Inaugurazione percorso naturalistico accessibile della Lecciona - Torre del Lago - 8.10.2011
A distanza di pochi mesi dall'inaugurazione del Centro Visite Villa Borbone, che grazie alla collaborazione con il Circolo Legambiente Versilia è già divenuto un punto di riferimento nel territorio per attività naturalistiche e ricreative; sabato 8 ottobre alle 9.30 è stato inaugurato il sentiero della Lecciona che partendo proprio di fronte alla Villa Borbone rappresenta il proseguimento ideale delle attività del Centro Visite.
Il progetto si è basato sul recupero di un vecchio percorso del WWF che congiungeva il Viale dei Tigli al Viale Europa. Il nuovo tracciato lungo circa km 1,300, è completamente accessibile e fruibile dai disabili secondo le normative in vigore. Il progetto è stato realizzato dall'Ente Parco (Luca Gorreri) e dal Comune di Viareggio (Stefano Cavalli) e i lavori sono stati affidati, a seguito di gara, alla cooperativa Terra Uomini Ambiente di Castelnuovo Garfagnana che ha realizzato il sentiero con tavolato in legno di castagno che in alcuni tratti forma passerelle e pontili che attraversano zone umide o piccole lame mentre altri tratti sono realizzati in materiale stabilizzato con rete elettrosaldata di fondo, o sabbia. Tutto il percorso è fiancheggiato da staccionate e corrimano per i disabili motori e per chiunque abbia la necessità di appoggiarsi. Lungo il camminamento sono state installate panchine, tavoli, un osservatorio per l'avifauna, stazioni tattili e oltre 50 cartelli piccoli e grandi dove sono raffigurati i vari ambienti e le specie vegetali e animali che si possono incontrare in questi preziosi ambienti. La direzione dei lavori, ultimati a fine settembre, è stata effettuata dall'Area qualità della vita del Comune di Viareggio e dall'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Con l'apertura del Centro Visite e la fruibilità del sentiero ci auguriamo che le attività di visita e di educazione ambientale rivolte alla cittadinanza e alle scuole del territorio, diventino un'occasione di conoscenza del territorio per tutti i cittadini e per i turisti che manifestano sempre più interesse alle esperienze legate alla natura. Inoltre è necessario sottolineare che questo risultato è dovuto alla fattiva e costruttiva collaborazione tra Associazioni Ambientaliste, Comune di Viareggio e l'Ente Parco.
La spiaggia libera della Darsena di Viareggio (La Lecciona) Versilia
????️ La Spiaggia della Darsena a Viareggio (LU) in Versilia ????️
???? Per gli amanti della spiagge naturali incontaminate e selvatiche vi segnaliamo a Viareggio la Spiaggia Libera della Darsena. ????
Superata la lunga serie di stabilimenti balneari del lungomare (Viale Europa), iniziano dopo una sbarra che ne delimita l'accesso alle auto e motorini chilometri e chilometri di spiaggia ultraprotetta del Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.
✅Una delle più suggestive spiagge della Versilia che si estende per 5 km da Viareggio a Torre del Lago Puccini
???????? Proseguendo a piedi nei sentieri interni alla pineta si può raggiungere La Lecciona, spiaggia libera e incontaminata per eccellenza.
Altre info su VIAREGGIO:
????
Hotel e strutture ricettiva a VIAREGGIO:
????️
- Music Credits:
La Versilia che non avete ancora visto - da Pietrasanta alla spiaggia della Lecciona
La Versilia che non avete ancora visto - da Pietrasanta alla spiaggia della Lecciona. [itinerario in Toscana]
L'itinerario che vi proponiamo oggi è nella Versilia meno conosciuta: vi aspettate locali, stabilimenti balneari, divertimenti e tanta gente e invece vi proponiamo due luoghi sicuramente meno battuti dal turismo di massa ma sicuramente più interessanti per chi ama scoprire posti nuovi.
In questo caso vi proponiamo storia e natura: non tutti sanno che Pietrasanta è il capoluogo della Versilia e che in Versilia non si trovano solo grandissimi stabilimenti balneari ma anche una grande spiaggia selvaggia e isolata raggiungibile solo dopo una bella passeggiata (o dal mare).
