Corniglia - Le Cinque Terre (La Spezia - Liguria - Italy)
Corniglia, è il paese centrale delle Cinque Terre, l'unico paese non a contatto con il mare che sorge su un promontorio roccioso alto circa 100 metri in una conca intensivamente coltivata a vigneti. E' raggiungibile attraverso una lunga scalinata formata da 22 rampe (377 gradini) o dalla strada carrozzabile che dalla ferrovia conduce al borgo.
Da questo paese si può esplorare un territorio contornato da una magnifica rete di sentieri, percorsi struggenti tra rocce strapiombanti e dalle forme bizzarre, suggellate dal limpido mare...un vero balcone sulle Cinque Terre.
L'abitato, più legato al territorio che al mare, ha destinazione agricola e presenta una tipologia urbana ed edilizia non alterata da radicali trasformazioni, simile a quella dei nuclei rurali dell'entroterra. Un suggestivo sentiero tra la macchia mediterranea e coltivazioni porta fino a Vernazza.
Curnigia, come viene chiamata in dialetto ligure, è una frazione di Vernazza ed è
situata a poca distanza da Monterosso, Manarola e Riomaggiore (insieme a Porto Venere
e alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, parte del Patrimonio UNESCO)
Come detto, a differenza degli altri, quello di Corniglia è l'unico borgo a non essere direttamente sul mare, ma si affaccia ad esso da un ripido promontorio alto circa un centinaio di metri. Per
questo Corniglia viene spesso indicata come una delle località più caratteristiche delle Cinque Terre, sicuramente la meno contaminata dal turismo.
La prima volta che forse ne avete
sentito parlare è nel Decameron del Boccaccio: diceva nel Trecento il sommo poeta italiano «…e allora in una tovagliuola bianchissima gli portò due fette di pane arrostito e un gran bicchiere di vernaccia da Corniglia».
La storia di Corniglia non è tanto diversa da quella delle località del
suo territorio: l'origine romana di un primo nucleo abitativo e il
successivo apprezzamento del territorio da parte di piccoli feudatari medievali sono infatti comuni. Nel Duecento il borgo si ritrovò sotto il dominio alternato del Papato, della signoria di Nicolò Fieschi (signore della Lunigiana e di Sarzana) e successivamente dei genovesi. Le testimonianze arrivate a noi dal periodo delle Repubbliche Marinare sono poche, solo alcuni ruderi di una fortificazione del Cinquecento. Quello che rimane sono le vie, i carrugi, i caratteristici porticati dei borghi della costa ligure.
Quello di Corniglia arriva fino alla piazzetta di er Taragiu e a quello che i locali chiamano Oratorio o Disciplinati (il nome intero è Oratorio dei Disciplinati di Santa Caterina), una chiesa eretta nel Settecento.
Isolamento, duro lavoro, amore per la terra, per il mare e per il buon vino, sono state le caratteristiche che hanno accomunato nel tempo gli abitanti di questo piccolo borgo, oggi di neanche 300 residenti. La più alta di tutte le sue vicine, Corniglia fa da contrafforte ai monti che paralleli scorrono lungo la costa, e diventa un ottima destinazione anche per coloro che, amanti del trekking e dell'escursionismo in genere, si avvicinano alla località attraverso i suoi numerosi sentieri. Il centro del paese si può raggiungere attraverso una serie di rampe di 382
scalini (alcuni dicono siano 377, in sincerità non si pensa affatto a
contarli mentre si sale su). La scalinata la chiamano la Lardarina e
segna l'inizio del sentiero immediatamente successivo alla stazione ferroviaria. Una volta arrivati a destinazione però la fatica è premiata da un piccolo centro urbano accogliente, piacevole e tanto panoramico.
DA VEDERE
Seguendo la direttrice della via Fieschi, all'inizio del paese,
dalla chiesa di San Pietro si arriva al belvedere di Santa
Maria. Fermatevi un attimo sulla terrazza e ammirate
l'incredibile panorama davanti a voi: da un lato i monti e il
Santuario della Madonna delle Grazie (parte dei Santuari
delle Cinque Terre), dall'altra il mare, che appare più immenso
e aperto che mai, e la piccola baia che va a formare la Marina
di Corniglia, con un piccolo molo per pochi posti barca e la
spiaggia di Gùvano, sotto il muraglione che un tempo
sosteneva la galleria ferroviaria.
