuore del Supramonte una delle zone interne della Sardegna
Con questo video colgo l'ocasione per salutare Angelo la nostra formidabile guida di Sardegna Ambiente Escursioni di Dorgali, ,
, Bobbore che ci ha ospitato nel suo bellissimo Agriturismo B&B Viniola
di Dorgali Nuoro Gianpaolo che mi ha donato alcune delle foto per la realizzazione del video e il resto della comitiva che ci ha accompagnato in questa bellissima avventura .....
Trekking nella gola di badde Piras - Valle di Lanaitto (Oliena - Sardegna)
Sardegna Trekking in paradiso
Sardegna isola meravigliosa
Ippovia - Parco GeoMinerario Storico Ambientale della Sardegna
sergiomadau.com
Servizio per Sardegna 1tv
Sardegna Bosa,Trekking CAI di Susa, G1 -- Stintino
Partenza : Stagno Casaraccio -- Arrivo : Spiaggia Pelosa -- 27 aprile 2013 (Con CAI Sassari)
Corso per Guide Trekking Cagliari, Sardegna: dal 3 febbraio 2018
Riparte a Cagliari il Corso di Guida Trekking!
L'Associazione iFormazione riapre le iscrizioni al Corso di Guida Trekking, che si terrà a Cagliari dal 3 Febbraio 2018!
Il corso permette di accedere alla qualificazione delle competenze attraverso Organismo di Certificazione che opera secondo lo Standard Internazionale UNI EN ISO 17024:2012
Il corso è certificato dall'Organismo di Certificazione Q-AID
Q-AID è accreditata presso l’Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA
Con questo corso avrai gli strumenti pratici e teorici per diventare una buona guida: il Corso per Guida Trekking ti permette di conseguire una buona conoscenza dell’ambiente naturale, riuscirai a dare informazioni e spiegazioni appropriate e approfondite su aspetti geologici, geografici, ecologici, faunistici e botanici della Sardegna. A tale scopo riceverai anche nozioni di flora medicinale sarda.
CONTENUTI DEL CORSO
– Normative di settore con particolare riferimento alla legislazione in materia di associazioni sportive dilettantistiche e sugli aspetti contabili, fiscali, previdenziali e contrattuali;
– Elementi generali di biologia; geologia, di storia, archeologia, geografia; zoologia ed etologia del patrimonio faunistico Sardo, botanica dell’ambiente sardo, climatologia, meteorologia;
– Folclore, tradizioni, usi e costumi della Sardegna;
– Orientamento, topografia, cartografia, sentieristica e segnaletica;
– Nozioni di Web Marketing e attività Social Media Marketing;
– Prevenzione, infortunistica e pronto soccorso;
– Metodologie e tecniche didattiche per l’organizzazione di percorsi escursionistici e conduzione di gruppi; tecniche escursionistiche;
PROGRAMMA TEORICO DEL CORSO
(TRAMITE LEZIONI VIDEO-REGISTRATE)
1. Legislazione e organizzazione turistica nazionale e regionale
2. Il patrimonio naturalistico della Sardegna
3. Il patrimonio culturale della Sardegna
4. Storia della Sardegna
5. Hiking
6. Web Marketing
7. Comunicazione
8. Inglese
9. Primo soccorso
10. Topografia ed orientamento strumentale
11. Project work con predisposizione di itinerari integrati
PROGRAMMA PRATICO
1. Primo soccorso
2. Topografia ed orientamento strumentale
3. Project work con predisposizione di itinerari integrati
4. N. 10 Escursioni
5. Tirocinio
Le lezioni frontali e le attività pratiche sono svolte da docenti esperti nelle discipline d’insegnamento previste dal profilo, tecnici e istruttori altamente specializzati per quanto concerne le applicazioni pratiche o riconosciuti presso le associazioni nazionali di categoria o di settore.
Le lezioni teoriche si terranno il sabato mattina mentre quelle pratiche avranno luogo il sabato pomeriggio e la domenica seguente.
