il sentiero nella roccia per san romedio
sei uno sportivo? visita il sito tecnoscisport.com
Iscriviti al Canale e non dimenticarti di cliccare sulla campanella per attivare le notifiche di aggiornamento!
Il sentiero nella roccia per San Romedio | Val di Non - Trentino
Tutte le info qui
Tra i tanti modi per raggiungere il santuario di San Romedio in Trentino, questo è senza dubbio il più spettacolare e suggestivo. Il sentiero nella roccia, che da Sanzeno arriva all’eremo, è un’avventura che devi assolutamente provare!
I Love Val di Non | La più grande Community della Val di Non
Cascate di SAN ROMEDIO
Il santuario di San Romedio è un santuario dedicato alla figura di San Romedio - situato su un ripido sperone di roccia, nello splendido scenario naturale della Val di Non, nel territorio comunale di Coredo.
Il santuario è costituito da cinque chiese costruite nell'arco di circa novecento anni fra il 1000 e il 1918. Le cinque chiese sono state costruite a ridosso di una ripida parete di roccia e sono unite tra loro dai 130 gradini di una spettacolare scalinata. Esso è visitato annualmente da circa 200.000 pellegrini, ed è custodito da due frati dell'Ordine di San Francesco d'Assisi.
San Romedio - Un tesoro nascosto tra le montagne - drone video
Il Santuario è uno dei più suggestivi eremi d’Europa, posizionato su un ripido sperone di roccia, nello splendido scenario naturale della Val di Non (Trento).
Percorri due chilometri nel mezzo di un canyon, uno spicchio di cielo sopra di te e un torrente al tuo fianco, e alla fine ti ritrovi davanti un’originalissima costruzione che sembra un grande lego appoggiato ad un monte, una struttura tutta in salita, composta da 6 chiese differenti, costruite in secoli diversi.. un santuario eremo sviluppato in senso verticale, quasi un percorso di fede per raggiungere il cielo.
Varchi la soglia ed inizi pian piano a salire i 131 scalini… la bellezza della natura, l’essenzialità delle linee architettoniche, il silenzio del luogo fanno emergere poco a poco un desiderio di pace, di sobrietà, una nostalgia per una qualità di vita più solare, meno superficiale e meno connessa all’immagine che pensi gli altri abbiano di te. E più sali e più sei sicuro che questo luogo ha un suo carisma proprio: sollecita quel qualcosa dentro di te che ha a che fare con la tua dimensione spirituale, quella ricerca di senso che ti è connaturale da sempre ma che le vicende della vita hanno tenuto nel sottofondo, e ora, come un fiume carsico, viene alla luce.
Dev’essere stato così anche per Romedio che, di origini nobiliari e pieno di risorse economiche che ancora non erano riuscite ad anestetizzarlo, decise di regalarsi tutto il tempo necessario per trovare altri tesori.. prendendo dimora su questo sperone di roccia, sulla cui cima una caverna serviva come riparo dalle intemperie.
E arrivato in cima entri nella chiesa maggiore e qui ti spieghi tutto… la luce e la narrazione pittorica ti dicono che sei al Cenacolo, attorniato dai primi testimoni della Risurrezione di Gesù: la morte non ha l’ultima parola!
Un personaggio affascinante questo san Romedio, un uomo libero, un operatore di pace!
A tal punto così percepito da chi entrava in relazione con lui, da affiancargli senza problemi un orso ammansito, diventato poi un vero e proprio attributo iconografico, per rappresentarne la capacità di “addomesticare” ogni aggressività e paura, dentro e fuori di noi.
E qui, nell’apposita urna davanti alle reliquie del Santo, depositi la tua preghiera e il tuo grazie al cercatore di Dio che, pur morendo privo di ogni bene economico, ha paradossalmente lasciato un’eredità tale da essere fruibile ancora oggi, a distanza di secoli.
Sentiero delle forre di San Romedio
Percorso verso il santuario di San Romedio, uno dei luoghi più suggestivi della Val di Non.
Immerso in un'incantevole cornice naturale, si trova su di una rupe calcarea alta oltre 70 metri. E' formato da più chiese e cappelle, unite tra loro da una ripida scalinata di 131 scalini.
Spesso, ai piedi del santuario, è possibile avvistare anche l'orso bruno che vive in questa splendida area faunistica. Infatti, una leggenda narra che l'eremita Romedio sarebbe riuscito a rendere mansueto un orso cavalcandolo fino a Trento.
E' possibile raggiungerlo sia in auto che a piedi, tramite diverse strade e sentieri, ma il percorso più suggestivo è il sentiero nella roccia, ricavato da un antico canale irriguo ottocentesco, che cade a strapiombo sulla valle del rio di San Romedio.
Utilizzando questo sentiero è possibile lasciare la macchina a Sanzeno in Piazza della fontana oppure (se si vuole accorciare) al parcheggio del museo Retico (via Rezia, 87).
L'inizio del percorso è segnato da una passerella in legno di fronte al museo Retico, poi seguire le indicazioni per San Romedio. Si passerà prima tra profumati meleti, poi da un bosco per poi giungere al sentiero nella roccia (nella quale si trova anche una palestra di arrampicata). Nella parte finale del percorso, in sentiero si collega alla strada asfaltata costeggiando il rio San Romedio ed in pochi minuti si raggiunge la salita che porta al santuario.
Partenza: Sanzeno, Piazza della fontana o Museo Retico
Dislivello: 250 mt
Lunghezza: 3,5 km (solo andata) partendo dal museo Retico
Caratteristiche: sentiero nella roccia,strade forestali
Difficoltà: escursionistico
Tempi: 45 minuti per la sola andata
Video: Simona Tuccio, Francesco Sica
Foto di copertina: Giuseppe Tuccio
Canyon della Val di Non - Sentieri e trekking in Italia - Trentino Alto Adige
- I canyon della Val di Non, un viaggio con Sentieri d'Italia: dal canyon di San Romedio a Rio Novella fino al Rio Sass. La descrizione del percorso e la video guida
Altri video su
SAN ROMEDIO1
Il sentiero nella roccia verso San Romedio
Trento - Santuario di San Romedio -- Sanctuary of San Romedio
Coredo (Val di Non) TN - Il Santuario di San Romedio è uno dei più caratteristici eremi d’Europa. Sorge sulla vetta di uno sperone di roccia alto più di 70 metri. Qui San Romedio visse come eremita per molti anni, secondo quanto dice la leggenda in compagnia solo di un orso trentino. Il Santuario di San Romedio è formato da cinque piccole chiesette sovrapposte, tutte costruite su uno sperone di roccia e unite tra loro da una lunga scalinata di 131 gradini. Il sentiero che conduce al Santuario di San Romedio è una delle passeggiate di culto più significative del Trentino. Esso è visitato annualmente da circa 200.000 pellegrini, ed è custodito da due frati dell'Ordine di San Francesco d'Assisi.
Passeggiata da Sanzeno all'eremo di San Romedio
Una passeggiata nella natura partendo da Sanzeno per arrivare all'eremo di San Romedio ( TN ). Difficoltà medio-bassa adatta a tutti coloro che vogliono passare una giornata camminando in posti suggestivi.
SAN ROMEDIO è luogo del mese dell'Euregio
Il Santuario di San Romedio è luogo del mese dell'Euregio (ottobre 2015). Si trova in Trentino tra Sanzeno e Coredo in Val di Non. In questo posto così suggestivo il personaggio storico Romedio decide dopo l’anno 1000 di vivere come eremita. Verso il 1100 il culto religioso di San Romedio si manifestò con la costruzione di una cappella sulla tomba. Ormai sono 6 le chiese che occupano l'intero sperone collegate da una scala di 131 scalini. Visitate con noi il Santuario di San Romedio e scoprite la storia di questo posto splendido con i suoi tesori artistici.
Sentiero San Romedio
Sentiero San Romedio in trentino. Un percorso tranquillo da fare a piedi per arrivare al' eremo. Il sentiero parte da Sanzeno (TN) ci si impiega un'oretta a passo tranquillo per arrivare al santuario.
Gita a San Romedio
Gita con amici al Santuario di S. Romedio in Val di Non, percorrendo il tracciato di un antico canale irriguo che dal paese San Zeno porta al citato Santuario. Sentiero suggestivo con panorama sulla sottostante strada carrozzabile che percorre il canyon che conduce al Santuario stesso.
Santuario di San Romedio
Costruito su una roccia alta 90 metri, San Romedio è un santuario particolare e affascinante. Si trova in un profondo canyon circondato da fitti boschi, proprio al centro della Val di Non. Si raggiunge facilmente in macchina dal paese di Sanzeno, oppure a piedi percorrendo i tanti sentieri che conducono al santuario.
Come arrivare
Sentieri per San Romedio
I Love Val di Non | La più grande community della Val di Non
Santuario San Romedio - Val di Non - Trento
Santuario di San Romedio, fondato intorno all'anno Mille.
TRENTINO- Rovereto- Eremo di San Colombano- Canon Legria HFG10- HD
Nel comune di Trambileno, vicino a Rovereto, vi è questo antico e scenografico eremo incastonato nella roccia, raggiungibile mediante una scala intagliata nella cengia della montagna.
Santuario di San Romedio in Val di Non Vista dal punto più alto
Panorama sul canyon del Santuario di San Romedio, Val di Non
Santuario di San Romedio
Bellissima e breve escursione su di un sentiero scavato nella roccia nella splendida Val di Non
Percorsi d'Anaunia: Crossare, percorso 12 - San Romedio, percorso 13
Sentieri adatti all'allenamento in mtb, salite tecniche, impegnativi e discese molto interessanti tra boschi, montagne e laghi.
Entusiasta invito di;
Mountain bike: Predaia Bike:
Maurizio Lucin, Philip Chini, Amedeo Wegher,Lorenza Menapace (voce, invito),Marco Rizzardi, Andrea Chini, Federico Chini, Gualtiero Corazzola, Mirco Casari
Fondista: Silvano Brentari
Lorenza Menapace, vice campionessa italiana del Marathon di Milo (CT) sull'Etrna nel 2013. Specialista gare internazionali a tappe. Ha partecipato a: Transalp in quattro opportunità,Transpirinei, Tansandes, raggiungendo sempre il podio ad ognuna di esse.
Masterplan di sviluppo territoriale
AMP architecture & landscape
Camera video: Francesco Malacarne
Audio e musica: Genaro Cibils
Italia - Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
Provincia Autonoma di Trento
Comune di Predaia
Comune di Sanzeno
Comune di Sfruz
Comune di Ton
Comune di Ville d'Anaunia
Santuario di San Romedio e Sanzeno da Coredo (TN) 1
Passeggiata nella val di Non in provincia di Trento tra boschi, prati, due laghi e visita al santuario di San Romedio. Lunga circa 12km percorribile in 4 ore abbondanti. In inverno fare attenzione perché si incontrano tratti gelati e neve alta.
SAN ROMEDIO PASQUETTA 2015
sentiero per San Romedio a Sanzeno - TN, Italy