nuovo sentiero riaperto a termini Massa lubrense
o sentiero ro' guallariell
Massa Lubrense - Made in Heaven (Long Version)
IL SENTIERO DEL VUALLARIELLO A TERMINI DI MASSALUBRENSE
Ripristino dell'antico sentiero del Vallariello che collega Termini con monte San Costanzo. Interviste agli anziani del posto per i loro ricordi relativi
Massa Lubrense, Italy
Massa Lubrense, Italy. Paths between sky and sea, ancient nature, millenary history. Archaeological remains, marine park, an open-air museum of rural life, culture and quality tourism.
Sentieri tra cielo e mare, natura antica, storia millenaria. Reperti archeologici, parco marino, un museo a cielo aperto di vita contadina, cultura e turismo di qualità.
Fiordo di Crapolla (Massa Lubrense)
Escursione da Torca o S. Agata a Crapolla via Guardia.
Cappella di San Pietro, ruderi Abbadia benedettina (XI sec.), ruderi romani (I sec. d.C.), Torre di Crapolla (1567), viste su Li Galli, Vetara, Isca,
Baia di Ieranto (Jeranto) e Nerano - Massa Lubrense - Penisola Sorrentina - Drone Amico
L'Area naturale della Baia di Ieranto (scritto anche Jeranto) è una meravigliosa insenatura del Golfo di Salerno e fa parte del territorio del Comune di Massa Lubrense. Inserita nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, la Baia occupa una superficie di 63 ettari di cui 49 di proprietà del Fondo Ambiente Italiano (FAI). L'attività estrattiva della roccia calcarea, iniziata nei primi anni del ‘900, ha lasciato importanti segni sul territorio, contribuendo all'integrazione umana nell'ambiente, data dall'insediamento nella zona dei minatori impegnati nella cava. La cava di Ieranto, acquistata dall'Ilva nel 1918, cessò definitivamente la sua attività nel 1952. Nel 1986 l’Italsider (ex Ilva) donò al FAI l'intero comprensorio.
Da Punta Campanella alla Baia di Ieranto - Escursione - 2016
Escursione a Punta Campanella e alla Baia di Ieranto con partenza da Termini e successiva salita al panoramico monte S.Costanzo (mt.497); segue poi la discesa fino quasi al livello del mare e la risalita (un po’ faticosa) fino ad una pineta da cui, per sentiero a tratti ripido, si raggiunge Nerano dirigendosi poi, sempre per sentiero, verso la Baia di Ieranto.
Il dislivello totale si aggira sui 700 metri circa.
L'escursione, organizzata dal CAI Portogruaro (VE), è stata effettuata l'11.09.2015 .
Punta Campanella è l'estrema propaggine della penisola sorrentina sulla costa tirrenica. Ricade nel comune di Massa Lubrense, frazione Termini e nel comune di Positano, in costiera amalfitana.
Punta Campanella è separata dalla Bocca Piccola dall'isola di Capri. È sovrastata dal Monte San Costanzo, che fa parte della catena dei Monti Lattari e ad est è delimitata dalla Baia di Jeranto.
Oggi sul promontorio di Punta Campanella sorge la Torre di Minerva fatta costruire da Roberto d'Angiò nel1335 che aveva una funzione di allarme in caso di attacchi di pirati e faceva parte di una serie di torri di avvistamento costruite lungo tutta la penisola sorrentina. Sulla torre veniva fatta suonare una campana in caso di allarme e questo è l'origine del nome di Punta Campanella.
L'Area naturale della Baia di Ieranto (o Jeranto) è una meravigliosa insenatura del Golfo di Salerno e fa parte anch’essa del territorio del Comune di Massa Lubrense. Inserita nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella la Baia occupa una superficie di 63 ettari di cui 49 di proprietà del Fondo Ambiente Italiano.
La Baia di Ieranto si apre sulla costa meridionale della penisola sorrentina. Punta Capitello separa le due zone che vanno a comporre l'insenatura: la Baia Grande e la splendida Baia Piccola, l’unica delle due raggiungibile da terra. L'area di proprietà del FAI è, a sua volta, suddivisa in due parti distinte: quella rocciosa e ripida che si chiude con Punta Campanella, e quella del promontorio dai pendii più digradanti, che si estende dalla sommità di Montalto, per concludersi verso il mare aperto a sud ovest con Punta Penna. Sul sentiero tra Nerano e la Baia vi è, inoltre, la Casa Silentium, luogo di rifugio dello scrittore Norman Douglas, dove, a inizio '900, iniziò la stesura del libro Siren Land (Wikipedia).
Music by: Kai Klaas “Escape from the Machine Planet”
Il sentiero di Punta Campanella
Il primo dei quattro sentieri che attraversano Punta Campanella
In giro con Giovanni Visetti per un uallariello , Termini , Massa lubrense
Path of Athena - Sentiero di Athena
Partenza dalla piazza principale di Termini (Massa Lubrense)
Direzione verso Monte San Costanzo.
Il percorso da la possibilità di scegliere se iniziare verso il Tempio di Athena o dal Monte San Costanzo, noi abbiamo optato per la prima.
Una volta arrivati al Tempio, c'è la possibilità di risalire per la strada dell'andata e dirigersi verso Monte San Costanzo, oppure seguire il sentiero CAI, molto più suggestivo, ma discretamente duro da percorrere.
I paesaggi che regala questo Sentiero sono davvero unici, Punta Campanella, Capri, il golfo di Napoli ecc.
Company: Future World Music
Composer: Armen Hambar
Album: Millenium
Year: 2012
Track: World Of Dreams
Massalubrense. Marcialonga 2016.
saraci
5 MARE SERVICE - MARINA DI PUOLO - MASSA LUBRENSE
... un mare di servizi per un'estate unica
tra le acque blu di Sorrento e Massa Lubrense
FAI - La Baia di Ieranto - La vita in diretta estate 06/07/2018
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE - Anche quest'anno torna la grande festa Sere FAI d'Estate! La nostra Veronica Gatto è andata per noi nella Baia di Ieranto, a pochi chilometri da Sorrento, per cogliere il fascino e la magia di un luogo straordinario e ricco di storia.
PASSEGGIATA RURALE * S. Agata - Priora - Massa Lubrense
Videoguida sperimentale di un facile, piacevolissimo percorso di meno di 5km, quasi tutto un leggera discesa, all'ombra degli alberi o di antichi muri di pietra e lontano dai rumori.
Le oltre 150 foto sono ordinate in ordine cronologico e quelle che rappresentano bivi e incroci hanno in sovrimpressione l'indicazione del percorso da seguire.
Altre notizie e la cartina scaricabile sono sul Blog Discettazioni Erranti e sul mio sito giovis.com.
Giro Santa Croce - Massa Lubrense
Termini 13 8 2015.
Spettacolare, il mio paese. Grazie a Giovanni Visetti che tiene viva la memoria dei nostri sentieri.
MASSALUBRENSE. FESTA DEL LIMONE 2015
Lucioesp
Massa Lubrense - Made in Heaven (Video Backstage)
PROMO - Sentiero delle Sirenuse
Breve video promozionale per il lancio di questo percorso ad anello di 8km fra Sant'Agata sui Due Golfi (Massa Lubrense) e Colli di Fontanelle (Sant'Agnello) con spettacolari viste sulle Sirenuse (Li Galli)
Ulteriori informazioni qui
Ulteriori informazioni qui
Presentation of a spectacular circular walk of 5 miles between Sant'Agata sui Due Golfi (Massa Lubrense) e Colli di Fontanelle (Sant'Agnello) overlooking the Amalfi Coast and, of course the Sirenuse (Li Galli).
Detailed info here
Massa Lubrense il Chiosco di Enrico Buonocore sotto Monte San Costanzo
Spiaggia di Ieranto piccola - Vicino Nerano Massalubrense
vi ci arriva tramite un sentiero lungo 1 oretta circa.... a piedi è logico! :D Il percorso inizia a Nerano paese ..... Al ritorno il primo tratto è molto faticoso... però sarete ripagati da un mare cristallino è bellissimo! Unico