Sentiero dei Mulini da Castro a Interprete di Montegallo nel Parco Monti Sibillini - Sibilliniweb.it
Ubicazione: a soli 2 km dal Capoluogo Balzo di Montegallo (AP)
Lunghezza del Percorso: circa 3,4 km (Andata e Ritorno)
Altitudine: da mt. 806 s.l.m. a 948 s.l.m.
Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie
Durata del Percorso: 0:45 h circa (Andata) + 0:45 h circa (Ritorno)
Percorribilità: Trekking, Mountain Bike, Cavallo.
Periodo Consigliato: Tutto l'anno
Intinerario:
La partenza è a soli 2 km da Balzo di Montegallo, in direzione Montemonaco, poco prima di Castro. Il tracciato è caratterizzato da una serie di deviazioni, che collegano come una ragnatela, tutte le frazioni di Pantano.
Dalla capannina informativa, posta in prossimità del ponte sul Fluvione, è situato il mulino Lori; prendere a destra la rotabile che, superato il primo mulino sale (seguendo il corso del Fluvione) attraverso il bosco.
Dopo circa 20 min. sulla destra si incontra una deviazione, che conduce alla frazione di Interprete. Seguendo il sentiero principale, sulla sinistra si incontra un ponticello.
Attraverso il tracciato principale, si giunge (in circa 40 min. dalla partenza) il secondo mulino (Mulino di Caponi).
Superando quest'ultimo, il sentiero si far ripido e sale, in 10 min. alla chiesa di Santa Croce.
Da qui, seguendo la rotabile, si raggiunge sulla destra il paese di Interprete, sulla sinistra l'area attrezzata di Santa Croce, mentre, seguendo la scalinata che fiancheggia la chiesa, il sentiero sale a Colle, punto di partenza ideale per la chiesa di Santa Maria in Pantano attualmente chiusa per restauri.
Giunti al paese di Colle si prosegue verso la Chiesa di San Rocco e poi verso il parco giochi. Subito dopo l'area dei divertimenti sulla destra si apre una strada mulattiera che prosegue per la Chiesa di S. Maria in Pantano.
Dalla chiesa di Interprete, i sentieri si diramano in due direzioni: Astorara/Colleluce oppure Casale Vecchio/Colle di Montegallo/Santa Maria in Pantano. Entrambi si raggiungono con circa 30-45 minuti in più di camminata.
Luoghi da visitare:
Chiesa di S. Michele Arcangelo, Santa Maria delle Sibille con la Sorgente Santa, Rovine di Casale Vecchio, Chiesa di S. Rocco a Colle, Chiesa di S. Croce di Interprete Mulino Capponi (Interprete) e il Mulino Lori.
-------------------------------------------------------
Sibilliniweb.it è un Portale Web di Promozione del Territorio e Turismo nei Monti Sibillini.
All'interno potete trovare Foto, Video, Notizie, Eventi, Itinerari, e le migliori strutture turistiche come Hotel, Agriturismi, B&B, Rifugi, Camping, Ristoranti e tanto altro.
Sibilliniweb.it, il punto di riferimento per sapere di tutto e di più sui Monti Sibillini.
Il parco si trova nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia, tra le Marche e l'Umbria.
Sibilliniweb.it realizza Siti Web, Video di Strutture Turistiche, Servizi Fotografici, Loghi ed Organizzazione di Eventi sui Monti Sibillini
Trekking con gli Asinelli nei Sentieri di Montegallo nel Parco dei Monti Sibillini - Sibilliniweb.it
Lo staff dello Spuntino dispone di diversi asinelli che vengono messi al servizio dei turisti che vogliono passare una giornata immersi nella natura.
Possono essere noleggiati con un nostro accompagnatore che vi condurrà alla scoperta dei sentieri tipici montegallesi come per esempio il Sentiero dei Mulini, la chiesa di Santa Maria in Pantano o il sentiero dei Mietitori o la Fonte del Fluvione.
I Trekking iniziano verso le ore 10:00 e si concludono verso le ore 16:00 con la possibilità di poter fornire il pranzo al sacco sia per voi che per i vostri bimbi.
Siamo inoltre in grado di soddisfare qualsiasi altra vostra necessità o richiesta come per esempio grigliate di carne nel bosco, percorsi di più giorni o senza accompagnatore.
I trekking con gli asinelli sono una bellissima esperienza soprattutto per i vostri bambini che possono entrare a contatto con gli animali, poterne apprezzare il loro spirito buono e passare una o più giornate immersi nella natura.