EVENTI
29 giugno: festa del patrono di San Pietro e Paolo con offerta della tradizionale Torta dei Fieschi.
8 settembre: Festa di N.S. delle Grazie al Santuario di S.Bernardino.
CInque Terre - Corniglia - Veduta di Manarola dalla salita della Lardarina di Corniglia.mpg
STAZIONE CORNIGLIA DALLA SCALINATA
Cartoline Italiane 26: Corniglia (Sp) - Parco delle Cinque terre
Corniglia (Curnigia nel dialetto locale - Corniggia in lingua ligure), antico borgo della Riviera ligure di Levante e frazione del comune di Vernazza, in provincia della Spezia, è una delle località che costituiscono le Cinque Terre. Corniglia è in posizione centrale rispetto agli altri centri delle Cinque Terre, situata ad est della sede comunale, Vernazza (cui la unisce una suggestiva passeggiata posta a mezza costa fra la vetta e il mare - e di Monterosso, e ad ovest di Manarola e Riomaggiore. Si differenzia dagli altri paesi delle Cinque Terre in quanto è l'unico borgo che non si affaccia direttamente sul mare, ma si trova sulla cima di un promontorio alto circa cento metri, circondato da vigneti posti su caratteristici terrazzamenti a fasce tranne il lato che guarda verso il mare. Per raggiungere Corniglia è necessario salire una lunga scalinata detta Lardarina, costituita da 33 rampe con 377 gradini oppure percorrere la strada che la collega alla stazione ferroviaria
Corniglia (Curnigia in local dialect - Corniggia in Ligurian language), an ancient village in the Ligurian Riviera di Levante and hamlet of Vernazza in the province of La Spezia, is one of the places that make up the Cinque Terre. Corniglia is centrally positioned to the other centers of the Cinque Terre, located east of the municipal seat, Vernazza (which combines a charming promenade halfway up between the top and the sea - and to Monterosso, and west of Manarola and Riomaggiore . It differs from the other villages of the Cinque Terre because it is the only village that is not directly facing the sea, but is on top of a promontory about a hundred meters high, surrounded by vineyards terraced seats characteristic bands except the side looks towards the sea. To reach Corniglia is necessary to ascend a long staircase that Lardarina, consisting of 33 flights with 377 steps or take the road that connects the train station
Corniglia (Curnigia im lokalen Dialekt - Corniggia in ligurischen Sprache), ein altes Dorf in der ligurischen Riviera di Levante und Weiler Vernazza in der Provinz La Spezia, ist einer der Orte, die die Cinque Terre. Corniglia ist zentral positioniert, um die anderen Zentren der Cinque Terre, östlich von der Gemeinde Sitz, Vernazza (die kombiniert eine charmante Promenade auf halber Höhe zwischen dem oberen und dem Meer - und Monterosso, und westlich von Manarola und Riomaggiore . Es unterscheidet sich von den anderen Dörfern der Cinque Terre, denn es ist das einzige Dorf, das nicht direkt mit Blick auf das Meer, sondern ist auf einem Vorgebirge etwa hundert Meter hoch, umgeben von Weinbergen terrassenförmigen Sitze Merkmal Bands mit Ausnahme der Seite blickt auf das Meer. Um Corniglia ist notwendig, um eine lange Treppe hinauf, dass Lardarina, bestehend aus 33 Flüge mit 377 Stufen oder mit der Straße, verbindet den Bahnhof
Cosa vedere alle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore
Cosa fare alle Cinque Terre? 10 luoghi suggestivi da vedere in un giorno tra Corniglia, Manarola, Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza sulla riviera ligure in provincia di La Spezia diventati patrimonio dell'umanità del'UNESCO nel 1997. Info su
1) BORGO DI MONTEROSSO AL MARE
Costituisce la più occidentale e la più popolosa delle Cinque Terre. Da visitare nel cuore del centro storico la Chiesa di San Giovanni Battista, l'Oratorio barocco di Santa Maria di Porto Salvo, l'Oratorio di Santa Croce la residenza in cui soggiornò a lungo il premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale ovvero Villa Montale, infine poco più lontano dal centro troviamo il Complesso conventuale dei Cappuccini e la Chiesa di San Francesco e Torre Aurora.
Dove dormire vicino a Monterosso al Mare
2) STATUA DEL GIGANTE A MONTEROSSO
Opera in cemento armato del 1910. La statua raffigurante Nettuno con i suoi 14 metri d'altezza e i suoi 1700 quintali di peso era nata per magnificare la splendida Villa Pastine. La statua dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e la forte mareggiata del 1966, nonostante un successivo restauro, è rimasta gravemente danneggiata come testimonia l'assenza delle braccia, una gamba e il tridente.
