Ferrata Vidi - Gruppo Brenta (TN)
Un sentiero attrezzato con partenza dal passo del Grostè Sopra Madonna di Campiglio nel cuore delle Dolomiti Brenta, con un dislivello di 480 metri si raggiunge quota 2663 slm. Di Roberto Horsten
madonna di campiglio gli orti della regina, sentiero vidi,rifugio graffer,lago spinale
madonna di campiglio, sentiero vidi,grosté, rifugio graffer,lago spinale,monte spinale,malga montagnoli
dolomiti di brenta #anello #regina #lagospinale #madonnadicampiglio#
link wikiloc:
link endomondo:
music by heroboard:
50 anni sentiero attrezzato Gustavo Vidi - 1969 - 2019 - via ferrata.
Video realizzato per i 50 anni del sentiero attrezzato Gustavo Vidi.
madonna di campiglio gli orti della regina, sentiero vidi,rifugio graffer,lago spinaale slideshow
madonna di campiglio gli orti della regina, sentiero vidi,rifugio graffer,lago spinale
DOLOMITI DI BRENTA - TRAVERSATA RIFUGIO BRENTEI / TUCKETT DALLA FERRATA SOSAT
Dolomiti di Brenta, c'è poco da aggiungere.
Siamo partiti da Madonna di Campiglio - località Valesinella.
Tre i rifugi toccati: Casinei, Brentei, Tuckett.
Raggiunto il Casinei attraverso sentiero boschivo ci dirigiamo verso il Brentei su un percorso più Dolomitico; da questo saliamo nel attraverso il canalone seguendo indicazioni Rif. Alimonta ma appena la pendenza inizia ad accentuarsi voltiamo nettamente a sinistra dirigendoci verso l'attacco della ferrata SOSAT.
Attaccata la prima scaletta ci accoglie un misto di cenge a volte esposte e brevi tratti attrezzati che ci portano alla ferrata vera e propria che si sviluppa in una gola molto caratteristica.
La ferrata è relativamente breve ma il percorso totale richiede un certo impegno dato lo sviluppo.
Escursione sicuramente appagante ed otta come primo assaggio di stagione quando le più famose Bocchette ancora non sono percorribili causa neve.
Se il video ti è piaciuto lasciami un LIKE, condividi il video con i tuoi amici e NON dimenticare di iscriverti al canale
e cliccare sulla campanellina per rimanere sempre aggiornato sui nuovi video.
Ho una domanda da farti:
Hai qualche idea su come potrei migliorare il mio canale o ci sono delle escursioni che vorresti consigliarmi?
Lasciami un commento con ciò che hai da dirmi, sono molto interessato alla tua opinione!
Se ti va di di darmi una mano a sostenere il canale, clicca sul link qua sotto:
Sono presente anche su INSTAGRAM, seguimi cliccando il link qui sotto:
Buona visione!!!
Panorama Tour: da Vallesinella a Malga Ritorto con sentieri e mobilità
Le cascate di Vallesinella, la Val Brenta, il lago Nambino, Ritorto e le Dolomiti di Brenta da: sono tra i luoghi più amati del nostro territorio. Scoprili tutti in un solo giorno con il Panorama Tour, il percorso ad anello che integra sentieri e mobilità, per vivere la bellezza della montagna senza fatica!
Leggi qui ➡
Cammino San Vili - Trento-Madonna di Campiglio per i monti, 08-2018.
Cammino San Vili - Trento-Madonna di Campiglio 08-2018 100 km, +4.050 m, –2.710 m.
Il diario e le tracce GPS sono in:
Pronti Partenza...Via - MADONNA DI CAMPIGLIO - PINZOLO e il comprensorio Adamello-Brenta
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa in alta Val Rendena, nel comprensorio di MADONNA DI CAMPIGLIO - PINZOLO, cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta, tra le cime dell'Adamello, della Presanella e le vette dolomitiche del Brenta.
Madonna di Campiglio, località di villeggiatura facente parte del Comune di Pinzolo, ha una vocazione turistica legata soprattutto agli sport invernali, sono infatti frequentatissime le piste da sci, raggiungibili tramite i numerosi impianti di risalita.
La località vive di turismo anche nel periodo estivo così come Pinzolo, punti di partenza per passeggiate in alta quota tra trekking, natura, storia e paesaggi.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2017 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Trentino- C.a.i. Muggiò-M. di Campiglio- Trekk Parco Adamello Brenta- giro 5 laghi HD
Siamo a Madonna di Campiglio, il pulmann ci ha lasciati nel parcheggio vicino al punto dove parte il sentiero che ci condurra al lago di Nambino dove il gruppo si sdoppierà, una parte rimarrà in zona e una parte ( i camminatori instancabili) proseguirenno per completare il giro di altri quattro laghi, il lago Nero a quota 2246, il lago Seròdoli a quota 2370, il lago Lambìn a quota 2329 e infine il lago Ritorto a quota 2055. Questo trekking, abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico per la lunghezza del percorso si snoda nel Parco Naturale Adamello-Brenta, è considerato un classico imperdibile per la bellezza dei panorami.
Trentino- trekking dal rifugio Grostè al Tuckett - Canon Legria HFG10 -HD
Le Dolomiti di Brenta sono una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, in provincia di Trento. Si tratta dell’unico gruppo dolomitico ad ergersi ad ovest del fiume Adige di Brenta.
