INCONTRI D'ESTATE Preparativi Scala Illuminata per il Bicentenario 7 Settembre 2016
11 Settembre Scala Illuminata in occasione del Bicentenario della Diocesi di Caltagirone. Disegno Antonio Navanzino realizzazione del Maestro Enzo Ripullo.
I DECRETI DI ENTELLA (Contessa Entellina- PA)
Documentario dedicato agli appassionati di archeologia siciliana. If you want, you can follow the documentary in your language, just press the subtitle button and then your language. Si parla del sito archeologico di Entella, della sua storia e del rinvenimento di preziosi reperti bronzei su cui sono incisi importanti decreti riguardanti la vita della città.Il sito di Rocca d'Entella si trova nel comune di Contessa Entellina (PA).
Caltagirone, al via la mostra Anime di ferro al Museo della ceramica con Verga e Capuana
Ha preso il via, nelle sale espositive del Museo regionale della ceramica, la mostra ispirata ai luoghi del verismo di Verga e Capuana, dal titolo Anime di ferro. Nel corso di un convegno, al quale ha preso parte un folto pubblico, il direttore del Museo regionale della ceramica di Caltagirone, Vera Greco ha illustrato gli aspetti legati all'esposizione dei costumi della Cavalleria rusticana. La mostra si concluderà il 7 gennaio 2015.
La consegna delle chiavi della Città dei Ragazzi di Caltagirone al Papa
«È stata un’emozione indescrivibile e una gioia immensa, consegnare al Santo Padre le chiavi della “Città dei Ragazzi”. La sua benedizione è il degno coronamento dei sacrifici e dell’impegno di tanti volontari e amici, che hanno fortemente voluto la riapertura della “Città dei Ragazzi” e uno sprone ad andare avanti». Non nasconde la sua commozione don Francesco Di Stefano, che oggi, assieme al vescovo di Caltagirone mons. Calogero Peri e a don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco, ha consegnato a papa Francesco le chiavi della “Città dei Ragazzi” di Caltagirone. Le chiavi su un piatto in ceramica, raffigurante don Luigi Sturzo, con la citazione: “Per essere veri cristiani e veri cittadini”. Il dono delle chiavi al papa stamattina a Roma, nell’Aula Paolo VI, durante l’udienza privata dei circa 2.800 partecipanti della Comunità di Capodarco con Papa Francesco, in occasione dei 50 anni dalla fondazione della Comunità. Presente anche un nutrito gruppo proveniente dalla diocesi di Caltagirone, guidata dal vescovo mons. Calogero Peri. LEGGI ANCHE:
Caltagirone, commemorazione venerabile padre Innocenzo Marcinò 29 settembre 2013
Una chiesa gremita di fedeli, molti dei quali provenienti da diverse province dell'Isola, ha preso parte al rito religioso della solenne commemorazione del venerabile padre Innocenzo Marcinò da Caltagirone, il frate in odore di santità, per il quale è in corso il processo di beatificazione.