Colline Romane: Scuderie Aldobrandini a Frascati
Tratto dal filmato Ville e Palazzi delle Colline Romane.
Le Scuderie Aldobrandini sono uno degli spazi museali più importanti di Frascati.
Nate come struttura di servizio della Villa Aldobrandini, sono state restaurate su un progetto firmato da Massimiliano Fuksas e oggi ospitano il Museo Archeologico Tuscolano.
Regia: Donatella Matteucci, Direttore alla Fotografia: Gianni Maitan, Montaggio e Consulenza Musicale: Roberto Giannessi.
Una produzione Colline Romane S.c.r.l.
JAGO - Premio Catel 2015
Premio Catel 2015
L'essenza Della Forma
Scuderie Aldobrandini
Frascati
Villa e Scuderie Aldobrandini
Villa e Scuderie Aldobrandini
Villa Aldobrandini - Frascati
Topo a Villa Aldobrandini
Fabiana De Nicola alle Scuderie Aldobrandini di Frascati.flv
Agimus+ A.Gi.Mus.+ Giuseppe Basile+ Valentina Lo Surdo+ Fabiana De Nicola+ Stefano Di Tommaso+ Eventi musicali
Orchestra I.C. Frascati 1 carpe diem 12/01/2018 Scuderie Aldobrandini
Himne (Vangelis, 1991)
Jingle Bells Rock (Joe Beal e Jim Boothe, 1957)
C'era una volta in un film... Frascati (Villa Aldobrandini).mov
Per i non udenti il testo del video è riportato di seguito
Servizio di Fabrizio Giusti- Montaggio video e audio di Valeria Quintiliani
Villa Aldobrandini è il simbolo della città di Frascati. E' il capolavoro architettonico più riconoscibile venendo da Roma e il sito più visto e fotografato dai turisti stranieri ed italiani che scendono dall'autobus per visitare la cittadina dei castelli romani. Pochi sanno che la struttura e le sue splendide fontane ed i giardini che la adornano sono stati teatro del movimentato e divertente finale di un film comico con Lino Banfi ed Agostina Belli, ''Vieni avanti tu, che mi vien da ridere'', per la regia di Giorgio Capitani. La pellicola è stata girata nel 1982 e racconta le improvvisate azioni del ''Commissario Bellachioma'', poliziotto decisamente pasticcione e alla ricerca del grande colpo per giungere ad una bella promozione. Un giorno la moglie, separata, prima di partire per le vacanze gli affida il suo cane San Bernardo e il loro figlio adolescente. Il commissario, a seguito di un intervento investigativo andato decisamente male, riceve una brutta notizia: è stato trasferito in un paese in provincia di Trento. Il provvedimento sta prendendo corpo, quando Bellachioma viene a sapere che l'indomani verrà a Roma uno sceicco che ha già subito numerosi attentati per la sua dichiarata intenzione di vendere petrolio a tariffe diverse da quelle degli altri paesi produttori. L'unico sopravvissuto è il travestito Andrea (Agostino Belli). Bellachioma, di sua iniziativa, e in gran segreto dai vertici della polizia, decide di proteggere lo stesso Andrea da eventuali pericoli. Stando insieme a lui, se ne innamora, ma non vuole ammetterlo. La trama del film va avanti tra malintesi, shetch e goffi tentativi di fuga. Nella scena finale, quella in cui Villa Aldobrandini eccelle per le sue bellezze, illuminata da migliaia di candele, il petroliere giunge a Roma, protetto da un enorme servizio di sicurezza, ma l'assassino è comunque riuscito ad entrare nel grande ricevimento dell'ambasciata, tenuto in occasione dell'importante visita nella Capitale. Bellachioma, con un intervento fortuito ma tempestivo, riesce a salvare la vita dell'uomo di affari. Il tutto accade naturalmente con un susseguirsi di gag in cui Lino Banfi emerge sempre con la sua scintillante verve comica. Alla fine il trasferimento viene cancellato e il commissario viene premiato con una medaglia al valore.
Il film, come detto all'inizio del servizio, è uno dei pochi, se non l'unico, all'interno del quale Villa Aldobrandini viene cinematograficamente esaminata in una scena che dura oltre dieci minuti. Una chicca tutta particolare sul nostro territorio, che merita di essere visionata solo per questo.
The Light of dreams - Villa Aldobrandini, Frascati (2004)
Un omaggio a Roma e al Cinema Italiano. Video realizzato da Lorenzo Cutùli per il Gala Mondiale della L'Orèal di Parigi tenutosi presso Villa Aldobrandini a Frascati, Roma nel 2004.Questa videocreazione è ispirata alle vecchie lanterne magiche antenate del cinema e alle Wunderkammer.
