Alla scoperta della Ski area Catinaccio
Un divertente parco giochi in una dei più bei scenari naturali al mondo, di fronte alle incredibili cime del Catinaccio.
????
Scuola Sci e Snowboard | Campitello | Val di Fassa
Scuola Sci&Snowboard Campitello di Fassa
Regia | Samuele Cavicchi
Riprese | Jacopo Bernard
Samuele Cavicchi
info
samuele.cavicchi@yahoo.it
VAL DI FASSA: sci, dolomiti e buona musica
La Valle di Fassa ospita la più grande area per gli sport invernali e la passione per la buona neve.
Accanto allo sci proliferano una serie di servizi ed un carattere tipico dell’accoglienza orientato alla famiglia e all’internazionalità.
Le terre ladine significano da sempre terre accoglienti ed aperte al mondo.
E lo si vede sia dal punto di vista della cucina che della cultura.
Con Dino Davarda Vice Direttore della Scuola Sci Canazei-Marmolada conosciamo le numerose strutture dedicate all’educazione sportiva dei più piccini nonché la nuova scuola ristrutturata in centro alla valle.
Siamo poi a Campitello di Fassa presso il Charlotte Horse Riding un particolarissimo maneggio dove Carlotta Buonomini alleva una folto gruppo di cavalli provenienti da situazioni problematiche e caratterizzati, purtroppo, da maltrattamenti.
Questi cavalli, grazie alle cure di Carlotta, sono tornati a nuova vita e offrono innumerevoli occasioni per escursioni guidate oltre ad una simpatica soluzione di traino per sciatori con l’asse da snowboard.
Con Fausto Lorenz, albergatore e presidente dell’Azienda per la promozione turistica di Fassa, parliamo dell’andamento della stagione invernale all’interno di uno dei più grandi distretti turistici delle Alpi.
Grande attenzione viene dedicata in questo periodo al mondo dell’arte, della musica della gastronomia con manifestazioni come Happy Cheese, Trentino Ski Sunrise, la Scufoneda e Val di Fassa Panorama Music di cui ci parlano Elisa Salvi dell’Apt e Enrico Tommasini, musicista e direttore artistico della rassegna musicale.
Nel caso del Panorama Music parliamo di una grande occasione di apertura culturale della val di Fassa per apprezzare la musica ed i generi più raffinati esistenti al mondo.
Ecco a voi lo SKI TOUR PANORAMA della Val di Fassa
C’è un’ulteriore proposta per scoprire tutto il fascino della Val di Fassa e delle Dolomiti innevate: questa proposta di chiama Ski Tour Panorama.
Per informazioni a riguardo vi consigliamo il sito valdifassalift.it
Oriana Regazzoli, responsabile marketing della Società per l’incremento turistico di Canazei, ci spiega che questo particolarissimo tour consente il collegamento, via piste e grazie a moderne innovazioni impiantistiche, tra tutte le ski area della valle nei due sensi orari di percorrenza.
I due sensi sono caratterizzati dei percorsi Giallo e Rosso e si potrà godere in questo modo di una magnifica giornata sugli sci tra panorami mozzafiato all’interno delle cime più famose delle Dolomiti.
La troupe di Girovagando ha scelto per l’occasione il tour Rosso con inizio a Vigo di Fassa. Con la funivia Vigo-Ciampedie arriviamo in pochi minuti ai piedi del Catinacco. Qui ci attende Claudio Bernard, presidente di Catinaccio Impianti a Fune, che ci accompagna lungo le piste Thoeni e Tomba per poi passare sul versante di Pera di Fassa da dove è possibile risalire velocemente grazie a due nuovi impianti.
Con un bus navetta, disponibile ogni 10-15 minuti raggiungiamo comodamente la cabinovia del Buffaure dove il tour prosegue con la seggiovia quadriposto Col de Valvacin.
