Bandiere Arancioni Marche: Sarnano (MC)
Comune di Sarnano (MC)
Sarnano è situata al centro di un'incantevole valle ai piedi dei monti Sibillini. Immerso nel verde delle montagne e dei boschi circostanti, il suo territorio è attraversato da innumerevoli sentieri da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike. Il centro storico, di origini medioevali, si conserva intatto nella sua strut-tura urbanistica di città murata, tra antiche vie, scalinate e scorci mozzafiato. La piazza Alta è il centro dell'insediamento antico; qui si incontrano la chiesa di S. Maria Assunta, con opere di P. Alemanno, i palazzi del Podestà, dei Priori e del Popolo, il Museo civico e la pinacoteca, che ospita un capolavoro di V. Crivelli, la Madonna col Bambino. Sarnano è nota anche per le sue terme, dalle cui fonti si estraggono acque oligominerali particolarmente pure. Da non perdere, tra gli eventi, la Mostra mercato di antiquariato e artigianato artistico (ultima settimana di maggio e prima di giugno) e il Palio del Serafino (agosto), che prende il nome dall'angelo con sei ali che campeggia sullo stemma comunale, effigiato, secondo la tradizione, da San Francesco. Da gustare è la crostata al torrone, preparata esclusivamente a mano con mandorle, nocciole e spezie e cotta nel forno a legna per farle acquisire la tipica e particolare croccantezza.
Perché Bandiera arancione
La località si distingue per la presenza di un servizio di informazioni al visitatore efficiente e completo, per la buona offerta di servizi turistici complementari (visite guidate, escursioni naturalistiche, passeggiate a cavallo), per il centro storico armonico e omogeneo che ha mantenuto l'assetto originario e per la speciale accoglienza e ospitalità della comunità locale nei confronti dei turisti.
info: -
MONTECASSIANO (MACERATA, ITALY)
Montecassiano, comune di 7195 abitanti, provincia di Macerata, Marche, Italia. Il paese si affaccia sulla vallata del fiume Potenza e dista circa 8 km dal capoluogo di provincia Macerata e 27 km dal capoluogo di regione Ancona. Sorta nel Medioevo la città si schierò con la fazione ghibellina entrando in forte contrasto con la Chiesa dalla quale dipendeva, finché nel 1418 Martino IV le concesse di eleggersi un proprio podestà. Successivamente affrontò aspre lotte con Macerata e nello stesso tempo passò da una dominazione all'altra: ai Malatesta seguirono i Da Varano ed a questi in seguito all'occupazione di gran parte delle Marche ad opera delle truppe di Francesco Sforza subentrarono gli Sforza. Tornata nello Stato Pontificio fu colpita nel corso del Seicento da numerose carestie. Nei primi anni del XVIII secolo dovette affrontare come il resto della regione le gravi conseguenze economiche causate del passaggio delle truppe imperiali austriache sui territori ecclesiastici ed alla fine dello stesso secolo subì l'occupazione francese. Il toponimo è un composto di monte e di una formazione prediale dal personale latino Cassius, con l'aggiunta del suffisso anus.
Galleria di immagini del centro storico e dintorni con fotografie scattate giovedì 12 settembre 2013.
Il Casolare - Farmhouse to be restored for sale in San Ginesio CPGE001613
- Il Casolare - € 175.000
ENG: Farmhouse to be restored for sale with annexes in the Marche countryside.
Traditional stone and wooden beam farmhouse, this rural gem sits in the heart of what is known in Le Marche as the golden triangle. This is the highly sought after area of rolling hills between San Ginesio, Gualdo and Sarnano that look onto the spectacular Sibillini mountains. Imagine Tuscany, the Cotswolds and the Alps rolled into one. The property is only 10 minutes from the elegant spa town of Sarnano. There is a bustling market every week and the town has historic treasures, excellent day skiing, paragliding and is a perfect stepping off point to explore the Appenine mountains. The house is only 45 minutes from the region's capital Macerata, a university city that boasts an international opera festival in July as well as Prada, Max Mara and other top label shops. Upon completion of the new motor way link into Umbria, Assisi and Perugia will be within easy reach (90 mins. )
The main house has 268m2 of restorable space that can be increased to 320 m2 providing a spacious 4-5 bedroom home, with underground wine cellar. The annex nearby which has been structurally restored, has a further 100m2 of space that could serve as a studio, games room/ cinema or as a separate rental property. A further structure of 40m2 could serve as a pool house cum staff accommodation. The house enjoys views of the Appenines as well as a commanding view of the medieval towns of San Ginesio and Gualdo.
