Alberto Angela - Oplontis, Villa di Poppea
La villa di Poppea di Oplontis, nella zona suburbana di Pompei (oggi Torre Annunziata), risalente al I secolo a.C. ed ampliata nel corso dell'età claudia, viene attribuita a Poppea Sabina per l'iscrizione dipinta su un'anfora, indirizzata ad un liberto della moglie di Nerone.
#AlbertoAngela #Oplontis #AnticaRoma
(Oplonti) Torre Annunziata Napoli Italy Nella mia città 7 novembre 2013 video di Esposito Francesco
Nella mia città... Pino Mango / Mogol
Scavi oplonti. - Torre Annunziata
Dall'Archivio Storico del Cinematore Luigi Monaco Scavi Opolnti di Torre Annunziata
Villa di Poppea - Oplontis (Napoli)
Visita guidata dell'Associazione Culturale Iterarte a Napoli ed agli scavi
di Ercolano ed Oplontis (Torre Annunziata) (24-25/03/2012).
Foto e montaggio: Edoardo Pone.
Musica: Trencitos de los Andes; Album: Overdrive; Titolo: Alturas.
REFERENZE
- SANP (2011) Piccola guida agli scavi di Oplontis; Ministero per i Beni
e le Attività Culturali; Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici
di Napoli e Pompei; Napoli.
- G. Allocca, S. Granato, L. La Rocca, M. Mercurio, A. Scognamiglio
(Foto motion. Completo. Ottima spiegazione. Durata: 00:05:28)
- Alberto Angela (1/2) (RAI. Ottima spiegazione. Durata: 00:04:24)
(Video pessimo)
- Alberto Angela (2/2) (RAI. Ottima spiegazione. Durata: 00:06:35)
(Video pessimo)
- Fulvio Liuzzi (Foto motion. Abbastanza completo. Durata: 00:04:43)
-
-
-
-
-
-
-
ERCOLANO ANTICA - OPLONTIS VILLA DI POPPEA - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
La città romana di Ercolano, distrutta e sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., fu riportata alle cronache della storia nel Settecento grazie alle esplorazioni borboniche.
Provvisto di mura modeste, il centro abitato fu costruito su un pianoro vulcanico a strapiombo sul mare posto ai piedi del Vesuvio, limitato sul lato orientale e su quello occidentale da due torrenti; due insenature fluviali vi costituivano approdi naturali e sicuri. Le dimensioni della città erano in realtà piuttosto modeste: è stato ipotizzato che la superficie complessiva racchiusa dalle mura fosse di circa 20 ettari, della quale sono ora visibili a cielo aperto circa 4,5 ettari, per una popolazione di circa 4000 abitanti.
Nonostante la storia plurisecolare, dunque, gli scavi hanno rimesso alla luce solo una parte della città antica, cosicché gran parte dell’antica Herculaneum rimane ancora sepolta sotto terra, custodendo tra l’altro tutta l’area forense, gli edifici sacri e civili con i loro preziosi arredi ed apparati decorativi.___________________________
Gli scavi di Oplontis si trovano al centro della moderna città di Torre Annunziata.
Il nome Oplontis è attestato unicamente nella Tabula Peutingeriana, copia medioevale di un'antica mappa relativa alle strade esistenti in Italia all'epoca dell'Impero Romano. In questa carta il toponimo Oplontis indica alcune strutture posizionate tra Pompei ed Ercolano.
Pertanto è stata attribuita ad Oplontis una serie di rinvenimenti archeologici, che in realtà sono relativi ad una zona suburbana di Pompei: una villa residenziale, la villa di Poppea ; una villa rustica attribuita a L. Crassius Tertius, nella quale, accanto a numerosi corpi di vittime dell'eruzione, è stata rinvenuta una notevole quantità di monete in oro e argento, assieme a numerosi pezzi di finissima oreficeria; una struttura termale, presso l' Oncino, sotto le attuali Terme Nunziante, attribuito da A. Maiuri al console M. Crassus Frugi.
Il monumento principale, unico visitabile, è la villa di Poppea inserita tra i beni che l'UNESCO ha definito Patrimonio dell'Umanità: grandiosa costruzione residenziale della metà del I secolo a.C., ampliata in età imperiale, era in corso di restauro al momento dell'eruzione.
Oplonti - Villa di Poppea - Torre Annunziata - con Ass.Medea Art - (14/05/17)
Scavi di Oplonti La Villa di Poppea
Il meno noto dei siti archeologigi vicino Napoli - Torre Annunziata - ma non il meno affascinante. Da vedere e vivere
Napoli e scavi di Ercolano ed Oplontis
Sintesi della visita guidata dell'Associazione Culturale Iterarte a Napoli
ed agli scavi di Ercolano ed Oplontis (Torre Annunziata) (24-25/03/2012).
Foto e montaggio: Edoardo Pone.
Musica: Khaled Barzanji; Album: Do You Remember;
Titoli: Mon Amour, Time is here, Chariots of fire.
