Cascate di Riva (Campo Tures-Brunico) e Sentiero di San Francesco
Le cascate di Riva (in ted. Reinbach-Wasserfälle o Reinbachfälle), anche note come Cascate di Campo Tures (data la loro posizione nei pressi di questa località), sono le cascate forse più conosciute in Alto Adige. Esse si trovano nei pressi di Campo Tures, in Valle Aurina o più precisamente in località Winkel, a ridosso del maso Garber, all'inizio della Valle di Riva.
Il sentiero per le cascate parte ad una quota di 864 metri s.l.m., nella località Bad Winkel (bagni Cantuccio), dove si trova un parcheggio a pagamento per macchine. Qui in realtà partono due sentieri più o meno paralleli ed in parte sovrapposti: il sentiero delle cascate che risale il corso del torrente e una sorta di Via Crucis, dedicata a San Francesco d'Assisi. Lungo questa seconda via sono quindi presenti bellissime sculture in legno e alcune frasi prese dal Cantico delle Creature, da qui il nome Sentiero di San Francesco (in ted. Franziskusweg) oppure anche chiamato Sentiero dei Cantici.
Alla fine della serie di piccole sacre nicchie, il sentiero termina in cima con una piccola chiesetta in granito, che apparteneva all'oramai inesistente Castello di Toblburg (anche noto come castel Kofel) a 1.172 metri. Per percorrere il sentiero (andata e ritorno) sono necessarie almeno 2 ore.
Le cascate di Riva sono per la precisione tre, e sono formate grazie alle acque del torrente Riva (in ted. Reinbach), che si ingrossa quando il ghiacciaio delle Vedrette di Ries si sgela parzialmente. Sicuramente la più bella cascata delle tre è quella più a monte (con un salto di ben 42 metri, dovuta a una diramazione artificiale del torrente che è sfruttato per l'energia elettrica in località Tobl), che lascia affascinati, anche grazie a un ponte sospeso sullo strapiombo, che si attraversa per arrivare alla fine del sentiero. Invece alla base della cascata bassa (che ha un salto di 10-15 metri), si trova una composizione artistica che raffigura una delle figure del Cantico delle Creature.
Cascate di Riva di Tures - Sentiero di San Francesco - Reinbach-Wasserfälle
Riva di Tures - Le cascate di Riva anche conosciute come cascate di Campo Tures in Valle Aurina , offrono spettacoli mozzafiato ed un momento di riflessione percorrendo il sentiero delle cascate ed il sentiero di San Francesco conosciuto come Sentiero dei Cantici , alla fine i due sentieri più o meno paralleli si uniscono conducendoci ad una piccola chiesetta in granito a 1172 metri . Da Provare .
Cascate di Riva, Percorso di San Francesco, Valle Aurina - estate 17 - ultimo episodio
Ciao ragazzi, questo è l'ultimo episodio di questa prima mini serie dedicata ai viaggi in famiglia.Purtroppo quando ho realizzato i vide, l'estate scorsa, quella del canale era una vaga idea, e per questo non sono completi come avrei voluto. L'obiettivo delle prossime serie sarà quello di dare informazioni valide a chi viaggia con i figli, dove andare, come risparmiare, come godersi le vacanze cercando di azzerare lo stress. Quindi continuate a seguirmi o iscrivetevi al canale se non lo avete ancora fatto!
Ecco alcuni link che ho selezionato per voi, per approfondire:
- val listeria:
- rein natura:
- info tecniche:
- montagna di viaggi:
iscriviti al canale:
seguimi su instagram:
il mio materiale:
Ti va di Supportami?!
Dona qualcosa
Verrai ringraziato pubblicamente!!!
Cascate di Riva Campo Tures ( Brunico ) Sentiero San Francesco
Le cascate di Riva sono per la precisione tre, e sono formate grazie alle acque del torrente Riva (in ted. Reinbach), che si ingrossa quando il ghiacciaio delle Vedrette di Ries si sgela parzialmente.
Sicuramente la più bella cascata delle tre è quella più a monte (con un salto di ben 42 metri, dovuta a una diramazione artificiale del torrente che è sfruttato per l'energia elettrica in località Tobl), che lascia affascinati, anche grazie a un ponte sospeso sullo strapiombo, che si attraversa per arrivare alla fine del sentiero. Invece alla base della cascata bassa (che ha un salto di 10-15 metri), si trova una composizione artistica che raffigura una delle figure del Cantico delle Creature.
1566.-Le cascate di Tures - Sentiero di San Francesco - Cantico delle Creature
Campo Tures - Valle di Tures e Aurina - Brunico - Alto Adige
Cascate di TURES e sentiero Tau ** sudTirol italy ** Waterfalls
Le tre cascate di Tures ed il sentiero San Francesco sono fra le mete più belle, interessanti e frequentate della Val Pusteria e dintorni.
***** Si può lasciare l'auto al parcheggio libero nella zona industriale di Campo Tures e in 10 minuti raggiungere a piedi l'inizio del sentiero a quota 900 mt circa: anche là c'è un parcheggio, a pagamento, molto piccolo quindi difficile trovare posto nei periodi di maggior afflusso.