Il tragitto non presenta nessuna difficoltà ma si ricordano le normali attrezzature quando si va in montagna:
- Scarponi (per salvare le caviglie);
- Scorte di acqua, cappellino e crema solare;
- Kway e maglia maniche lunghe (in caso di pioggia improvvisa)
Prezzi:
Adulti (oltre 14 anni): A partire da € 30,00 a persona
Ragazzi (da 10 a 14 anni): Sconto -50%
Bambini (fino a 10 anni): Gratis
La prenotazione è obbligatoria.
Ristorante Lo Spuntino
Piazza Taliani, 6 - Balzo di Montegallo (AP) - 63040
Tel: +39.0736/80.64.67 - +39.366/26.47.904 -
---------------------------------------------------------------------------------------
Maggiori informazioni le puoi trovare sul nostro Portale Web
Sibilliniweb.it è un Portale Web di Promozione del Territorio e Turismo nei Monti Sibillini.
All'interno potete trovare Foto, Video, Notizie, Eventi, Itinerari, e le migliori strutture turistiche come Hotel, Agriturismi, B&B, Rifugi, Camping, Ristoranti e tanto altro.
Sibilliniweb.it, il punto di riferimento per sapere di tutto e di più sui Monti Sibillini.
Il parco si trova nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia, tra le Marche e l'Umbria.
We're back_Gallio: Sentiero dei mulini - Vicenza Bike Project
Bella ragazzi, siamo tornati in uno splendido sentiero che avevamo già fatto 2 anni fa circa, proprio per l'apertura di questo canale :D
Siamo tornati in compagnia di Zan, in questo trail che presenta all'inizio una mulattiera, per poi continuare in una discesa con gradoni naturali e rocce.
Spero il video vi sia piaciuto, nel caso vi invito a lasciare un bel LIKE ed iscrivervi nel canale ;)
Il sentiero dei mulini
Mulini della Val Tidone .Piacenza
Mulino del Lentino - Mulino Rizzo
Ludovico Einaudi - Yerevan
fotografie : Piasintei
Montegallo gennaio 2019
Montegallo gennaio 2019
Sentiero dei Gradoni (Frasassi - Marche)
Da fare non tenendo con una mano la fotocamera :-)
Parco Fluviale La Piana dei Mulini - Colle d'Anchise
Il Parco fluviale del Biferno è un sito di interesse comunitario (SIC). Tra la flora arborea tipica del luogo, è possibile passeggiare in verdi prati e raggiungere con sentieri e passerelle le rive del fiume e la diga che permette la deviazione dell'acqua per farla affluire alle turbine idrauliche di un antico complesso, la dimora storica Piana dei Mulini. Si tratta di un piccolo borgo del 1700 di costruzioni allineate, con regolarità quasi simmetrica e corte interna, in cui si sono susseguite, nel tempo, l'attività di macinazione, della colorazione della lana e della produzione di energia elettrica. Oggi la struttura, in seguito ad un'attenta opera di recupero conservativo, è patrimonio storico e culturale posto sotto la tutela del Ministero dei Beni Culturali e fa parte del circuito degli alberghi diffusi.
ISCRIVITI A QUESTO CANALE!
ISCRIVITI AL Canale Ufficiale del MOLISE:
Subscribe to the MOLISE Official Channel:
Da Colle fraz. di Montegallo visita a quel che resta della chiesa Santa Maria in Pantano
Dal bellissimo borgo di Colle (frazione di Montegallo AP) vista post terremoto a quel che resta della vicina chiesa di Santa Maria in Pantano. Proseguendo verso il Vettore, sassi grandi quanto macchine che sono venuti giù dopo la seconda forte scossa.
Montegallo 21/05/2017
Amore Per Tutti Odio Per Nessuno
Alhamdolillah, oggi 21/05/2017, siamo stati a Montegallo in provincia di Ascoli Piceno. Montegallo e' uno dei comuni colpiti dal devastante terremoto. La nostra Jama'at (comunità) ha dato il proprio contributo di solidarietà.
Abbiamo presentato l'Ahmadiyya Muslim Jama'at Italia come un'associazione che considera religiosamente doveroso aiutare il prossimo. Siamo molto contenti che il sindaco, gli assessori comunali e molti cittadini abbiano apprezzato che una comunita' Islamica sia stata loro vicina.
Hazrat Mirza Ghulam Ahmad (La pace sia su di lui)
afferma:
Il mio scopo, la mia volontà,
il mio desiderio, è servire l'umanità,
questo è il mio dovere, la mia fede
e la mia via!
