SENTIERO DEI CARMINI MAROSTICA giugno 2013
SENTIERO DEI CARMINI - COLLE PAUSOLINO - CASTELLO SUPERIORE DI MAROSTICA - MURA DEI CASTELLI SCALIGERI - PARCO COMUNALE GIACOMO SALIN - Foto e filmati con Sony Handycam - Colonna sonora con Korg Kaossilator Pro.
Sentieri di Marostica
Percorso dal Castello Maggiore di Marostica al sentiero di San Benedetto.
MAROSTICA, TERRITORIO DA AMARE, VIVERE, VISITARE...
Marostica è un piccolo scrigno incastonato nella Pedemontana Veneta. Famosa per lo spettacolo della Partita a Scacchi a personaggi viventi, la sua storia è legata ai castelli ed alle antiche mura medievali che la cingono.
Marostica è arte, è storia, ma è anche un sipario che si apre sul tesoro delle colline che fanno da contorno alla Città.
comune.marostica.vi.it
marosticascacchi.it
Italy / Marostica / Castello Superiore - DJI Phantom 4 - 4K
Marostica ( Maròstega ), is a beautiful town in the province of Vicenza, Veneto, northern Italy.
Aerial footage from a drone.
CASTELLO SUPERIORE MAROSTICA
montaggio (veloce) al castello superiore di Marostica
Marostica sentiero del Sette
Oggi vi porto nelle colline di Marostica in prov. di Vicenza. precisamente nel sentiero del Sette.
Un sentiero molto bello con alcune parti tecniche e passaggi molto flow....
Genesi by Somain Italia - Messa in sicurezza delle mura di Marostica
Installazione di un binario Securail per la messa in sicurezza del percorso turistico sulla cinta muraria medievale della città di Marostica (VI).
Leggi l'articolo qui
Marostica, perla vicentina
Città antichissima e ricchissima di storia. Famosa in tutto il mondo per la Partita a Scacchi con personaggi viventi giocata negli anni pari sulla splendida scacchiera lastricata al centro della piazza.
CASTELLO DI MAROSTICA PANORAMICA
Descrizione
Marostica (Italy) - Castello Superiore - September 2013
Marostica ist eine Stadt mit 13.894 Einwohnern in der italienischen Provinz Vicenza, Region Venetien. Der Ort ist wegen des Lebenden Schachspiels (mit Darstellern in mittelalterlichen Kostümen) berühmt, das seit einigen Jahrzehnten alle zwei Jahre auf der von Arkaden umgebenen Piazza des Städtchens ausgerichtet wird. Es erinnert an ein legendäres, angeblich 1454 ausgetragenes Spiel um die Hand der Tochter des Burgherrn. Sehenswert sind das monumentale Castello da Basso (Castello Inferiore, 14.-15. Jahrhundert) an diesem Platz, ferner das ruinöse Castello Superiore auf dem Felsen über dem Ort. In der Pfarrkirche S. Antonio Abate befindet sich das Gemälde Paulus predigt in Athen, ein Hauptwerk von Jacopo Bassano, 1574.
Die Nachbargemeinden sind Bassano del Grappa, Conco, Lusiana, Mason Vicentino, Molvena, Nove, Pianezze, Salcedo) und Schiavon.
Marostica (Vicenza, Veneto) (2/2) di giorno - piazza degli Scacchi Castello e Panorama - slideshow
Marostica (Maròstega in veneto) è un comune italiano di 13 941 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto. È posizionato ai piedi dell'Altopiano di Asiago.
È nota in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge ogni due anni (anni pari) con personaggi viventi nella piazza cittadina, nel secondo fine settimana di settembre: è una tradizione avviata nel 1923 e che si vuole ispirata ad un evento del 1454, sebbene non vi siano prove storiche. Per questa storica manifestazione la cittadina vicentina viene anche soprannominata la città degli scacchi.
Marostica è altresì famosa per la produzione della Ciliegia di Marostica, prodotto a indicazione geografica protetta.
A spasso per...Marostica
Celeberrima per le sue partite di schacchi viventi, Marostica (Vicenza) è molto bella da visitare. Eccola qui tra castelli, chiese, conventi e mercatini delle pulci
CASTELLO MAROSTICA ITALY
CAMINARE A MAROSTICA
Mezzo Pieno # 1 Gildo Poli
Dal 2006, l’anno in cui è andato in pensione, ha “adottato” una strada del nostro territorio comunale e l’area circostante: pulisce le cunette, sfalcia l’erba, taglia i rovi, sistema e si occupa della manutenzione dei sentieri, segnaletica compresa.
