fiè allo sciliar
1-4-2012
Pronti Partenza...Via - ORTISEI e l'Alpe di Siusi
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa a ORTISEI in Val Gardena, vallata ladina dell'Alto Adige. La cittadina dedita alla lavorazione del legno è ai piedi dell'Alper di Siusi raggiungibile tramite una cabinovia. L'altopiano offre una vista che spazia sulle circostanti Dolomiti: gruppo Sella, Sassolungo, Sciliar e offre numerose opportunità per passeggiate e itinerari a contatto con la natura.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2016 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Dolomites Sky Dinner La Val Gardena bella e buona
La cena gourmet sulla funivia che congiunge Ortisei (Bz) all’Alpe di Siusi, è una di quelle cose da provare almeno una volta nella vita per svariati motivi
Per gustare in una sola sera i piatti degli chef della Val Gardena da tenere d’occhio; per assistere allo spettacolo del sole che tramonta e infuoca le Dolomiti (qua lo chiamano enrosadira); per respirare l’atmosfera conviviale della gente ladina di questa valle, che non si perderebbe per nulla al mondo questo appuntamento. E perchè la Sky Dinner è l’occasione per vivere in una sola sera tutto il meglio della Val Gardena: panorami dolomitici unici e incantevoli, la buona cucina della tradizione interpretata con gusto contemporaneo e il calore dell’accoglienza gardenese.
Forte dell’esperienza di parecchi anni, il format è ormai più che rodato e la macchina organizzativa impeccabile. Il 10 luglio 2019 è andata in scena la dodicesima edizione della cena in funivia, appuntamento ormai tradizionale del calendario enogastronomico della Val Gardena. Cinque portate e cinque vini (rigorosamente altoatesini), serviti nei passaggi a monte e a valle per una cena di un’ora e mezza sospesi tra cielo e terra con un panorama unico oltre che sulle Dolomiti, anche sull'abitato di Ortisei, proprio nell’ora in cui il cielo si spegne e il piccolo paese di montagna si accende, diventando un brulicante presepe che illumina la valle.
Tra i segreti del successo di Sky Dinner c’è certamente il gioco di squadra, che unisce albergatori e relativi chef nell’ideazione di una cena ogni anno diversa, capace di stupire e di rinnovarsi (la novità di quest’anno era la partecipazione di Davide Botta, chef e patron de L’artigliere: Ristorante con Locanda di Isola della Scala). In dodici edizioni la squadra di albergatori ha avuto geometrie variabili. Sempre presenti Ali e Karin Pitscheider del Ristorante Mont Seuc… e non potrebbe non essere così visto che il loro locale è attiguo alla stazione a monte della funivia. Sono praticamente i padroni di casa. Di certo sono l’anima della cena, soprattutto quando, dopo il dolce, si trasforma in una divertente festa in alta quota ospitata nel loro ristorante.
Al fianco di Ali e Karin quest’anno c’erano il giovane Gevin Prinoth dell’Acadia Mountain Home e Bibiana Dirler dell’Hotel Tyrol, due alberghi di Selva di Val Gardena, che hanno fatto dell’enogastronomia uno dei punti di forza della loro ospitalità (merita una menzione speciale il ristorante Suinsom, gioiello gourmet del Tyrol con in cucina il capace chef Alessandro Martellini e in sala la brillante Marika Rossi). A completare la compagine degli albergatori/promotori della serata due eccellenze a cinque stelle: l’Adler Spa Resort Dolomiti con lo chef Leonhard Rainer e il suo secondo, Daniele Gaudiello e il Montchalet con lo chef Francesco Carata.
Eventi speciali con la Sky Dinner sono anche occasioni per fruire in modo diverso di un impianto di risalita, di goderne con tranquillità e di riscoprire la sua storia. La Funivia Ortisei-Alpe di Siusi si è trasformata di un ristorante volante davvero straordinario. Sia per i panorami che regala il viaggio in cabina, sia per il valore simbolico dell’impianto, il primo ad essere costruito in Val Gardena all’inizio degli anni Trenta, agli albori del turismo alpino moderno. La funivia collega Ortisei con la sovrastante Alpe di Siusi, 52 metri quadrati di beatitudine naturalistica, incastonati nel più suggestivo degli scenari dolomitici, che in un solo sguardo comprende il Gruppo del Sella, il Sassoungo, il Catinaccio, lo Sciliar. È un impianto strategico per Ortisei: in estate è punto di partenza ideale per piccole passeggiate o escursioni più impegnative sull’altopiano e in inverno collega la Val Gardena agli impianti di risalita dell’Alpe di Siusi e di tutta l’area dello Sciliar, offrendo a sciatori e fondisti la possibilità di muoversi in un paesaggio innevato vasto e fiabesco.
