Serrai di Sottoguda - Rocca Pietore - Dolomiti - Veneto
Lo spettacolare canyon ai piedi della Marmolada è andato completamente distrutto. La furia del maltempo del 29 e 30 ottobre 2018 ha portato via la strada e i ponti. Un grande danno ambientale e turistico. :( Voglio ricordarlo come quando l'ho visitato l'anno scorso. A Sottoguda (frazione del comune di Rocca Pietore in provincia di Belluno), nel cuore delle Dolomiti, si trovano gli splendidi Serrai. Un canyon di circa due chilometri con pareti di roccia alte centinaia di metri che cadono a strapiombo. I Serrai sono stati creati, prima dall'erosione dei ghiacciai, e poi da quella del torrente Pettorina, che li percorre per tutto il tratto.
Lungo il percorso si può scorgere la piccola chiesetta di S. Antonio e la statua della Madonna dei Serrai, posta in una grotta naturale.
E' un paesaggio suggestivo costituito dalle numerose cascate, poste ai lati del passaggio, che in inverno si ghiacciano e diventano per gli scalatori una vera e propria attrazione.
Vi è una famosa leggenda, quella di Re Ombro che narra come il sovrano abitasse nella gola protetto da portoni d' oro massiccio posti all' ingresso della gola.
Music . Wolfgang Amadeus Mozart - Concerto n° 21 Andante
Sottoguda / Staguda - Uno dei borghi più belli d'Italia -- Most beautiful villages in Italy
Rocca Pietore è un comune della provincia di Belluno. Dal 2016 fa parte dei Borghi più Belli d'Italia con la frazione di Sottoguda nel cuore delle Dolomiti.
Dolomiti, canyon Serrai di Sottoguda | Marmolada
Le Dolomiti compongono un canyon chiamato Serradi di Sottoguda tra le molte attrattive naturali che Rocca Pietore offre, i Serrai di Sottoguda sono senz'altro i più interessanti. La gola, considerata una delle meraviglie delle Alpi Venete, si inoltra per circa 2 chilometri tra gli abitati di Malga Ciapela e Sottoguda. I Serrai possono essere visitati sia d'estate che d'inverno godendo in entrambe le stagioni dello spettacolare scenario naturale che essi offrono.
L'origine dei Serrai si perde nella notte dei tempi. Fu dapprima opera dell'erosione dei ghiacciai alla quale poi subentrò quella delle acque del Pettorina che tortuosamente scorre lungo la gola. Probabilmente anche delle scosse di terremoto hanno favorito la composizione di questo spettacolo della Natura.
Marmolada Films ( )
sottoguda-rocca pietore
da Sottoguda a Rocca Pietore un anno dopo rivediamo le zone visitate da Vaia con la sua pioggia torrenziale e il suo vento forte
Dolomiti, nel cuore del disastro a Rocca Pietore
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit
Facebook:
Twitter:
#LocalTeam #maltempo #Vaia
Dolomiti, canyon Serrai di Sottoguda in Inverno | Marmolada
Serrai di Sottoguda ai piedi della Regina delle Dolomiti, la Marmolada che si impone sulla sua valle, la Val Pettorina. Una gola scavata nella pura roccia presenta cascate fiabesche al suo interno che, in inverno, si ghiacciano e formano uno spettacolo unico e spettacolare. Cascate di ghiaccio tra le più grandi d'Europa, scalabili e di facile accessibilità. E' un punto di ritrovo per molti ice climebr dove trovano una vera palestra di ghiaccio naturale, con tutte le difficoltà.
Un ringraziamento alle guide Mountain Free ( )
Marmolada Films ( )
Val di Fassa 2007-3, Rocca Pietore, Serrai di Sottoguda, Ciampedie.avi
Val di Fassa 2007-3, Rocca Pietore, Serrai di Sottoguda, Ciampedie
Il disastro a Sottoguda, Serrai distrutti e case scoperchiate
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit
Facebook:
Twitter:
#LocalTeam #maltempo #Vaia
MALGA CIAPELA, TRA DETRITI E FANGO
ROCCA PIETORE - La strada che da sottoguda porta a Malga Ciapela, si percorre con grosse difficoltà. Nella zona lavorano ininterrottamente numerosi volontari anche persone che provengono da fuori, gli uomini della portezione civili e i vigili del fuoco. Vediamo - Servizio Daniela Sitzia, immagini Lucio Zanato, montaggio Francesco Ceron - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Dolomiti, Serrai di Sottoguda in Estate
I Serrai di Sottoguda si trovano nella Val Pettorina, ai piedi della Regina delle Dolomiti, la Marmolada (Veneto).
La Gola dei Serrai di Sottoguda, unica nel suo genere, si è creata da una forte scossa sismica e, in seguito, dall'erosione delle acque. Solcata dal Torrente Pettorina, si estende per circa 2 km da Sottoguda fino a Malga Ciapela, (zona della partenza della funivia della Marmolada) . Oggi è Riserva Naturale ed è consentito il solo transito pedonale e del trenino nel periodo estivo. Da non perdere la passeggiata tra i vicoli e i vecchi fienili del caratteristico villaggio di Sottoguda.
Riprese e Montaggio di Matteo Nesello
Musics by: videocopilot.net
SERRAI DI SOTTOGUDA INVERNO - ON THE SKIS - MARMOLADA - DOLOMITI - Gennaio 2018
Attraverso i Serrai di Sottoguda sugli sci, con una neve fantastica e splendide cascate di ghiaccio.
Purtroppo quest'anno (2019 ...e temo per un po di tempo) a causa della terribile tempesta che recentemente ha flagellato le dolomiti, i Serrai non sono più percorribili in quanto quasi tutte le strutture realizzate per renderli agibili sono state spazzate vie dalla furia del torrente. La natura si è ripresa in un attimo un territorio che l'uomo in tanti anni e con tanta fatica aveva addomesticato...
SOTTOGUDA Gola dei Serrai (Belluno)
Sottoguda. (8 luglio 2012) Belluno ITALY
Nel cuore delle Dolomiti, in una piccola frazione del comune di Rocca Pietore (BL) si estende la gola dei Serrai, una meraviglia scolpita da Madre Natura. I serrai di Sottoguda sono lunghi 2 chilometri, con pareti alte centinaia di metri e vicine fra loro. La gola è percorsa dal piccolo torrente Pettorina che nel lento passare degli anni ha pazientemente erroso le rocce fino a formare voragini e grotte levigate.
Disastro maltempo sulle Dolomiti: Serrai di Sottoguda devastati, video drone
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit
Facebook:
Twitter:
#LocalTeam #maltempo #Vaia
Parco Naturale dei Serrai di Sottoguda -- Serrai di Sottoguda Natural Park
Nel cuore delle Dolomiti, a Sottoguda, piccola frazione del comune di Rocca Pietore (Belluno) si estende la gola dei splendidi Serrai, capolavoro scolpito da Madre Natura, unica al mondo. I serrai di Sottoguda sono lunghi circa 2 chilometri, con pareti a picco alte centinaia di metri con poco spazio tra l' una e l' altra . Percorsi per l' intero tratto dal piccolo torrente Pettorina che nel suo infaticabile scorrere ha eroso le rocce fino a formare voragini e le grotte levigate che oggi si possono ammirare. La visita ai Serrai si può effettuare, sia partendo da valle e salendo verso Malga Ciapela, sia provenendo dal versante opposto scendendo verso Sottoguda; di certo entrambi i sensi lo spettacolo che si presenta di volta in volta è incantevole, una per tutte la splendida cascata di Franzei, che quando è ben alimentata arriva a lambire la strada.
Lungo il cammino potrete scorgere la piccola chiesetta di S. Antonio e più avanti la statua della Madonna dei Serrai posta in una grotta naturale, davanti alla quale i devoti potranno accendere una candela o dire una preghiera.
Serrai di Sottoguda - Dolomites
Spot dei Serrai di Sottoguda con vista aerea...
I Serrai di Sottoguda è una gola scavata nella roccia con pareti alte oltre i 100 metri. Collega il paesino dolomitico di Sottoguda con Malga Ciapela, partenza della funivia della Marmolada, la Regina delle Dolomiti.
Riprese di Matteo Nesello
Servizio Elicottero by Elikos
Fiaccolata notturna ai Serrai di Sottoguda
Rocca Pietore (Belluno)
Dolomiti Stars
Serrai di Sottoguda
I Serrai è una gola naturale, dove il percorso in piccola parte è sovrastato da pareti rocciose alte più di cento metri, un tempo transitavano le mandrie di mucche e greggi di pecore dirette ai pascoli di alta montagna, attualmente è trasformata in percorso ciclo pedonale per turismo.
Musica di: Bruno Sanfilippo
Belluno, tra cimiteri d'abeti e vallate da salvare: Il bosco fa parte di noi, ripartiremo
A una settimana dall'alluvione che ha colpito la provincia di Belluno, le vallate si scoprono cimiteri di alberi e rami. L'alluvione del '66 ci portò via i ponti - dice un abitante - che però si rifanno. Una desolazione del genere non si è mai vista. Il nostro panorama è cambiato e il bosco era la nostra vita, ricorda un responsabile del Soccorso Alpino. In diverse zone del territorio le strade sono state liberate ma c'è ancora molto da fare, soprattutto a Rocca Pietore, epicentro della tragedia. I Serrai di Sottoguda, canyon naturale che conduce alla Marmolada, sono andati perduti e con essi l'acquedotto che riforniva il comune. Ma ripartiremo e - esorta il presidente di Alleghe Funivie - speriamo di cominciare a sparare neve tra dieci giorni. . .Videoreportage di Andrea Lattanzi
Serrai di Sottoguda devastati, è emergenza ai piedi della Marmolada
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit
Facebook:
Twitter:
#LocalTeam #maltempo #Vaia
L'appello di Oscar De Pellegrin: ricostruiamo i Serrai di Sottoguda
Si lavora alla ristrutturazione degli splendidi Serrai di Sottoguda, distrutti dalla tempesta Vaia e al centro di una sottoscrizione popolare lanciata dalla Fondazione Dolomiti Unesco e dal Comune di Rocca Pietore. Oscar De Pellegrin è tra i testimonial della campagna Dolomiti accessibili e sostiene ovviamente il crowdfunding per i Serrai