Tiziano Rasom, direttore delle Funivie Buffaure, e Emilio Scanagatta, direttore della Scuola di Sci Vajolet-Pozza, ci informano circa le novità di questa ski area mentre ammiriamo un panorama unico e impreziosito generosamente dal sole dolomitico.
Attraverso la val Giumela e piste di altissimo pregio come nel caso della pista rossa Sella Brunech arriviamo nella piana del Ciampac, per incontrare il presidente degli impianti Tullio Pitscheider per poi scendere lungo la celeberrima pista nera in direzione di Alba di Canazei.
Anche i collegamenti dell’area Ciampac-Contrin sono stati ammodernati ed oggi l’area può vantare un perfetto equilibrio fra prestazioni impiantistiche e una solida quanto armonica esperienza sciistica adatta in modo particolare per le famiglie.
Siamo così pronti per risalire, grazie al nuovissimo impianto Funifor, verso il Col dei Rossi dove possiamo spaziare lungo la skiarea Belvedere, punto di collegamento con il mitico giro dei passi dolomitici che ci viene descritto da Daniele Dezulian, presidente del Consorzio Impianti a Fune Val di Fassa e Carezza.
Scendiamo poi in direzione di Agordo per risalire verso il passo Pordoi assieme a Norberto Riviello, operatore turistico e rappresentante di Pordoi Spa, assieme al quale scopriamo sugli sci un inedito angolo dolomitico che ci può condurre fino in Veneto.
A passo Pordoi, assieme a Daniela Perathoner della SIT di Canazei, saliamo con la funicolare verso l’omonimo rifugio dove, in piena estasi, ammiriamo tutte le Dolomiti al tramonto.
Da qui il Tour può ripartire per un ritorno emozionante verso Vigo di Fassa e il Catinaccio. Ma questa è già un’altra storia, un’altra avventura, un’altra pagina dello Ski Tour Panorama della Val di Fassa.
Scuola sci
primi passi sugli sci a Vigo di fassa
Bimbo Park Fraine
Il magnifico lavoro dei Maestri di Sci della Scuola Vajolet di Pozza di Fassa alle prese con i futuri sciatori
Pozza di Fassa, skiarea Buffaure: nuova pista nera Vulcano
Discesa con gli sci sulla nuova pista nera Vulcano di Pozza di Fassa, skiarea Buffaure.
Tracciato che si sviluppa tra le quote 1.920 e 1.344 m slm, lunga circa 2.150 m e con una pendenza del 40% circa.
★ Iscriviti al canale! ➜
★ Attiva la campanella ????!
★ Supporta il canale facendo i tuoi acquisti su Amazon da questi link:
Negozio Amazon ➜
???? I miei scarponi ➜
???? I mie sci ➜
???? Videocamera ➜
Scheda sd ➜
Casco ➜
Bastoncini ➜
????Maschera ➜
Giacca ➜
Seguici su:
???? Facebook ➜
????Twitter ➜
????Web➜
VIGO DI FASSA: SUGLI SCI ALL’ALBA AI PIEDI DELLE DOLOMITI
Quando le prime luci dell’alba si alzano davanti a noi si apre un anfiteatro fra i più suggestivi al mondo.
Dal pianoro del Ciampedìe, sopra a Vigo di Fassa, la vista spazia dalla crode della Roda di Vaèl al Catinaccio, dalle guglie delle Torri del Vajolet fino ai dirupi del Larséc.
E’ in questo spazio che ha luogo uno degli eventi più importanti di una manifestazione davvero originale: stiamo parlando di Trentinoskisunrise: da gennaio ad aprile gli amanti dello sci e della montagna potranno osservare l’incanto dell’alba in montagna da un punto di vista privilegiato, divertendosi con gli sci in compagnia di maestri, guide e accompagnatori del territorio. Gli appuntamenti, che di norma sono in programma il sabato mattina, si tengono ogni volta in una località sciistica diversa tra quelle che aderiscono all’iniziativa.