Escursioni con affiancamento: tutti i Sabati dopo il corso, dalle 15:00 alle 19:00 o dalle 14.30 alle 18.30 e le Domeniche successive dalle 10:00 alle 13:00
L’esame è previsto per il giorno 15 Dicembre 2017.
L’orario potrebbe subire variazioni che eventualmente saranno che eventualmente saranno prontamente comunicate via mail.
Diventa nostro socio! Tutte le nostre attività sono rivolte ai soci.
Per informazioni contattare il n.3201877420
ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
Al termine del corso verrà rilasciato l'Attestato di partecipazione. Per richiedere l'Attestato e il Tesserino Tecnico di Guida Trekking e la certificazione come Guida Trekking Professionista ai sensi della L. 4 del 14 gennaio 2013, puoi richiedere informazioni al 3201877420 o scrivere una mail a iformazione2011@gmail.com
Il corso è rivolto ai soci dell’associazione.
Per info e Iscrizioni
iFormazione Associazione di Promozione Sociale
Tel. 3201877420
e-mail: iformazione2011@gmail.com
Gruppo trekking Tripetetolo: in Sardegna a casa di Andrea e Giusy.
4 giorni di camminate in un ambiente splendido e selvaggio.
SARDEGNA, VERSO CALA GOLORITZE'
Dall'altopiano del Golgo, a pochi chilometri da Baunei, al mare turchese di Cala Goloritzé, uno tra gli arenili più famosi e celebrati della Sardegna, tra i simboli dell'isola e in particolare dell'Ogliastra. Un angolo di Sardegna particolarmente indicato a chi ama il trekking e l'escursionismo.
Da Baunei si sale in auto per una decina di chilometri lasciando quasi subito il centro abitato. Salendo verso l'altopiano del Golgo incontrerete una casupola in legno con una operatrice del Comune che raccoglie questionari e - soprattutto - raccoglie un euro a testa per accedere a l'area di pregio ambientale.
Una volta sull'altopiano - il luogo è di per sè già molto suggestivo - si lascia la strada per proseguire brevemente lungo uno sterrato. Basta seguire le indicazioni, evidenti, e ci si ritrova all'area sosta-ristoro all'inizio del sentiero.
Qui vi saranno chiesti altri 5 euro per parcheggiare all'interno dell'area (un contributo alla conservazione della stessa e all'attività della cooperativa locale costituita principalmente di giovani del posto). I ragazzi potranno anche fornirvi altre informazioni utili prima della partenza.
L'inizio del sentiero è appena fuori l'area recintata. Sul tabellone informativo sono riportate le informazioni utili (dislivelli, tempi di percorrenza, distanza, circa 3 chilometri e mezzo).
La prima parte del percorso è in salita e occorre pazientare e faticare un po' per superare una sella di circa 60 metri di dislivello. Una volta raggiunto il punto più alto - dal quale già si scorge la parte sommitale della guglia in pietra di Goloritzé - la discesa è rapida e richiede attenzione. Si cammina attraverso e sulle pietraie. Alcuni passi possono essere instabili.
Dopo un primo tratto si attraversa un bosco di latifoglie costituito da pochi alberi dove il sentiero, al contrario è semplice e battuto. Luogo ideale per una sosta, soprattutto se la giornata è calda e soleggiata.
Poi si riprende ancora con buone pendenze in discesa. Pietraia, poi sentiero ben battuto, poi di nuovo pietraia.
Lungo la discesa si incontrano alcuni manufatti ricavati sotto altrettante grotte naturali. Servono da riparo per il bestiamo ma possono essere utili anche agli escursionisti se sorpresi dal temporale.
Scendendo la gola si fa più profonda e in alcuni tratti assume l'aspetto di un canyon. La vegetazione è comunque rigogliosa e capita di vedere piante secolari.
Si attraversa un arco di roccia prima del tratto finale.
L'ultima parte della discesa è nel bosco di bassi fusti, proprio sotto la guglia. Poi svoltando tra i cespugli ecco il mare turchese di Goloritzé.
