TOMBAROLI IN AZIONE A MONTE ADRANONE
TOMBAROLI IN AZIONE A MONTE ADRANONE
Il phrourion di monte Turcisi (Castel di Judica - CT)
Un castello di età greco-arcaica che si affaccia sulla Piana di Catania. Il phrourion di monte Turcisi è una rarità di grande interesse culturale.
Documentario destinato ai cultori di archeologia siciliana, realizzato da Gaspare Mannoia per Luoghi di Sicilia.
Nuovi scavi archeologici al Monastero di Torba
Riprendono le ricerche storiche con l'Università di Padova nell'area in cui c'è ancora molto da scoprire
Sambuca di Sicilia
Official Spot Sambuca di Sicilia.
Per una bellezza senza tempo.
LA NECROPOLI DI CASSIBILE (Cassibile SR)
(If you want, You can follow the documentary, reading it in your language, just select the titles...)
I cultori d'arte ed archeologia potranno compiere una visita virtuale della grande necropoli di Cassibile attraverso questo breve documentario realizzato dall'arch. Gaspare Mannoia per Luoghi di Sicilia.
Archeologia, che passione! Da Calabria e Sicilia, per inseguire un sogno - Su IAMU.it
Mara (da Cosenza) e Marta (da Palermo) sono a Monasterace (RC) nel sito archeologico di Kaulonia. Per vivere una esperienza straordinaria: riportare alla luce e a disposizione di tutti alcune delle bellezze storiche e culturali del nostro Paese. Buone notizie in cinque W
CIANCIANA - ARCHEOLOGIA - Sicilia - Foto: Agostino D'Ascoli
Fede, Arte, Cultura, Tradizioni. Sicilia - Archeologi tedeschi a Cianciana alla ricerca dei resti di passate e remote civiltà. Dal fiume Platani ai Monti Sicani.
I DECRETI DI ENTELLA (Contessa Entellina- PA)
Documentario dedicato agli appassionati di archeologia siciliana.
If you want, you can follow the documentary in your language, just press the subtitle button and then your language.
Si parla del sito archeologico di Entella, della sua storia e del rinvenimento di preziosi reperti bronzei su cui sono incisi importanti decreti riguardanti la vita della città.Il sito di Rocca d'Entella si trova nel comune di Contessa Entellina (PA).
LA FAVORITA (Noto)
Una piccola, preziosa perla nel panorama culturale siciliano che è bene non vada perduta. - Gaspare Mannoia per Luoghi di Sicilia -
Leontinoi. Memorie da una città dimenticata.
Leontinoi.
Memorie da una città dimenticata
Produzione: Scuola di Specializzazione in Archeologia -- Università di Catania
Genere: documentario
Lingua: italiano
Durata: 38 minuti
SIAE: C10000528066
Anno di produzione: 2008
Regia: Lorenzo Daniele
Riprese e Fotografia: Mauro Italia
Musiche: Carmelo Siciliano e Nakaira
Consulenza scientifica: Scuola di Specializzazione in Archeologia e Università di Catania.
Sinossi:
La città di Leontinoi con tutti i suoi declivi è rivolta a settentrione. Vi è nel mezzo di essa una valle piana nella quale si trovano le sedi dei magistrati e dei giudici e in genere l'agorà. Da un lato e dall'altro della valle vi sono delle alture scoscese. Sotto uno degli scoscendimenti, quello verso occidente, scorre un fiume chiamato Lisso. (Polibio VII, 6)
Sulla scorta delle parole degli storici antichi rivivono, grazie all'opera di uomini che ne andarono alla scoperta, i monumenti e la storia di genti, culture ed epoche, che si dipanano lungo il filo della memoria. Emergono così le immagini di una città dimenticata, ma il cui soffio spira ancora tra i colli, le valli e il letto di un fiume che non c'è più.
