XIX campagna di scavo Parco Archeologico di Egnazia
Il Parco Archeologico di Egnatia (BR)
In questo video lasciamo parlare le pietre. Quelle arroventate dal sole, spazzate dai venti, accarezzate dalle onde, colpite dalle tempeste. Quelle sprofondate nell'oblio della memoria e poi riemerse, dapprima con scavi clandestini, tesi a trafugarne i tesori custoditi nelle tombe, poi da scavi ufficiali (che proseguono da oltre cento anni!). La città di Egnazia era nota nel mondo antico e fu descritta da autori greci e latini. Il sito di Egnazia fu insediato a partire dal XVI secolo a.C. ed ebbe una continuità fino all'Età del Ferro, proseguendo poi la propria vita sotto i Messapi (VI sec. a.C.) e i Romani (che da qui fecero passare l'importantissima Via Traiana). Divenne un Municipio e un porto rilevantissimo. Verso il VI secolo d.C. iniziò uno spopolamento nella parte bassa a favore di un'occupazione della parte più elevata (Acropoli), fino al XIII secolo. Poi, la distruzione e il silenzio. Le sue pietre sottratte per costruire altri edifici. Ma Egnatia non ha voluto scomparire, ha voluto parlare e dire ciò che un tempo è stata!
Dell'epoca messapica restano alcuni tratti delle poderose mura difensive, le necropoli con tombe a fossa, a semicamera e a camera. Del periodo romano sono gli ampi tratti della Via Traiana (che collegava Roma a Brindisi), della Basilica Civile (da cui proviene il mosaico delle Tre Grazie), il Sacello alle divinità orientali, il Foro, le Terme...Sui resti romani si impiantò una Basilica episcopale con battistero (IV-VI secolo d.C.) e la Basilica Meridionale.
In posizione sopralevata si trovano le vestigia della fortezza bizantina. Tutto in vista del mare blu cobalto.
La visita continua nel Museo Nazionale, che conserva i reperti provenienti dagli scavi.
Uscendo dal parco archeologico, il vicino Archeolido consente di vedere tombe scavate nella roccia a cielo aperto, avanzi delle strutture portuali (in parte sommerse e visitabili con apposita attrezzatura e con guida-sub) e la grande muraglia messapica.
Un sogno? No, Egnazia.
100 anni di scavi ad Egnazia
Best Attractions and Places to See in Fasano, Italy
Fasano??Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Fasano??. We have sorted Tourist Attractions in Fasano??for You. Discover Fasano??as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Fasano??.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Fasano??.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Fasano??, Italy
Scavi di Egnazia
Zoo Safari
Lido Ottagono
ArcheoLido Egnazia
Museo Nazionale Archeologico di Egnazia
Dolmen di Montalbano
Chiesa di San Nicola di Bari
Chiesetta Madonna del Carmelo e Trullo del Signore
Masseria Pettolecchia
Colline Fasanesi
L'Italia da scoprire. Museo nazionale e Parco archeologico di Egnazia
Museo nazionale e Parco archeologico di Egnazia. Alla scoperta dell'esempio più esteso di città romana e tardoantica della Puglia, tra ulivi secolari e mare cristallino. Scopri di più su musei.beniculturali.it #Museitaliani #Italiadascoprire
Parco archeologico di Egnazia, a Fasano BR
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
E’ “l’esempio più esteso di città romana e tardoantica della Puglia”, un’infinita meraviglia della Memoria immersa in un angolo del rigoglioso Salento che si specchia nell’Adriatico: imperdibile questa nostra visita guidata che stimola emozioni e riflessioni profonde
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
TOMBA DELLE MELAGRANE IN EGNAZIA, FASANO
Sac La Via Traiana
Regione Puglia. Accordo di Programma Quadro rafforzato
“Beni ed attività culturali”
FCS - Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013 - Scheda 49
The video shows the tomb at the current state and in the original state. For more information please contact
Egnazia, Puglia, Italy
A video of the ancient Roman ruins, museum, at Egnazia, Puglia, Italy, for more information, travel guide, please see
BMTA2017 - Angela Ciancio Direttore Museo Nazionale Parco Archeologico di Egnazia Fasano
L'intervista a Angela Ciancio Direttore Museo Nazionale Parco Archeologico di Egnazia Fasano rilasciata in occasione del Ventennale della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico svoltosi a Paestum dal 26 al 29 ottobre
Egnazia 2010.wmv
Video realizzato durante le attività agli scavi di Egnazia
EGNAZIA .mpg
Scavi di Egnazia, sito archeologico tra Monopoli e Savelletri ( Bari ) con commento di Roberto Schiavoni. Musica scivolando sulle nevi composta ed eseguita da Roberto Schiavoni.