Lui è Gildo Poli, e lo fa senza che nessuno glielo abbia chiesto e senza domandare niente, perché “me piase vedare netto e a posto, anca par le persone che passa de qua”. Ci dice che un segnale di attenzione lo ha ricevuto dal Consigliere Michele Parise, che ha manifestato, anche concretamente, l’apprezzamento del Comune per l’attività svolta, e che da 5/6 anni la via è servita bene dal piano neve comunale di cui si era occupato il Geom. Alberto Campesato dell’ufficio lavori pubblici, che ci piace ricordare.
Siamo in via Foggiati, a Crosara in un ambiente bello quanto severo, con poche case aggrappate ai ripidi pendii. Tanto ripidi che Gildo ci scherza su: “par fortuna gavemo e gaine che fa i ovi quadrati, sennò bisognaria ‘ndarli tore a Laverda ogni volta”.
Dal tornante sopra a casa sua parte un sentiero che arriva alla “Carega del Diavolo” o “Prialonga”, una falesia che si erge nella Valle del Rameston e che pare fosse un antico altare pagano, ora utilizzata come palestra per rocciatori. Il sentiero era scomparso e Gildo lo ha recuperato e riaperto, metro dopo metro, anche con l’aiuto di qualche altro volontario.
Per rendere l’ambiente più accogliente Gildo ha pensato a tutto: all’inizio del sentiero c’è un contenitore per i bastoni da passeggio che chi lo percorre può prendere a prestito per affrontare il cammino e ci sono due panchine provenienti da un altro quartiere di Marostica. Dovevano essere buttate via perché malconce, ma non per lui: ha levigando il legno e le ha riverniciate recuperandole all’uso loro destinato in modo che le persone che passano possano sedersi e riposarsi. Sembrano nuove.
Ma purtroppo Gildo non si misura solo con l’incuria e la forza della vegetazione che tende ad avanzare e a ricoprire sentieri e prati, ma anche con l’inciviltà.
L’inciviltà di chi, dalla provinciale soprastante, abbandona rifiuti in un ambiente che dovrebbe solo meritare il nostro rispetto. C’era un po’ di tutto in quella valle: materassi, vecchi pneumatici, batterie esauste, immondizia varia. Nello scorso mese di agosto ne ha raccolti 14 sacchi neri, ingombranti a parte.
Gildo il suo “servizio” lo fa gratuitamente e per passione.
Noi con questa nota vorremmo solo ringraziarlo e invitare chi abbandona i rifiuti a pensare - se può - a quanta fatica, impegno e duro lavoro quotidiano servono per mantenere il nostro territorio pulito e in ordine.
Un territorio che abbiamo ricevuto in prestito e dovremo riconsegnare alle future generazioni.
Qui trovate altre foto che dimostrano concretamente la sua operosità :
Grazie Gildo.
#mezzopieno
Marostica Partecipa
Sito Web: marosticapartecipa.it
Italia - Marostica La Città Degli Scacchi.wmv
MAROSTICA LA CITTà DEGLI SCACCHI
Sentiero Sant'Agata Marostica
Sentiero che porta dalla chiesa di sant'Agata a Marostica al ristorante la Rosina. Parte 1
MAROSTICA ITALIA
subindo o monte de marostica COM A BICICLETA ( DETALHE )quaze 400 metros de autura
Indagine Castello Inferiore di Marostica (VI)
Indagine eseguita a febbraio 2015 nel Castello Inferiore di Marostica (VI)
Per visionare la relazione dettagliata e i risultati della ricognizione, consultate il ns sito internet ghosthunterpadova.com, nella sezione Le indagini - 2015.
Coro A.N.A. Marostica - Amazing Grace
Vsem znana pesem z imenom Amazing Grace, ki so jo zapeli Alpini iz Marostice. Pesem je bila zapeta na Blejskem gradu.
Famous song Amazing Grace sung by Alpini from italian town Marostica. Song was sung at Bled Castle.
Solisti/Solista/Soloists: Mario Boeche, Livio Balasso, Luca Vendramin