SAN MARTINO-PASSO ROLLE: dolomiti protagoniste
Da San Martino di Castrozza prendiamo la nuova cabinovia “Colbricon express” un moderno sistema di risalita che ha sostituito due seggiovie e che consente un risparmio di tempo di circa 25 minuti.
Quello della riqualificazione impiantistica è un pallino della gente del Primiero tanto che dal prossimo anno si pensa ad un nuovo rifacimento: quello della seggiovia che punta verso la Tognola sul famoso Carosello delle malghe con un nuovo impianto a sei posti.
Sono tante le novità, come ci spiegano Valeria Ghezzi, Amministratrice delegata delle Funivie e seggiovie San Martino SpA e Filippo Ongaro, Presidente del Consorzio Impianti San Martino-Passo Rolle.
Al centro dell’interesse di questa ski area che si estende attorno al villaggio alpino di San Martino di Castrozza c’è il collegamento con Passo Rolle la cui realizzazione è prevista entro le prossime stagioni.
Il comprensorio di San Martino-Passo Rolle si colloca all’interno di un’area davvero privilegiata, come ci conferma Antonio Stompanato presidente dell’Apt. Un’area ricompresa all’interno del Parco naturale di Paneveggio, la foresta dei violini, e le Pale di San Martino, una delle aree più suggestive e selvagge delle Dolomiti.
La bellezza di questi luoghi conferisce allo sci alpino alcune caratteristiche particolari come i grandi silenzi, le distese naturalistiche che si “perdono” nella contemplazione del Lagorai, così come tante occasioni per il lo sci alpinismo ed il free ride, come ci conferma Jenni Zagonel dell’Azienda per il turismo.
Grande attenzione, come afferma Giacobbe Zortea, direttore della scuola di sci di San Martino e presidente degli impianti San Martino-Rolle, viene poi riservata all’educazione e alla scuola sugli sci.
In esempio in tale senso è anche il campo scuola e la sciovia al Prà de le Nasse, nei pressi di San Martino, con la possibilità di provare i particolari slittini omologati messi a disposizione dell’organizzazione.
E per concludere un appuntamento d’eccezione: il 7 aprile, a fine stagione, grande concerto in quota con Giorgio Moroder, il compositore gardenese famoso nel mondo per ben tre premi Oscar per le colonne sonore.
Il magnifico slow ski SAN MARTINO DI CASTROZZA
San Martino di Castrozza, passo Rolle, il Primiero e il Vanoi significano Dolomiti e natura per coloro che amano sciare slow.
Non solo dunque prestazioni sportive, da sempre assicurate, ma soprattutto contatto vero con un paesaggio unico che ci immerge nelle bellezze del parco naturale di Paneveggio-Pale di San Martino.
Per questo, accanto allo sci, trovano conferma le escursioni con le guide alpine, il benessere e la buona vita di montagna.
Con Rocco Romagna, esperto guida alpina e responsabile delle mitiche Aquile di San Martino e Primiero, scopriamo le tante possibilità di praticare il Freeride ovvero il fuoripista, in vicinanza degli impianti, ma sempre nello spirito della prevenzione e della sicurezza.
Questa località in inverno presenta tutto il fascino di una natura tutt’altro che immobile, ma piena di possibilità ed esperienze per tutti i gusti.
Con Valeria Ghezzi, Presidente del Consorzio degli impianti a fune, scopriamo le tante possibilità di una destinazione che cerca il contatto vero con la natura e si articola in una serie di piste per tutte le possibilità sportive.
Piste che percorriamo con Giacobbe Zortea, direttore della scuola di sci di San Martino di Castrozza, la quale propone una serie di possibilità che spaziano dai bambini alla famiglia fino al perfezionamento per sciatori esperti.
A malga Ces, lungo l’itinerario di collegamento sciistico fra le malghe, scopriamo una cucina raffinata che ha fatto tesoro di una tradizione e della sua contaminazione con l’internazionalità di questi luoghi.
In modo particolare ascoltiamo la testimonianza della signora Antonietta Cemin Scalet sulla storia di questa malga, un tempo meta esclusiva di pastori e montanari ed oggi, dopo l’avvento degli impianti di risalita, destinazione delle moltitudini di amici dello sci ed appassionati della montagna primierotta.
