Ischia Cartaromana scogli di Sant'Anna.
FESTA A MARE AGLI SCOGLI DI SANT'ANNA 2016 | ISOLAVERDETV
Festa di Sant'Anna a Ischia, lo spettacolo dei fuochi sul Castello Aragonese
Festa di Sant'Anna a Ischia - 2015 (Sigla-backstage)
Anteprima della festa agli Scogli di Sant'Anna 2015 a Ischia. Interviste agli ischitani e a Mariagrazia Nicotra, direttore artistico dell'evento, e scorci dei luoghi della festa, assaporando l'atmosfera che si respira in attesa dell'evento.
Girato e montato da Claudio Gargano
Interviste a cura di Gennaro Monti
Musiche: Salvio Vassallo
Assistente alle riprese: Annacarla Tredici
FESTA DI SANT'ANNA AD ISCHIA: LA BELLEZZA DI UNA FESTA CON SECOLI DI STORIA
Migliaia di persone assiepate sugli scogli e lungo il pontile che conduce al castello aragonese, in tantissimi in barca, nella baia di Cartaromana. Tutti qui per assistere all’incanto della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna, edizione numero 86: così Ischia ha rivissuto la sua notte magica celebrando un rito che si rinnova attraverso la sfilata delle barche allegoriche, cinque, ispirate alla storia della canzone napoletana e realizzate dalle associazioni del territorio, con la collaborazione di alcuni tutor dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nella notte più attesa dell’anno – che richiama la fantasia con cui, dagli anni Trenta del Novecento, i pescatori isolani addobbavano le loro barche dirette alla chiesetta di Sant’Anna, in processione
Festa a mare agli Scogli di Sant'Anna anno 2017
Festa a mare agli Scogli di Sant'Anna anno 2017
Momenti della spettacolare festa di Sant'Anna ad Ischia
Rielaborazione di alcuni momenti della tradizionale festa di Sant'Anna 2015 ad Ischia
Sant’Anna, luci, fuochi e arte sul mare: l’incanto della Festa di Ischia
La suggestione dell’incendio simulato al castello aragonese, che diventa rosso fuoco nel cuore della notte, e i fuochi d’artificio, che illuminano il mare di Ischia. Ma soprattutto la sfilata delle barche allegoriche, quattro, nella baia di Cartaromana, un vero e proprio teatro naturale al chiaro di luna. Sono le suggestioni dell’ottantacinquesima edizione della Festa a mare agli Scogli di Sant’Anna, andata in scena lunedì sera, con la regia del Comune di Ischia, davanti a migliaia di spettatori entusiasti, assiepati sugli scogli e lungo il pontile o sulle barche che hanno affollato lo specchio d’acqua, secondo la tradizione di un evento antico, nato negli anni Trenta dal rito della processione via mare verso la chiesetta di Sant’Anna, incastonata nella baia.
Con la conduzione di Patrizio Rispo e Claudio Iacono e la direzione artistica di Cenzino Di Meglio, la Festa è stata attraversato da un sottile filo rosso: il ricordo di Totò, a cinquant’anni dalla sua morte. Al Principe della serata erano ispirate le quattro barche allegoriche, che hanno sfilato davanti agli occhi di Elena De Curtis, sua nipote: “Uno spettacolo che lascia senza fiato, mio nonno da lassù apprezzerà”.
Ha trionfato quella dell’associazione Largo dei Naviganti, in rappresentanza del comune di Ischia e legata al rapporto tra Totò e la poesia, sintetizzata dal testo “Ischia mia”, omaggio di De Curtis all’isola.
Al secondo posto la barca dell’associazione Actus Tragicus di Forio, che si è aggiudicato il premio Funiciello (miglior bozzetto artistico) e il premio Andrea Di Massa (per la complessità artistica) e ha preceduto le barche di Pro Loco Lacco Ameno (che ha raccontato “Totò e la maschera”) e dell’associazione Pro Perrone di Casamicciola Terme (cui è andato il premio Nerone per la scena più movimentata). Il premio del pubblico, intitolato alla memoria di Domenico Di Meglio, è andato alla barca dell’associazione Largo dei Naviganti.
A impreziosire la serata la voce della cantante Fiorenza Calogero, che ha interpretato alcuni dei più grandi successi di Totò.
chinaples.com
Sant'Anna a Ischia - Incendio del castello aragonese
Uno spettacolo sul mare della baia di Napoli. Di grande suggestione. Un grande evento della regione Campania.
Ischia.in tanti alla tradizionale processione di Sant'Anna
Teleischia - TV della Campania sul digitale terrestre LCN 89/273
Ischia, Festa di Sant'Anna 2018: La barca di Ischia - Prima classificata
Ischia, Festa di Sant'Anna 2018: I fuochi finali - Particolari
I FUOCHI DI S. ANNA DI ISCHIA da Acquamorta al Castello Aragonese con l Ippocampo
I FUOCHI DI S. ANNA DI ISCHIA da Acquamorta al Castello Aragonese con l Ippocampo
Ischia Ponte, Festa di Sant'Anna 2009 (1° Parte)
Ischia Ponte, Festa di Sant'Anna 2009 (1° Parte)
Ischia, Festa di Sant'Anna 2018: La barca di Casamicciola Terme - Quarta classificata
Festa di Sant' Anna Ischia 26/07/2011 - Sigla iniziale
Festa a mare agli scogli di Sant' Anna Ischia 26/07/2011. Sigla iniziale.
Napoli. Ischia Ponte. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Ischia Ponte comune dell'isola d'ischia in Provincia di Napoli. Italy.
Luoghi Visitati.
via don Luigi Mazzella. via Gian Battista Vico ang. via don Luigi Mazzella. Museo del Mare. Cattedrale Santa Maria Assunta. Piazzale Aragonese. Castello Aragonese d'Ischia Medievale. Ponte Aragonese. Lungo Mare Aragonese. vie del Borgo. Torre Guevara di Michelangelo. Scogli Sant'Anna.
Ringrazio della Visualizzazione.
Hotel Delfini Ischia Full Version
Questo video è stato realizzato da
Per:
Benvenuti allo Strand Hotel Delfini Terme
Accertatevi di essere ben svegli perché venendo da noi avrete la sensazione di sognare. Un sogno dorato di sole, profumato di mare, un sogno azzurro cielo, un sogno mediterraneo. E le sentinelle del vostro incantesimo saranno veri e propri brani di storia: il Castello Aragonese, la Torre di Guevara, i bagni di Cartaromana, gli scogli di Sant'Anna. Le gioie di Ischia sono tutte qui all'Hotel Delfini.
Ischia, via alla Festa di Sant’Anna: tamburi nel borgo e il ritorno dei cesti intrecciati
domenica 21 luglio 2019
Ischia, via alla Festa di Sant’Anna: tamburi nel borgo e il ritorno dei cesti intrecciati | Sky Italia
Il conto alla rovescia è iniziato: la lunga vigilia dell’87esima edizione della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna inizia nel segno della musica e della tradizione. In attesa della sfilata delle cinque barche allegoriche, raccontate dall’attore Giancarlo Giannini, e dello spettacolo dell’incendio del Castello aragonese, il borgo di Ischia Ponte ospita una serie di eventi paralleli. Domenica 21 luglio si alza il sipario con uno spettacolo...
#Sky_Italia
Procida. L'Isola dei Misteri in gara alla Festa di S.Anna 2018
Teleischia - TV della Campania sul digitale terrestre LCN 89/273