Scuola di Sci Dolomiti di Brenta
Nessun diritto o altro sulla canzone. Solo scopo di base musicale.
Scuola Italiana Sci Dolomiti di Brenta, Andalo - Paganella
Scuola sci Dolomiti di Brenta 720p
Scuola sci Dolomiti di Brenta 2012 Grande 2
PAGANELLA: SCI A 360 GRADI
“Paganella e la vista del Trentin…”.
E’ un passaggio di una splendida canzone popolare che interpreta alla perfezione il paesaggio e la prospettiva geografica che si può ammirare dalla cima di questa montagna.
Raggiungendo la sommità della montagna lo sciatore può ammirare le Dolomiti di Brenta così come la valle del Sarca con l’alto Garda e poi i Lagorai per salire fino alle Alpi più a Nord.
La Paganella è luce e buona neve, spazio e discesa a misura di sciatore classico.
Anche per questo, in apertura di puntata, incontriamo un gruppo di amici del Telemark che ci riportano indietro nel tempo, ma che ci deliziano anche di una lezione, tutt’altro che fuori dalla storia, in onore della lentezza.
Anche Girovagando crede nel “rallentamento” dei ritmi di vita e quindi anche dei ritmi della vacanza.
Sciare con lentezza, gustandosi le curve, l’armonia del paesaggio, la vista sulla montagna e perché no, anche il rispetto nei confronti degli altri sciatori.
La Paganella, come vedremo, è una ski area che, con le sue scuole, promuove una filosofia dello sci coerente con il quadro alpino di riferimento con piste perfettamente innevate ed adatte a discese ampie, lente, adatte a coloro che, oltre ad amare lo sci, vogliono perfezionarsi continuamente in questo meraviglioso sport.
Ruggero Ghezzi, direttore di Paganella Ski Area, ci accompagna lungo i diversi itinerari partendo da Andalo fino alla cima della montagna per poi discendere verso il versante di Fai alla volta del rifugio Meriz ed del campo scuola intitolato all’indimenticato Rolly Marchi.
Qui incontriamo un maestro di sci testimone del valore delle professioni della montagna. Ivo Mottes, oltre a dirigere la Scuola di Sci di Fai della Paganella è anche un esperto Accompagnatore di territorio, professione che lo avvicina in tutte le stagioni alle meraviglie dell’ambiente alpino comunicandolo con competenza e passione ai numerosi turisti che lo visitano.
Al Rifugio Meriz apprezziamo la cucina di Fabrizio Tonidandel ed ammiriamo un locale che ha fatto del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili i propri cavalli di battaglia.
Risaliamo al Rifugio la Roda dove Gigi Giovannini, dinamico e sempre disponibile gestore, ci parla delle tante iniziative di intrattenimento degli ospiti nonché delle colazioni sugli sci all’alba promosse anche in collaborazione con Trentino Marketing.
Con Ruggero Ghezzi scendiamo verso il versante del monte Gaggia che si caratterizza anche per un particolare “circuito azzurro” ovvero un piccolo distretto di piste per principianti e molto adatte a coloro che intendono perfezionare il proprio stile.
Un’ultima occhiata la riserviamo alla Biblio igloo una biblioteca lungo le piste per coniugare lo sport invernale alla cultura.
Powder Day
Scuola Sci Dolomiti di Brenta
Andalo / Fai della Paganella 12 Febbraio 2014
Matteo Baldo, Marco Pachera, Daniele Ghidinelli
Mtb in Paganella
Tour in Mtb da DOS PELA' verso malga Covela e dal passo san Giovanni si scende verso Ranzo. Poi deviazione verso Molveno e Andalo.
SKI ANDALO 2020 - Paganella, Trentino, italy
50 km di piste per tutti i livelli: 11 piste azzurre, comprese di 4 campi scuola (2 in quota e 2 in valle), 17 piste rosse, una nera, la pista dei campioni come Bode Miller e Aksel Lund Svindal e dei ragazzi della nazionale norvegese di sci alpino.
???? ISCRIVITI AL CANALE
???? LASCIA UN COMMENTO
ATTREZZATURA CHE UTILIZZO PER FARE I VIDEO:
CAMERA
▶ GoPro Hero 7
▶GoPro session 5
▶ Sony alpha 5100
SD CARD
▶ Scheda SD 32 GB
▶ Scheda SD 64 GB
DRONE
▶ Dji Mavic Mini
▶ Filtri polarizzati per Drone
CAVALLETTI
▶ Gorillapod
▶ Manfrotto treppiede
ACCESSORI CAMERA e GoPro
▶ Pannello luce Led
▶ attacco manubrio per GoPro
▶ asta di prolunga GoPro
▶ Kit 50 accessori GoPro
▶ Supporto girevole per TimeLapse
▶ Caricabatteria tripla con 2 batterie per GoPro
▶ Powerbank 10000 mAh
OROLOGIO
▶ Garmin forerunning 235
Freeride Skiing Dolomiti di Brenta - from Grostè to Tovel Valley
From Grostè to Cles
Scuola Sci Folgarida | Folgarida Ski School
Splendida escursione dal cuore delle Dolomiti di Brenta, il Grostè, fino al capoluogo della Valle di Non, il borgo di Cles!
