Racines, la meravigliosa bellezza
Lungo il sentiero invernale da Rinneralm a Malga Calice, all'interno della skiarea Racines-Giovo, sopra Vipiteno
Sentiero delle cascate e dei canyons - Val di Fanes e Val Travenanzes
andreabasso.it
Percorso stupendo che permette di entrare in uno degli angoli più belli e caratteristici delle Dolomiti. Escursione estremamente appagante, sia per i grandi che per i bambini. Richiede attrezzatura alpinistica.
Val Pusteria - Discesa in slittino dalla Malga di Tesido
Una bellissima passeggiata invernale di circa 2 ore dal maso Mudlerhof sino alla Malga di Tesido, immersi nell'incantevole contesto della Val Pusteria. E, per tornare a valle, si scende lungo la pista da slittino, ossia il sentiero dell'andata (e il mezzo si può noleggiare direttamente in rifugio)
Valle Isarco: la valle delle meraviglie
Una passeggiata lungo i sentieri della valle Isarco per scoprire un territorio ancora incontaminato, ricco di suggestioni e moltissime sorprese. Dalla natura alla gastronomia, passando per magnifici paesaggi da fiaba. Questo è il nostro racconto
Panorama verso le Odle e la Val Gardena dal sentiero per Malga Brogles
FOTO=Filmato 10 01 2014 Rif Passo Giovo
Dalla strada per il Passo Giovo si lascia l'auto al Parcheggi per Malga Calice Kalcheralm
Si attraversa la strada e si prende il sentiero che entra nel bosco e conduce la Rif. Passo Giovo con andamento O-NO, la parte finale si percorre la dorsale che separa la Val Giovo dalla Valle Racines.Dal Rif. si segue i margini della Pista di sci fino a scendere a Malga Calice. E da qui per strada battuta si torna al parcheggio.
VAL DI FUNES (Villnösser Tal) - Escursione dalla Malga Zannes fino alla Malga Gampen
Bellissima escursione invernale con neve a -15 gradi! Partenza dalla Malga Zannes (1600mt ), fino alla Malga Gampen a 2062 mt (circa 2 ore di cammino). Dopo aver mangiato canederli (Knödel) e polenta e aver bevuto un bel bicchiere di birra (rigorosamente la Forst), una magnifica discesa tra i boschi con lo slittino, che si affitta direttamente alla Malga Gampen, arrivando fino alla stupenda chiesetta di San Giovanni in Ranui.
il giro delle Odle in inverno
con pausa al rifugio Odle in alta Val di Funes
domenica 6 gennaio 2013
Cascate & Trekking - La Crusc, Badia (BZ)
La chiesa di La Crusc o Santa Croce si trova a 2045 metri d’altezza nel cuore della Val Badia. Un sentiero ad anello con partenza e arrivo da San Leonardo permette di raggiungere il santuario. E ci sono tante sorprese per i più piccoli.
Leggi la descrizione completa dell'itinerario su:
Cascate & Trekking è un portale dedicato ai cacciatori di cascate e di avventure nella natura, con tante proposte di escursioni in Italia e all'estero.
Ci trovi anche sui social:
Facebook -
Instagram –
Twitter -
val ridanna.mpg
vacanza in val ridanna
Trekking Monte Cavallo
Escursione al Monte Cavallo, Vipiteno Sudtirolo
L'oro blu di Parcines
I mondi dell'acqua a Parcines, Rablà e Tel.
Esistono i Waalwege (i sentieri della roggia) di Rablà e Parcines, molte sorgenti situate sul Monte Sole e sul Monte Tramontana, il biotopo di Rablà e - l'attrazione più impressionante: la cascata di Parcines con la sua altezza di 97 m, che rappresenta uno degli spettacoli della natura più belli di tutto l’Alto Adige.
8 9set12 Val Ridanna
Val Ridanna (BZ) escursione Cai di Carpi Masseria-rifugio Vedretta Pendente -giro dei 7 Laghi
Le Odle viste dalla malga Geisler a 1992m (27.03.2016)
Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve: Visita guidata A - Monteneve compatto
Rimarrete incantati e profondamente colpiti dall` affascinante mestiere del minatore. La miniera altoatesina di Monteneve, nell` arco alpino quella rimasta attiva piu` a lungo, e` a detta degli esperti il miglior museo delle miniere e anche il piu` interessante d` Europa.
L` intera catena produttiva della miniera, dall` estrazione, al faticoso trasporto, fino all` arricchimento del minerale, e` rimasta intatta. V` illustreremo, infatti, l` intero processo, , attraverso il problematico trasporto fino. Gli impianti originali sono ancora funzionanti e, durante la visita, verranno azionati per voi.
Il museo offre varie soluzioni di visita per soddisfare le diverse esigenze. Monteneve compatto e` ideale per chi visita per la prima volta le miniere e puo` essere percorso da disabili. Monteneve junior e` invece un programma pensato per bambini e scuole. Escursioni che durano tra 7 o 10 ore fanno rivivere ai partecipanti un turno di lavoro e la vita dei minatori in alta montagna.
Aperto: 1 aprile -- prima domenica di novembre, mart. -- dom. ore 9.30 -- 16.30, nel mese di agosto e giorni festivi aperto anche il lunedì.
Contatto:
Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve
Ridanna, Masseria 48
I-39040 Racines
Tel. 0472 656364
ridanna.monteneve@museominiere.it
ridanna-monteneve.it
FOTO=Filmato 10 9 2015 Val di Vizze
Da Sasso Stein, in auto fino all'ultimo Parcheggio consentito. Lahnerbrunn, Preso il sentiero per il Rif.Europa Ex Vienna al primo incrocio proseguito per il sentiero che si inerpica nella fitta mugheta fino al Passo di Vize Pfitscher Joch e all'omonimo Rifugio Pfitscher-Joch-Haus. dal Rifugio, sono salito sulla dorsale di confine per fare alcune foto. Dal Rifugio siamo ridiscesi per il versante opposto a quello di salita e ritornati al Parcheggio.
Desmontegada a Laudes (Malles Venosta) 4-9-2016
Rientro delle mucche dalla malga Laatscher Alm in paese, ricevuta dalla piccola banda locale e festa gastronomica in una bella giornata di sole.
Panorama da Medalges Alm, Val Badia
Splendido panorama da Medalges Alm, nella alta valle di Longiarù, al confine con la Val di Funes
VAL RIDANNA : DA MASSERIA ALLE EX MINIERE (VIPITENO)
ANNO 1990