Sentiero del Viandante, Lago di Como - Tappa 3 da Varenna a Dervio (Lc)
3° Tappa del famoso Sentiero del Viandante, percorso escursionistico di circa 40 km che si sviluppa lungo la bellissima sponda orientale del Lago di Como. Questa volta vi presentiamo la tappa da Varenna (Lc) a Dervio (Lc), passando anche dal bellissimo Bellano con il suo Orrido.
Qui trovate la descrizione completa del tracciato con le Immagini e un file Gpx scaricabile del percorso:
Buona visione da Saliinvetta.com
Sentiero del Viandante, Lago di Como - Tappa 2 da Lierna a Varenna (Lc)
La Seconda Tappa del Sentiero del Viandante, stupendo percorso escursionistico che si sviluppa sulla Sponda Orientale del Lago di Como.
Da Lierna (Lc) siamo saliti verso Genico, Alpe Mezzedo e Piano di San Pietro, successivamente siamo scesi per Ortanella fino al Castello di Vezio
Percorso descritto nel dettaglio qui:
Buona visione da Saliinvetta.com
Sentiero del Viandante 3° TAPPA EP.4 DA VARENNA A DERVIO
In questa mia 3° tappa che parte da Varenna e arriva a Dervio decido di partire un pò più sù rispetto la stazione di Varenna, diciamo quasi nei pressi del Castello di Vezio... dal parcheggio scendo giù da una scalinata che mi porta fino al Castello, ma subito dopo pochi metri si incontra un vecchio mulino non più funzionante... ma molto bello da visitare da lì il sentiero inizia a salire fino a Vezio.
arrivato sù mi rendo conto che sto percorrendo il sentiero al contrario..... quindi mi tocca tornare indietro!!!!
finalmente ritorno nel parcheggio... da lì parte il sentiero che porta a Dervio.
il sentiero parte su una mulattiera che ci porta prima nel frazione di Regolo dopo nel paesino di Perledo da qui sembra che siamo arrivati nel punto più alto.... ma non sarà così !!!! perchè una volta arrivati a Bellano subito dopo passato il ponte che passa sopra al famoso Orrido di Bellano inizia una salita che ci porta sù fino a Pendaglio, da qui il sentiero inizia la sua discesa fino alla stazione di Dervio. percorso molto semplice da fare si alterna tra mulattiere scalinate e strade, la prima parte del sentiero e un vero e proprio serpentone poi si farà un pezzo che costeggerà il lago di Como!!! comunque passeggiata molto piacevole !!! anche in questa tappa l'acqua non manca mai!!!!
QUI TROVATE L'INDIRIZZO DEL PARCHEGGIO :
Via dell'artigianato lombardo 2 Perledo (LC)
LINK CON LA DESCRIZIONE DELLA 3° TAPPA
Link Money Box PayPal Per sostenere il mio progetto:
Seguimi anche su:
Instagram:
Telegram:
qui trovate il percorso registrato dal mio Garmin Fenix 3 Hr:
MUSICA :
BENSOUND:
TEKETONES: Max Tune: Hero
Paul Keane: the shine
VIDEO : Xiaomi Mijia 4k + gimbal mijia
Da Lierna a Varenna a piedi - SENTIERO DEL VIANDANTE
L'itinerario del Sentiero del Viandante è un percorso lungo circa 45 km che costeggia tutto il ramo del lago di Lecco e collega Abbadia Lariana a Colico e l'imbocco con la Valtellina.
Noi abbiamo percorso la tappa da Lierna a Varenna e abbiamo scelto la variante bassa che nonostante il nome, presenta circa 800 mt di dislivello positivo in uno sviluppo di poco più di 10 km.