Concludiamo con un aperitivo a tarda ora proprio lungo queste piste a testimonianza della vitalità e della simpatia di queste popolazioni che uniscono l’amore per la loro montagna ad una spiccata voglia di accoglienza.
San Martino ed il complesso territoriale del Primiero si presentano infatti come la meta ideale per un turismo sempre più attento alla riconversione ecologica dell’offerta.
Dolomiti Family Fun | San Martino di Castrozza
Se la settimana bianca in famiglia è più stressante della settimana lavorativa, la risposta è Dolomiti Family Fun!
Dove? A San Martino di Castrozza, la meta ideale per la famiglia che desidera una vacanza sulla neve che soddisfi le esigenze dei piccoli ma anche dei genitori: bambini sorridenti, genitori felici!
Video: ArtSwiss animazione
Sciare a San Martino di Castrozza
Dolomiti Superski Passo Rolle San Martino di Castrozza Review Recenze Ski Paradise #dolomitisuperski
EN Subtitles - Switch on the English Subtitles - #dolomitisuperski Passo Rolle San Martino di Castrozza Video Review Recenze - Ski Paradise - Lyžařský ráj - Rolle Pass
Video review - recenze
Lyžování v Itálii - kam na lyže v Itálii - nejlepší lyžařská střediska Itálie - lyžařská střediska Dolomity - lyžařské středisko v Dolomitech - lyžování v Alpách - kam na lyže do Alp.
Chcete si krásně zalyžovat - lanovky a vleky bez jakýchkoliv front - žádné čekání - prázdné sjezdovky - tak Vás třeba zaujme nepříliš známý malý lyžařský areál Passo Rolle. Žádná turistická velkovýrobna - na sjezdovce budete prakticky téměř sami.
Top ski area Passo Rolle near San Martino di Castrozza - no turists - totally free ski piste. Italian coffee. Everyday sunshine ... you need no webcam - the weather is always better than on the Austrian side of the mountains :-)
There are only two small 3 star hotels - pensions in the Passo Rolle - The Venezia Hotel - Pension and the Alpenrose Hotel - Pension. And also a few privat appartments ... nothing more :-).
Italské Alpy - alpská lyžařská střediska - nejlepší lyžování v alpách - ubytování Dolomiti Superski Itálie - hotely - penziony Itálie. Sice toto středisko není zrovna nejblíže - musí se jet autem přes Německo a Rakousko - ideálně přes Innsbruck, Brennero, Bolzano ... z Prahy až do Bolzana - Bolzen to je po dálnici a pak cca 50-70km po běžné silnici.
Italské Alpy mají jednu velkou výhodu - počasí je téměř vždy lepší než když navštívíte rakouské Alpy. Krásně to bylo vidět při cestě zpátky... na italské straně Alp sluníčko - krásné počasí... vyjeli jsme nahoru na Brennero a najednou zataženo, sněhové vločky atd... dost velký rozdíl.
Kam na dovolenou do Alp - kam na lyže - Italské a rakouské Alpy
Malá lyžařská střediska - Kolik stojí skipass - Ceny ubytování - Ceny skipassů - Preis - Price - Skipass Dolomiti Superski.
SAN MARTINO DI CASTROZZA, un paradiso nel cuore delle Dolomiti
SAN MARTINO DI CASTROZZA, un paradiso nel cuore delle Dolomiti
WEEK FOR KIDS.2015. Con La Nuova Scuola Italiana Sci San Martino Di Castrozza
- Video Realizzato Da Pascal Lacroix,per PHOTO-POINT interski -
Snowboard Go Pro Hero 4 2016 2017 San Martino di Castrozza Italy
Giornata sulle Alpi italiane
Comprensorio sciistico San Martino di Castrozza Trentino Alto Adige
direct by Andrea.
Sciare a San Martino di Castrozza
dolomeo ciao scuola sci san martino
ciao dalla scuola sci e snowboard di san martino di castrozza
#Trentinoskisunrise a San Martino di Castrozza
#Trentinoskisunrise a San Martino di Castrozza - Trentino
Snow and Breakfast at first light
Pista Tognola Uno - Rifugio Tognola
9 marzo 2014
San Martino-Passo Rolle: dove sciare è un’arte al naturale
Una puntata immersi nella natura: una passeggiate con le “craspe”, le racchette da neve, nei boschi sopra San Martino. E poi il pranzo a Malga Rolle con i formaggi del caseificio del Primiero, che saranno i protagonisti degli eventi di Happy Cheese!