Germano Pedrotti, direttore della Scuola di sci di Vigo di Fassa, descrive al folto pubblico le caratteristiche e le peculiarità dell’ambiente che ci circonda. L’amante dello sci può dunque scoprire i nomi delle cime dolomitiche e spaziare con lo sguardo verso le altre montagne che da qui è possibile ammirare alle prime luci dell’alba.
Dopo una ricca colazione alla Baita Checco, ci lanciamo verso le piste perfettamente innevate del Catinaccio.
Con Claudio Bernard e Ugo Fracasso, rispettivamente presidente e direttore delle Funivie del Catinaccio, percorriamo queste piste che scorrono proprio davanti a questi massicci di dolomia che portano spesso la firma del mitico Tita Piaz, il leggendario scalatore fassano chiamato anche il Diavolo delle Dolomiti.
La luce della montagna, la dimensione aperta del versante solatio delle Alpi, accanto ad una qualità della neve effettivamente elevata consentono di gustare fino in fondo l’ebbrezza dello sci e di questo paesaggio.
Percorriamo le piste Thoeni e Tomba anche per sottolineare l’impegno sportivo di questa località e soprattutto ne apprezziamo uno stile che valorizza la tradizione dello sci alpino fatto di lentezza, ampie sciate, rispetto, silenzio e passione.
Molto apprezzata anche la dimensione ludica, con spazi adatti alle famiglie e ai bambini nonché le escursioni invernali che si dipartono dal Ciampedìe fino al Gardeccia, nel cuore del Catinaccio e a stretto contatto con una natura ancora intatta.
MOENA-VAL DI FASSA: SCUFONEDA, VENT’ANNI E NON SENTIRLI
Moena è la ski area che si estende da Lusia-Bellamonte fino a Passo San Pellegrino assieme ad altre destinazioni d’eccellenza all’interno del complesso dolomitico rappresentano la nostra meta di oggi.
La bellezza dell’inverno sotto le crode illuminate dall’enrosadira (il caratteristico colore della dolomia a contatto con il sole all’alba e al tramonto), i boschi innevati ed i loro profondissimi silenzi sono la cornice ideale per apprezzare lo sci in tutte le sue dimensioni.
In particolare oggi vi parleremo della Scufoneda, una manifestazione interamente dedicata al Telemark e al Freeride, giunta quest’anno alla ventesima edizione.
L’evento si svolge dall’8 al 12 marzo.
Da Moena all’Alpe Lusia, salendo al Passo San Pellegrino per poi spaziare a tutto il comprensorio sciistico della Val di Fassa, già si sente nell’aria l’avvicinarsi dell’evento. Ad amalgamare con mani sapienti e molta passione questi elementi essenziali della Scufoneda saranno come sempre gli inimitabili Scufons del Cogo (calzini del cuoco in fassano).
Felice Canclini, presidente degli Scufons, ci parla di questo originalissimo sodalizio nato per promuovere lo sci delle origini e per avvicinarsi a questo sport con un grande interesse per la natura, la lentezza e tutto quanto fa stile, qualità della vita e divertimento.
La Scufoneda in questi vent’anni, ha indiscutibilmente segnato la storia del telemark e del freeride in Italia, aprendosi sin dagli inizi anche agli appassionati di queste due discipline, provenienti da tutto il mondo.
La Scufoneda giunge a questo traguardo proponendo un consolidato mix di imperdibili elementi: escursioni di vario livello con gli sci da telemark e freeride, ambiente, amicizia, divertimento, esplorazione delle Dolomiti accompagnati dalle Guide Alpine, nozioni di sicurezza, “snow yoga”, escursioni guidate con le ciaspole, lezioni di telemark anche per i più giovani, test materiali al Villaggio Scufons, prodotti tipici e come sempre festa condita con molta goliardia vissuta con la massima spontaneità da tutti i partecipanti.
Giuliano Pederiva, istruttore di telemark, ci parlerà delle tecniche e delle emozioni che è possibile vivere grazie a questa tecnica.