⚑ LA MIA ATTREZZATURA
► GoPro Hero7 Black:
► Il mio zaino CAMP M3:
► le mie Scarpe da Trekking Trail Running:
► Cappello e Maglietta NIKIN (1 albero piantato per ogni ordine):
⚑ Seguimi su INSTAGRAM
⚑ ISCRIVITI AL CANALE
⚑ LASCIA UN COMMENTO
⚑ ATTIVA LE NOTIFICHE
Sentiero del Viandante - Varenna - Colico in mountain bike
Cosa dire della prima escursione dell'anno con un certo dislivello... se guardiamo il tempo impiegato forse è davvero alto ma vuoi mettere i paesaggi, ad ogni curva uno diverso e poi la bellezza del tracciato che è si duro (ed infatti l'abbiamo catalogato medio difficile, ma se siete ganzi e non avete paura di scendere su gradini anche di altezza importante qui trovate anche quello e lo dimostrano le tantissime fotografie che abbiamo scattato sul tracciato. Bellissimo e impegnativo ma quando arrivate siete davvero soddisfatti perchè li c'è la vera essenza della mountain bike, salite ripide, strappi, che se non si è preparati, tagliano le gambe, discese tecniche etc. e cosa volere di più. Grazie a tutti gli amici presenti quest'oggi che hanno condiviso le fatiche ma anche lo spettacolo che si è presentato ai nostri occhi.
Lierna- Varenna Sentiero del Viandante.mp4
Il sentiero del viandante è l'antica via che collegava la pianura con la Valtellina lungo la riva orientale del lago di Como. Questa mulattiera teneva uniti tutti i paesi della costa orientale del Lario, prima che venissero tracciate le linee della ferrovia e la litoranea. Oggi costituisce una fascia dell'entroterra del Lario tra le più suggestive e ricche dal punto di vista storico e paesaggistico.In questo filmato il tratto che da Lierna conduce a Varenna percorso in compagnia dell'amico Alex.
-------------------------------------------------------------------------
The Wayfarer Path is the ancient road which linked the plain with Valtellina along the eastern side of the Como Lake. This mule track connected all the villages of the eastern coast of the Lario before the construction of the railway and the littoral road. Today it is one of the most suggestive hinterland areas, very rich from a historical and naturalistic point of view.( Stretch of trail from Lierna in Varennna.Thank you my friend Alex)
Varenna - Sentiero del Viandante
Varenna (LC) - 26 Agosto 2013
Con l'assessore alla cultura del Comune di Varenna (LC) parliamo del Sentiero del Viandante. Il Sentiero del Viandante rappresenta un'occasione unica per scoprire le bellezze artistiche e naturali delle località che punteggiano la costa da Lecco verso nord.
Si tratta di un'antica via di passaggio dal Milanese alla Svizzera che, accanto alla via lacuale, testimonia il ruolo del territorio lariano nei traffici commerciali. Il sentiero sale da Abbadia Lariana a mezza costa fuori e dentro i centri abitati e ne ripercorre la storia fino ad arrivare a Colico , per poi addentrarsi fino ai piedi della valtellina. Ha una lunghezza complessiva di circa 45Km e quindi deve essere percorso a tappe. A seconda del livello di allenamento il percorso è frazionabile in 3 o 4 tappe. Grazie alle sue frequenti intersezioni con la linea ferroviaria Leco-Colico è possibile percorrere una tappa alla volta ritornando in treno al punto di partenza. Le quote modeste e l'eccellente esposizione del sentiero rendono l'itinerario percorribile in tutte le stagioni.
Lierna - Via del Viandante - Varenna - Bellano - 2019
Disclaimer: I own nothing but the editing and the clips used for it.
Sentiero del Viandante 2° Tappa EP. 3 DA LIERNA A VARENNA
In questa 2° tappa del sentiero del Viandante parto da Lierna nella piazza della parrocchia di Sant'ambrogio (Via Parodi) per poi arrivare nel comune di Varenna.
in questa tappa si può scegliere tra due sentieri... il sentiero basso e il sentiero alto..... io decido di fare il sentiero ALTO.... quindi tappa più impegnativa!!!! ( ma molto panoramica) dalla stazione si prosegue fino alla frazione di Genico, da qui inizia la ripida salita!!! fino alla chiesetta di San Pietro (Mt 992) arrivati alla chiesetta il sentiero inizia a scendere fino a Varenna.
sul percorso si può anche visitare il Castello di Vezio...
Buona Visione!!!!