San Martino-Passo Rolle: dove sciare è un’arte al naturale
San Martino di Castrozza possiede sicuramente il fascino di una bellezza matura, dove lo sguardo si fissa con interesse sulle sfumature del grigio inteso come storia, saggezza, senso della misura.
È una bellezza per coloro che sanno cogliere il gusto dell’esperienza, degli antichi fasti del turismo alpino, così come della ricerca, ipermoderna, di un luogo dal carattere forte dove unire il relax con la ricerca di emozioni vere.
Con oltre 60 chilometri di piste la ski area di San Martino di Castrozza e Passo Rolle è infatti la meta ideale sia per sciatori esperti sia per tutti coloro che muovono i primi passi come dimostrano l’attrezzato campo scuolaPrà delle Nasse e il Kinderland Tognola. Anche gli amanti dello snowboard possono trovare pane per i loro denti: tre gli Snowpark disponibili, il San Martino SnowPark della Tognola, il Colverde Snowpark e il Rolle RailzParkdel Passo Rolle.
30 sono infine nel complesso i chilometri riservati ai tracciati di sci nordico che si snodano tra i boschi di San Martino, la Val Canali, il Passo Cereda e il lago di Calaita.La presenza di due scuole di sci per un totale di oltre cento maestri di sci, snowboard e fondo garantisce inoltre la possibilità di avere lezioni di qualità sia collettive che private.
Con Renzo Boschetto, direttore delle guide alpine appartenenti alle Aquile di San Martino percorriamo i sentieri con le racchette da neve attorno ai boschi di San Martino di Castrozza. In questo ambiente silenzioso e contrassegnato da una generosa nevicata, viviamo l’esperienza di un’escursione nelle fantastiche foreste del parco naturale.
San Martino di Castrozza, Passo Rolle, il Primiero e il Vanoi rappresentano un territorio che trova la propria identità nell’incontro fra diverse bellezze rappresentate dalle Dolomiti, dal Lagorai e dalle imponenti foreste di abete.
Queste attrattive, uniche nel loro genere, sono racchiuse e preservate nel parco naturale di Paneveggio-Pale di San Martino.
Una vacanza in queste località rappresenta la vera iniziazione alla montagna la quale può essere percorsa sia attraverso facili sentieri vicino ai paesi, sia nella dimensione dolomitica vera e propria.
Nel vicino Vanoi è inoltre attivo un Ecomuseo per unire la storia e la natura dell’ambiente alpino. Grazie a questa istituzione territoriale sono state attivate diverse iniziative rivolte al recupero di antiche colture e alla ricerca storica relativa all’identità contadina.
Sciare in questi luoghi significa unire la passione sportiva per quella dell’ambiente all’interno di una cornice particolarmente piacevole dove il fascino del Cimon della Pala si rispecchia in quello del gruppo del Lagorai.
Dato l’ambiente particolarmente favorevole questo distretto sciistico ha sviluppato anche diverse esperienze di freeride le quali vengono portate avanti in collaborazione con le guide alpine anche per sviluppare una corretta cultura dello sci in ambito naturale.
Ski Area San Martino di Castrozza-Passo Rolle - Pista Paradiso
Impianti Passo Rolle Winter Start 2017/2018
Buona serata a tutti con le immagini di una fantastica giornata al #PassoRolle
#impianti #ces #colverde #rosetta #passorolle
Gopro Snowboard S. Martino di Castrozza 2016 Dolomiti
Snowboard and sci..S. Martino di Castrozza 2016 Dolomiti
Fantastic holiday with friends in Dolomiti's mountains
San Martino di Castrozza Discesa piste Ces
La mia attrezzatura:
Sci:
Action camera:
TANTI AUGURI Dalla Scuola sci & Snowboard San Martino
Passo Rolle - San Martino di castrozza
Bella sciata sulle piste del Passo Rolle - San Martino di Castrozza .