E i gardenesi l’avevano capito da subito, tanto che il primo collegamento tra Ortisei e l’Alpe risale all’inverno 1935, quando una pionieristica funivia bifune lunga 785 metri portò in sette minuti i primi 16 passeggeri sull’Alpe, dove solo nel 1938 venne avviato il primo impianto sciistico. Fu il primo passo di un lungo cammino che ha reso la Val Gardena un riferimento turistico internazionale. L’impianto è stato costantemente ammodernato nel 1953, nel 1969 e nel 1989, raggiungendo una portata massimo di 500 persone all’ora. Inaugurata nel Natale 1999, l’attuale cabinovia con le sue 35 cabine rosso fuoco offre una capacità di trasporto di 2.200 persone all’ora ed è uno degli impianti più utilizzati della valle, soprattutto nel periodo estivo, non solo durante il giorno ma anche in alcune serate.
Per leggere l'articolo collegato visita il sito
Per visitare tutto il web IaT clicca qui :
TRE CIME DI LAVAREDO - Il simbolo delle Dolomiti - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Le Tre Cime di Lavaredo , situate al confine tra l'estremo nord della provincia di Belluno e della regione delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria nell'Alto Adige, sono forse le montagne più conosciute al mondo, le più fotografate e le più presenti sulle cartoline e sui calendari di tutto il mondo. Facilmente raggiungibili e storicamente importanti, sono da sempre una meta turistica molto frequentata dagli amanti della natura per i panorami offerti e per quella loro struttura così unica. Hanno richiamato inoltre nel corso dei decenni, moltissimi scalatori, alpinisti e negli ultimi anni amanti del free climbing e dell'arrampicata sportiva. Sulle Tre Cime di Lavaredo, sono infatti tantissime le vie alpinistiche classiche, di qualunque grado, che sono state create.
Al centro della provincia di Belluno, sono state per moltissimo tempo di proprietà del comune di Auronzo, ma a partire dal 1752, le Tre Cime di Lavaredo sono state suddivise in due: la parte settentrionale è diventata oggi di competenza del comune di Dobbiaco, quella meridionale del comune di Auronzo.
Virtual Tour per le Associazioni Turistiche - Un esempio - Castelrotto -
Virtual Tour per le Associazioni Turistiche e Pro Loco - Un esempio - Castelrotto In Alto Adige Südtirol.
In questo video, Marco Bonatta, fotografo di Bolzano, specializzato in fotografia per il turismo, certificato Google Maps Business View, mostra un esempio reale, un tour virtuale a 360° che permette di percorrere virtualmente e in modo interattivo la zona che si vuole promuovere turisticamente.
Marco Bonatta - Photography
- marco@bonatta.it
+39.388 478 59 59
vlog 12 agosto,castel forte,castel presule,castel roncolo
ciao a tutte,secondo giorno di ferie,e altri splendidi castelli,se non fossero certi sentieri praticamente impossibile da fare con le crocs
CIAO A TUTTI,QUESTO CANALE, NASCE PER CONDIVIDERE LE MIE PASSIONI , DECORAZIONI, DIY , RECENSIONI VARIE,RECENSIONI MANGA,VLOG , VIDEO HAUL , E MNOLTO ALTRO.
ISCRIVETEVI PER RIMANERE AGGIORNATI
LINK PER SEGUIRMI SUI SOCIAL
FACEBOOK:
INSTAGRAM
TELEGRAM
TWITTER
PINTEREST
PLAY LIST DEL CANALE
bit.ly/videohaul-unboxing
bit.ly/decorazione-agenda-plan-with-me
bit.ly/diy-inserti
bit.ly/vide-vlog
bit.ly/recensioni-siti-prodotti
bit.ly/collezioni-cancelleria
bit.ly/divertendosi-cucinando
bit.ly/recensioni-manga-anime
VALENTINERHOF - Hotel Alpe di Siusi
In una località adagiata in una splendida posizione, con vista su Siusi, Castelvecchio, sullo Sciliar e su mezzo Alto Adige.
Qui Vi attende un'atmosfera amichevole e familiare di un gradevole Hotel, dotato di ogni confort.
GSTATSCH - Alpe di Siusi Hotel
L'Hotel Gstatsch è il luogo ideale per una vacanza davvero riposante.
2016 05 01 Sentier des Douaniers
Sentier des Douaniers da Menton a Montecarlo, comoda passeggiata tra ville e mare adatta a tutti