MEGARA IBLEA (Siracusa)
La complessa vicenda di due città greche di Sicilia con lo stesso nome e la stessa malasorte. Documentario di Gaspare Mannoia
PHINTIADE -Licata, Urbs Dilecta- Agrigento
La storia di una località dove si susseguono civiltà importanti con nomi diversi. Grandi tesori archeologici, tenuti nascosti dalla terra, che stanno emergendo in questi anni attraverso gli scavi della Soprintendenza. Documentario di Gaspare Mannoia.
Puoi seguire questo documentario in qualunque lingua conosciuta.
This documentary is subtitled in any known language. Just turn the wheel down and in the fourth line, choose the language in which you want to follow the text.
Terme arabe di Cefalà Diana (Palermo)
Si avverte che alla luce delle segnalazioni sulle indagini archeologiche condotte presso l'edificio termale dei Bagni di Cefalà Diana, da parte della Soprintendenza, questo documentario potrebbe subire notevoli cambiamenti.
MOKARTA ( Salemi TP)
La straordinaria scoperta di un intero villaggio capannicolo, dell'età del bronzo recente, apre nuovi orizzonti di conoscenza sulla Sicilia preistorica. Documentario di Gaspare Mannoia.
IL SANTUARIO SICANO DI POLIZZELLO (Mussumeli CL)
La storia di un sito archeologico attraverso lo studio dei suoi preziosi reperti. Documentario dell'arch. Gaspare Mannoia.
This documentary is subtitled in any known language. Just turn the wheel down and in the fourth line, choose the language in which you want to follow the text.
Sambuca di Sicilia: 238° Borgo più bello d'Italia
La Pro loco L'Araba Fenicia di Sambuca di Sicilia vi farà fare un breve excursus del 238° Borgo più bello d'Italia: Sambuca di Sicilia -AG- (video :Margherita Ingoglia)
Associazione Pro loco l'Araba Fenicia
Corso Umberto I, 160
92017 - Sambuca di Sicilia - Agrigento
Tel. +39 0925 94 35 03
Cell. +39 334 75 75 978
Fax +39 0925 195 66 69
Email: info@prolocosambuca.it
MYLAI - MILAZZO (ME)
Milazzo si propone come centro di interesse culturale.
Documentario realizzato da Gaspare Mannoia per Luoghi di Sicilia.
MEGARA IBLEA - Sicilia - Sicily
- Megara Iblea fu fondata nel 728 a.C. da colonizzatori dori provenienti dalla città greca di Megara Nisea. Inizialmente la spedizione fu guidata dall'ecista Lamis, che successivamente morì nella vicina Thapsos.
Dapprima i coloni sbarcarono a Trotilo (Brucoli), questa zona venne successivamente abbandonata e Lamis partecipò alla fondazione/occupazione di Leontinoi insieme agli ioni calcidesi provenienti da Naxos.
Scacciato da Leontinoi tentò la colonizzazione di Thapsos dove morì.
Successivamente i coloni superstiti, dopo avere abbandonato Thapsos, ottennero il territorio su cui edificare una nuova città dal re siculo Iblone: da qui il nome Megara Iblea dato alla nuova città. Lo sviluppo di Megara Iblea non fu facile e la città non riuscì a svilupparsi compiutamente, stretta come era tra Leontinoi e la potente Siracusa. Dopo circa un secolo, nel 650 a.C. i megaresi-iblei, fondarono Selinunte in una posizione geograficamente molto lontana dalla madrepatria. Megara Iblea venne distrutta dal tiranno siracusano Gelone tra il 483 ed il 482 a.C.
Nel 309 a.C. venne ricostruita e fortificata da Siracusa. Venne distrutta nel 213 a.C. dalle truppe romane del console Marco Claudio Marcello che andava ad assediare Siracusa. La città non venne mai più ricostruita.
IL CASTELLO DI PATERNO' (Catania)
PATERNO' e il suo CASTELLO.
Documentario realizzato dall'arch. Mannoia.
Sottotitoli in qualunque lingua.
GELA e la sua storia (CL)
La grande e antica Gela. Documentario realizzato da Gaspare Mannoia per Luoghi di Sicilia.