SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Scultura Viva)
Il Simposio internazionale Scultura Viva è nato nel 1996 da un'idea proposta all'Amministrazione comunale da una cittadina sambenedettese.
La sua direzione artistica ed organizzativa è stata affidata, fin dalla sua prima edizione, all'Associazione artistico culturale l'altrArte, che ancora oggi ne cura la realizzazione.
Scultura Viva si svolge ogni anno, per una settimana, nel mese di giugno ed ha un duplice obbiettivo. Il primo è quello di consentire al pubblico di vivere dal vivo la nascita e lo sviluppo di un'opera d'arte scultorea, seguendone direttamente tutte le sue fasi. Il secondo è quello di realizzare una vera e propria galleria d'arte all'aperto lungo la passeggiata del molo sud.
Per questo motivo ogni anno vengono selezionati ed invitati alcuni scultori che durante la settimana artistica, realizzano una loro opera d'arte.
Con l'edizione 2012 l'associazione artistico culturale l'altrArte e l'Amministrazione comunale hanno deciso di chiamare la lunga passeggiata caratterizzata dalle sculture realizzate nelle varie edizioni Museo d'arte sul mare o MAM.
Guarda il sito mamsbt.it
video by Progetto Comune
Immagini Luigi Ianni
Interviste Domenico Marocchi
redazione@progettocomune.tv
San Benedetto del Tronto - Scultura viva
L'arte ha invaso il molo sud con Scultura Viva_Gloria Caioni - 30/06/2008
San Benedetto - Scogli trasformati in opere, chiude Scultura Viva
Gli artisti presentano i propri lavori al Molo Sud
Best Attractions and Places to See in San Benedetto Del Tronto, Italy
San Benedetto Del Tronto Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in San Benedetto Del Tronto. We have sorted Tourist Attractions in San Benedetto Del Tronto for You. Discover San Benedetto Del Tronto as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in San Benedetto Del Tronto.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in San Benedetto Del Tronto.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in San Benedetto Del Tronto, Italy
Lungomare San Benedetto del Tronto
Scultura Viva
Monumento al gabbiano Jonathan
Torre dei Gualtieri
Lavorare, lavorare, lavorare preferisco il rumore del mare
Faro del Porto
Monumento al Pescatore
Chalet Alex
Museo Ittico
Riviera delle Palme
13° Scultura Viva 2009 Simposio Internazionale di scultura
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Sono stati 28 gli artisti che da ogni parte del mondo hanno inviato la richiesta di partecipazione alla ormai affermata manifestazione sambenedettese Scultura Viva. Di questi ne sono stati selezionati otto per 3 categorie. Si sfideranno nello scolpire i massi della stupenda passeggiata del molo sud.
Per la Sezione Artisti internazionali sono Evrim Kilic dalla Turchia, Blanka Bernasconi dalla Svizzera, Domenico A. Di Guglielmo dal Canada, Emil Adamec originario della Repubblica Ceca , ma residente a Hong Kong (Cina), Emanuele Rubini dallItalia e Maurizio Perron sempre dallItalia.
Per la Sezione Artista Giovane è stata selezionata Francesca Bianconi, per la Sezione Artista Locale lo scultore Francesco De Angelis.
Due le riserve ufficiali: Valentino Giampaoli (Italia); Vincent Lievore (Francia).
«L'importanza del Simposio di quest'anno spiega lorganizzatore Piernicola Cocchiaro - che vedrà raggiungere la quota delle 103 sculture presenti sulla passeggiata artistica del molo sud, ha imposto una attenta selezione, che ha portato alla scelta di quattro scultori stranieri e quattro italiani».
Per la prima volta parteciperanno artisti in rappresentanza del Canada, della Svizzera, della Turchia e della Cina.
«Molto importante continua Cocchiaro è anche la presenza dei due artisti internazionali italiani Perron e Rubini. Il primo perché ha partecipato ad alcuni dei più importanti Simposi di scultura del mondo ed il secondo perché ha partecipato invece ad una delle ultime edizioni della Biennale di Venezia».
