Sardinia Radio Telescope The big lift
Sardinia Radio Telescope The big lift.
Ideazione e realizzazione, per l'Osservatorio Astronomico di Cagliari, del video istituzionale dello spettacolare tiro in quota del paraboloide del Radiotelescopio di San Basilio, in localita' Pranu Sanguni a circa 40 km da Cagliari: immagini e interviste dei protagonisti dell'operazione.
In Sardinia, at approximately 40 kms North of the city of Cagliari, in the area of Pranu Sanguni, in the township of San Basilio, an impressive scientific system named SRT is undergoing its phase of completion: the Sardinia Radio Telescope. SRT is a highly sophisticated instrument, distinguished by impressive dimensions: the surface of the parabolic antenna has a diameter of 64 meters for a weight more than 500 tons. To carry out the assembly and the lifting operations, careful engineering has been necessary, and extensive works entirely carried out in a construction site. The assignment has been commissioned to a world-leading company specialized in the lifting and transportation of exceptional loads.
Produzione: 2010
Cliente: Sardinia Radio Telescope
Regia e Montaggio: Davide Melis
Fotografia: Luca Melis
Operatori di ripresa:
Giulio Giambalvo
Maurizio Abis
Stefano Nieddu
Tiberio Saiu
Specializzato di ripresa: Stefano Zedda
Assistente di produzione, aiuto regia: Pamela Sau
Voce: Simeone Latini
Traduzioni interviste: Margherita Spanu
Sequenza in time lapse: Gianni Alvito
Andrea Melis, SETI searches at the Sardinia Radio Telescope (SRT)
Andrea Melis, Cagliari Observatory (INAF), Italy
SETI searches at the Sardinia Radio Telescope (SRT)
Life in the Universe:
Big History, SETI and the Future of Humankind.
IBHA & INAF-IASF MI Symposium
July 15-16, 2019
CNR, Via Alfonso Corti 12, Milan, Italy
Sardinia Radio Telescope
Montaggio Cesto SRT
Sardinia Radio Telescope
Situato in località Pranu 'e sànguni, nel territorio del comune di San Basilio, in provincia di Cagliari al momento dell'inaugurazione, oggi nella provincia del Sud Sardegna.
Il Sardinia Radio Telescope è il terzo strumento di questo tipo installato in Italia, dopo quelli di Medicina (BO) e di Noto (SR), nonché il più avanzato tecnologicamente e quello di maggiori dimensioni.
Sardinia Radio Telescope
In Sardegna, a circa 35 km da Cagliari, in località Pranu Sanguni, nel comune di San Basilio, lIstituto Nazionale di Astrofisica (INAF) sta costruendo un grandioso impianto scientifico, denominato SRT (Sardinia Radio Telescope). Si tratta di un radiotelescopio del diametro di 64 m, di concezione moderna, versatile, con diverse posizioni focali, e con una copertura di frequenza da 0.3 a 100 GHz. (fonte ca.astro.it)
La Sardegna ospita il Radio Telescopio più grande d'Europa 4K
Spesso abbreviato come SRT Sardinia Radio Telescope la Sardegna ospita il Radio Telescopio più grande d' Europa, secondo al mondo solo al Green Bank Telescope in Virginia, USA.
Alto come un palazzo di 20 piani ed un diametro di 64 metri si trova ne comune di San Basilio a 35 Km da Cagliari in località Pranu Sanguni.
L'assemblaggio dello strumento è iniziato nell'autunno del 2006, costruito con 3000 tonnellate di acciaio saldato in 10000 punti è stato inaugurato nell' agosto 2012 e permette di captare i segnali provenienti dallo spazio profondo e studiare nel dettaglio oggetti oggetti come pulsar, quasar e nebulose, e ricercare eventuali segni di vita extraterrestre.
Sarà indispensabile per mantenere il contatto con le sonde interplanetarie, come la Voyager 1, che ha ufficialmente varcato i confini del Sistema Solare, altri strumenti già in orbita o che saranno lanciati in futuro.
lascia un like se il video ti è piaciuto????youtube.com/c/ParadisoSardegna ⬅ ISCRIVITI ????❣❣❣
????????????????????????????????????????????????????????
e grazie di ???? a chi lo ha già fatto????
ricordate di attivare la ???? delle notifiche così da rimanere aggiornati sui nuovi video????
Facebook @ilparadisosardegna
Instagram @Sardegna4K
Twitter @Sardegna4K
#san basilio #radio telescopio #sardegna
Sardinia Radio Telescope - Intervista all'Osservatorio di Cagliari
Insieme a Giulia Murtas (che per chi non la conosce è collaboratrice di Link2Universe sul sito e la pagina e si sta laureando in astrofisica proprio all'osservatorio di Cagliari lavorando su quel telescopio), siamo andati a fare una visita al Sardinia Radio Telescope!
---------------
ULTERIORI INFO SUL SRT --
---------------
Contatti :
whatsapp - 3467348068
sito - link2universe.net
Facebook - fb.com/link2universe
Twitter - twitter.com/link2universe
SRT - Sardinia Radio Telescope.
SRT - Sardinia Radio Telescope
Estratto video del DVD prodotto da KAREL per l'osservatorio Astronomico di Cagliari - Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
SRT (Sardinia Radio Telescope).