REFERENZE
Per i dettagli sui luoghi visitati vedere i seguenti filmati:
1 - Castel Nuovo (Maschio Angioino) - Napoli (Durata 00:14:12)
2 - Galleria Umberto I - Napoli (Durata 00:02:04)
3 - Teatro San Carlo - Napoli (Durata 00:03:00)
4 - Palazzo Reale - Napoli (Durata 00:11:04)
5 - Chiesa di San Giovanni a Carbonara - Napoli (Durata 00:02:04)
6 - Scavi di Ercolano - Napoli (Durata 00:12:28)
7 - Villa di Poppea - Oplontis (Napoli) (Durata 00:11:11)
Scavi di Oplonti Archeological site of Oplonti www bbfauno com
Per scavi archeologici di Oplonti si intende una serie di ritrovamenti archeologici appartenenti all'antica città o zona suburbana pompeiana, di Oplontis, seppellita insieme a Pompei, Ercolano e Stabiae dopo l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.: oggi l'area archeologica è situata nel centro della moderna città di Torre Annunziata e comprende una villa d'otium chiamata di Poppea e una villa rustica detta B o di Lucius
B&B Il Fauno, a solo 5 km dal sito di Oplonti . Prenota online la tua camera su bbfauno.com
Oplontis. Il fascino e la bellezza. Mostra a Torre Annunziata. (4
Giosuè Starita, sindaco di Torre Annunziata
saraci
OPLONTIS {VILLA DI POPPEA}, TORRE ANNUNZIATA, NAPOLI, ITALIA McD'AGO
Oplonti, la piccola Pompei diventa un ristorante da cinquemila euro
Bastano soli cinquemila euro per affittare la storica Villa di Poppea per cene eleganti. Succede ad Oplonti, periferia nobile del sito archeologico di Pompei, dove qualche settimana fa una società ha speso una cifra esigua per posizionare buffet tra i colonnati che quasi duemila anni fa furono sommersi dall'eruzione del Vesuvio. Lo possono fare per una legge dello stato - spiega Antonio Irlando, assessore alla Cultura di Torre Annunziata - C'è bisogno di investire nella tutela di questo importantissimo sito archeologico che può rilanciare l'immagine di questa città.
Cratere neoattico dalla villa di Oplonti Torre Annunziata
Museo dell'Identità Palazzo Criscuolo Torre Annunziata
Le Pillole Di Oplonti - Puntata 7 - Le Bellezze di Oplonti
Settimo appuntamento con la rubrica Le Pillole di Oplonti a cura di Ernesto Limito
Seguiteci sui nostri social
Facebook :
Instagram :
Youtube:
Oplontis: Visite teatralizzate di notte
Servizio del TGR relativo alle visite teatralizzate notturne agli scavi archeologici di Oplontis a Torre Anunnziata.
Oplonti - Villa Poppea
La villa di Poppea
Situata nell’antica Oplontis, zona suburbana di Pompei corrispondente all’antica Torre Annunziata, la villa è attribuita a Poppea Sabina, seconda moglie dell'imperatore Nerone.
L’impianto originario, che risale metà del I secolo a.C., venne ampliato alla metà del I sec. d.C.
Si distinguono nettamente due settori: il primo organizzato attorno al grande atrio e dotato di un ambiente termale; il secondo gravitante sulla piscina. Non mancano gli ambienti produttivi, come quello con il torchio per la pigiatura dell’uva.
In origine la villa si affacciava sul mare con terrazze, giardini e belvedere sui quali si aprono gli ambienti di soggiorno con affreschi che riproducono architetture reali ricche di dettagli - maschere, animali, cesti di frutta - che le rendono uniche.
Statue e fontane decoravano gli spazi aperti e la straordinaria piscina, sulla quale si affaccia un porticato decorato con raffinati affreschi popolati da piccoli animali - rane, caprette, uccelli e lucertole – posati sui tralci vegetali; su questo si aprono ambienti con straordinarie pitture di giardino che instaurano un gioco di richiami tra natura reale e dipinta.
La zona orientale è quasi interamente scavata , mentre quella occidentale non è stata del tutto posta in luce per la presenza della strada moderna e di un edificio militare, l' antica Real Fabbrica d'Armi.
Oplontis. Il fascino e la bellezza. Mostra a Torre Annunziata. (8
Antonella Bonini, curatrice mostra
saraci
Villa di Poppaea, Oplontis - Emperor Nero's wife's residence near Pompeii
Two thousand years ago a woman called Poppaea Sabina lived in this large seaside villa in the ancient Roman town of Oplontis (now Torre Annuziata) near Pompeii.
Poppaea was the second wife of the brutal Roman Emperor Nero who persecuted the early Christians.
Poppaea is believed to have been the owner of the villa although some historians think that the villa was owned by Emperor Nero himself. Regardless of who was the actual owner, both Nero and Poppaea used the seaside villa.as their second home.
Following the eruption of Mount Vesuvius in AD.79 the villa, also known as Villa Oplontis, was buried in ash and lay undiscovered until the first phase of excavation began in the 1800's. The second round of excavation began in the 1960s.
To reach the well preserved villa with its beautiful frescoes and Olympic sized pool, take the Circumvesuviana train line and get off at Torre Annunziata - Oplonti (one stop from Pompeii Scavi). On exiting the train station turn left, walk to the end of the street then turn right and continue walking down the hill. The villa is easy to spot and is only a 5 minute walk from the train station.
Oplonti - Villa di Poppea
Museo dell’Identità, reperti di Oplontis e ambienti con la storia di Torre Annunziata
Il Cratere di Oplontis, anfore e capitelli. Ma anche armi antiche dello Spolettificio, il presepe napoletano ed i Pupi di Corelli