Da più di un secolo meta di alpinisti ed escursionisti da tutto il mondo, offre una straordinaria varietà di ascensioni, percorsi attrezzati e sentieri, oltre a decine di rifugi e bivacchi in quota.
Il gruppo si estende per circa 40 chilometri in direzione nord – sud, e per circa 12 km da est ad ovest. Ha come confini naturali a nord la Valle di Sole, ad est la Valle di Non, il Lago di Molveno e la Paganella, a sud le Valli Giudicarie, e ad ovest la Valle Rendena. L’intero gruppo del Brenta è compreso nel territorio del Parco Naturale Adamello-Brenta. Si noti tuttavia che la Paganella non è affatto di natura dolomitica bensì calcarea ed è separata fisicamente dal Gruppo del Brenta dalla Valle di Molveno e dall'omonimo lago (e non è compresa entro i confini del Parco naturale).
Il Campanile Basso e la Catena degli Sfulmini
Le Dolomiti di Brenta si connotano per i suggestivi torrioni di roccia, che all’alba e al tramonto si tingono del caratteristico colore rosa, e per l’imponenza degli scenari naturali.
Diverse sono le localita turistico-montane che vi si affacciano tra cui Madonna di Campiglio, Folgarida, Marilleva, Pinzolo, Campo Carlo Magno, Andalo, Molveno ecc...
Estate a Madonna di Campiglio
Vivi e scopri l'estate a Madonna di Campiglio nel cuore delle Dolomiti di Brenta! Itinerari trekking mozzafiato, percorsi di mountain bike, nordic walking, vie ferrate immerse in uno scenario unico!
Lago di Nambino a Madonna di Campiglio TN
Parco Adamello Brenta
Settimana di turismo esperienziale alla scoperta della montagna, di se stessi e degli altri.
Giro dei 6 Laghi - Madonna di Campiglio
sport.infotrentino.com - Vista dei 6 Lahi dalla dorsale di Cima Zeledria (sentiero Bozzetto): in sequenza Tre Laghi, Lago Scuro, Lago Malghette, Pradalago
Madonna di Campiglio - Passo La Colem
Se certe cose non le vivi non le puoi capire fino in fondo e allora se le vivi capisci che certe luci sono vere e che anche a luglio la mattina presto il fiato si vede!!
Un video per chi ha la montagna nel cuore prima che nelle gambe.
Finalmente si torna a camminare con una bella e per nulla impegnativa escursione in quota. Tra malghe, caprioli e splendide fioriture, ci si ricrea con i profumi della notte appena passata.
Da Madonna di Campiglio si sale verso Passo Carlo Magno.
Poco dopo il parcheggio della funivia Grostè, nei pressi di un laghetto si lascia l'auto.
Inizia l'escursione che ci porterà prima a malga Vaglianella poi a malga Vagliana e infine al passo denominato la Colem.
Musica e non musuca come per errore ho scritto a fine video.
Madonna Campiglio Lago Nambino Dolomiti Brenta Dal Tuckett al Pedrotti
Colori autunnali a Madonna di Campiglio, Lago Nambino nel comprensorio Adamello-Presanella, per poi concludere tra le cime
delle Dolomiti di Brenta, passando per le cascate di Vallesinella, per i rifugi Tuckett, Sella, il panoramico Sentiero Orsi, Rif. Pedrotti, Tosa, Pradel e Lago di Molveno, buona visione. Ps. per visualizzare le foto:
Madonna di Campiglio, salita sentiero Bozzetto, discesa Lago Nambino
ultimo...........
Madonna di Campiglio, salita sentiero Bozzetto, discesa Lago Nambino 1
Una giornata di relax a Madonna di Campiglio, giro del lago di Nambino con il capo del soccorso alpino Adriano Alimonta. Una cosa fuori di testa per gli amanti della montagna. Ve lo consiglio!
Bocchette centrali e sentiero Orsi: trekking nel Brenta
- Video tra il serio e il faceto sul trekking in Trentino attraverso le Dolomiti di Brenta. Percorso suggestivo sulle Bocchette centrali e lungo il Sentiero Orsi tra panorami suggestivi e amici un po' pazzi...
Trovate tutte le informazioni sul percorso e sulla nostra avventura a questa pagina:
Lago Montagnoli a Madonna di Campiglio
Realizzato dalla Funivie Madonna di Campiglio Spa per potenziare il sistema di innevamento programmato, il Lago Montagnoli è situato in zona Spinale a Madonna di Campiglio accanto alla pista Spinale Diretta, nei pressi del Rifugio Montagnoli.
Il bacino di innevamento programmato è stato inserito in una conca naturale preesistente e assume l’aspetto di un vero e proprio lago alpino. Una risorsa idrica capace di stoccare 200.000 metri cubi d’acqua e di produrre 500.000 metri cubi di neve sulle piste della Skiarea Campiglio in soli 5 giorni.
Il Lago Montagnoli è una meta estiva facilmente raggiungibile per gli escursionisti che possono godere di una passeggiata di 1 km attorno al lago.
Madonna di Campiglio, salita sentiero Bozzetto, discesa Lago Nambino 7
dolomiti di brenta avanti campiglio lago di nambino