Sasso Di San Zanobi - Firenzuola
Sasso Di San Zanobi - Firenzuola, Italy
Segui LF Production su Facebook :
La leggenda del Sasso di San Zanobi e il Sasso del Diavolo.
Il Sasso di San Zanobi (966 m slm.) Sasso della Maltesca (783 m slm.) località Piancaldoli di Firenzuola (FI) Italy. Riprese di Gilberto Tedeschi 24.01.2015.
La leggenda del
Sasso di San Zanobi e il Sasso del Diavolo.
San. Zanobi l’Apostolo della Diocesi fiorentina e missionario delle nostre montagne . Il Papa S. Damaso lo elevò a Vescovo di Firenze e a quei tempi (400 anni dopo C.) anche nella Toscana, come in tutta Italia, Vescovi santi, apostoli pieni di zelo e grandi apologisti, oltre a una bella fioritura di martiri aveva già propagato le verità del Vangelo estirpando il culto alle divinità pagane. I luoghi più montuosi erano rimasti però nell’idolatria e non possiamo stabilire se gli Etruschi, primi abitatori della Toscana, avessero lasciato quassù l’amore alle loro divinità, oppure si odorasse Giove, alla cui somma potenza si consacrarono le cime più alte, o fosse il Dio Pennino da coi si ritiene possa essere derivato il nome ai monti Appennini.
Il Santo Vescovo Zanobi insieme ai Diaconi Crezenzio e Eugenio, annoverati poi nell’albo dei Santi, percorse le montagne predicando il Vangelo, convertendo le anime con la dottrina, la santità della vita e coi miracoli. La tradizione racconta che a Caburaccia, nel borgo di Pietramora (oggi Sasso di San Zanobi), sull’antica via Romana aperta da Gaio Flaminio, San Zanobi si incontrò con S. Ambrogio, Arcivescovo di Milano, quando questi andava a Roma per l’elezione di Papa S. Damaso. Il popolo devoto al Santo Pastore Fiorentino, ha creato una pia LEGGENDA.
Una bella mattina d’estate... il Diavolo comparve lassù. Più rabbioso più ignorante del solito: Chi sei tu che vieni a disturbarci anche qua ? Chi è questo G. Cristo ? Io sono il re dell’Inferno e domino i venti e le tempeste. Se tu pretendi passarmi avanti e prendermi il posto, avanti se puoi, caricati come faccio io alla presenza di tutti sulle spalle una di queste rocce e cammina ! facciamo vedere chi è più forte: cammina su al monte. Il Diavolo si buttò davvero sulle spallacce un macigno e con grande stupore di tutti si diede a salire gridando al santo che lo stesso facesse anche lui: Avanti, uno per uno, su alla montagna e senza riposi. Chi arriva il primo, la montagna è sua.. Avanti o io ti sfido. Mi cambierò in vento e tempesta se resti perdente, e ti sperderò della terra !. Il Santo accettò e raccomandandosi a Dio che lo salvasse da quell’imbroglione, col segno di croce se ne caricò un altro, molto più grande e più pesante. Ahimè ! quel segno di croce non ci voleva. Parve una formidabile mazzata nelle gambe del gigante che dette un gran barcollone e cominciò a nicchiare orribilmente. Il Santo, calmo, e tranquillo come se portasse una mannella di stoppa, (c’è perfino chi dice che quell’enorme macigno lo portasse sul dito mignolo) intanto gli passò avanti “Signore mio G.Cristo” mormorava camminando fra il popolo che tutto gli veniva dietro, “ confondi questo nemico. ” Questa invocazione finì per far cascare l’asino a quel Diavolo in commedia. Quel suo sasso lo schiacciava addirittura. Per non morirci sotto, dovette buttarlo giù e lo buttò giù con tanta rabbia per quella brutta figura che gli toccava fare, che lo fracassò tutto, sparendo poi fra le fiamme di fuoco. Le fiamme fecero diventare rosse tutte quelle pietre d’intorno e così sono ancora. Il santo, per far convinti tutti della verità, camminò con quel popolo fino in cima la salita e posò poi lungo la via il suo sasso, convertendo così a Cristo tutta la gente della grande montagna. (Dal libro di Tito Casini “La Vigilia dello Sposo”).
Monte Canda 1158m
9 Novembre 2014
Escursione da Piancaldoli a Monte Canda al Passo della Raticosa.
Da wikipedia:
Il monte Canda (1158 m) è un'altura dell'alto Appennino tosco-romagnolo, facente parte[...] del valico appenninico denominato Passo della Raticosa, in provincia di Firenze.