Vacanze invernali a San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Vacanze sulla neve in Trentino per tutte le famiglie con figli di diverse età, esperienze uniche con i cani del soccorso valanghe, passeggiate in sentieri innevati alla scoperta delle tracce lasciate dagli animali e tanto divertimento con slittini e laboratori di cucina per bambini e ragazzi.
Scopri tutte le offerte su:
SAN MARTINO, PRIMIERO E VANOI: UN INVERNO AL NATURALE
Sciare nel parco naturale di Paneveggio-Pale di San Martino con la tecnica del telemark significa rivivere una parte essenziale del nostro passato e un altro modo di confrontarsi con la neve.
Sulle piste di San Martino di Castrozza, in compagnia degli amici della locale Scuola di sci diretta da Giacobbe Zortea, presidente fra l’altro anche del parco naturale, viviamo questa esperienza che ci lega allo “sci dei nostri avi”.
Inventata nella prima metà dell’Ottocento nella contea norvegese di Telemark, questa tecnica si impose in quel tempo fino all’organizzazione della prima gara di sci che si svolse, appunto in Norvegia, nel 1843.
Nei primi del Novecento questo stile venne abbandonato, lasciando spazio a quello che divenne lo sci alpino, finché America e Norvegia, a cavallo degli anni ‘70/’80 , diedero luce a questo meraviglioso sport, in particolare per i norvegesi fu un modo di restituire valore e dignità alle proprie radici storiche e culturali.Il primo episodio in Italia risale al 1983, anno in cui la Val Pusteria ospitò l’Interski, dove anche gli americani non mancarono.Ma una concreta e recente conferma venne dai giochi olimpici invernali di Lillehammer nel 1994… Uno spettacolo indimenticabile!Se il “tallone libero” permette di muoversi liberamente su terreni pianeggianti, la posizione divaricata dei piedi (tipica del telemark) consente notevole equilibrio nel senso della discesa. Questa posizione, semplice e naturale, rappresenta il concetto elementare di telemark.
Assieme a Silvana Faoro, della Scuola di sci di San Martino, e a un nutrito gruppo di amici riviviamo questa epopea che ha portato a San Martino Telemark Event, una manifestazione in abiti d’epoca tutta da gustare.
Con Oscar Broilo parliamo di scialpinismo con la Folga Ski Race, una gara che si terrà i prossimi 27 e 28 febbraio partendo dal rifugio Miralago Calaita.
Neve permettendo le guide alpine organizzato diverse esperienze che prevedono come scenario il boschetto Tognola, se cerchi un'uscita facile e alla portata di tutti, la Val Cigolera, se ti piacciono le discese divertenti ma non troppo impegnative e la discesa della Rosetta, se sei esperto e alla ricerca di emozioni forti.
Poco dopo la metà di Febbraio è quindi prevista l’edizione 2016 di King of Dolomites, l’appuntamento con il contest fotografico di freeride delle Dolomiti per eccellenza.
L’evento vede protagonisti della manifestazione una serie di rider e fotografi professionisti provenienti da tutto il mondo per sfidarsi sulle nevi della Skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle con l’obbiettivo di scattare la foto di freeride più bella delle Dolomiti.
Oltre a quella dei professionisti, sarà presente anche la categoria dei Wannabes, alla quale tutti possono iscriversi liberamente ed essere così protagonisti della manifestazione.
Nel corso della puntata ci occuperemo anche di tutto quanto riguarda l’impegno dell’Apt per promuovere iniziative vicine alle famiglie e ai bambini.
Spazio poi anche allo sci nordico con l’anello di Imer, una vera e propria palestra adatta a tutti gli sportivi ed appassionati resa ancora più accessibile grazie all’impianto di illuminazione.
Concludiamo a Maso Santa Romina nel Vanoi dove Marco Felici, presidente del Consorzio Turistico e Clelia Corona, Assessore al turismo, ci parlano di tutto quanto riguarda il mondo del “non solo sci” ed in particolare della CraspaMagna Dolomitica, tre giorni con le racchette da neve (11-13 marzo), tra natura e gastronomia.
L’itinerario di 8 chilometri, nella splendida cornice della Valle del Lozen, è pensato per essere alla portata di tutti e ha come punto di partenza e arrivo il piccolo paese di Zortea.