Il video è stato girato il 18 marzo 2015 da alcuni maestri della Scuola Italiana Sci e Snowboard Folgarida Dimaro.
Riders | Moreno Bernardelli, Marco Leonardi, Marco Pasquin, Sebastiano Sartori.
The movie was filmed on the beautiful Skiarea Campiglio Dolomites of Brenta Val di Sole Val Rendena. From Grostè in the heart of the awesome Brenta Dolomites to the little city called Cles in the Non Valley.
Follow us:
Website | scuolascifolgarida.com
Facebook | facebook.com/scuolascifolgarida
Google+ | plus.google.com/+Scuolascifolgaridadimaro
Twitter | twitter.com/scuscifolgarida
Instagram | instagram.com/folgarida
Tripadvisor | goo.gl/dBLVy
ALTOPIANO DELLA PAGANELLA: vacanza a misura di bambino
L’Altopiano della Paganella, comprendente i comuni di Andalo, Molveno, Fai, Cavedago e Spormaggiore, è anche un distretto famiglia.
Questo significa un territorio “family” vocato, sia dal punto di vista della comunità ospitante, sia da quello turistico ad un modello di vacanza orientato al bambino.
Centralità del bambino significa servizi ed ospitalità con la centro la famiglia come ci conferma Ivana Concer dell’ Alpino Baby Family, un Hotel interamente concepito per accogliere famiglie e bambini con spazi dedicati, servizi, menù e tutto quanto serve alle nuove generazioni di mamme e papà con figli al seguito.
Le piste sono perfettamente innevate con i sistemi programmati per offrire tutto quanto è necessario al divertimento e allo sport invernale.
Anche qui, spiega Ruggero Ghezzi direttore di Paganella Ski, sono attive diverse scuole di sci con campi dedicati alla didattica, manifestazioni ed intrattenimenti formato family.
Un moderno sistema bibliotecario rappresenta inoltre un supporto validissimo per coniugare la vacanza sportiva con la cultura con un curioso igloo dislocato lungo le piste che può accogliere bambini e genitori all’insegna del relax e della buona lettura.
Gabriele Tonidandel, presidente della Comunità di Valle, e Maria Pia Tonidandel, referente della Comunità per il Distretto famiglia, illustrano poi le numerose iniziative che puntano ad accompagnare e rafforzare le permanenza in montagna delle popolazioni locali facendo del turismo una leva importante dell’economia.
Anna Rosa Donini, presidente dell’Apt, e Luca D’Angelo, direttore, presentano poi le numerose iniziative turistiche che si sviluppano su questo territorio particolarmente interessante anche dal punto di vista escursionistico e naturalistico data la vicinanza del parco Adamello Brenta.
Valenza ambientali, performance sportive e servizi dedicati alla vacanza attiva, cultura e coesione sociale rappresentano gli ingredienti per una permanenza all’insegna della qualità e del benessere immersi nel paesaggio delle Dolomiti patrimonio dell’umanità.
Lo staff di Girovagando in Trentino vi dà appuntamento al prossimo anno con nuove puntate dedicate allo sci e alla vacanza invernale.
Auguri di cuore a tutti voi!
Full Day bambini SCUOLA ITALIANA SCI AZZURRA
Video del corso Full Day dei bambini della SCUOLA SCI AZZURRA
LA GRANDE SKI AREA DEL BRENTA
Quello di oggi è un viaggio, sci ai piedi, dentro la più grande area sciistica del Trentino.
Partiamo da Pinzolo, di buon mattino, per raggiungere Madonna di Campiglio e quindi le piste di Folgarida e Marilleva in valle di Sole.
Dalla dolomia ai graniti, lungo itinerari perfettamente innevati, grazie alla neve programmata.
Dall’alto del Doss del Sabion, sopra a Pinzolo, lo sguardo ruota a 360 gradi attorno alle bellezze del Brenta e poi dell’Adamello-Presanella.
Qui troviamo 11 impianti aperti e 11 piste perfettamente curate all’interno di un comprensorio turistico particolarmente attento alla famiglia grazie alla felice formula di Ski Family che prevede degli sconti particolari. In questo caso è possibile far sciare i figli semplicemente con l’abbonamento di mamma o papà.
Dalla sommità del versante di Pinzolo prendiamo poi la cabinovia Campiglio Express per raggiungere la perla delle Dolomiti di Brenta in appena 16 minuti.