Come ogni anno, la Scufoneda si propone di riunire a Moena i tanti appassionati praticanti del telemark, lo sci delle origini in Norvegia, a tallone libero, del freeride da vivere con lo spirito puro della non competizione, del ritrovarsi tra amici che attendono e vivono con gioia la possibilità di incontrarsi sulle piste della Val di Fassa, e per confrontarsi anche lungo gli spettacolari itinerari fuori pista in condizioni di massima sicurezza grazie all’accompagnamento delle Guide Alpine. Sarà come sempre un appuntamento intenso e tutto da vivere ogni giorno.
Una meta d’eccezione per la manifestazione è quella del rifugio Chalet Cima Uomo, sulle piste di San Pellegrino alla quale dedichiamo la nostra pagina gastronomica.
Nella puntata troverete anche informazioni relative alla ski area Alpe Lusia-Passo San Pellegrino.
Tutte le informazioni sul sito scufons.com
Val di Fassa, cuore pulsante delle Dolomiti d’inverno
Viviamo una giornata intensa: al mattino, lo sci alpino con le nuovissime piste del Ciampac e del Buffaure, a pranzo una sosta all’insegna del rurale all’Agritur Majon da Mont. Per finire, verso sera, a coccolarci alle Terme di Pozza di Fassa.
Alle grandi prestazioni di impianti di risalita all’avanguardia e nuove piste, la Val di Fassa antepone anche una serie di attrattive che con sempre maggiore insistenza si rivolgono al turismo naturalistico e rurale.
Con 220 chilometri di piste per tutti i gusti, 9 ski aree collegate tra di loro (sci ai piedi o grazie a comodi servizi skibus), 86 impianti di risalita tecnologicamente all’avanguardia, la valle ladina del Trentino si presenta come un distretto di elevatissima importanza nel campo dello sci.
Il tutto rientra nel grande sistema dolomitico del Superski ed è collegato al Sellaronda, il mitico giro dei passi da fare con gli sci ai piedi.
La differenza viene poi da un moderno sistema di innevamento programmato che rende le piste non solo perfettamente coperte, ma altrettanto sicure.
Anche per gli amanti dello sci alpinismo la scelta è vastissima come dimostrano due fra le più famose competizioni internazionali di questa ormai diffusa disciplina invernale, la Sellaronda Skimarathon” e la “Pizolada delle Dolomiti”.
Diversi anche gli itinerari da seguire per passeggiate invernali, su sentiero o lungo comode strade forestali, percorribili sia a piedi che con le racchette da neve.
Per quanto riguarda le piste, la nostra puntata guarda con interesse innanzitutto al Ciampac e a tutta l’offerta della scuola di sci di Canazei diretta dal maestro Luciano Fosco.
Dopo l’esperienza lungo la nera appena rinnovata passiamo al Buffaure dove ci attende Elio Pollam, direttore della scuola di Pozza di Fassa, per altre emozionanti discese sulle piste che guardano dritto in faccia al gruppo dolomitico dei Monzoni.
Per quanto riguarda il relax e l’offerta legata al benessere, Girovagando in Trentino ha approfondito la conoscenza delle acque termali solforose delle Terme Dolomia presso l’Hotel Antico Bagno di Pozza di Fassa dove, oltre a trattamenti puramente estetici, è possibile accedere anche a rigeneranti percorsi termali terapeutici. Si tratta del più piccolo impianto termale del Trentino con una storia antichissima che risale addirittura al Medioevo.
Laura Zulian, responsabile delle terme, ci illustra i vari servizi offerti che si completano con una piscina e una palestra per completare un’offerta davvero interessante sia sotto il profilo del relax che degli aspetti salutistici.
A Vigo di Fassa facciamo inoltre la conoscenza di una nuova struttura agrituristica, la Majon da mont di Elisa e Filippo Rasom. In un agriturismo realizzato completamente in legno e rispettoso di tutti i crismi del risparmio energetico, nasce questa proposta che vede uno stretto legame con l’allevamento della razza Pezzata rossa e la cultura alpina.
L’ospite può contare su una proposta gastronomica che fa tesoro dei prodotti lattiero caseari del territorio, oltre a carni di maiale e di coniglio e ad un’importante selezione di vini prodotti nell’azienda paterna di Elisa, Maso Lock di Povo.
Fiaccolata sulla pista Aloch di Pozza di Fassa
Fiaccolata dei maestri di sci della Scuola Sci Vajolet di Pozza di Fassa, sulla pista Aloch di Pozza.
25 Gennaio 2016
#FiaccolatapistaAloch #PozzadiFassa #NataleFassano
Sciare e divertirsi in Val di Fassa
Vacanze sulla neve in Trentino per tutte le famiglie con figli di diverse età: scuola di sci e non solo, anche un suggestivo giro in carrozza trainata da cavalli in un paesaggio da fiaba.
Scopri tutte le offerte su:
Val di Fassa d'inverno - Trentino
Val di Fassa è sinonimo di Dolomiti, montagne uniche al mondo per la loro conformazione geologica e la bellezza incontrastata dei panorami, Patrimonio dellUmanità. Le comunità ladine sono impegnate a tutelare le loro tradizioni, dalle radici antiche. Questa etnia ha saputo custodire la ricchezza naturale della valle, costellata da alcune delle cime dolomitiche più famose: la Roda di Vael, il Catinaccio con le Torri del Vajolet, il Sassolungo, il Gruppo del Sella, il Pordoi, i Monzoni, e l'incontrastata regina, la Marmolada.
SCUOLA SCI CANAZEI MARMOLADA 5
Tragitto da Moena a Pozza di Fassa il giorno dopo una nevicata
Video del tragitto da Moena a Pozza di Fassa il giorno dopo una bella nevicata.
Prima lezione di sci per Vittoria e Matilde
Prima lezione di sci per Vittoria e Matilde sul comprensorio del Catenaccio, Vigo di Fassa, Val di Fassa, Trentino.
Skiarea Catinaccio Vigo di Fassa - VIDEO
Music by Bars&Beats Studio
Day 1 - Val Di Fassa, Italy
Because I have a week of school I decided to go on holiday with my family.
Dolce Casa Family Hotel & SPA - Moena - Val di Fassa - Official video
prodotto e montato da
LATOCINEMA
regia e fotografia
MAURO GIOVANNINI
DOLCE CASA FAMILY HOTEL & SPA - Moena - Val di Fassa
Diamo i numeri per la TUA famiglia...
Al Dolce Casa Family Hotel & SPA di Moena
500 come i metri quadrati di TINALAND il nostro Mondo Bimbi con l’animazione specializzata
600 come i metri quadrati di WELLNESS tra le Dolomiti per mamma e papà;
34 come la temperatura dell’acqua nella TINA PISCINA, divertimento assicurato per tutta la famiglia;
32 come la temperatura dell'acqua nella piscina adulti... che relax!
13 come le ore in cui bimbi e genitori possono divertirsi al nostro TINA CLUB ogni giorno;
7 come le ore dedicate ai bambini più piccoli dal personale specializzato di BABY TINA;
5 come i giorni in cui è attivo il nostro TINA SCUOLA SCI che vi porterà sulle belle piste da sci dell’Alpe di Lusia
1 è l'esperienza di vacanza che ti proponiamo, le vere Vacanze di Famiglia... tutte le attività sono pensate per la Famiglia non solo per i bambini e le nostre proposte sono più divertenti se ci sono anche mamma e papà... e se un giorno preferite starvene tra di voi, nessuno si offenderà, anzi!!!
DOLCE CASA Family Hotel & SPA… vacanze Di Famiglia!
Lusialand Park Alpe Lusia val di fassa val di fiemme Zucchero e Valigia
Un parco giochi super attrezzato per tutti i bambini che amando giocare e divertirsi sulla neve. Si trova accanto allo Chalet Valbona. Alpe Lusia