LINK CON LA DESCRIZIONE DELLA 2° TAPPA
Link Money Box PayPal Per sostenere il mio progetto:
Seguimi anche su:
Instagram:
Telegram:
Qui trovate il percorso registrato dal mio Garmin Fenix 3 Hr:
MUSICA :
BENSOUND:
TEKETONES: Max Tune: Hero
Alex Stoner: Moments of Tenderness
VIDEO : Xiaomi Mijia 4k + gimbal mijia
sentiero del viandante Varenna - Dervio
Il Sentiero del Viandante, percorre la sponda orientale del lago di Como e unisce Abbadia Lariana al Santuario della Madonna di Valpozzo, nel comune di Piantedo alle porte della Valtellina. Non parte da Lecco perché i lavori di costruzione della ferrovia e della strada provinciale hanno spazzato via ogni traccia dell' antico percorso.
L' itinerario ha una lunghezza di circa 45 km che noi percorreremo in 4 tappe.
3a tappa Varenna -- Dervio
Da Varenna saliamo al castello di Vezio poco dopo aver lasciato Vezio, il sentiero del viandante si abbassa a varcare il torrente Esino presso cui si trova il crotto del Pepott, vecchio punto di ristoro sul percorso che raggiungeva Bellano. Arrivati nei pressi delle case di Cestaglia si vede l'abitato di Gittana con la sua chiesa parrocchiale, si prosegue lungo la bella mulattiera e poco prima di arrivare a Bellano il sentiero del viandante transita davanti a un' edificio a tre piani , conosciuto come la Fabbrica punto di ristoro e con servizio di maniscalco per i viandanti che vi giungevano a piedi o a dorso di mulo. A Bellano passiamo nei pressi dell' orrido e saliamo al santuario della Madonna di Lezzeno. Arrivati a Dervio passiamo davanti alla fontana delle Lavine e saliamo al piccolo borgo fortificato dal cui castello si alza una robusta torre risalente ai secoli XII -- XIII il castello è noto anche col nome di castello di Orezia.
Sentiero del viandante Lierna - Varenna
Il Sentiero del Viandante, percorre la sponda orientale del lago di Como e unisce Abbadia Lariana al Santuario della Madonna di Valpozzo, nel comune di Piantedo alle porte della Valtellina. Non parte da Lecco perché i lavori di costruzione della ferrovia e della strada provinciale hanno spazzato via ogni traccia dell' antico percorso.
L' itinerario ha una lunghezza di circa 45 km che noi percorreremo in 4 tappe.
2a tappa Lierna - Varenna
Nella prima parte della salita si gode un bel panorama sul ramo del lago di Como che scende verso Lecco e in particolare su Lierna con il caratteristico borgo del castello. Poco prima di giungere a Coria il sentiero del viandante risale la valle della Boggia, da cui si gode di un bel panorama sul promontorio di Bellagio punta estrema del Triangolo Lariano che divide i due rami del lago di Como. Dopo aver superato i casolari diroccati di Roslina il sentiero si abbassa fino a un ponticello, qui parte un bellissimo tratto del percorso caratterizzato da traversi pianeggianti alternati a brevi discese, dal punto di vista del panorama questo tratto è decisamente interessante. Eccoci ormai a Fiumelatte dove nasce l' omonimo fiume ( noto per essere il fiume più corto d' Italia) . Una breve disgressione dal sentiero permette di visitarne la sorgente. Dopo pochi minuti siamo nei pressi di Varenna e intravediamo i cipressi del giardino di Villa Monastero, un' altra delle piccole perle del lago di Como.
Sentiero del Viandante - Lago di Como - da Varenna a Dervio
Terza tappa del Sentiero del Viandante. Si parte da Varenna, si passa per Bellano e si arriva a Dervio.
Guida completa al percorso su:
Itinerario per escursionisti e famiglie con i bambini di 10,7 km e 600 metri di dislivello.
Qui la Playlist completa del Sentiero del Viandante:
► Iscriviti al canale per più video:
► Seguimi sulla Mia Pagina Facebook:
► Instagram:
►La newsletter di LeMontagne.net:
Sentiero del Viandante, Lago di Como, da Lierna a Varenna
Seconda tappa del Sentiero del Viandante da Lierna a Varenna.
Splendido percorso sul ramo di Lecco del lago di Como.
