Sciare di notte nel Lagorai al Passo Brocon in Trentino
Skiarea Passo Brocon Lagorai Trentino piste illuminate per sciare di notte
Ski Lagorai - with Trevi San
Dai che ce la fai!
CHALET PARADISO 1900 M. SKI-LAGORAI 15-12-2013
music by HURTS
Corso Master Sci Cai Macerata
Spot del corso rivolto a tutti gli adulti organizzato dal nostro sci club. Buona visione!
GROTTE DI CASTELLO TESINO
Magnifica escursione turistica all'interno delle Grotte di Castello Tesino, Valsugana (Tn). Paesaggi incantati tr stalattiti, stalagmiti e laghetti sotterranei.
Trofeo de la Mescola 2013...
Domenica 15 settembre 2013, a Castello Tesino, si è svolta la terza edizione del Trofeo de la Mescola sfida culinaria tra le contrade del paese...
VALSUGANA, ESPERIENZE VERE DAI LAGHI ALLE MONTAGNE
La Valsugana, con il Lagorai e il Tesino, si presenta come uno dei territori ideali per una vacanza estiva dove il relax si incontra con l’esperienza.
Spiagge verdi e acque pulite si possono infatti accompagnare ad un’efficiente rete di percorsi MTB e a una pista ciclabile che vi può portare comodamente in Veneto, alle porte della bellissima città di Bassano. Interessante a riguardo anche la rete di servizi quali l’affitto delle biciclette lungo la pista ciclabile con la possibilità di intermodalità con la ferrovia della Valsugana.
Vi sono poi centinaia di chilometri di percorsi dentro il selvaggio Lagorai o lungo il Sentiero della Pace alla scoperta dei forti e delle linee trincerate della Grande Guerra.
Il Lagorai è il più esteso gruppo montuoso del Trentino e presente anche una rete di malghe che aderiscono al progetto “Adotta una mucca” appositamente creato dall’Apt per avvicinare i turisti al meraviglioso mondo dell’alpeggio.
La nostra giornata inizia sul lago di Caldonazzo dove il mitico Lido è tornato a nuova vita grazie ad imprenditori turistici come Massimo Oss che qui ha creato una spiaggia sabbiosa e tante occasioni di divertimento.
Il settore perginese del lago, come ci conferma Michele Corradini dell’Associazione Rive, riserva tutte le sere un evento diverso all’interno di una cornice, il lago di Caldonazzo appunto, che è diventata una Bandiera blu della qualità. Questa qualifica e riconoscimento della purezza delle acque è stato conferito anche al lago di Levico, località famosa anche per le Terme che proprio d’estate possono garantire un felice connubio fra relax, riposo lacustre e cure salutistiche grazie a queste inconfondibili acque termali.
Sono tante le attività che si possono svolgere sui laghi ad incominciare dalle scuole di vela e di surf per arrivare allo sci d’acqua come ci confermano amici come Stefano Dagnoli del Centro Ekon e Marco Degasperi dell’Associazione sportiva Sci nautico Trento.
Dai laghi alle montagne ed eccoci al Forte Busa Granda dal quale possiamo ammirare le bellezze aeree dell’Alta Valsugana. Volker Jeschkeit, storico tedesco innamorato dell’Italia dei forti, ci illustra le particolarità di questa struttura ricavata proprio sotto la sommità di una delle punte più significative delle montagne che sovrastano la cittadina di Levico Terme e rientrante nel comune di Vignola Falesina.
Il forte, interamente ricavato nella roccia, è un esempio ben conservato dell’architettura militare asburgica e delle tecniche di guerra utilizzate oltre un secolo fa.
Torniamo in valle per parlarvi delle Feste medievali di Pergine Valsugana.
Paolo Stefani, presidente della locale Pro Loco, ci parla della rievocazione dell’assedio del Castello avvenuto nel 1326 e della successiva pace fra i Tirolesi ed i Signori di Padova.
Un’occasione per celebrare la storia e riscoprire il piacere ed i sapori della vera festa di piazza.
Sci Alpinismo Forcella Magna da Malga Sorgazza
Facile sci alpinistica che porta ad una forcella balcone sulla catena del Lagorai
Gita semplice da fare con neve assestata.
fuoripista al brocon
riprese fatte con una telecamera fissata sul casco...pessimo risultato
Il nonno tra i tornanti di Passo Brocon
Il nonno pennella le curve come pochi ... un pò più avanti el soito Paul ... sempre in meso come el sioba ...
Volo in parapendio: Il sogno del Bruco...
Ennio Rattin, appassionato di parapendio, ci regala le meravigliose immagini di un volo dal Pizzo degli uccelli (Passo Broccon) a Ronco Chiesa (Canal San Bovo)...
Cima d'Asta 1979
Gita in Cima d'Asta Lagorai anno 1979, il video non si vede nitidamente proprio a causa della naturale usura del nastro della vecchia cinepresa da cui è stato estrapolato.