Pietrasanta fu fondata nel 1255 per il consolidamento dei confini di Lucca subì un susseguirsi di domini più volte sotto i Medici e sotto Genova per tornare a Lucca e decadere nuovamente sotto i Medici fino alla rinascita nell'800 quando Pietrasanta salì al rango di città nobile.
Il centro della vita cittadina è concepito attorno a piazza del Duomo, che taglia in due la città. Sulla piazza si affacciano il Duomo, intitolato a San Martino (1256), Palazzo Pretorio, il Teatro, la chiesa di sant'Agostino e altri palazzi nobili.
Pietrasanta oggi è riconosciuta come la città degli artisti, tra i tanti Botero, lo scultore e pittore colombiano più famoso al mondo rimasto legato a Pietrasanta per decenni.
Anche Gina Lollobrigida, che dopo l'attività cinematografica ha ripreso la sua passione per la scultura, ha qui modellato oltre 60 sculture, seguendo tutte le fasi del lavoro nei laboratori e nelle fonderie di Pietrasanta.
In via Garibaldi, la più elegante della cittadina, troviamo i negozi di artisti, orafi, atelier … Pietrasanta è proprio la città degli artisti!
Dalla piazza principale si raggiunge facilmente la Rocca di Sala, dalla quale si gode un bellissimo panorama sulla piazza stessa e su tutta Pietrasanta.
La spiaggia della Lecciona è invece una delle spiagge italiane che ancora preserva il suo stato naturale con le caratteristiche dune ricoperte di vegetazione, per raggiungerla trovate tutte le indicazioni nel video, ne vale davvero la pena se passate le vacanze in Toscana.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
La selvaggia Lecciona
La spiaggia della Lecciona è una delle poche spiagge italiane che ancora preserva il suo stato naturale. È situata fra Torre del Lago e Viareggio, in Lucchesia ed è inserita nel Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.
Natura selvaggia, profumo di pino e di assenzio, il materiale naturale spiaggiato fatto di ramaglie e tronchi, oltre a svolgere un importante funzione per la conservazione del fragile ecosistema dunale, durante l'estate viene utilizzato dai frequentatori della spiaggia per costruire capannelli dove ripararsi dal sole: piccole opere d'arte, un abusivismo buono che diviene pura gioia per gli occhi. Spiaggia nudista e meta di turismo gay per eccellenza sin dagli anni '70, anche se con il passare del tempo è stato progressivamente vietato il nudismo integrale su tutta la spiaggia, con molte contestazioni da parte dei frequentatori. Al punto 01:36 di questo video potete ammirare il centro massaggi della Lecciona, la beauty farm chiusa e sequestrata dalla guardia costiera per esercizio illegale della professione ecc., notare i sigilli che avvolgono la struttura della...scena del crimine !
Girato con videocamera Panasonic HDC-sd700 1080 50p nativo e convertito 720p con un data rate di 6mbp/sec. Correzione di colore con Magic Bullet Mojo
Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, tre progetti per valorizzare i sentieri - 3.6.2012
Una nuova sentieristica all'interno del Parco. Ad approvare 3 nuovi progetti per la valorizzazione e il potenziamento dei sentieri per visitare e fruire dell'area naturale protetta è stato negli scorsi giorni il Consiglio Diretto del Parco.
Si tratta di due progetti che prevedono la sistemazione di alcuni percorsi costieri, di accesso alle spiagge e di attraversamento degli ambienti dunali: un primo percorso a Calambrone, dove è presente l'iniziativa duna adottata promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con alcune scuole pisane, ed una serie di altri percorsi in Comune di Viareggio, nell'area della riserva naturale della Lecciona, dove sono già presenti sentieri realizzati negli anni passati con il progetto comunitario Life natura.
In entrambi i casi viene prevista una apposita e più confacente sistemazione, mediante la realizzazione di passerelle in legno con staccionate, che salvaguardano la duna e consentono un agevole accesso al mare da parte di visitatori e turisti, il tutto completato da bacheche informative, spazi per la sosta biciclette e sedute nei punti di osservazione.
Il Parco ha approvato anche un terzo progetto, che interessa l'intero territorio naturale, rivolto alla promozione e introduzione delle visite con bici elettriche.