Gli ultimi venti metri di dislivello sono costituiti da un sentiero a scaloni che richiede attenzione, soprattutto perché è facile distrarsi guardando la cala sottostante.
All'ingresso della spiaggia, almeno da giugno a settembre, un operatore vi chiederà lo stesso euro già riscosso dalla sua collega appena sopra Baunei. Se avete già pagato non vi sarà chiesto altro.
Una volta in spiaggia ci si può accomodare sulla ghiaia.
Consigli pratici.
- Escursione da evitare senza un minimo allenamento.
- Sconsigliata anche in piena estate e in giornate troppo calde.
- Non ci sono sorgenti né punti di ristoro durante i percorso quindi occorre portarsi acqua a sufficienza e panini (o simili) per la sosta in spiaggia.
- Il percorso può risultare pericoloso, in discesa, per la facilità con cui si può scivolare nei tratti a pietraia. Il pericolo aumenta se si hanno bambini piccoli in braccio o in spalla.
- Una volta in spiaggia meglio tenere d'occhio l'orologio. Un paio d'ore per risalire sono necessarie, a settembre il buio arriva molto prima e non è il caso di ritrovarsi sul sentiero senza lampade.
- Il sentiero non è segnato con simboli convenzionali ma è praticamente impossibile perdersi. Cumuli di pietre e muretti aiutano comunque ad orientarsi.
- Anche in fase di discesa è consigliato muoversi presto al mattino. La cala è rivolta ad est, quindi viene ben presto investita dal sole.
Sardegna Bosa,Trekking CAI di Susa, G2 -- Montresta.
Bosco di Silva Manna -- 28 aprile 2013 (Con CAI Nuoro)
Natura e Trekking Sardegna
Hiking on the Ridges Above Cala Gonone, Sardinia, Italy
This is the type of spectacular hiking that is to be had above Cala Gonone in Sardinia, Italy.
UniNuoro - Escursione scienze del suolo a Dorgali corso di laurea in scienze forestali .
UniNuoro - Corso di Laurea Scienze Forestali e ambientali.
Escursione di fine corso (Scienze del Suolo) degli studenti del II anno di Scienze Forestali. 14 km percorsi per visitare i suggestivi paesaggi del Supramonte di Dorgali. Il docente è il prof. Gianfranco Capra, le foto sono dei nostri studenti.
Discesa a Piedi dal Golgo a Cala Goloritzè. Sardegna
1 hour trekking From Golgo (Dorgali) to the beach of Cala Goloritzè. A special Sardinia Place, very nice for your Holidays. Beautiful Sea and fantastic nature.
Bitas 2015. Dorgali Cala Gonone: La Sardegna è qui. Presentazione degli eventi collaterali
sardegnalive.net
Nuovi Diplomati al Corso per Guide Trekking in Sardegna
Ancora un grande successo per il Corso di formazione Guide Escursionistiche Ambientali tenutosi a Cagliari da Ottobre a Dicembre 2015: il Corso, giunto alla sua Terza Edizione, ha ottenuto consensi da tutta l'Isola, riunendo persone di ogni età, accomunate da una grande passione per il turismo e la natura.
Il Corso si è sviluppato tramite lezioni teoriche e pratiche: in aula e direttamente su campo i corsisti hanno potuto ricevere un'adeguata formazione tramite lezioni di topografia, Storia della Sardegna e del suo patrimonio culturale, naturalistico, archeologico.
Il percorso di studi, attraverso project work ed escursioni guidate, ha permesso ai partecipanti di apprendere nozioni di pronto soccorso e imparare a progettare e predisporre itinerari integrati
L'accurata preparazione ha portato i corsisti a superare brillantemente l'esame finale a Dicembre: quindici i Diplomi riconosciuti a livello nazionale dallo CSEN ( Centro Sportivo Educativo nazionale, ente ufficiale riconosciuto dal Ministero del Lavoro, Politiche Sociali, degli Interni, CONI e MIUR) e grandissima la soddisfazione degli organi dirigenti del Consorzio Turistico Buy Sardinia, Piergiorgio Carlini e Vincenza Bratzu.
