L'Immmaginario Scientifico a Pordenone
Sabato 2 aprile 2011 apre a Pordenone in via Vittorio Veneto la nuova sede del Science Centre - Immaginario Scientifico.
Un museo della scienza interattivo dedicato ai ragazzi, situato all'interno dello Spazio Tintorie, edificio recentemente recuperato che originariamente ospitava una parte delle tintorie del Cotonificio Olcese Veneziano.
Scorci immaginari
Alcuni scorci di alcune delle diverse sedi del Science Centre Immaginario Scientifico, il museo della scienza interattivo e multimediale del Friuli Venezia Giulia. In particolare le immagini provengono dalle sedi: Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano - Trieste (TS); Science Centre Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone (PN); Museo della Centrale e Science Centre Immaginario Scientifico di Malnisio - Montereale Valcellina (PN) - Italy
Immaginario Scientifico: TwoWaysSoapBubble
giochi con il cilindro di sapone dell'Immaginario Scientifico di Trieste - Italy
Best Attractions & Things to do in Pordenone, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Pordenone . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Pordenone.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Pordenone
Corso Vittorio Emanuele (Contrada Maggiore)
Science Centre Immaginario Scientifico Pordenone
Parco San Valentino
Campanile di San Marco
Galleria Harry Bertoia
Palazzo del Comune (Municipio)
Duomo Concattedrale di San Marco
Parco del Seminario
Mediateca Pordenone di Cinemazero
Biblioteca Civica di Pordenone
Enoteche Ferronato 1929
Inaugurazione Spazio Tintorie a Pordenone
Si inaugura sabato 22 gennaio 2011 alle 17.00 il nuovo Spazio Tintorie, situato a Pordenone in via Vittorio Veneto 31 (quartiere Torre). Nella stessa occasione sarà presentato al pubblico l'omonimo libro, che ripercorre le fasi del recupero e restauro dell'edificio.
L'edificio, futura sede del Science Centre Immaginario Scientifico, è stato costruito nei primi anni '20 ed appartiene al complesso delle Tintorie del Cotonificio di Torre di Pordenone, sorto a partire dal 1839. La tipologia costruttiva è semplice, riconducibile al sistema murario perimetrale e alla struttura metallica puntuale che sostiene la copertura. Il grande spazio libero interno è interrotto da colonne in ghisa.
Informazioni sull'evento di inaugurazione e sulla presentazione del libro:
Ufficio Cultura del Comune di Pordenone
tel. 0434.392916 mail attivitaculturali@comune.pordenone.it
Immaginario Scientifico (1999-2012): WoMenAtWork!
Un piccolo tributo alle oltre 200 persone che hanno lavorato per il Science Centre Immaginario Scientifico. Il video è pubblicato il 21 giugno 2012 in occasione del 13° compleanno dell'apertura al pubblico della sede triestina del Science Centre.
La scienza e' un gioco all'Immaginario Scientifico
A Pordenone e` sbarcata la nuova sede dell`Immaginario Scientifico! Ma sai di che cosa si tratta? Ce lo spiega il suo Direttore Fabio Carniello. Guarda il filmato e poi visita l`Immaginario Scientifico di Pordenone nel nuovo Spazio Tintorie di Torre la domenica dalle ore 10 alle 20!
Presentato a Pordenone Scienzartambiente 2014, «Le logiche del desiderio»
Scienzartambiente è il primo festival in Regione Friuli Venezia Giulia dedicato alla divulgazione e comunicazione della Scienza.
È promosso dal Comune di Pordenone - Assessorato alla Cultura e dal Science Centre Immaginario Scientifico con la collaborazione di Istituti, Aziende ed Enti del territorio nazionale.
Il tema di quest'anno è LE LOGICHE DEL DESIDERIO
XVIII Scienzartambiente - per un mondo di pace
LE LOGICHE DEL DESIDERIO
Pordenone, 15 - 19 ottobre 2014 - Convento di San Francesco
Concluso il festival Scienzartambiente 2014
Scienzartambiente è il primo festival in Regione Friuli Venezia Giulia dedicato alla divulgazione e comunicazione della Scienza. È promosso dal Comune di Pordenone - Assessorato alla Cultura e dal Science Centre Immaginario Scientifico con la collaborazione di Istituti, Aziende ed Enti del territorio nazionale.
Il tema di quest'anno è LE LOGICHE DEL DESIDERIO
Desiderare è in stretta analogia con Considerare, cioè con il valutare le stelle per orientarsi e quindi ponderare un problema nei suoi vari aspetti per prendere una decisione, come insegna la scienza. Questa la chiave dell’edizione 2014 del festival Scienzartambiente che diviene maggiorenne ed è pronto per addentrarsi nelle logiche del desiderio: raccontando storie di umanità, di scienza, di tecnologia e di cittadinanza, storie di vita di animali, di oggetti, storie di fenomeni e di idee.
Visita all' Immaginario scientifico di Grignano a Trieste
Sergio Bolzonello ( Vicepres. FVG ), per la struttura un futuro multitasking
Fiorenzo Galli - Cittadinanza scientifica in un mondo che cambia
Fiorenzo Galli Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano racconta il delicato ruolo della cultura scientifica e delle sue strutture di divulgazione in un mondo in continua evoluzione, sempre più tecnologicamente complesso e in cui, per una reale partecipazione alle traiettorie future, società e popoli necessitano di una matura cittadinanza scientifica.
kaleido: le mostre multimediali itineranti
Le mostre multimediali realizzate dall'Immaginario Scientifico sono costituite principalmente da multivisioni (immagini fisse e in movimento accompagnate da brevi testi) retroproiettate su maxischermi, calati in un ambiente buio o in penombra, con colonna sonora originale. Per far funzionare il sistema sono necessarie non solo le apparecchiature di proiezione e audiovisive (schermi retroproiettabili, videoproiettori, amplificatori e diffusori ecc.) ma anche un'architettura tecnologica specifica (computer connessi tra di loro, chiavi hardware, software ecc.).
Erasmus for Entrepreneurs - NE comments her exchange
Svetlana Goranova, Nascent entrepreneur from Bulgaria, was interviewed during and at the end of her exchange period. Her Host Entrepreneur was Immaginario Scientifico (Trieste, Italy) and the responsible intermediary organization was the Science and technology transfer centre Friuli Innovazione
ERASMUS FOR ENTREPRENEURS: match IS-Svetlana Goranova
Exe Prize is a project of the Erasmus fro Young Entrepreneurs EU Pilot Action. It is leaded by the Science and Technology Centre of Udine Friuli Innovazione, which is the Host Intermediary Organization of the Immaginario Scientifico (Trieste). They are hosting Ms Svetlana Goranova, from Bulgaria. She wants to establish her own company in Sofia, and she's in Italy to learn some managerial skills and much more, as she explains in the video.