Guida completa al percorso su:
Itinerario per escursionisti e famiglie con i bambini di 10,7 km e 880 metri di dislivello.
Qui la Playlist completa del Sentiero del Viandante:
► Iscriviti al canale per più video:
► Seguimi sulla Mia Pagina Facebook:
► Instagram:
►La newsletter di LeMontagne.net:
Sentiero del Viandante ????????♂️????????♀️???? LIERNA - VEZIO - FIUMELATTE - VARENNA - DERVIO - 35KM
SENTIERO DEL VIANDANTE - LIERNA - VEZIO - FIUMELATTE - VARENNA - DERVIO ????????♂️????????♀️????
21-22/04/2019
Il Sentiero del Viandante
Tre giorni di trekking lungo tutta la sponda orientale del Lago di Como - Three days of walk along all the Lake Como East side.
Info:
Varenna-Corenno Plinio Sentiero del Viandante parte prima.mp4
......................................................................
The Wayfarer Path is the ancient road which linked the plain with Valtellina along the eastern side of the Como Lake. This mule track connected all the villages of the eastern coast of the Lario before the construction of the railway and the littoral road. Today it is one of the most suggestive hinterland areas, very rich from a historical and naturalistic point of view.(Stretch of trail from Varenna in Corenno Plinio, first part .Thank you my friend Alex
Amazing pathway on the Lake Como from Bellano to Varenna!
Amazing pathway on the Lake Como from Bellano to Varenna
“Sentiero del Viandante”
Soundtrack
Keep On Going by Joakim Karud
Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported— CC BY-SA 3.0
Music provided by Audio Library
Varenna-Corenno Plinio Sentiero del Viandante parte seconda.mp4
Il tratto che da Varenna porta a Corenno Plinio il mio amico Alex ed io lo abbiamo percorso in un'unica tappa,ma per ragioni di lunghezza il filmato e' stato diviso in due parti delle quali questa e' la seconda.Il sentiero del viandante è l'antica via che collegava la pianura con la Valtellina lungo la riva orientale del lago di Como. Questa mulattiera teneva uniti tutti i paesi della costa orientale del Lario, prima che venissero tracciate le linee della ferrovia e la litoranea. Oggi costituisce una fascia dell'entroterra del Lario tra le più suggestive e ricche dal punto di vista storico e paesaggistico.
......................................................................
The Wayfarer Path is the ancient road which linked the plain with Valtellina along the eastern side of the Como Lake. This mule track connected all the villages of the eastern coast of the Lario before the construction of the railway and the littoral road. Today it is one of the most suggestive hinterland areas, very rich from a historical and naturalistic point of view.(Stretch of trail from Varenna in Corenno Plinio, second part .Thank you my friend Alex)
Sentiero del Viandante 1° Tappa EP. 2 da Abbadia lariana a Lierna
In questa 2° parte del Video vi porto alla scoperta del Sentiero del Viandante.... si parte in questa prima tappa da Abbadia Lariana per poi arrivare alla stazione ferroviaria del comune di Lierna.
in questa 2° episodio passerò tra abitati antichi!!!! e dopo mulattiere e abitati arrivo vicino un torrente dove c'è una piccola cascata e una semi grotta che mi lascia senza parole!!!! soprattutto per il colore cristallino dell'acqua.....
sentiero ideale per tutti !!!! (in questa 1° tappa) quindi sentiero ideale anche per famiglie con bambini (piccoli) sul tragitto si trova spesso l'acqua quindi si può evitare di portare con sé tanta acqua... soprattutto ci sono svariati negozietti e punti ristoro.
Link Money Box PayPal Per sostenere il mio progetto:
Seguimi anche su:
Instagram:
Telegram:
LINK CON LA DESCRIZIONE DELLA PRIMA TAPPA
MUSICA :
Max Tune: Hero
VIDEO : Xiaomi Mijia 4k + gimbal mijia
Sentiero del Viandante Da Bellano a Dorio
Percorso di soli 20 Km ma tosto per le MTB. Da ammirare spettacolari scorci sul Lario e sulle montagne circostanti. Richiede una buona preparazione fisica e padronanza del mezzo.
jampabike.com