Colle di Montegallo - terremoto 2016
Vidéo de mxdominici
Earthquake Italy Montegallo
On 24 August 2016 and 30 October 2016 two earthquakes of magnitude 6.0 and 6.5 respectively, hit the Italian Apennine Mountains.
In those devastating days almost 300 people were killed, and around the same number injured. Homes were destroyed or damaged, as well as schools, clinics, churches and ancient buildings. The disaster has affected many living in remote and mountainous areas of the country.
Old villages were severely hit. We are now seeking your aid to help us reconstruct our villages in the municipality of Montegallo. Please “Adpot a village” and help us rebuild our lives.
comune.montegallo.ap.it
Marche delle Meraviglie - Montegallo, la Chiesa di San Bernardino
Nella frazione di Balzo
Servizio di Jessica Balestra
Intervista al vice sindaco Tiziano Pignoloni
Da Fonte Graniera alla Sorgente del Fluvione a Montegallo nei Monti Sibillini - Sibilliniweb.it
Ubicazione: a soli 9 km dal Capoluogo Balzo di Montegallo (AP)
Lunghezza del Percorso: circa 3,6 km
Altitudine: Da mt. 1200 a 1350 s.l.m.
Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie
Durata del Percorso: 1 ora circa (Andata) + 1 ora circa (Ritorno)
Periodo Consigliato: da Maggio a Novembre (sconsigliato in inverno per pericolo valanghe)
Itinerario:
Dal capoluogo Balzo di Montegallo (AP), seguire le indicazioni per le frazioni Colleluce oppure Astorara (strada per il cimitero di Balzo).
I borghi che si attraversano, seguendo sempre la strada principale, sono in ordine Collefratte (circa 3 km), Astorara (circa 5 km) e Colleluce (circa 6 km). Dopo aver oltrepassato il borgo di Colleluce, si sopraggiunge ad un bivio con indicazione Colle (svoltando a destra), si deve invece proseguire sulla strada brecciata (non asfaltata) per circa 500 mt.
Raggiunto il primo bivio che porta alla chiesa di Santa Maria in Pantano, si prosegue per alcuni chilometri e si raggiunge un grande piazzale ove le 2008 ci fu una valanga. Qui si può parcheggiare l'auto sul bordo della strada e proseguire sulla stessa.
Dopo circa 500 mt si raggiunge un bivio (questa è la Strada dei Mietitori che porta al Valico del Galluccio). Si deve seguire la strada di destra e da qui inizia il vostro cammino per raggiungere la Sorgente del Fluvione.
La strada si presenta in buono stato ed è attraversabile anche in mountain bike oppure a cavallo.
Si attraversa il punto di rottura della valanga del 2008 e proseguendo, per circa 20 min nel bosco, si raggiunge la Sorgente. Siete ai piedi del Monte Vettore (il più alto di tutto i Monti Sibillini -- 2.476 Mt.).
Il percorso è semplice e alla portata di tutti, anche per famiglie con bambini al seguito.
-----------------------------------------
Maggiori informazioni le puoi trovare sul nostro Portale Web
Sibilliniweb.it è un Portale Web di Promozione del Territorio e Turismo nei Monti Sibillini.
All'interno potete trovare Foto, Video, Notizie, Eventi, Itinerari, e le migliori strutture turistiche come Hotel, Agriturismi, B&B, Rifugi, Camping, Ristoranti e tanto altro.
Sibilliniweb.it, il punto di riferimento per sapere di tutto e di più sui Monti Sibillini.
Il parco si trova nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia, tra le Marche e l'Umbria.
Sibilliniweb.it realizza Siti Web, Video di Strutture Turistiche, Servizi Fotografici, Loghi ed Organizzazione di Eventi sui Monti Sibillini.
Agriturismo Casavecchia Abetito di Montegallo Sibillini
L' Agriturismo Casavecchia è situato ad Abetito, una piccola frazione del comune di Montegallo. Un complesso di case ristrutturate all''interno del paese, a due passi dalla chiesa di S.Pietro e S.Paolo del 1600 d.c. La visuale del luogo è caratterizzata ad ovest dalla presenza imperante del Monte Vettore , mentre a Est, nei giorni più tersi, lo sguardo può perdersi all''orizzonte, fino ad incontrare il Mare Adricatico. Il paesaggio è quello della macchia mediterranea, in particolare castagneti e faggeti fanno da cornice a piacevoli sentieri di montagna. La sua posizione permette di raggiungere in breve tempo tutte le attrazioni del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Colle di Montegallo (AP) video per campetto
Viaggio a Montegallo e nei suoi Borghi nel Parco dei Monti Sibillini - Sibilliniweb.it
Montegallo è un comune di circa 600 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche, situato a 870 Mt. s.l.m. e si estende in una superficie di 49 Km2.