***** Alla partenza si può scegliere fra il sentiero delle cascate e quello San Francesco (segnato giustamente con la lettera greca tau), che però dopo un breve tratto si ricongiungono. Consiglio di prendere direttamente il sentiero delle cascate. Queste sono formate dalla pendenza del torrente Riva e dalle sue acque impetuose, che si ingrossano d'estate quando il ghiacciaio delle Vedrette di Ries si scioglie parzialmente.
***** La prima cascata è piuttosto modesta, circa 10 metri, poi il sentiero si incontra con quello S.Francesco ed insieme proseguono verso le due più alte. Lungo il percorso, ben attrezzato, vi sono delle piazzole di sosta con sculture lignee e brani del Cantico delle Creature.....il sentiero quindi ha una valenza anche spirituale-meditativa, un binomio perfetto con l'aspetto naturale e paesaggistico.
***** Dopo la bella cascata intermedia, lunga ma in obliquo, si giunge infine alla maestosità di quella superiore: un balzo di oltre 40 metri, impetuoso, ben alimentato, con un piccolo ponte che porta sull'altra sponda del torrente e funge da belvedere tanto stupendo quanto umido per l'intensa nebulizzazione dell'acqua che crea, nelle giornate di sole, variopinti spicchi di arcobaleno.
***** Qui il sentiero delle cascate termina, ma prosegue quello tau che dopo un dislivello di altri 150 mt raggiunge la cappella Tobl, piccola chiesa in granito ricostruita sulle rovine del castello Toblburg e dedicata ai santi Francesco e Chiara.
La cappella è sempre aperta, giorno e notte, ed è possibile officiare Messa liberamente; è raggiungibile anche in auto tramite un vicino parcheggio e un breve sentiero pianeggiante.
***** La chiesetta si trova a circa 1200 mt di altitudine, quindi l'intera escursione vede un dislivello complessivo di 300 mt e necessita, senza fretta, di circa tre ore fra andata e ritorno, comprese anche le soste alle cascate e quelle meditative.
CASCATE DI RIVA DI TURES E SENTIERO DI SAN FRANCESCO
Cascate di Riva, sentiero di S. Francesco
Campo Tures e dintorni
Fotografie di Campo Tures, dintorni ed Austria
Song: Aero Chord & Anuka - Incomplete [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Watch:
Download/Stream:
Mavic pro: Campo Tures- valle Aurina- Braies.
Cascate di Campo Tures in valle Aurina
Le spettacolari cascate di Campo Tures in Valle Aurina Brunico (Trentino)
Trentino Alto Adige - Cosa visitare nelle Valli di Tures e Aurina in provincia di Bolzano
Bolzano (Trentino Alto Adige) - Cosa visitare nelle Valli di Tures e Aurina. Splendide le cascate di Riva di Tures, uno degli spettacoli della natura più belli nelle Valli di Tures, altra visita consigliata a Campo Tures è Castel Taufers, spostandoci più a nord incontriamo il paese di Predoi dove è possibile visitare il Museo Provinciale delle Miniere e non può mancare una visita alla chiesetta di Santo Spirito.
Cascate di Riva Campo Tures
Escursione con i bambini lungo il tragitto di San Francesco in Valle Aurina (Alto Adige), fra cascate rombanti e natura incontaminata.
Dai una occhiata all'articolo
ESCURSIONE CON BAMBINI SUL SENTIERO DI SAN FRANCESCO E CASCATE DI RIVA IN VALLE AURINA
sul mio blog Bambino di Mamma
Vacanze in Alto Adige - Agosto 2015 - Il Castello di Campo Tures
E' un castello medioevale , posto nella valle di Tures, al confine con la valle Aurina.In questo bellissimo castello è stato girato il film La più bella serata della mia vita di Ettore Scola, e poi successivamente girato una serie Le Ali della vita, con grandi protagoniste quali: Virna Lisi e Sabrina Ferilli..
Originariamente i proprietari furono i signori di Taufers.
Successivamente nel XV -XVI sec. fu trasformata in abitazione residenziale e dopo una fase di decadenza, risistemato dall'abate Gassner che abitò fino agli anni 70.
Oggi è uno dei castelli più visitati della zona, ha delle belle stanze, tra cui alcune completamente in legno e ben conservate , arredate con arredi dell'epoca e alcune di esse dotate di splendide stufe in maiolica. Inoltre molte stanze rivestite in legno di cirmolo perchè tiene lontano i tarli. Bellissima è la biblioteca , ove ci sono più di tremila volumi.
