GLI SCAVI DI COLLE PLINIO A SAN GIUSTINO (PERUGIA)
Il servizio di Lorenzo Canali documenta la situazione di uno dei più importanti savi archeologici della Valtiberina, lasciato in un completo stato d'abbandono ed incuria. In quest'area sorgeva un tempo la villa di Plinio il giovane.
Scavi fortunati e invisibilità archeologica.
Scavi fortunati e invisibilità archeologica. La formazione del villaggio altomedievale (VI-X sec.)
Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale - Poggibonsi (Siena) Cassero - 9-10 dicembre 2004
Metropolis Prima (promo scavi)
Per maggiori informazioni vai su
Una produzione Cayarte Network srl
Un progetto SAF per la cultura e l'ambiente
di Lucina Giacopini
regia Pietro Jona
prodotto da Stefano Misiani
Metropolis Prima è il racconto visivo delle operazioni di scavo archeologico di un importante monumento dell'antichità, gli horrea del porto fluviale di Roma, ovvero i magazzini di approvvigionamento in cui confluivano le derrate alimentari destinate all'Impero.
Questo scavo archeologico è il risultato del grande impegno profuso dagli archeologi che hanno partecipato alle campagne di scavo insieme agli studenti universitari, a tutti gli operai tecnici e alle maestranze.
Le riprese dello scavo sono state effettuate nel periodo giugno - ottobre 2007.
ALL RIGHTS RESERVED
Cayarte Network s.r.l.
Viale del Vignola 75
00196 Rome Italy
Ph. +39 063241879
Fax. +39 063232713
info@cayarte.com
05 Miranduolo nell'VIII secolo
All'interno del Progetto Arch.In.Tec., promosso dalla Regione Toscana, l'Area di Arheologia Medievale dell'Università di Siena ha realizzato una serie di video che intendono mostrare le ricerche storico-archeologiche in corso nel territorio di Chiusdino e dell'Alta Val di Merse, e la loro gestione informatica tramite strumenti e tecnologie d'avanguardia
Conclusioni - M. Valenti
Workshop Soluzioni GIS nell'informatizzazione dello scavo archeologico
Siena, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, 9 giugno 2001
Marco valenti (Università degli Studi di Siena) - Conclusioni
Presentazione scavi campo della fiera 2009 - Seconda parte
16 settembre 2009
Decima Campagna di scavo condotta in località Campo della Fiera di Orvieto, su concessione ministeriale dall'Università di Perugia, in collaborazione con l'Università di Macerata, grazie al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e con la collaborazione del Comune di Orvieto.
Le indagini, iniziate nel 2000, confermano la loro rilevanza scientifica e consolidano l'importanza del santuario etrusco frequentato ininterrottamente per 1900 anni.
Parco di via San Pio x° : i due mondi paralleli 03-12-09
In via San Pio x° coesistono ormai due mondi paralleli: la zona dei recenti ed imponenti ritrovamenti storici e la zona residua di cantiere della Guaraldo S.p.a. di Lorenzo Marinese.
In pratica, mentre continuano le indagini e i ritrovamenti da parte delle archeologhe, la Guaraldo insiste imperterrita ad operare. Ora stanno predisponendo una nuova gettata di cemento nella zona Tore de le Zigogne, di fronte al lato della ex scuola De Amicis.
Ci si aspettava, dopo quanto ritrovato, un blocco totale dei cantieri, anche perchè la continua cementificazione, come si vede dal filmato, ha già coperto di cemento parti importanti delle murature della peschiera, ex antico fossato del Castello di Mestre; e così da una parte le archeologhe lavorano a restituire alla luce reperti storici, dall'altra si cementifica sopra.
E' un assurdo, e non si capisce come sia plausibile questa forma di reverenza e timore verso chi ha distrutto l'ultima parte del Parco Ponci, verso chi ha cementificato, e ora si accanisce ancora con il cemento, nonostante la ferma disapprovazione di oltre 60 associazioni locali e nazionali,di oltre 5.200 cittadini firmatari, di molti storici.
Bisogna assolutamente fermare la furia cemenetificatrice dell'arch. Caprioglio, il progettista del cubo di cemento di 8 piani che vorrebbe sorgesse sopra l'antico fossato, e la voglia di guadagno della Guaraldo S.p.a.
Non possiamo assolutamente permettere questo ulteriore Sacco di Mestre.
RICORDI DI VIAGGIO IN UMBRIA - PERUGIA: ORIGINI ETRUSCHE
Servizio tratto dalla trasmissione televisiva Viaggio in Umbria - puntata 87 del 21 febbraio 2009, andato in onda su RTE 24H.
In questo servizio si racconta delle origine etrusche di Perugia testimoniate dai ritrovamenti archeologici frutto degli scavi effettuati sotto la cattedrale di San Lorenzo in Piazza IV Novembre. Ritrovamenti oggi divenuti percorso archeologico.
Viaggio in Umbria è una trasmissione ideata e condotta da Daniele Ciri.
Riprese e montaggio: Fabio Guglielmi
Produzione: Kroma Editrice
Vada 2007
l'archeologia fa male...
Scavi romani
Ed eccovi gli scavi di dove abitiamo noi.
Visita alla Villa di Plinio 2
Severiana
Fanum Voltumnae?
TROVATO IL FANUM VOLTUMNAE?
In località Campo delle fiere ad Orvieto l'Università di Macerata sta scavando un'area archeologica che sembrerebbe coincidere con lo straordinario e sacro luogo di incontro tra i dodici re Etruschi.
Come afferma l'archeologo Bizzarri al Fanum si svolgevano grandi fiere e giochi, con grande richiamo per tutte le popolazioni d'Etruria.
Se fosse davvero il Fanum, riflettendo e sognando penso a quei nostri antenati che imboccavano l'antica via Ceretana per giungere all'imponente area sacra. Brrrr...ho già i brividi emotivi in subbuglio!
La Villa di Plinio
La Villa della Palombara,conosciuta coma la Villa di Plinio.Nel 2007 iniziarono i lavori per completare gli scavi archeologici e del restauro.Questo video documenta lo stato attuale.Siamo nel 2012.Dopo 5 anni di cosidetti lavori la Villa è recintata con il cancello chiuso.Chi vuole ammirare questo gioiello del patrimonio nazionale puo entrare attraverso il buco nella recinzione...ma non solo...è diventata la meta prediletta per il pic-nic domenicale con tanto di cani e di bambini che giocano liberamente tra gli scavi della Villa senza custodia alcuna