SRT (Sardinia Radio Telescope).
San Basilio
La Sardegna nelle profondità dello spazio
In occasione dello splashdown finale della sonda Cassini nell’atmosfera di Saturno, una delegazione della Nasa è venuta a seguire l’evento in Italia, visitando il sito a nord di Cagliari dove si trova la parabola da 64 metri di SRT, il Sardinia Radio Telescope. Il motivo è che l’antenna, grazie a una particolare configurazione, da inizio settembre sta ricevendo il segnale della sonda Cassini, ovvero, come si dice in gergo, ne sta facendo il tracking.
Gli ultimi impulsi radio di Cassini rappresentano per il radiotelescopio sardo il debutto per una nuova carriera oltre all’esplorazione scientifica, perché a partire dal prossimo gennaio l’antenna diventerà ufficialmente operativa nell’ambito del Deep Space Network della NASA, la rete di radiotelescopi che garantiscono le comunicazioni con le sonde interplanetarie, attualmente concentrate nei tre siti di Goldstone negli Stati Uniti, Madrid in Spagna e Canberra in Australia.
Con interviste ad Anthony Russo, capo ingegnere della Nasa, ed Emilio Molinari, direttore Inaf, a cura di Sabrinia Milia e Paolo Soletta, Inaf Oac.
Servizio di Stefano Parisini, Media Inaf
---
MediaInaf Tv è il canale YouTube di Media Inaf(
Sardinia Radio Telescope (SRT) - TG-scienze Leonardo 15 maggio 2018 - a San Basilio (Cagliari)
:wp-it: Il Sardinia Radio Telescope (spesso abbreviato in SRT) è un radiotelescopio situato in località Pranu 'e sànguni, nel territorio del comune di San Basilio, in provincia di Cagliari al momento dell'inaugurazione, oggi nella provincia del Sud Sardegna.
Il Sardinia Radio Telescope è il terzo strumento di questo tipo installato in Italia, dopo quelli di Medicina (BO) e di Noto (SR), nonché il più avanzato tecnologicamente e quello di maggiori dimensioni.
The Prime Artist - DIM SUM Live on Radio Sant Elena (Sardinia, Italy)
The Prime Artist & DJ KeyD Performing DIM SUM Live on Radio Sant Elena (Sardinia, Italy)
radiosantelena.com
SOUNDCLOUD: Russell Jordan - Prime Artist
TWITTER: @ThePrimeArtist
INSTAGRAM: Russelljordanprime
SNAPCHAT: russjordanprime
FACEBOOK: Russell Jordan - Prime Artist
Comitato Pro Sardinia Radio Telescope LUIGI LAI
2 Maggio 2010 - Introduzione musicale del maestro Luigi Lai prima dell'inizio dell'Incontro dibattito nei locali dell'ex colonia dell'altopiano di Pranusanguni sul tema ''Per un progetto sociale e ambientale di sviluppo di tutto il territorio. Nella Rinascita''. Per un progetto di Campus eco-sostenibile intitolato a Joyce e Emilio Lussu che lavori in sinergia con il Sardinia Radio Telescope.
SDSA, dalla Sardegna all'Universo profondo
Sardinia Deep Space Antenna, la nuova unità scientifica dell'Asi situata a San Basilio, Cagliari sarà in grado di offrire servizi di supporto per le missioni interplanetarie e lunari e consentirà lo sviluppo di attività di radioscienza, nella quale l’Italia eccelle
Sardinia RadioTelescopio Montaggio
video dell'ASI e dell'INAF - montaggio del Sardinia Radio Telescopio -
Maggiori informazioni nel racconto case history:
Inaugrazione radiotelescopio, regione Sardegna all'avanguardia in innovazione e ricerca
Inaugurato il Sardinia Radio Telescope alla presenza del presidente della Regione Ugo Cappellacci, del sottosegretario dell'istruzione e della ricerca Marco Rossi Doria, dei responsabili del progetto, i rappresentanti dell'ASI, dell'INAF e della RAI e delle autorità locali, rappresenta un importante progetto tecnologico di portata mondiale, per la ricerca e per l'innovazione in campo scientifico e aerospaziale.
SARDINIA EXPERIENCE #1
PROGETTO SARDINIA EXPERIENCE:
Il mio progetto nasce dalla voglia di condividere i paesaggi e i panorami più caratteristici della Sardegna. Questa è solo una clip pilota, girata nel litorale del Sud Sardegna, nel tratto compreso tra Terra Mala e Quartu Sant'Elena.
TELECAMERA UTILIZZATA: GOPRO HERO 4 Silver
FOLLOW ME:
-Instagram:
Discovering secret spot in Sardinia with James Boulding
#cabrinha #cabrinhakites #switchblade #portobotte #criticalslide #kitesardegna #secretspot #flatwater #kitetrip
Lo spazio chiama, la Sardegna risponde
La Sardinia Deep Space Antenna dell'ASI, la modalità di SRT - il Sardinia Radio Telescope - per comunicare e gestire le sonde spaziali, entra oggi ufficialmente in funzione.
Servizio di Alberto Laratro
---
MediaInaf Tv è il canale YouTube di Media Inaf (
Flying SRT
A very short flight in front of the Sardinia Radio Telescope, in S. Basilio, Cagliari (Italy).