LA SELVA DI PALIANO
In a few days Selva di Paliano will be divided into 31 lots and put on auction: that would be the end of a territory that has been visited by 9 millions of tourists in 30 years.
Please write to the Italian Department of the Environment to ask the Minister to save Paliano Wood (Selva di Paliano).
Just click on one of the following links:
You can also sign the petition at
Help us fightin' to defend this beautiful park from building speculators!
Thank you
Mancano pochi giorni e La Selva di Paliano verrà venduta e smembrata in 31 lotti: ciò decreterebbe la fine inesorabile di un territorio visitato da milioni di persone in quasi trent'anni. Manda anche tu la tua richiesta di aiuto al Ministro dell'Ambiente cliccando sui seguenti link:
o sottoscrivi la petizione online alla pagina
Aiutaci a combattere affinché un territorio bello proprio perché unico non sia spezzettato e svilito in tanti lotti dal futuro incerto. Aiutaci a gridare a chi ci governa che vogliamo rivedere La Selva così come tanti di noi se la ricordano: con i fenicotteri, i cigni, gli struzzi, gli aironi e tanti bambini che giocavano felici.
Grazie!
Informazioni info@assgrilloparlante.com
* ATTENZIONE *
IL GRILLO PARLANTE - LIBERA ASSOCIAZIONE ONLUS CI TIENE A MANTENERE IL SUO CARATTERE APOLITICO E A PRECISARE CHE NON FA PARTE IN NESSUN MODO DI LISTE, PARTITI E/O MOVIMENTI CHE SI SONO PRESENTATI ALLE ELEZIONI DEL 2008.
Selva di Paliano
Paliano è un comune italiano di 8.163 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio. Secondo la classificazione dei climi di Köppen, l'area gode di un clima mediterraneo temperato caldo. Gli inverni sono miti e piovosi alternati a rapidi e intensi picchi di freddo senza che si raggiungano, normalmente, temperature eccessivamente basse. L'estate è calda e siccitosa. La calura pomeridiana è talvolta interrotta da temporali benché si noti una leggera diminuzione di eventi temporaleschi nell'ultimo decennio rispetto al passato. La media delle precipitazioni annuali si aggira intorno ai 1000 mm. Il limite massimo per l'accensione degli impianti di riscaldamento è fissato a dodici ore giornaliere dal 1º novembre al 15 aprile, a meno che situazioni climatiche particolari non ne giustifichino l'uso in altri periodi dell'anno. Fin dal VI secolo gli atti ricordano la cittadina che nel XV secolo divenne possesso feudale dei Colonna che assieme a Palestrina, Genazzano e, più tardi Marino, ne fece uno dei centri del loro potere sull'Agro; tanto che un ramo della famiglia Colonna prese il nome di ramo di Paliano. Riserva naturale de La Selva; un parco ideato e fondato dal principe Antonello Ruffo di Calabria. Negli anni della sua gestione, il parco ospitava decine di specie animali: dallo struzzo al fenicottero rosa, solo per citare alcuni esempi. Dopo sette lunghi anni di stop, dovuti al fallimento economico e alle condizioni del territorio non favorevoli, il parco aveva riaperto i battenti il primo maggio 2010, con una serie di eventi che preparano l'apertura definitiva di settembre, grazie alla trasformazione del parco in un Monumento Naturale. Attualmente chiuso al pubblico per motivi burocratici.
Paliano è un caratteristico paesino della provincia di Frosinone, adagiato su una collina a 471 m. di altitudine. Nella storia, la cittadina ha avuto notevole importanza dal punto di vista strategico: la Fortezza Colonna (risalente al XIV sec.) che sovrasta il centro urbano testimonia il suo passato, insieme alle antiche Mura Castellane lungo le quali si aprono tre porte (Porta Romana, Porta Napoletana e Porta Furba). A Paliano merita una visita anche il Palazzo Baronale dei Colonna, sfarzosa residenza nobiliare che custodisce al suo interno opere d’arte, arredi preziosi, armi antiche e dipinti del XVII e XVIII secolo tra cui un ritratto di Marcantonio Colonna e uno di Papa Martino V. Splendidi anche la Collegiata di Sant’Andrea Apostolo, il Monastero di S. Pietro, Palazzo Picchia e Palazzo d’Ottavi. Patrimonio naturalistico di Paliano è il Parco Nazionale La Selva, un’area di 470 ettari ricca di giardini, boschi e laghetti che attirano ogni anno milioni di visitatori. Al suo interno si trova anche il Parco Uccelli che ospita tantissime specie di volatili, tra cui rari esemplari purtroppo in via di estinzione.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
La Selva di Paliano, Natural Park in Italy, Day Trips From Rome
La Selva di Paliano is a natural park created in 1974 by Antonello Ruffo di Calabria, reachable in less than 1 hour drive from Rome.
More at
If you visited La Selva di Paliano, leave me a comment and let me know if you liked it.
Produced by Paolo De Santis
Colleferro-Selva di Paliano-Mola di Piscioli 13 08 2018
TRASMISSIONE RADIOFONICA SU LA SELVA DI PALIANO
L'ASSOCIAZIONE ONLUS IL GRILLO PARLANTE CI TIENE A MANTENERE IL SUO CARATTERE APOLITICO E A PRECISARE CHE NON FA PARTE IN NESSUN MODO DI LISTE, PARTITI E/O MOVIMENTI CHE SI SONO PRESENTATI ALLE ELEZIONI DEL 2008!!!
Ospiti di Radio Chat, domenica 28 ottobre,Vittorio Lipicuti Presidente dell'Associazione Il Grillo Parlante, Filiberto Zaratti, Assessore alle Politiche Ambientali della Regione Lazio, e Giacomo Guidi,Presidente del Nucleo Volontari della Protezione Civile.
E'stato un incontro storico per la Selva,viste le garanzie offerte dall'Assessore Zaratti riguardo l'avvio delle pratiche di istituzione del Monumento Nazionale.
Noi dell'Associazione Il Grillo Parlante - libera associazione onlus - continuiamo a vigilare...
info@assgrilloparlante.com
assgrilloparlante@libero.it
ps.Questo é un sunto dell'intera trasmissione
1° CX Selva di Paliano
Selva di Paliano | 06/11/2016
Compari delle Cantine, Paliano, Italy
Traditional Italian music, performed by Compari delle Cantine, from Paliano, Italy. The costumes are those as worn by the contadini --or peasants--and the shoes are ciocia from which the colloquial name of the region, ciociaria was born. This performance took place at the national park, La Selva di Paliano, about 50 miles SE of Rome.
Inanellamento alla Selva di Paliano
Inanellamento e censimento uccelli alla Selva di Paliano
18 maggio 2010
01 - FESTIVAL DELL'INFANZIA ALLA SELVA DI PALIANO
Martedì 7 giugno il Monumento Naturale “La Selva e Mola di Piscoli” è stato la cornice del primo Festival dell’Infanzia organizzato da Fabio Macera, direttore artistico con il patrocinio del Comune di Paliano.
SELVA DI PALIANO : TRASMISSIONE SU RADIO BBS DURANTE L'ASTA
L'ASSOCIAZIONE ONLUS IL GRILLO PARLANTE CI TIENE A MANTENERE IL SUO CARATTERE APOLITICO E A PRECISARE CHE NON FA PARTE IN NESSUN MODO DI LISTE, PARTITI E/O MOVIMENTI CHE SI SONO PRESENTATI ALLE ELEZIONI DEL 2008!!!
Nella giornata che vede andare la Selva all'asta, frazionata in 31 lotti dal Tribunale di Frosinone,Vittorio Lupicuti Presidente dell'Associazione il Grillo Parlante interviene a Radio BBS, insieme a Fulco Pratesi,Presidente del WWF Italia(presente nella seconda parte del video)
Quindi l'asta é partita, ma noi dell'Associazione il Grillo Parlante siamo presenti e vigili.
Paliano, intervista al cons. Cenciarelli sulla Selva
Paliano, intervista al cons. Cenciarelli sulla Selva
TimeLess Art & Music Festival Reportage @ Parco Naturale La Selva Paliano (Fr) 18.07.015
Line Up : JANINA - DARIO MASS - NO IDOLS - ALDYNO & CORRAUS - BALCH & MR AKY - JOSWHA - MIGUEL - CYCLOPS ITALY - JAFFLOW - CNK - C.PAFF
Fb page Timeless:
Emergency Day - Selva di Paliano. Una giornata di solidarietà
Grande giornata di solidarietà organizzata da Emergency alla Selva di Paliano (FR), obbiettivo della giornata è la raccolta fondi a favore un centro chirurgico e pediatrico in Sierra Leone.