Un connubio perfetto quello tra il presidente provinciale, il Dott. Massimo Piludu e il dirigente Nazionale CSEN, Costantino Mazzanobile, con l'Associazione iFormazione e il Consorzio Buysardinia, lo stesso che ha dato vita a due nuovissime Edizioni del Corso: una con sede a San Teodoro, partita a fine Gennaio e l'altra a Cagliari in programma per il 20 Febbraio.
PER INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI
Tel: 3201877420 - cfssardegna@gmail.com
No Rules team Adventure - Selvaggio Blu - Sardegna
Il No Rules Team di Alghero nell'avventura del selvaggio Blu guidati dalla Guida Ambientale Giampietro carta...
il percorso prevedeva la partenza da Santa maria Navarrese e l'arrivo a Cala Luna
SARDEGNA - Le spiagge più belle del Golfo di Orosei - HD
© CLAUDIO MORTINI -
Là dove i monti del Gennargentu scendono verso il mare, la costa alta della Sardegna orientale disegna un profilo ampio ed incurvato, teatro delle più belle e selvagge spiagge sarde: il golfo di Orosei. Questo tratto di mare è privo di una strada costiera, e questo forse ha protetto un ambiente incontaminato dove il mare regna sovrano, modellando spiagge e rocce, tingendo di turchese un paesaggio ricco di suggestione.
La celebrità di Cala Gonone ha origine antiche, legate soprattutto alle peculiarità geologiche di questi lidi. Ad esempio tutti avranno sentito parlare della grotta del bue marino, celebre cavità carsica dove viveva, fino a qualche decennio fa, la foca monaca. La visita alla grotta è consigliabile, ci sono barche che partono da Cala Gonone e conducono alle grotte, non raggiungibili da terra se non a piedi, per sentieri. Una volta entrati il gioco delle luci, i riflessi dell'acqua di mare sulla volta tra stalattiti e stalagmiti, vi lasceranno davvero senza fiato.
Poco più a sud si trova invece Cala Luna (tra le spiagge più belle della costa orientale), una piccola spiaggia nelle dimensioni, ma come fama una delle più importanti di Sardegna. Bianche rocce calcaree con falesie a picco e ricche di grotte, acque che virano dal turchese chiaro al blu profondo del largo, la tranquillità di trovarsi nel centro del Mediterraneo, lontani da automobili e smog.
Anche Cala Luna non è raggiungibile con l'automobile, se siete temerari del trekking potete tentare la passeggiata per i ripidi sentieri, oppure affidarvi al servizio di barche che viene organizzato da Cala Gonone.
Un altra cala degna di nota è Cala Mariolu, famosa per il contrasto dell'arenile ciottoloso dai colori candidi con le tonalità turchese delle limpide acque della baia. Più a sud si trova Cala Goloritzè, anch'essa raggiungibile a piedi, attraverso ripidi sentieri, una spiaggia famosa specie per gli appassionati di free climbing. Come un gigantesco campanile una torre di roccia, la Guglia, alta 140 m, di cui 120 a strapiombo con un panorama dalla cima che lascia sgomenti per la sua vertiginosa bellezza.
All rights reserved. Use without permission is illegal.
Improvvisata a Sa rocca pinta
E fu cosi che nel bel mezzo di una passeggiata a Sa Rocca Pinta arrivò l'estro artistico ai nostri escursionisti e cosi improvvisarono A biddanoa Villanova Monteleone
I SENTIERI DEI TACCHI D'OGLIASTRA (English Version)
In Sardegna i fondi P.O.R. hanno permesso l'attivazione di interventi finalizzati alla tutela e valorizzazione turistica del patrimonio rurale nell'ambito di una gestione sostenibile dell'ambiente. Come documenta il filmato, in diverse aree dell'isola sono stati realizzati numerosi itinerari che uniscono e raccordano emergenze di carattere naturalistico e biologico, come alberi monumentali, punti di osservazione panoramica ed elementi dei paesaggi culturali del mediterraneo, come quelli degli antichi mestieri e delle architetture rurali.