3) BORGO DI VERNAZZA
Sopra l'abitato è visitabile il Santuario di Nostra Signora di Reggio accessibile per mezzo di un sentiero lungo 2 km che parte dalla stazione ferroviaria. Nel borgo si possono visitare la Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia, la Chiesa di San Francesco che ormai sconsacrata ospita spettacoli, rappresentazioni teatrali e spazi espositivi, una parte delle mura di cinta ancora intatte e il Bastione Belforte.
Dove dormire vicino a Vernazza
4) CASTELLO DI VERNAZZA
Antica costruzione difensiva realizzata su un alto costone roccioso a sud di Vernazza, oggi sede museale ed espositiva. Le condizioni attuali sono la conseguenza di secoli di rimaneggiamenti e della restaurazione della torre cilindrica nel '900.
5) BORGO DI CORNIGLIA
Frazione di Vernazza, che si trova in posizione centrale rispetto agli altri paesi delle Cinque Terre. Diversamente dagli altri celebri borghi, è l'unico a non affacciarsi direttamente sul mare, essendo ubicato a circa 90 metri d'altezza, sulla cima di un promontorio circondato. Il borgo risulta così accessibile dalla stazione locale solo percorrendo la tortuosa Via alla Stazione oppure salendo i 382 gradini disposti lungo 33 rampe della scalinata della Lardarina.
6) BORGO DI MANAROLA
Situato trova tra il comune di Vernazza e quello di Riomaggiore, di cui è frazione. Da visitare a monte dell'abitato c'è la piazza principale su cui si affacciano l'Oratorio dei Disciplinati, la torre campanaria e la splendida Chiesa di San Lorenzo. Da vedere anche i resti del Castello di Manarola, oggi quasi del tutto scomparso.
7) BORGO DI RIOMAGGIORE
E' la la più orientale delle Cinque Terre e uno dei borghi più belli dell'intera riviera ligure. Assolutamente da vedere c'è il caratteristico porto, poi la la Chiesa di San Giovanni Battista, l'antica Chiesa di Sant'Antonio, l'Oratorio dell'Assunta e il Santuario di Nostra Signora di Montenero situato sull'omonimo colle che domina il borgo.
Dove dormire vicino a Riomaggiore
8) CASTELLO DI RIOMAGGIORE
Antica costruzione ubicata nella parte alta del centro storico del borgo. Nato come opera di difesa nel 1260, poi convertito in cimitero sotto la dominazione francese, oggi ospita sala convegni e centro culturale dopo una recente restaurazione.
9) SENTIERO AZZURRO E VIA DELL'AMORE
E' il percorso più famoso e suggestivo che unisce i borghi delle Cinque Terre lungo 12 km a picco sul mare offrendo agli escursionisti un panorama spettacolare. Il tratto di circa un chilometro che separa Manarola e Riomaggiore è conosciuto anche come Via dell'Amore.
10) PORTOVENERE
Delizioso comune situato ad est delle Cinque Terre che sorge all'estremità meridionale di una penisola che forma la sponda occidentale del Golfo di La Spezia. Anch'esso divenuto patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1997, a testimoniare la bellezza e l'unicità che lega questi luoghi.
Dove dormire vicino a Portovenere
Più in generale scopri dove dormire alle Cinque Terre
Corniglia- Parco Nazionale delle Cinque Terre
Un antico borgo romano con una lunga e ricca tradizione agricola. Arroccato su di una suggestiva scogliera alta un centinaio di metri, Corniglia è lunico paese ad essere quasi inaccessibile dal mare. Per raggiungerlo bisogna salire Lardarina, una lunga scalinata di mattoni (33 rampe con 377 gradini), o percorrere la strada carrozzabile che sale dalla ferrovia. Labitato, circondato su tre lati da vigneti e terrazzamenti, si sviluppa seguendo la struttura a nastro. Il paese ha origini romane, ed il toponimo Corniglia deriva dal colono romano Corneliu, produttore dellallora già rinomato vino bianco.
È interessante ricordare che durante gli scavi di Pompei, furono ritrovate anfore vinarie sulle quali compariva il nome di Cornelia. In questo meraviglioso borgo.