Le Cascate di Riva - Valle Aurina
Le cascate di Riva (in tedesco Reinbach-Wasserfälle o Reinbachfälle) si trovano nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Le tre cascate che sono formate dalle acque del torrente Riva, proveniente dal ghiacciaio delle Vedrette di Ries, si trovano a Campo Tures nella Valle di Riva e rappresentano uno spettacolo naturale mozzafiato. Il sentiero per le cascate parte ad una quota di 864 metri s.l.m., nella località bagni Cantuccio (Bad Winkel). Per fare il percorso lungo le cascate ci vogliono 2 ore circa (7 km) ma il sentiero non è difficile (+238 m di dislivello). La prima cascata ha un’altezza di circa 10 metri, da qui il percorso prosegue in leggera discesa. Il sentiero Cantico delle Creature viene percorso per qualche metro, ma subito dopo dovete affrontare una ripida salita per poter raggiungere la seconda cascata. Sicuramente la più bella cascata delle tre è quella più a monte (con un salto di ben 42 metri, dovuta a una diramazione artificiale del torrente (sfruttato per l'energia elettrica in località Tobl) che lascia affascinati, anche grazie a un ponte sospeso sullo strapiombo, che si attraversa per arrivare alla fine del sentiero. Al termine del ponte il sentiero prosegue verso la chiesetta di San Francesco e Chiara.
Il brano musicale, dal titolo Home, è di RomeSnowShower che ringrazio vivamente per la collaborazione:
Deutsch
Die Wasserfälle von Riva (in German Reinbach-Wasserfälle oder Reinbachfälle) sind im Naturpark Rieserferner Ahr entfernt. Die drei Wasserfälle von den Wassern des Flusses Riva, die, wenn sie in der Zeit nach dem Auftauen der Gletscher der Rieserferner werden in Sand in Taufers in Valle di Riva entfernt und stellen eine Leistung atemberaubenden Natur schwillt gebildet. Der Weg zu den Wasserfällen Seite auf einer Höhe von 864 Meter über dem Meeresspiegel, im Ort Bad Cantuccio (Bad Winkel). Um den Weg entlang den Wasserfällen dauert ca. 2 Stunden (7 km), aber der Weg ist nicht schwer (238 m Höhenunterschied). Der erste Wasserfall hat eine Höhe von etwa 10 Metern, von hier führt die Strecke leicht bergab. Der Pfad Sonnengesang ist der Weg für ein paar Meter, aber dann haben Sie einen steilen Aufstieg, den zweiten Wasserfall erreichen konfrontiert. Sicherlich die schönste Wasserfall der drei ist die am weitesten stromaufwärts (mit einem Sprung von 42 Metern, aufgrund einer Filiale der künstlichen Bach (für Strom an Orten Tobl genutzt), die fasziniert, auch dank auf den Blättern zu einer Hängebrücke Überhang, die Sie überqueren, um zum Ende des Weges Am Ende der Brücke führt der Weg weiter zur Kirche San Francesco und Chiara zu erhalten..
Das Lied mit dem Titel Home ist RomeSnowShower die Herzen danke ich Ihnen für Ihre Mitarbeit:
Englich
The waterfalls of Riva (in German Reinbach-Wasserfälle or Reinbachfälle) are located in the Natural Park Rieserferner Ahr. The three waterfalls formed by the waters of the river Riva, which swells when in the period of thawing of the glacier of the Rieserferner, are located in Campo Tures in Valle di Riva and represent a performance breathtaking natural. The trail to the falls side at an altitude of 864 meters above sea level, in the resort bathrooms Cantuccio (Bad Winkel). To make the path along the falls takes about 2 hours (7 km) but the trail is not difficult (+238 m of elevation gain). The first waterfall has a height of about 10 meters, from here the route continues slightly downhill. The path Canticle of the Sun is the path for a few meters, but then you face a steep climb to reach the second waterfall. Certainly the most beautiful waterfall of the three is the most upstream (with a jump of 42 meters, due to a branch of artificial stream (exploited for electricity in places Tobl) that leaves fascinated, also thanks to a suspension bridge on overhang, which you cross to get to the end of the path. At the end of the bridge the path continues to the church of San Francesco and Chiara.
The song, titled Home, is RomeSnowShower which I warmly thank you for your cooperation:
Torrente Aurino dal Ponte di Campo Tures
la voce possente del torrente Aurino visto dal Ponte di legno di Campo Tures, in una vacanza del 2015
Il castello di Tures
La visita al castello di Tures è un appuntamento che non può saltare chi va in Alto Adige. Storia, tradizione e architettura si fondono mirabilmente in una struttura curata e a modo suo accogliente.
Per le particolarità del' ambiente, le restrizioni della direzione e la presenza di festosi gitanti, con i quali facevamo gruppo,non sono riuscito a fare riprese adatte a un documentario. Ho preso occasione per fare un reportage della visita e un po' di sperimentazione con il materiale a disposizione.
Sempre fedele al motto end to end, fare un lavoro finito con quello che c'è sotto mano.
Gal Valli di Tures e Aurina - Piccola Grande Italia
La Valle Aurina, una delle più belle valli dell'Alto Adige, ricca di bellezze naturali. Circondata da oltre 80 montagne che raggiungono e superano i tremila metri di altitudine, le Valli di Tures ed Aurina hanno mantenuto inalterati usi, costumi e tradizioni delle popolazioni alpine.
Cascate di Riva di Tures
cascate di Riva in Valle Aurina (Bz)
Sfilata Campo Tures - Tauferer Mittsommerfest 2018
Tauferer Mittsommerfest ♫ Grande Festa di Ferragosto
Campo Tures 2018