I dubbi dell'animo di ZED1 a SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Dopo essere stato protagonista della 18esima edizione di “Scultura Viva” a giugno 2014, nell’ambito della quale ha realizzato un murale di 12 metri quadrati lungo i massi del Museo d’Arte sul Mare del molo sud, lo street artist ZED1, al secolo Marco Burresi, ha espresso il desiderio di regalare alla città, a titolo gratuito, un’ulteriore opera su un “grande muro” che lui stesso ha scelto tra quelli che gli sono stati proposti.
In questo video tutte le fasi salienti della realizzazione dell’opera uno dei più grandi murali del centro Italia che Zed1, “appollaiato” su una piattaforma elevatrice, in 7 giorni, 70 ore di lavoro, con 18 litri di pittura, ha creato al quartiere Agraria.
L’idea di coinvolgere lo street artist in un “murale urbano” è venuta a Piernicola Cocchiaro, presidente dell’associazione culturale “L’altrArte” che organizza “Scultura viva” e proposta all’Amministrazione comunale che si è subito attivata per avere l’autorizzazione dall’Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica (ERAP) delle Marche per realizzare il murale sulla facciata di una delle palazzine di sua proprietà in via Gronchi.
Questo “grande muro” si intitola “I dubbi dell’animo” ed è un’opera alta 17 metri e larga 10.
Per avere un’idea dei lavori di Marco Burresi, si può visitare la sua pagina facebook “Zed1”
o il sito zed1.it.
Musica CKRONO & SLESH E MUDIMBI
Foto e video LUIGI IANNI
Produzione PROGETTO COMUNE
San Benedetto Franco Cameli per Scultura Viva
La poesia di Franco Cameli, Via Jonathan Livingston, è stata premiata e pubblicata nel catalogo della rassegna Scultura Viva 2009. Il simposio d'arte internazionale da 13 anni si svolge sulla passeggiata del molo sud di San Benedetto del Tronto.
San Benedetto - Torna Scultura Viva
il concorso per artisti di ogni dove voluto dall'amministrazione di San Benedetto
Scultura Viva, torna l'arte al Molo Sud nel nome della Koinè Adriatica
Dall'11 al 18 giugno nuovo appuntamento con la manifestazione ideata da Piernicola Cocchiaro (guarda l'approfondita conversazione video). Dal 1996 circa 112 opere realizzate sui massi della passeggiata, con cento artisti coinvolti
Scultura Viva 2011: gli artisti al lavoro per il museo a cielo aperto
San Benedetto, molo sud del porto: le immagini degli scultori mentre creano le loro opere sui massi della passeggiata. Il tema della 15esima edizione è la Koinè dell'Adriatico
San Benedetto -- Scultura Viva, sabato l'inaugurazione del museo del mare
Entra nel vivo la manifestazione che colora il molo Sud della Riviera
San Benedetto -- Presentata la 16esima edizione di Scultura Viva
La rassegna si terrà al molo della Riviera delle Palme
San Benedetto - Giovane di 21 anni trovato cadavere al porto
Era incastrato fra i massi del Molo Sud
Riviera -- Scultura Viva 2011: gli artisti al lavoro al molo sud
Opere d'arte scolpite sui massi della storica passeggiata
San Benedetto - Per le Bandiere Blu due magnifiche sculture di sabbia
Realizzate dai Sandy Tales
Scultura viva, una visita virtuale al museo a cielo aperto
L'organizzatore Piernicola Cocchiaro e gli scultori illustrano il tema dell'estemporanea 2011 sul molo sud del porto: la Koinè dell'Adriatico, matrice culturale e antropologica che accomuna le due sponde del nostro mare
San Benedetto - 13a edizione di Sculturaviva
Artisti da tutto il mondo per questa grande manifestazione
San Benedetto - Il molo sud ancora inaccessibile
cittadini e turisti costretti a dover scavalcare
Stefina molo sud
A San Benedetto del Tronto una serata uggiosa... Ma pur sempre mare mare mare!
San Benedetto -- Si è conclusa la rassegna Scultura Viva 2011
L'affascinante kermesse dedicata all'arte