Riprese, montaggio, regia di Roberto Schiavoni
Museo archeologico di Egnazia, a Fasano BR
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
E’ “l’esempio più esteso di città romana e tardoantica della Puglia”, un’infinita meraviglia della Memoria immersa in un angolo del rigoglioso Salento che si specchia nell’Adriatico: imperdibile questa nostra visita guidata che stimola emozioni e riflessioni profonde
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
A Egnazia Con L'UNESCO
Ci è stata offerta la possibilità di visitare il Museo Archeologico Di Egnazia, o Egnatia, che dir si voglia. Una esperienza stupenda che vi consiglio, magari, però, andateci in una giornata di sole e non durante l'apocalisse.
Segui anche:
EatsLeaf FaceBook -
EatsLeaf Instagram -
Pagina FaceBook -
Profilo FaceBook -
Telegram -
Instagram -
La Mia Strumentazione:
•Telecamere:
- Nilox F-60 EVO - (da Euronics)
- Nikon D5500 -
- iPhone 5s - (AppleStore)
•Accessori vari:
- Mcoplus-Impugnatura -
•Microfoni:
- Rode VideoMicro -
- Turtle Beach PX22 - (da GameStop)
- iPhone (dal 4s in poi)
•Computer:
- iMac “21 2013 (AppleStore)
- Lenovo G50 (IperCoop)
- Quello di iSkeleton (chiediglielo)
I video sono montati con iMovie (default su iMac)
SAVELLETRI RIAPERTURA DEL MUSEO DI EGNAZIA
SAVELLETRI RIAPERTURA DEL MUSEO DI EGNAZIA
EGNAZIA (FASANO) - www.visitmessapia.it - progetto VIAGGInellaTERRAdiMEZZO
EGNAZIA - rinomato Parco Acheologico MESSAPICO ubicato nell'attuale FASANO in Provincia di Brindisi.
Il Video è stato curato dal progetto VIAGGI nella TERRA di MEZZO con capofila FONDAZIONE MOSCHETTINI, in stretta collaborazione con la divulgatrice scientifica del progetto Lory LARVA, insieme all'addetto alla produzione e post-produzione Alessandro Romano e con le Musiche composte da Vincenzo PESCATORE.
Progetto finanziato con il sostegno della FONDAZIONE CON IL SUD (fondazioneconilsud.it) nell'ambito del Bando STORICO ARTISTICO CULTURALE 2011
Egnazia, fra Messapi e Romani
Viaggio a Egnazia, fra le meraviglie della città Messapica e poi Romana.
salentoacolory.it
#70 - 2013 IT - Mezzogiorno, Scavi d'Egnazia.
Excavation (partial) of a Roman settlement 2-2,500 years ago on the Adriatic coast just up from Ostuni, 'Egnazia' on our Mezzogiorno July 2013 trip.
Pronti Partenza...Via - EGNAZIA antica città messapica
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa nel sito archeologico di EGNAZIA, antica città commerciale e portuale di origine messapica affacciata al mare, che ebbe notevole sviluppo in epoca romana con la realizzazione della Via Traiana che l'attraversa.
Nel parco archeologico, vicino al centro abitato di Fasano, si possono visitare le rovine della città, con le case, le basiliche, l'anfiteatro di epoca romana e la necropoli con le tombe a camera di epoca precedente, tramite cui è possibile scoprire la storia del popolo messapico.
Una realizzazione di Fabrizio e Paolo Vaghi
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2009 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e continua a seguirci anche sui social network: