Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo a GEO&GEO
Servizio della trasmissione Geo&Geo dedicato alla scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.
STUDENTI ECCELLENTI E MOSAICI STRAORDINARI
Ecco il video della puntata dedicata alla Scuola Mosaicisti del Friuli da Udinews TV il 29 marzo 2019
Scuola Mosaicisti del Friuli, Pavimenti Musivi 2005- 2006
SUA ECCELLENZA FVG - SCUOLA DI MOSAICI DI SPILIMBERGO - Prima parte
Viaggio alla scoperta delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia. In questa prima puntata, condotta da Massimo Campazzo e Francesco Pezzella, la scuola di Mosaici di Spilimbergo, la più importante al mondo nel suo genere.
Scuola Mosaicisti del Friuli, Spilimbergo: un’istituzione unica al mondo della meravigliosa Italia
Subito dopo la Grande Guerra, in considerazione di una tanto diffusa e accreditata tradizione musiva, si sentì l’esigenza di istituire a Sequals una scuola che raccogliesse e tramandasse metodi ed esperienze acquisite in tanti secoli di diaspora.
Il 18 settembre 1920, presso il notaio Daniele Fabrici, da avveduti uomini d’ingegno venne costituita la Società Anonima Cooperativa Mosaicisti del Friuli, che poco dopo diede vita alla Cooperativa Anonima Laboratorio e Scuola Mosaicisti del Friuli.
La scuola annessa, aperta in uno stanzone al primo piano della casa detta “di Gheta”, nonostante l’entusiasmo dei promotori e il promettente avvio, entrò subito in difficoltà economiche.
Fu a questo punto che si inserì prepotentemente la volontà della Società Umanitaria di Milano, sorta nel 1892 per disposizione testamentaria del facoltoso filantropo israelita Prospero Moisè Loria, che premeva per creare una attiva ed efficiente scuola d’arte musiva al fine di offrire ai tanti e volenterosi giovani una qualificata preparazione.
L’Amministrazione comunale di Spilimbergo non perse l’occasione. Il sindaco Ezio Cantaruzzi si impegnò con 10.000 lire a rendere operativa la scuola, fornendo il locale e i primi supporti, ma soprattutto l’entusiasmo che sempre ci vuole quando deve decollare una nuova istituzione. Il 3 gennaio 1922 fu firmata la convenzione con l’Umanitaria e il 22 dello stesso mese il primo direttore, Antonio Sussi, veneziano, tenne presso l’ala est dell’ex caserma Bevilacqua, in viale Barbacane, la lezione inaugurale ai primi 38 allievi della Scuola Mosaicisti del Friuli.
Gli studenti provenivano da tutta l’area pedemontana, specialmente dalle località in cui per secoli si era praticato il terrazzo e il mosaico. L’istituto venne intitolato a Irene di Spilimbergo, la contessina-pittrice allieva del Tiziano.
Nel 1932 la Scuola si spostò nel nuovo edificio, appositamente costruito in via Corridoni, dove tuttora ha sede.
Testo estratto da:
› scuola-mosaico
Video realizzato con contributi estratti dal video YouTube di Udinews TV
(modifiche di carattere creativo in tutela copyright dell’originale):
SUA ECCELLENZA FVG - SCUOLA DI MOSAICI DI SPILIMBERGO - Prima parte
Consiglio la visione anche di:
SUA ECCELLENZA FVG - SCUOLA DI MOSAICI DI SPILIMBERGO - Seconda parte
ScuolaMosaicisti
Simona Di Maio: artista
Autore video: Franco Baggio.
Musica: Dreamscape [The Visitor] del programma Pinnacle Studio 15 (regolarmente registrato).
Scuola Mosaicisti Del Friuli
Walking around the Scuola Mosaicisti Del Friuli in Spilembergo, Italy.
I participated in a short mosaic course here for two weeks where I learned the basics of cutting marble and glass, composition and setting the media.
Spilimbergo is a wonderful town to visit and is roughly 1 hour from Venice by car. Mosaics can be seen all over the town and it is well worth exploring as part of a day trip.
original music by kristofir:
Riqualificazione della scuola Mosaicisti del Friuli, Giulio Candussio
Progetto di Riqualificazione del cortile e delle scale della scuola di mosaico del Friuli Venezia Giulia a Spilimbergo, su progetto dell'artista Giulio Candussio
SCUOLA di MOSAICO del FRIULI a SPILIMBERGO (Udine, Friuli V.G.) MUSEO DEL MOSAICO
Scuola Mosaicisti del Friuli 2004-2005
Spilimbergo (Pordenone) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La VI puntata stagionale di Borghi d'Italia ci accompagnerà alla scoperta dello splendido Comune di Spilimbergo(Pordenone). Nel corso del programma con i protagonisti del territorio racconteremo il borgo antico, il meraviglioso duomo, il palazzo comunale, il santuario dell’Ancona, la scuola Mosaicisti del Friuli, la quadreria Zancanaro. Nella piazza del raffinato castello incontreremo i rappresentanti del corteo storico in costume. Inoltre con la suggestiva cornice di palazzo Tadea presenteremo i piatti tradizionali del luogo, preparati dalle simpatiche signore della Pro Spilimbergo; ma non mancheranno altre curiosità. Buona visione!
Scuola Mosaicisti Friulani di Spilimbergo di ombrasera
E' universalmente riconosciuta come la più importante scuola di mosaico al mondo. Nel 1922 nasce a Spilimbergo la Scuola Mosaicisti del Friuli. Già durante il ‘500, il ‘600, il ‘700 e l’800 dallo Spilimberghese ci fu una forte emigrazione stagionale a Venezia, bivio artistico per eccellenza tra Oriente ed Occidente, tra Roma e Bisanzio e quindi naturale erede della tradizione musiva romana e bizantina che qui mirabilmente si fondono. La “Serenissima” offrì alle maestranze friulane un lavoro ma diede loro anche un’idea brillante: utilizzare i sassi dei loro fiumi. Con questi gli artigiani di Sequals e Spilimbergo – dopo averli raccolti e selezionati sui greti dei fiumi Meduna e Tagliamento – partivano verso Venezia. Oggi la Scuola Mosaicisti del Friuli è un punto di riferimento a livello mondiale per la formazione di professionisti e la divulgazione dell’arte del mosaico. È una scuola atipica perché attira studenti da tutto il mondo (attualmente 22 sono le nazionalità presenti) ed esporta opere d’arte nei luoghi più significativi, da New York a Pechino, da Tokyo a Sant’Antonio. L’obiettivo è quello di coniugare il mantenimento della tradizione con l’innovazione. Si punta quindi alla sperimentazione ed alla ricerca per trovare soluzioni nuove, soprattutto in campo di arredo urbano e degli interni. Per questo vicino alle tradizionali materie di studio: mosaico, terrazzo e disegno si affiancano la grafica computerizzata, la progettazione musiva e la teoria del colore.
English
It is the most important mosaic school all over the world.
Nowadays the Friuli School of Mosaic is a worldwide reference point for the training of professionals and the spreading of the art of mosaic. The school is one-of-a-kind as it brings students from all over the world into the region and exports works of art to some of the most important places, from New York to Peking and from Tokyo to Saint Antonio. The School objective is to unite tradition with innovation. Therefore it aims towards experimentation and research in order to seek new solutions. For this reason, apart from traditional subject such as mosaic and terrazzo, computer graphics, mosaic design and colour theory are also studied. Over the last few years, the School has opened up in all fields. It operates in various sector: from architecture to design; from contemporary art to restoration.
La Scuola Mosaicisti del Friuli
Nata nel 1922, la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo è oggi la più importante realtà al mondo per l'insegnamento del mosaico a livello professionistico. Ogni anno la scuola è frequentata da 25 studenti sotto i 25 anni, che arrivano da venti nazioni, dalla Corea alla Russia, dal Brasile, alla Colombia, oltre a tutta Europa. Oltre 35.000 visite all'anno e mostre itineranti in tutto il mondo per presentare i tanti lavori prodotti. Intervista di Stefano Vietina al Presidente Alido Gerussi, 27 maggio 2011. Info: scuolamosaicistifriuli.it
Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo a GEO&GEO DASH
Artefici del mosaico 1955, G. A. Vitrotti, Scuola Mosaicisti del Friuli
La Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo in un documentario del 1955 prodotto e diretto da G. A. Vitrotti (direttore della fotografia G. Vitrotti, sceneggiatura D. Saveri, musiche del maestro C. Ferri).
Scuola mosaicisti del Friuli 1922-2012, la storia e le opere, in mostra in Corso Garibaldi a PN
SUA ECCELLENZA FVG - SCUOLA DI MOSAICI DI SPILIMBERGO - Seconda parte
Viaggio alla scoperta delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia. In questa prima puntata, condotta da Massimo Campazzo e Francesco Pezzella, la scuola di Mosaici di Spilimbergo, la più importante al mondo nel suo genere.
Scuola di Mosaico Spilimbergo.
Music: Per Un'ora D'amore - Massimo Farao Trio
Spilimbergo | Viva la Vida
Il nostro viaggio nel Friuli Venezia Giulia è iniziato! Ad accompagnarci c'è l'attore Colombiano Nelson Rojas Alarcon.
Insieme a lui abbiamo conosciuto e visitato:
I Vini di Emilio Bulfon -
Lo Spring Meeting -
l'Osteria Al Bachero -
Il Comune di Spilimbergo -
La Birreria Monsieur D. - @monsieurdspilimbergo
La Scuola Mosaicisti del Friuli -
Il Ristorante la torre -
Ringraziamo
Dott. Renzo Francesconi
Dott. Stefano Lovison
Dott. Gian Piero Brovedani
Chef Marco Talamini
Sommelier Paola De Bortoli
STAFF:
Produzione: ZOPRAI
Regia: Nelson Rojas Alarcon
Assistente di Produzione: Paolo Mutti
Camera 1: Matteo Sbrizzi
Riprese aeree: Dennis Bolzicco
Fotografo di scena: Carlo Liotti
Montaggio: A. Eugen Bonta
Voce off: Paolo Mutti
Scuola mosaicisti Spilimbergo
La Scuola Mosaicisti del Friuli è attiva a Spilimbergo (PN) dal 1922. È stata fondata nel primo dopoguerra per offrire opportunità di studio e di lavoro ai giovani, su iniziativa di Lodovico Zanini (delegato della Società Umanitaria di Milano a Udine) e di Ezio Cantarutti (Sindaco di Spilimbergo).
Scuola Mosaicisti del Friuli. È situata a due passi da Aquileia, importante sito musivo romano e paleocristiano, e da Venezia, culla della tradizione del mosaico bizantino.
Scuola mosaicisti del Friuli a Spilmbergo
Un'eccellenza italiana famosa in tutto il mondo.
Di fatto la migliore scuola di mosaico al mondo.