Soglio, Val Bregaglia (Svizzera)
La soglia del paradiso. Così il pittore Giovanni Segantini, che svernò qui per alcuni anni, definì il villaggio bucolico di Soglio.
Adagiato su un terrazzo a 1’090 metri d’altitudine e baciato dal sole tutto l’anno, Soglio gode di un panorama mozzafiato che spazia dalla valle sottostante fino alle maestose cime del gruppo Sciora che si ergono dall’altro lato. Il paese con il suo labirinto di strette stradine acciottolate che circondano antiche case e stalle addossate le une alle altre, parla di tempi passati. Come testimoniano reperti archeologici, il sito era abitato fin dai tempi preistorici. Il suo nome appare per la prima volta in documenti ufficiali del 1219.
Rigogliosi giardini cinti da muri e minuscole piazze con fontane e lavatoi danno a questo pittoresco borgo di montagna un tocco d’italianità. Al centro del villaggio si trova il Palazzo Salis con il suo romantico giardino in stile barocco, fatto costruire nel XVII secolo dall’omonima e potente famiglia von Salis. Nel palazzo, in cerca d’ispirazione, soggiornò anche il poeta Rainer Maria Rilke. Sul ciglio del terrazzo sorge la Chiesa evangelica, già presente nel 1354, ristrutturata ed ampliata nel 1506 e nel 1750, dove in estate si tengono vari concerti.
Da Soglio si possono intraprendere escursioni, per esempio verso il fondovalle, immergendosi nei castagneti o percorrendo il Sentiero Panoramico, che prosegue sul lato nord della Val Bregaglia fino a Casaccia.
3 minuti con… Davide Fogliada
Fogliada tematizza il considerevole e complesso argomento dei cambiamenti climatici. Lo fa con l’esposizione fotografica Trash of Dalat, presso il Centro puntoBregaglia di Vicosoprano.
IN CAMMINO SULLA VIA BREGAGLIA...da Chiavenna (SO) al confine Svizzero
IN CAMMINO SULLA VIA BREGAGLIA
Sabato 17 Novembre 2018
Chiavenna - Prosto di Piuro - Borgonovo di Piuro - Santa Croce -
Ponteggia - Villa di Chiavenna - Dogana Italo Svizzera - Castasegna
30 km
«O piccola patria che prosperi raccolta tra selve e vigneti, tu gli ospiti accogli e allieti con cuore che tutti si dà! Sull’Alpe che brulla ti domina fan nido i gagliardi pensieri; leviamo le voci e i bicchieri, l’Italia comincia di qua.»
(Giovanni Bertacchi, Inno a Chiavenna)
Piz Lunghin 24.06.2018
Bike & hike : Bivio - Septimer - Piz Lunghin - Septimer - Casaccia - Maloja - Sils - Silvaplana - Julier - Bivio
Val Bregaglia, dal Piz Cam a Bondo in parapendio
Decollo dalla sella del piz Cam a quota 2300mt circa. Atterraggio a Bondo a 800mt.
24 agosto 2011. Vela Ozone Ultralite
Per raggiungere la zona di questo decollo bisogna preventivare circa 2h di cammino dalla località Roticcio
TOUR DE BREGAGLIA!!!
giro in bici da villa di Chiavenna al passo del maloja!!
scott. das bike.
Valle dell’Albigna - Treking del granito val Bregaglia
La valle dell’Albigna è una laterale sinistra della Bregaglia, e con la val Bondasca è conosciuta e frequentata dagli scalatori fin dagli inizi del secolo scorso per le sue splendide pareti rocciose e le cime aguzze sulle quali si sviluppano emozionanti arrampicate. Spazzacaldera, il Dente, la Fiamma sono nomi che fanno parte della storia dell’alpinismo non solo locale.Rifugio Albigna
Il confortevole Rifugio Albigna, recentemente rinnovato, costituisce l’ottima base di partenza per tutte le escursioni oggetto della presente scheda. Il giro può essere completato in 4 giorni, ma è fattibile, omettendo la salita alla Cima di Castello, in un week-end. Una rete sentieristica con adeguata segnalazione, tratti attrezzati tenuti ben controllati e un ambiente d’alta montagna di prim’ordine rendono questo comprensorio particolarmente ambito dai trekkers, che qui trovano ampi spazi da esplorare in solitudine e panorami di rara bellezza. Sono presenti inoltre molte specie della tipica fauna alpina, che attribuiscono a questo territorio un notevole valore naturale.
by PlanetMountain.com