Attorno a questo paese adagiato a 1550 metri di quota troviamo un complesso di 18 impianti e 32 piste che sinceramente mettono a dura prova le nostre capacità sportive. Una scorpacciata di sci alpino alla quale non eravamo davvero abituati lungo itinerari accarezzati dal sole e contrassegnati dalla qualità delle piste e degli impianti.
Da Pradalago raggiungiamo, sempre con gli sci ai piedi le piste di Folgarida e Marilleva per contemplare a distanza ancora il gruppo del Brenta ed i complessi granitici più a nord.
Oltre a nuove piste e progetti di nuovi impianti, troviamo anche la simpatica novità rappresentata da nuovi spettacoli e intrattenimenti lungo le piste che si svolgono il mercoledì e il sabato con discesa a valle con gli impianti nelle ore serali.
Grazie ai recenti accordi fra le tre società impiantistiche si è così giunti ad un’intesa che consente all’utenza di spostarsi liberamente all’interno delle tre ski area apprezzando un paesaggio che ci riporta nel cuore dell’alta montagna.
Il grande sogno di unire le aree della val di Sole, con Campiglio e Pinzolo si è quindi avverato per la gioia di tanti amici sportivi e i tanti affezionati a queste montagne.
Ovviamente il fondovalle riserva sempre ottime opportunità gastronomiche e di relax, con particolare attenzione per cure termali e benessere.
Da rilevare che in tutti e tre i casi siamo vicini, se non all’interno del grande Parco Naturale Adamello Brenta famoso per la presenza secolare dell’orso e di aree selvagge che meritano tutta l’attenzione e la curiosità tanto del naturalista che dell’escursionista.
Sono centinaia infine i sentieri che è possibile percorrere nella stagione estiva sia a piedi che in mountain bike.
MONTE BONDONE: LO SCI SOPRA LA CITTÀ
35 minuti di auto dalla città e già siamo con gli sci ai piedi. Il monte Bondone è anche questo: una sciata pomeridiana o addirittura, per alcuni, in pausa pranzo. E la scelta può comprendere addirittura l’opzione sci alpino o sci nordico spaziando dal Vason alle Viote.
Quella che ci attende è un’ottima neve, caduta copiosa nelle settimane scorse e che ci regala l’atmosfera classica in una località che è stata la culla dello sci in Italia e sulle Alpi.
Ed eccoci subito in pista per assaporare e vivere l’emozione delle discese lungo le piste 3-Tre, Montesel, Palon e Rocce Rosse.
Il monte Bondone significa, come ci spiega la direttrice dell’Apt Elda Verones, famiglia ed accoglienza con spazi dedicati alle scuole di sci per principianti, luoghi protetti e gestiti per i bambini ed ampio spazio per l’intrattenimento ed i giovani.
Eccoci dunque presso lo snowpark con uno sviluppo in lunghezza di circa un chilometro ed un’ampiezza di 200 metri. Qui gli appassionati possono trovare un staff di esperti di altissima qualità e competenza, oltre ad una serie di passaggi ed attrezzature si comprovata professionalità.
A conferma del detto “Bondone sinonimo di Snowboard”, incontriamo l’amico Marco Sampaoli che ci parla di Trentino Rookie Fest una manifestazione che è diventata ormai un classico per la tavola da neve.
Dopo alcune discese classiche lungo la gran pista delle rocce rosse, una fra le migliori al mondo secondo le classifiche specializzate, facciamo una capatina da Paolo Prada che a nome degli operatori del monte Bondone ci parla delle iniziative e delle animazioni invernali presso la “montagna di Trento”.
Concludiamo questa giornata attorniati dalla simpatia dei maestri e delle maestre di sci delle Viote, il contro fondo del Bondone.
In compagnia di Elena Leonardelli, vicedirettrice della scuola di sci delle Viote, e di altri amici come Roberto e Paolo, eccoci sulle bianche piste di questo circuito storico dello sci nordico. Nella fiduciosa attesa di qualche fiocco di neve che completi l’offerta della località compiamo anche qualche giro con le moderne bike da neve e ci rituffiamo nello sci di fondo assaporando anche il meraviglioso paesaggio a balcone sul Brenta.
Le Viote sono anche la meta di tanti appassionati delle ciaspole da neve e patria dello sport invernale con alcune manifestazioni simbolo in questi settori come la Bondonail, la Nordic Ski Marathon e il Trofeo Amici della montagna.
ANDALO/PAGANELLA SKI 2019
*A great day of skiing in Italy Andalo.