Anche la struttura urbanistica di Corniglia presenta caratteristiche originali rispetto a quelle degli altri borghi: le case sono più basse, sopraelevate solo recentemente, più simili a quelle dei borghi dell'entroterra. L'abitato si sviluppa lungo la strada principale, via Fieschi; le case da un lato si affacciano sulla via e dall'altro guardano il mare. Delle fortificazioni di Corniglia sono rimasti i ruderi di una rocca risalente 1556, su una rupe a strapiombo sul mare. Da un documento del 1276 si ha notizia di un castello di cui però non rimane traccia.
Più raffinata rispetto agli altri borghi la struttura originaria degli edifici, con particolari architettonici di rilevo ancora visibili quali le decorazioni in pietra dei portali; Corniglia è stata infatti nel tardo medioevo una delle residenze dei Fieschi, nobile famiglia genovese.
Il turista può visitare la settecentesca piazza di largo Taragio con il suo Oratorio di Santa Caterina, affascinante palcoscenico teatrale fra le case, e la parrocchia di San Pietro; uno fra i monumenti più interessanti di tutta la costa, bellissimo esempio di gotico ligure. Ledificio fu eretto nel 1334, mentre nel 1351 fu realizzato il rosone in marmo bianco di Carrara, opera dei pistoiesi Matteo e Pietro da Campigna. Allinterno sono particolarmente interessanti il fonte battesimale del XII secolo, le statue degli Evangelisti, ed il polittico diviso in spicchi che raffigura i Maestri.
เที่ยวอิตาลี่18/29หมู่บ้านคอร์นีเยียบันไลScalinata Lardarina 382 ขั้นจุดชมวิวSanta Maria Belvedere
เที่ยวอิตาลี่18/29 หมู่บ้านคอร์นีเยีย สถานีรถไฟคอร์นีเยียCorniglia บันไลScalinata Lardarina 382 จุดชมวิวSanta Maria Belvedereมองเห็นหมู่บ้านมานาโรลา จัตุรัสกลางเมืองMain Square โดยสุพรชัย วิศาลเจริญยิ่ง
Corniglia, Cinque Terre, stairs from top to train, 377 of them
Corniglia is a beautiful village that is part of the 5 villages in the Cinque Terre. The train station is below the village and there are 377 stairs (379 when you talk and count at the same time, as I did) that take you there. We did both ways and although there are lots of stairs, you get to join the pilgramage of tourists who enjoy the experience. Or you can wait outside the train station for the one local van and for 2 or 3 euros you can take the 8 minutes ride into the village.
09 da Corniglia a Vernazza sentiero Azzurro (5 terre - Agosto 2017)
da Corniglia a Vernazza sentiero Azzurro (5 terre - Agosto 2017)
เที่ยวอิตาลี่17/29หมู่บ้านเวร์นาซซา โบสถ์ซานตามาร์เกห์ริตาสถานีรถไฟเวร์นาซซาหอคอยในเมืองเวร์นาซซา
เที่ยวอิตาลี่17/29 หมู่บ้านเวร์นาซซา โบสถ์ซานตามาร์เกห์ริตาLa Chiesa di Santa Margherita สถานีรถไฟเวร์นาซซา Vernazza เดินเที่ยวหมู่บ้านเวร์นาซซา ป้ายบอกทางเดินไปหมู่บ้านคอร์นีเยีย หอคอยในเมืองเวร์นาซซา ปราสาทโดเรีย(หอสังเกตการณ์โจรสลัก)Doria Castle โดยสุพรชัย วิศาลเจริญยิ่ง
Sentiero Levanto - Monterosso - veduta delle 5 Terre
เที่ยวอิตาลี่16/29มอนเตรอสโซ อัล มาเรวิหารนักบุญจอห์นเดอะแบ็พทิสต์ทางเดินจากมอนเตรอสโซ ไปเวร์นาซซา
เที่ยวอิตาลี่16/29 หมู่บ้านมอนเตรอสโซ อัล มาเร วิหารนักบุญจอห์นเดอะแบ็พทิสต์Chiesa di San Giovanni Battista เดินป่าจากมอนเตรอสโซ ไปเวร์นาซซา trekking Monterosso - Vernazza ตู้ซื้อตั๋วแต่ตอนเราไปมันปิด มีป้ายบอกตลอดทาง เดินไปจะเห็นหมู่บ้านเวร์นาซซาVernazza โดยสุพรชัย วิศาลเจริญยิ่ง