Questo progetto prevede l'installazione in 5 punti strategici del territorio di pensiline in legno con copertura in pannelli fotovoltaici; tali pensiline saranno dotate di biciclette elettriche a pedalata assistita e consentiranno la costante ricarica producendo energia esclusivamente col sole.
I punti di installazione sono stati individuati - spiegano dal Parco in una nota - sulla base di precisi requisiti, quali la prossimità a percorsi ciclabili in uso, esistenti o in corso di realizzazione e la presenza di strutture di visita o di promozione del Parco, oltre alla disponibilità delle aree necessarie per le attrezzature previste ed alla copertura dell'intero territorio del parco da nord a sud.
Ne sono così scaturite le localizzazioni nel comune di Viareggio sul Viale Europa presso la Marina di Levante, da dove è possibile partire con un percorso ciclabile che arrivi fino alla Marina di Vecchiano ed oltre fino alla Foce del Serchio; nel Comune di Massarosa presso la struttura del parco dell'ex Brilleria, in località Molinaccio, dove è presente la nuova ciclopista Puccini che parte da Lucca è arriva sul Lago Massaciuccoli; nella Tenuta di San Rossore; ed infine nel Comune di Pisa presso San Piero sull'area dell'ex vivaio forestale, già in parte attrezzato dal Parco con strutture di visita e di didattica ambientale.
Fonte: pisanotizie.it
TREKKING - Da Marina di Torre del Lago a Viareggio - di Sergio Colombini
La mattina è fredda, però lungo mare si sta bene, il cammino riprende da dove eravamo arrivati con l'escursione fatta un po di tempo fa. Davanti a noi le belle Alpi Apuane con un po di neve, ben riconoscibili alcune vette: il Gruppo delle Panie, il Sumbra, il Fiocca, L'Altissimo e più a nord il Sagro. Per il ritorno a Torre del Lago Puccini abbiamo percorso i sentieri all'interno della pineta.
L'escursione si è conclusa lungo il lago di Massaciuccoli davanti alla statua di Puccini.
Wild Rescue Team Lecciona: ultimo appello
Wild Rescue Team Lecciona: ultimo appello
Spiaggia La Lecciona - Torre del Lago
La spiaggia della Lecciona è una delle poche spiagge italiane che ancora preserva il suo stato naturale. È situata fra Torre del Lago e Viareggio in provincia di Lucca
La Lecciona, con la Darsena di Viareggio è l'ultima spiaggia della Versilia rimasta libera e senza alcun tipo di attrezzatura, ed è inserita nel parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.
Viareggio d'estate
Viene in vacanza in Versilia nel mese di Luglio, Agosto o Settembre e scopri le MIGLIORI QUOTAZIONI per il TUO SOGGIORNO.
Abbiamo realizzato un pacchetto vacanze con trattamento 1/2 pensione presso l'hotel Marchionni di Viareggio ***.
Incluso, una convenzione ideale per tutti: ombrellone, sdraie e lettino, per un'attività di spiaggia, piscina e jacuzzi, presso lo stabilimento balneare Nuova Italia, situato sul lungo mare.
Una settimana di sole, mare e relax e tanto divertimento di giorno e di sera con eventi culturali e di spettacolo, le iniziative di intrattenimento popolare e le manifestazioni del territorio in programma ogni sera.
---
Per il tuo soggiorno informazione e prenotazione
Hotel Marchionni *** Viareggio
Tel 0584 50212 - info@hotelmarchionni.com
--
Visita la nostra pagina hotelmarchionni.com
La spiaggia più bella della Versilia - La Lecciona
Accessibile esclusivamente a piedi o in bicicletta, immersa nella tenuta di san rossore...gratuita e selvaggia..km e km di spiggia libera, alternata a qualche stabilimnto privato...un posto magnifico
passeggiata dalla Lecciona fino alla foce del Serchio
Lecciona: un salvataggio mancato
La storia spiegata per filo e per segno da Nicola Gallione rappresentante e bagnino storico della Lecciona di Viareggio e del rapporto fra amministrazione viareggina, aziende e cooperative e lavoratori addetti al salvataggio e alla prevenzione della sicurezza della vita delle persone in uno dei posti più belli d'Italia. Ma dimenticato, come lo sono stati per anni i diritti dei lavoratori a cui è mancato in particolare nell'ultimo e nella programmazione del prossimo anno, il sostegno di una intera comunità a salvaguardia dell'immagine e del prestigio di un territorio comune.
1961 Fausto Cigliano - Una notte a Viareggio
1961 07 22 – Fonit SP 30979 Armando Roelens e la sua orchestra
Una notte a Viareggio (Fausto Cigliano, Rodolfo Mattozzi) canzone in gara per il V Burlamacco d'Oro di Viareggio (1962). Cigliano era abbinato a Joe Sentieri./ Distanze (Luciano Salce, Ennio Morricone)
1962- il V Burlamacco d'Oro di Viareggio
Sabato 24 e domenica 25 febbraio
Sede: Teatro Principe di Viareggio
Presentatori: Nunzio Filogamo
Orchestra diretta dai maestri Mario Bertolazzi e Peppino Principe
Meccanismo: 22 canzoni, eseguite da due interpreti, 11 per sera.
Vincitori: Pino Donaggio (Columbia) e Wilma Roy (Fonocrom) con Cielo muto.
Con Anna Ranalli, miss Europa 1961.
Una notte a Viareggio, di Fausto Cigliano, Rodolfo Mattozzi, 1961
Una striscia di sabbia sotto un cielo stelato,
una luna che inebria, un amore sbociato...
Una notte a Viareggio
abbracciato con te ti sussuro parole d’amor
ti stringo forte al cuor.
Una notte a Viareggio abbracciata con me
mi sussuri: “La vita sei tu e non ti lascio più!”
Stringiti a me forte forte da morire
non vedi che cerco solo te.
Lascia pure che passino le ore,
l’amore non passa perché...
Una notte a Viareggio, una notte con te
è la vita che sogni anche tu, non lo scordare più!
Una striscia di sabbia sotto un cielo stelato, una notte con te...
RIVIERA DELLA VERSILIA, LUCCA, TOSCANA, ITALIA
La Riviera della Versilia é una regione in provincia di Lucca, che si estende tra il Mar Tirreno, le pendici delle Alpi Apuane e il Parco di Migliarino-San Rossore, nota sia per le cronache mondane che per il suo splendido arenile lungo piú di 20 km. Tra Forte dei Marmi e Viareggio, sono tipiche del litorale versiliese le ampie spiagge di sabbia finissima e le peculiari dune costiere, soprattutto tra Viareggio e Torre del Lago. Note sono anche le località di villeggiatura che la punteggiano: l’esclusiva Forte dei Marmi, la ridente Viareggio, Marina di Pietrasanta e il Lido di Camaiore.
Simbolo di mondanità raffinata, Forte dei Marmi si articola attorno ai resti della fortezza, e si distingue per le sue ville immerse nel verde e famosi club, come la mitica Capannina, che hanno segnato la storia del costume italiano degli anni sessanta. La notevole e vivace vita culturale della cittadina si estrinseca in incontri letterari e nell’ormai famoso Festival internazionale della satira (a cui è dedicato un Museo). Famosissimo il suo Mercatino del mercoledí, uno dei must della Toscana. .
La cittadina di Pietrasanta si trova nell’entroterra ed è la capitale artistica della Versilia. A partire dal Cinquecento, infatti, con Michelangelo, qui si sviluppò l’arte della lavorazione del marmo. Tra gli artisti che la frequentano oggi, lo scultore Fernando Botero, che l’ha abbellita con le sue opere. Affacciata sul Tirreno, Marina di Pietrasanta, è una tranquilla ed elegante località di mare, ideale per le famiglie.
Camaiore, dal caratteristico centro storico con architetture romaniche (tra cui la bella Collegiata del 1278) è adagiata in una conca ai piedi delle Alpi Apuane, la valle di Camaiore con i suoi pittoreschi villaggi La sua frazione balneare è il Lido di Camaiore una stazione balneare all'avanguardia che, grazie alle sue particolari caratteristiche, si pone fra le più qualificate località turistiche d'Europa. La cittadina è contraddistinta da un’elegante passeggiata a mare lungo la quale si susseguono, bar,caffé, e ristoranti e negozi. Simbolo della Passeggiata è il nuovissimo Pontile Bellavista Vittoria, .
Infine Viareggio, la più meridionale delle località versiliesi e fin dall’Ottocento la più conosciuta a livello internazionale. Per secoli unico sbocco sul mare di Lucca, è la città del Carnevale ma allo stesso tempo una località di villeggiatura elegante e raffinata. Caratterizzata da caffè mondani, locali notturni giovani e trendy, il suo centro cittadino sfoggia numerose bellezze architettoniche in stile liberty.
spiaggia libera Viareggio VIDEO 2 alla ricerca!
video 2 alla ricerca della spiaggia libera Viareggio vacanza 2013
Ristorante e appartamenti in Pineta: la denuncia di Italia Nostra
VIAREGGIO - Gli ambientalisti scendono in campo per salvaguardare la via dei Tigli, dove, da giorni sono in corso lavori di ristrutturazione al piccolo edificio, un tempo pizzeria, situato proprio di fronte a Villa Borbone. ‘Lavori di ordinaria manutenzione’.
In strada sicuri, nel ricordo indelebile di Elisa
VIAREGGIO - Una mattinata speciale alla scuola La Tenuta (Comprensivo Darsena) dedicata alla sicurezza stradale, dal titolo Pedala con Elisa, la sfortunata 20enne vittima di un tragico incidente sulla via Italica tre ani fa a Lido di Camaiore.
???? In bici tra la Versilia e il Levante ligure .... e quasi scontro con pedone sulla ciclabile ????????
Distanza: 115 km
Dislivello: 1400 D+
Partenza e arrivo: Lido di Camaiore
Principali salite: Montemarcello, Ortonovo, Capriglia
Traccia GPS:
Si percorre la pista ciclabile Fausto Coppi da Lido di Camaiore verso Marina di Massa. Successivamente si superano le località di: Marina di Carrara, Marinella di Sarzana e Bocca di Magra.
Dopo circa 1 km dal ponte sul fiume Magra si svolta a sinistra, seguendo le indicazioni per Ameglia e Montemarcello. Inizia da qui una salita su una strada stretta tra le abitazioni che, a poco a poco, si apre verso le Alpi Apuane e il porticciolo di Bocca di Magra.
Si supera il borgo di Ameglia e quello di Montemarcello. Qui arriva una delle parti più belle del giro: dopo un breve strappo, si scende verso Lerici. Ogni curva è una buona occasione per scattare foto verso le isole di Portovenere e il blu del mare. A Lerici, si ritorna indietro, in direzione Versilia. Arrivati alla rotonda di Marinella di Sarzana si seguono le indicazioni per Ortonovo che sarà la seconda interessante salita panoramica del giro. Successivamente, dopo aver superato Carrara e Massa (attraverso il Passo della Foce o, eventualmente, percorrendo la strada litoranea) ci si avvicina a Pietrasanta. Dal centro storico di questa cittadina, nota per la sua vivacità artistica, si sale verso Capriglia. Da qui si gode di una vista magnifica su tutta la Versilia.
Il giro è fattibile tutto l'anno.
Buone pedalate!!
Se ti è piaciuto il video....
LASCIA UN LIKE ????
ISCRIVITI AL CANALE ✍️
La mia action cam:
Go Pro Hero 7 black (
50 accessori imperdibili per la Go Pro a basso prezzo:
Mi puoi seguire anche su Instagram: ????
SPIAGGIA LECCIONA OLL FREE
tra torre del lago e la fine della darsena in mezzo...SI TROVA LA LECCIONA RAGGIUNGIBILE SOLAMENTE A PIEDI
Da Pietrasanta a Lucca: in migliaia già iscritti alla Francigena Tuscany Marathon
PIETRASANTA - In 2.500 hanno già aderito alla terza edizione della Francigena Tuscany Marathon. La camminata non competitiva organizzata dall’associazione Amici della via Francigena con il patrocinio dei Comuni Pietrasanta, Camaiore, Massarosa, Lucca e Regione Toscana
- - - -