◼️ Follow me on ig:
◼️Also make sure to check out my other videos:
Skiing in Andalo:
Skiing through forest:
Skiing in Folgarida:
Skiing in Gerlitzen:
Night Skiing Andalo:
Live Report Paganella Ski
Dit skigebied is bereikbaar vanuit de dorpen Andalo en Fai della Paganella. Kenmerken zijn de 2 Olympische pistes en het veelzijdige aanbod aan activiteiten. Onder andere langlaufen, sneeuwschoenwandelen en telemarken zijn hier mogelijk.
Meer over Skirama:
Meer over Paganella Ski:
Volg ons ook via:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Week4Kids, neve e divertimento ad Andalo
La settimana sulla neve per i bambini con i maestri della scuola di Sci Dolomiti di Brenta di Andalo. La settimana dedicata al divertimento sfrenato è la stessa in tante località italiane dello sci, dalla Paganella SkiArea a Carezza, in Alto Adige, passando per Tarvisio, Canazei, Moena, Cortina toccando anche il Piemonte (Alagna Valsesia) e Sestola, In Emilia Romagna. Tutte le più importanti località sciistiche contemporaneamente saranno invase di bambini e una scuola sci del luogo ospiterà ed animerà la Weeks4Kids.
Hotel Negritella Andalo - Dolomiti di Brenta - Official Video
Il Club Hotel Negritella si trova ad Andalo, in Trentino; è situato in posizione panoramica e tranquilla nella splendida cornice delle Dolomiti di Brenta e del Lago di Molveno, a due passi dal Parco Sportivo di Andalo e dagli impianti di risalita della Skiarea Paganella e relativi campi scuola comodamente raggiungibili a piedi oppure con il servizio bus navetta gratuito.
riprese, montaggio e postproduzione
Partenza di Yanez da Fai della Paganella
Yanez Borella e Giacomo Meneghello, con le loro speciali e.bike, sono in viaggio per la Cina. In questo momento si trovano a Cividale del Friuli. Nel video Lara Rigotti racconta, con le riprese di Francesco Calcagni, il momento della partenza, dell'altro ieri, di Yanez da Fai della Paganella. Una partenza con tanti amici e autorità.
Fai della Paganella 2016
Una gita piena di divertimenti a Fai della Paganella con il nostro SciSnowClub Bacchereto! 3 giorni di sole, neve e centro benessere all'Hotel Belvedere!
Riprese: Irene Santini e Silvio Pacini con GoPro Hero3
Montaggio: Chiara Bresci
MOLVENO E IL FASCINO DOLOMITICO DEL BRENTA
Ci sono situazioni paesaggistiche dove i luoghi diventano simboli e Molveno, con il suo lago e le sue montagne, è sicuramente un simbolo del mondo dolomitico.
Quando lo sguardo supera il Pradel gli occhi si posano sulle affilate guglie del Brenta che da qui assume una caratteristica unitaria ed imponente.
Il Campanile Basso con gli Sfulmini, cima Brenta e Cima Tosa e poi la verticalità ravvicinata del Croz dell’Altissimo sono solo le firme più celebrate dagli alpinisti in un gruppo tra i più significativi ed estesi del mondo dolomitico.
Passando dal rifugio la Montanara, l’escursionista e l’arrampicatore superano la soglia del bosco per inoltrarsi nei luoghi sassosi e verticali della montagna.
Questa soglia corrisponde al grado di avventura e conoscenza del mondo naturale che ognuno di noi è chiamato a definire per sé, consapevole dei proprio limiti. Ed è questa, da sempre, la vera legge della montagna e se vogliamo anche della vita.
Alla Montanara abbiamo fissato il pranzo di questa puntata di Girovagando. Ettore Sartori, fondatore del rifugio nel lontano 1973, ci racconta dei cambiamenti del mondo alpinistico, ma anche del fascino intramontabile del rifugio alpino. La Montanara, oltre ad aver mantenuto il fascino originario, è anche la meta ideale per una vacanza alpina in quota approfittando della mezza pensione e di un cucina di tutto rispetto.
La montagna di Molveno offre anche l’occasione per passeggiate più domestiche, come quella che porta a malga Tovre, oppure l’opportunità di sperimentare, per coloro che se la sentono, l’esperienza del volo in biposto con il parapendio. A Molveno operano scuole specializzate con pilota abilitato che consentono di vivere queste esperienze a molti turistici ed ospiti.
Un volo sopra la valle delle Seghe fino al lago è l’occasione per riscoprire un paesaggio dall’alto e toccare con lo sguardo l’imponenza di una natura selvaggia quanto immensa.
Altre esperienze escursionistiche riguardano poi il monte Gaggia e la Paganella raggiungibili anche direttamente dai centri abitati.
Molveno, con le sue passeggiate e le piccole escursioni “domestiche” offre infine la possibilità per una conoscenza diretta del patrimonio forestale che lo lega alla mezza montagna.
Fai della Paganella - Valle dell'Adige
Fai della Paganella e Valle dell'Adige
DJI Phantom 4
07 giugno 2017