A FRASCATI DAVANTI ALLA STORICA E BELLISSIMA VILLA ALDOBRANDINI
A FRASCATI DAVANTI ALLA STORICA E BELLISSIMA VILLA ALDOBRANDINI IN UNA PAUSA DOPO LA PRESENZA AL GAZEBO A FAVORE DEL NO ALLA MODIFICA DELLA COSTITUZIONE.
Il Promo Ville e Palazzi delle Colline Romane
Dalla necessità di garantire la più ampia visibilità e per consolidare il primato turistico della zona, nel 2011 Colline Romane S.p.A. ha prodotto un filmato documentaristico dedicato ad alcune fra più belle Ville e Palazzi del territorio della Provincia di Roma.
Raccontati con immagini e speaker illustrativi, i siti visitati sono:
Palazzo Chigi ad Ariccia - Villa Grazioli a Grottaferrata -- il Museo Archeologico di Palazzo Barberini a Palestrina - Villa Mondragone a Monte Porzio Catone -- le Scuderie Aldobrandini a Frascati - Villa Tuscolana a Frascati -- il Palazzo Sforza Cesarini a Genzano di Roma - Palazzo Doria Panphilj a Valmontone - il Palazzo Pontificio a Castel Gandolfo -- inoltre una pillola è stata dedicata alla vitivinicoltura delle Colline Romane. Regia di Donatella Matteucci
Aldobrandini family
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
The Aldobrandini are an Italian noble family from Florence, with close ties to the Vatican.Its Roman fortunes were made when Ippolito Aldobrandini became pope under the name Pope Clement VIII.He arranged the marriage that linked the Aldobrandini with the Roman family of Pamphili.Additionally, they were also linked to marriage alliances with the Farnese and Borghese .
---Image-Copyright-and-Permission---
About the author(s): Massimop
License: Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 (CC BY-SA 3.0)
Author(s): Massimop (
---Image-Copyright-and-Permission---
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video
28 APRILE 2019 – APERTURA DI VILLA ALDOBRANDINI - GIORNATE DELLE DIMORE STORICHE DEL LAZIO
Dopo il successo della prima “Giornata delle dimore storiche del Lazio” del 21 ottobre 2018 la Regione Lazio, in collaborazione anche con l’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale per le Ville Tuscolane, ha organizzato un nuovo appuntamento; infatti dal 25 al 28 aprile p.v. sarà possibile conoscere e visitare un gran numero di dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico, artistico e culturale del Lazio.
Per l’occasione apriranno le porte gratuitamente:
28 APRILE 2019
Villa Aldobrandini (Frascati)
Visite guidate con ingresso libero ore 10:30 e ore 12:30
Ninfeo; Giardino storico; Sala del Parnaso.
La visita sarà allietata da sketch teatrali dello spettacolo “Cyrano de Bergerac” a cura della compagnia teatrale Controtempo.
Villa Falconieri (Frascati)
Visite guidate dalle ore 10:00 alle 13.00 – Sale con dipinti dal XVI al XVIII secolo;
Prenotazione su:
25,26,27 e 28 APRILE 2019
Parco Monumentale di Villa Torlonia (Frascati ) e Villa Tuscolana (Frascati)
Prenotazione necessaria entro il giorno 26 aprile con modalità indicate sul sito retedimorestorichelazio.it
Villa Aldobrandini
From April 2016 in Rome
Aldobrandini
Gita ai CASTELLI con visita alla Villa Aldobrandini di Frascati ed al lago di Albano........
ritorno al passato !!!!
Cutensis
FRASCATI ANTICA 2.wmv
FRASCATI ANTICA 2
Manga Okiagari Koboshi expo in Frascati 2015 summer, Italy
Okiagari Koboshi project for fukushima support
2015 7/2 - 9/15
Scuderie Aldobrandini in Frascati
Inaugurazione dell’Esposizione Okiagari Koboshi Project
Giovedi 2 luglio, alle ore 18.00
Piazza Guglielmo Marconi, 6,
00044 Frascati RM
Colline Romane: Villa Grazioli a Grottaferrata
Villa Grazioli, che oggi è un Grand Hotel di prestigio, è la dimora tuscolana tra le più ricche a livello decorativo.
Situata al confine tra Grottaferrata e Frascati e circondata da un parco molto esteso, è il luogo perfetto per ricaricarsi, lontano dalle frenetiche attività cittadine.
FRASCATI ANTICA 1968
CITTA' DI FRASCATI
IL PESO DELLA MODA - L'invitato speciale
GIANNI GADALETO È L'INVITATO SPECIALE ALLE SCUDERIE ALDOBRANDINI DI FRASCATI PER
LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESSERE
Sogni e speranze oltre i limiti del corpo.
con il patrocinio del Comune di Frascati, Assessorato alle Politiche Sociali
VILLA ALDOBRANDINI FWGIBBONS@AOL.COM
This the party that sets the benchmark for party events.