PALIANO. SI E' INSEDIATO IL COMITATO PER LA SELVA WWW.PERTEONLINE.IT
7 Giugno 2016 FESTIVAL DELL'INFANZIA - La Selva di Paliano 2
PALIANO LA SELVA IN FASE DI RILANCIO
Nel pomeriggio la presentazione della Società che ha rilevato 150 ettari di parco nella Selva di Paliano: la Gea Srl
Tritone crestato alla Selva di Paliano
Tritone crestato alla Selva di Paliano
16 giugno 2010
Immersioni alla Selva di Paliano
Attività subacquea alla Selva di Paliano
12 giugno 2010
Paliano (Fr)
Su di un colle (475mt s.l.m), alle pendici dei Monti Prenestini ed Ernici, in posizione strategicamente dominante sulla Valle del Sacco, sorge Paliano, circondato da un verdeggiante paesaggio collinare, solcato da diversi corsi d'acqua affluenti del fiume Sacco, e ricoperto in parte da boschi di quercia, uliveti e vigne.Il toponimo deriva probabilmente dalla Massa Pulliani, un'estesa unità agricolo-amministrativa già citata nel Patrimonio Labicano dei pontefici romani nell'VIII secolo d.C., incastellata sull'attuale collina intorno all'XI sec.I primi insediamenti nel territorio risalgono però al Neolitico Superiore e all'Età del Bronzo iniziale (XVII – X sec. a.C.). Abitato, poi, dagli antichi popoli Ernici, Latini e Romani, tra il IV e il I sec. a.C.I primi documenti storici in cui si parla del Castellum Pallianus sono dell'XI secolo, e riguardano alcuni atti di donazione fatti all'Abbazia di Subiaco. Distrutto e incendiato dalle milizie del Senato Romano, nel 1184, durante la guerra di Tuscolo, Paliano risorse grazie agli aiuti di Papa Onorio III e di Papa Gregorio IX, che lo acquistò e fortificò a proprie spese a a proprio vantaggio, al pari di altre rocche pontificie. Nel 1234 venne incluso tra le Castellanie della Chiesa, a difesa dei territori meridionali dello Stato pontificio. A partire dal 1378 divenne Vicariato dei Conti di Segni-Valmontone, ancora per diretto interesse della Chiesa.Il dominio della famiglia Colonna sul territorio di Paliano ha origine nel XIII secolo, ma la definitiva ufficializzazione avviene solo nel 1425, quando il Papa Martino V Colonna (1417-1431) investe i nipoti Antonio, Prospero e Odoardo del titolo di feudatari di Paliano. Da questo momento i Colonna lo conserveranno, sia pure con qualche intervallo dovuto alle confische da parte di altri pontefici. Eugenio IV nel 1436 riconcesse Paliano ai Conti, che lo tennero in vicariato fino al 1455, anno in cui ritornò in possesso dei Colonna, mentre Sisto IV lo fece assediare nel 1484. Alessandro VI Borgia lo occupò nel 1501.Ascanio Colonna riottenne il castello soltanto nel 1528, in seguito alla pace che pose fine al conflitto tra i Colonna e gli Orsini sostenuti da Clemente VII Medici. Paliano cadde nuovamente nel 1541 per mano di Luigi Farnese, per conto di Paolo III. Restituito, alla morte del papa, al figlio di Ascanio, Marcantonio. Al 1556 risale la celebre contesa tra i Colonna, vassalli di Spagna, e Paolo IV Carafa, sorta anche a causa delle imponenti fortificazioni della rocca di Paliano.La “Guerra di Campagna”, termina nel 1557 con la sconfitta del papato e, con la “pax spagnola” si discute dell'opportunità di neutralizzare o smantellare la rocca. L'anno successivo, in seguito alle suppliche di Marcantonio Colonna , Filippo II re di Spagna, concede di mantenere Paliano fortificata, a difesa della frontiera napoletana. Nel 1562 Pio IV reintegra nei feudi Marcantonio e, nel 1596, il nuovo pontefice Pio V Ghisleri lo nomina principe di Paliano, titolo reso trasmissibile per eredità primogenitale maschile.Terminata la lunga storia dei conflitti fra Colonna e pontefici, Paliano visse un lungo periodo di pace, sviluppo e committenza, grazie all'opera di due principi mecenati, quali Filippo I e il cardinale Gerolamo. Il luogo, nel tempo, diventa sempre più una sicura e serena residenza campestre, dove i Signori, soprattutto nel '700, curano l'agricoltura e la caccia, festeggiano gli avvenimenti pubblici e privati.Il feudo di Paliano fu di nuovo brevemente sottratto ai Colonna con l'avvento della Repubblica Romana, nel 1798, e poi nel periodo della dominazione napoleonica.