Il monte Canda occupa la parte orientale del complesso del Passo della Raticosa e si erge imponente sulla ripida valle del piccolo corso d'acqua che vi nasce, il torrente Idice, che diventerà poi un importante corso d'acqua della provincia di Bologna e di Ferrara, nonché uno dei principali affluenti del fiume Reno.
Nel video si vedono anche il Parco Eolico di Monte Carpinaccio con la sua scuola di parapendio, il comune di Monghidoro e il Sasso di San Zanobi.
Il Sasso di San Zanobi (chiamato Sasso di San Zenobi in Romagna) è una formazione rocciosa che si trova nell'Appennino tosco-romagnolo, nella valle del torrente Diaterna, a poca distanza dal passo della Raticosa.
Traccia: E-bow - Sigur Ros
Drone Firenzuola 18-01-2016
A trip with DJI Phantom 3 Pro to Firenzuola -FI- at the evening.
The winter Tuscany lands and the running roe deers.
Music: Little Big Adventure - Relentless: Twinsen's Adventure
Composer: Philippe Vachey
TGT Scandalo a Firenzuola, violentata da prete esorcista La denuncia di una diciannovenne
27^Festa della Misericordia di Firenzuola
Organizzata dalla Misericordia e dal Gruppo Frates di Firenzuola
PASSO DELLA FUTA Firenzuola (FI)
Veduta del Campeggio La Futa, Cimitero Germanico e dintorni!
Firenzuola Tuscany Italy
Firenzuola is called the city of Pietra Serena because this kind of stone used for construction and artistic objects are extracted in this area. It is situated along the river Santerno. It is founded by the Florentines by the year 1332. It preserves many buildings of those times like the Palazzo del Popolo and the Palazzo Pretorio. When I visited this place it happened to be a market day.
20giornata Faella Firenzuola
Faella-Firenzuola 2-2
Un pareggio alla seconda gara casalinga consecutiva non era la massima aspirazione per la formazione faellese, ma era anche importante uscire dalla sequenza di sconfitte troppo lunga.
La leggenda di San Zenobio
Nella zona di Giugnola e Piancaldoli, la leggenda narra, della sfida lanciata dal Demonio a San Zenobio, su chi sarebbe riuscito a portare un masso, il piu lontano possibile, con la vittoria di San Zenobio.
La Mongolfiera - Firenzuola 1997
Nell'ambito delle manifestazioni per il raduno degli alpini a Firenzuola (FI) 30/31 agosto 1997, viene gonfiata una mongolfiera per il volo. Riprese di Gilberto Tedeschi.
Da Badia Moscheta a Firenzuola
strada disastrata ma Passo della Raticosa sullo sfondo ????
8° Mostra Interprovinciale della Razza Romagnola, Piancaldoli (Fi) 2013.
8° Mostra Interprovinciale del Libro Genealogico della Razza Romagnola. 14° Edizione Firenzuola Alleva, Piancaldoli di Firenzuola (Fi) 28 aprile 2013. Riprese di Gilberto Tedeschi.
Inaugurazione casello Firenzuola Mugello. Gli interventi delle istituzioni
30 gennaio 2017, inaugurazione nuovo casello sull'A1 Firenzuola Mugello. Negli interventi in sequqenza il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli, di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti, l'ing. Roberto Tomasi di Autostrade per l'Italia, l'assessore Regione Toscana ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli, il viceministro Riccardo Nencini
Articolo qui:
Memorie di Moscheta (Firenzuola - Alto Mugello) - Il paesaggio dell'infanzia
Liana Diani, pittrice, racconta il paesaggio di un tempo. Ora ci sono i boschi, prima c'erano infiniti prati e le belle rocce che uscivano fuori. I boschi erano di faggio e di castagno.
Memorie di Moscheta è un progetto del Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino, sostenuto dall'Unione montana dei Comuni del Mugello
Museo della Pietra Serena Firenzuola / Mystic / ArtEmergente
Michele Geroni Assessore Cultura Comune di Firenzuola in occasione Vernissage Mystic di Mamuèl Moschini, 2 maggio 2009
Rimozione ordigno bellico a Firenzuola
Immagini dell'intervento di bonifica disinnesco e brillamento di un ordigno bellico nel comune di Firenzuola
Il Monte Rocca di Cavrenno.
Il Monte Rocca di Cavrenno è nell'Alta Valle dell'Idice, alle sorgenti del Torrente Idice, in comune di Firenzuola (FI) Italy. Riprese di Gilberto Tedeschi, gennaio 2015.
Circo Nero per il Capodanno 2018 a Firenzuola
FIRENZUOLA - L'esibizione degli artisti del Circo Nero La Brigada de Fuego per il Capodanno in piazza a Firenzuola.
Articolo qui
Firenzuola - Vaglia (attacco dei padroni di casa)