Situato ai piedi del Monte Vettore, è comune sparso con sede nella frazione di Balzo e fa parte della Comunità Montana del Tronto.
Negli anni passati ha raggiunto una popolazione massima anche di oltre 3.000 abitanti ma poi, con le congiunture negative degli anni sessanta-settanta e la conseguente emigrazione verso Germania, Svizzera, Brasile e altre destinazioni, l'intero comune si è spopolato, anche perché gli emigranti, al ritorno, hanno deciso di stabilirsi nelle città più grandi. L'economia di questo piccolo comune si basa sul turismo e su alcune attività agricole come la silvicoltura, la produzione del tartufo, delle castagne e di altre varietà di prodotti tutti rigorosamente biologici.
Negli ultimi anni lo sviluppo del turismo e della promozione del territorio hanno dato vita ad eventi di ritrovo come le sagre di organizzate dalle pro loco, diversi raduni di moto da cross e quad, escursioni organizzate, gite a cavallo.
Inoltre, sono presenti percorsi turistici attraverso la macchia mediterranea, siti di interesse storico-culturale come soprattutto la chiesa di Santa Maria in Lapide, la Grande Piana di Castelluccio di Norcia ed il Lago di Piato.
Frazioni e Borghi del Comune di Montegallo:
Abetito, Astorara, Balzo, Balzetto, Bisignano, Casale, Castro, Colle, Collefratta, Colleluce, Collicello, Corbara, Fonditore, Forca, Interprete, Migliarelli, Piano, Pistrino, Propezzano, Rigo, Santa Maria in Lapide, Uscerno, Vallorsara.
Luoghi d'Interesse nel Comune di Montegallo:
Museo della Civiltà Contadina
Palazzetto Branconi
Chiesa Santa Maria in Lapide
Chiesa di Santa Maria delle Sibille o in Pantano
Chiesa di San Bernardino (frazione Balzo)
Coordinate GPS: 42°50'29?N -- 13°19'56E
Nomi degli abitanti: montegallesi
Santo Patrono: 20 Maggio -- San Bernardino
.: A soli 35 Km da Ascoli Piceno (Marche).
.: A soli 37 km da Norcia (Umbria).
Maggiori informazioni le puoi trovare sul nostro Portale Web
Sibilliniweb.it è un Portale Turistico informativo per promuovere e diffondere le località, i comuni, gli hotel, agriturismi, b&b, rifugi, camping, ristoranti nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Non solo ma anche notizie, eventi, immagini meteo, escursioni e prodotti locali dei Monti Sibillini. Il parco si trova nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia, tra le Marche e l'Umbria.
B&B Il Castagneto Dei Sibillini | Abetito Di Montegallo | Riprese aeree con drone
B&B Il Castagneto Dei Sibillini ad Abetito di Montegallo.
Riprese aeree con drone, stupendi paesaggi dei Monti Sibillini ripresi da Abetito di Montegallo.
===================
Riprese Video:
Gentile concessione di Piero Bogliolo:
CC Video - Filmati industriali - Pubblicità
ccvideo.it
===================
Video Editing:
Antonini Luca
===================
Creative Commons:
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0
===================
Music by: bensound.com
===================
Powered By
Ubuntu | Kdenlive | Inkscape | Gimp
Autunno a Montegallo (AP) nei Monti Sibillini - Sibilliniweb.it
Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Vi proponiamo il Video realizzato dell'Autunno nel Comune di Montegallo e dei suoi piccoli e stupendi Borghetti.
Un viaggio alla scoperta dei luoghi governati dalle vette del Monte Vettore e Monte Sibilla, con i colori effervescenti della stagione più fantastica dell'anno, l'autunno.
Buona Visione.
----------------------------------------------
Sibilliniweb.it è un Portale Web di Promozione del Territorio e Turismo nei Monti Sibillini.
All'interno potete trovare Foto, Video, Notizie, Eventi, Itinerari, e le migliori strutture turistiche come Hotel, Agriturismi, B&B, Rifugi, Camping, Ristoranti e tanto altro.
Sibilliniweb.it, il punto di riferimento per sapere di tutto e di più sui Monti Sibillini.
Il parco si trova nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia, tra le Marche e l'Umbria.
Sibilliniweb.it realizza Siti Web, Video di Strutture Turistiche, Servizi Fotografici, Loghi ed Organizzazione di Eventi sui Monti Sibillini