LA VIA DEL PIAVE - LE SORGENTI
l Piave nasce nelle Alpi Orientali e più precisamente nelle Alpi Carniche, alle pendici meridionali del Monte Peralba, nel comune di Sappada, in provincia di Belluno, a quota 2.037 m s.l.m.
Il Peralba è la cima più alta della zona di Sappada e si affaccia con una grande parete sulla valle del Piave ed è famoso perchè molti anni fa fu salito da Giovanni Paolo II.
Spesso si ignora ma questa grandissimo agglomerato roccioso è il più vecchio delle Dolomiti e ha oltre 500000 anni, inoltre la sua base è stata scavata per estrarre marmo, ma la cava è ormai dismessa, anche se i risultati sulla montagna sono ancora ben visibili.
Già pochi chilometri dopo la sorgente il Piave assume una notevole portata dovuta all'afflusso di numerosi torrenti, limitata in epoca recente dalla costruzione di bacini idroelettrici artificiali e da opere di canalizzazione agricola. Dopo aver percorso i primi chilometri in direzione sud, all'altezza di Cima Sappada il fiume piega ad ovest, attraversando Sappada e successivamente ricevendo l'apporto di importanti torrenti quali il Piave di Visdende, il quale sorge a pochi metri dalle sorgenti del Piave, ma scende lungo la Val Visdende. Passata Sappada si inoltra in una profonda forra (l'orrido di Acquatona) e poi continua la sua corsa fino a Santo Stefano di Cadore, a valle del quale si incontra col Padola.
Il Piave scorre interamente in Veneto. È noto in tutta la Penisola come il Fiume Sacro alla Patria in memoria dei combattimenti di cui fu teatro durante la prima guerra mondiale (Offensiva del Piave, 1917-18).
Natura Escursioni sentiero naturalistico Longrone - Sappada
Non c'è niente di meglio da fare che andare tranquillamente senza pensieri a fare una bella camminata nei boschi, lungo sentieri di montagna, distendersi sull'erba dei prati e respirare la buona aria.
Monti Lastroni
Di Renzo Biz : Monte Lastroni ( m.2449 ), gruppo del Rinaldo
Nella ricorrenza del centesimo anno dell'inizio del conflitto Mondiale , il Monte Lastroni è una cima che presenta numerose opere militari create come prima linea nella difesa del territorio . Dalla sua cima il panorama si presenta spettacolare sulle sottostanti valli , dalle Sorgenti del Piave alla
Val Visdende , alla Carnia .
Partenza da Sappada m.1240 ... per il sentiero delle Cascatelle , quindi sentiero CAI Nr° 135 si risale fino a collegarsi con la pista da sci Sappada 2000 , raggiungendo il punto panoramico località Miravalle a m. 1543 . Si continua a salire lungo la linea della seggiovia fino ad incrociare il sentiero naturalistico Nr° 4 lo si percorre in direzione del Monte Piana , andando ad immettersi sul sentiero CAI Nr° 138 , si percorre quest'ultimo passando per le Casere d'Olbe e gli omonimi laghetti m.2156 . Dai laghetti si prosegue sullo stesso sentiero verso il Monte Lastroni .
Il ritorno per lo stesso itinerario di salita fino ai laghetti d'Olbe , poi per il sentiero Cai Nr°135 si scende lungo la pista di Sappada 2000.
Tempo di percorrenza h.7 ... per un dislivello di m.1250 circa ...
Sorgente del Piave(Cima Sappada)
Incantevole strada comunale direzione sorgente del piave
Sappada intinerario naturalistico le cascatelle 2015
A Sappada piacevole escursione breve e semplice
Sorgenti del Piave - Monte Peralba - Dolomiti
L'orrido dell'Acquatona a Sappada
Un magnifico scenario naturale domintao dall'acqua, 191 gradini sotto il livello della strada che conduce da Santo Stefano di Cadore a Sappada (video di Stefano Vietina).
Sappada e laghi d'Olbe
Da Sappada salita con la seggiovia fino al rifugio Sappada 2000. Salita ai laghi d'Olbe (mt. 2156) passando per la casera d'Olbe (mt. 2089) e successiva continuazione al Monte Lastroni (mt. 2450). Visita alla piazza di Cima Sappada.
Salita alla Torre Sappada dal rifugio F.lli De Gasperi
Breve assaggio della salita alla torre Sappada dal Rifugio F.lli De Gasperi sito in comune di Prato Carnico (UD) sulle Dolomiti pesarine. Una salita affascinante, ingiustamente poco frequentata, che sa regalare splendide emozioni.. Il dubbio poi che su di una grande lastra, come qualcuno mormora, si rinvengano le orme di un dinosauro da quel tocco in più a questa salita. Visita il nostro sito rifdegasperi.it o la pagina Facebook rif F.lli De Gasperi
SAPPADA Cima Dieci Trekking
Cima Dieci Trekking
ESCURSIONE SUL MONTE PERALBA, VIA NORMALE
Escursione sul monte Peralba dalle sorgenti del Piave. Dislivello 900 metri, lunghezza percorso 10km. sentieri CAI 131 132
Sosta al rifugio Calvi.
Ebike Sappada Tour
Giro ad anello della valle di Sappada, stavolta abbiamo voluto provare le bike con pedalata assistita, una bella e sopratutto divertente novità, adesso andare in mountain bike è un pò più alla portata di tutti....non avete piu scuse !!!!
ITINERARIO: Si parte dalla piazzetta di Borgata Bach, si scende in fianco alla maccelleria lungo i prati fino al incrociare il fiume Piave, si costeggia il fiune verso destra fino ad incrociare dopo 500mt circa un ponte sulla sinistra, lo si attraversa e si segue la strada sterrata fino ad un altro ponte. Passato il ponte si segue la strada di destra che scende e costeggia il Piave per poi innoltrarsi nel bosco e comminciare a salire verso il Passo Digola (sent. N.313). Una volta arrivati al Passo della Digola 1674mt si ritorna indietro lungo la strada di salita fino alla malga in località Tamer di Dentro, subito dopo la malga si prende la strada che scende abbastanza ripida verso destra fino ad arrivare sul fondo valle, si costeggia il Rio Storto fino a ritornare verso sappada. Si ripassa il ponte passato in precedenza e subito dopo si svolta a destra verso la Baita Pista Nera (cartello), passata la Baita Pista Nera e la Baita Mondschein (si consiglia una sosta in una delle due baite) si prosegue lungo il Fiume Piave (dove in inverno passa la pista da Fondo) fino a ragiungere all'abitato di Cima Sappada. Arrivati a Cima si punta verso la pista da sci del Monte Siera, si risale interamente la pista turistica (quella sulla destra) fino a raggiungere il Rifugio Monte Siera 1606mt, raggiunto il rifugio si ridisende lungo la pista nazionale (discesa abbastanza ripida) fino a tornare all'abitato di Cima Sappada, lo si attraversa e si segue la strada che porta verso le Sorgenti del Piave. Dopo un paio di km subito dopo una serie di tornanti si prende la strada sterrata sulla sinista (sentiero N.5), la si segue interamente tenendosi sempre sulla destra fino al incrociare la pista da sci di rientro di Sappada 2000 (la strada presenta qualche ripido strappo). Incrociata la pista la si risale fino ad una baita, qui si gira a sinistra verso il Rifugio Monte Ferro (cartelli) una volta raggiunto il Rifugio 1563mt (stupendo panorama, Rifugio recentemente ristrutturato) si scende verso Borgata Lerpa e da qui si ritorna in centro al paese al punto di partenza.
Nolleggio Ebike a Sappada:
Punto Sport Kratter
Via Bach 55
32047 Sappada (BL)
Tel. 0435/469102
Fax 0435/469370
info@puntosport.it
TL Laghi d'Olbe,Sappada.mov
mentre noi facevamo merenda.....tempus fugit
Sappada-L'Orrido dell'Acquatona
L' Orrido dell’Acquatona è una profonda gola scavata dalla forza dell’acqua del rio Acquatona che qui si incontra con il Piave dopo aver compiuto un salto di 50 metri. L’Orrido si trova all’uscita dal paese, lungo la statale che porta a S.Stefano di Cadore.
Purtroppo il sentiero che conduce al rio è impraticabile, perciò bisogna accontentarsi di ammirare l'orrido dall'alto.
Comelico - Sappada Escursione Monte Siera
---
More info on: vividolomiti.it
Altre informazioni su / več info na / Weitere Informationen über: vividolomiti.it
Le Cascatelle di Sappada
L'acqua e i tempo hanno formato questo posto bellissimo.A pochi passi dal centro di Sappada si trovano le Cascatelle sul rio Mulbach, o rio del mulino, una bella passeggiata con in sottofondo il rilassante scorrere dell'acqua.Nelle giornate più calde il posto ideale dove rinfrescarsi e rilassarsi.
Salita della val Fleons da Pierabech a passo Sesis - SentieriNatura 2016 - 29
Nella puntata del Sentiero della Settimana, andato in onda su Telefriuli il 23 settembre 2016, viene descritto il percorso escursionistico lungo la Val Fleons, da Pierabech al passo Sesis.
Le cascatelle di Sappada
Un bellissimo sito naturale, con nebulizzatore... (Video di Stefano Vietina, 9 agosto 2014
Progetto D'acqua in poi- il Piave dalla sorgente alla foce
ecco il video prodotto con le classi che hanno partecipato al progetto. una occasione per scoprire uno dei fiumi più belli d'Italia
Casera Tuglia dai pressi di Cima Sappada
Dai pressi di Cima Sappada a Casera Tuglia per il Colle degli Scoiattoli
Sferica:
Album:
Percorso su OpenRouteService:
Musica: Main Square by Jahzzar