The property has a beautiful mature oak nearby and is surrounded by a hectare of land, already parcelled, offering ample space for gardens, car parking, tennis court and swimming pool.
The house has its own entrance leading directly from a graveled shared road which is conveniently 20 meters from a well maintained but quiet asphalted road.
All issues relating to rights of way and access have been resolved with the Municipality and neighbors allowing for restoration works to be under weigh quickly.
Initial permissions for restoration have been cleared in principal with the local comune and thorough structural and geological surveys have already been carried out meaning a considerable saving in cost and time.
Whilst maintaining some of the traditional features of the structure, there is considerable scope for creating a comfortable, luxury farmhouse with spacious interiors. Existing plans for the house to be restored into a 8 bedroom country estate with car parking, infinity pool, tennis court, and eco water system are available on request.
ITA: Casale da ristrutturare in vendita con 2 annessi nelle Marche.
Una casa colonica in pietra tradizionale e travi in legno, questo gioiello si trova nel cuore di ciò che è conosciuto nelle Marche come il triangolo d'oro tra le dolci colline di San Ginesio, Gualdo e Sarnano che si affacciano sui monti Sibillini. Immagina la Toscana, le Cotswolds e le Alpi in uno. La struttura si trova a soli 10 minuti dalla elegante città termale di Sarnano. C'è un mercato vivace ogni settimana e la città ha tesori storici, si può passare una giornata sugli sci, parapendio. La casa è a soli 45 minuti dal capoluogo di provincia Macerata, una città universitaria che vanta un festival internazionale di lirica nel mese di luglio così come gli spacci di Prada, Max Mara e altri negozi etichetta top. A breve completeranno il nuovo collegamento autostradale verso l'Umbria e così Assisi, Perugia saranno a portata di mano (90 min.).
La casa principale è di circa 270mq di spazio ripristinabile che può essere aumentata fino a 320 mq per creare circa 5 camere da letto. La vicina dependance è stata strutturalmente ristrutturata, dispone di un ulteriore 100m2 di spazio che potrebbe servire come studio, sala giochi / cinema o come una proprietà separata affitto. Una struttura ulteriore di 40m2 potrebbe servire come alloggio piscina o per il personale interno. L'edificio gode di vista degli Appennini, nonché una vista stupenda della città medievale di San Ginesio e Gualdo.
La proprietà ha una bella quercia matura nelle vicinanze ed è circondata da un ettaro di terreno, già parcellizzato, offrendo ampi spazi per giardini, parcheggi, campo da tennis e piscina.
Le autorizzazioni iniziali per il restauro sono state liquidati in linea di principio con il Comune e approfondite indagini strutturali e geologiche sono già state effettuate significato un notevole risparmio di costi e tempo.
Info: +39.0578.59050 - info@greatestate.it
Bandiere Arancioni Marche: Montelupone (MC)
Comune di Montelupone (MC)
Fra i tanti monti delle Marche c'è Montelupone, un borgo ideale dove si fondono armonicamente storia, arte e tradizione con il paesaggio naturale circostante. Il centro storico è posto sulla cima di una rotondeggiante collina e conserva belle mura, le torri di avvistamento di varia fattura, diverse porte, tra cui la monumentale Ulpiana, e tracce di sistemi difensivi. Nelle vie e piazze principali del borgo sono radunati numerosi e illustri monumenti, tra cui il palazzo del Podestà con un'alta torre a merlatura ghibellina, che ospita la pinacoteca, il teatro Nicola degli Angeli del XIX sec., la chiesa monumentale di San Francesco e il Museo di arti e mestieri, nei sotterranei del municipio. Nei dintorni dell'abitato si trova la romanica chiesa di San Firmano, già appartenente a un'Abbazia benedettina, risalente al XIII secolo. Tra i prodotti tipici del territorio, il carciofo di Montelupone, protagonista dell'omonima sagra la seconda domenica di maggio, con stand di degustazione, sfilate in costume, danze e convivi all'aperto, e il miele, promosso durante la manifestazione fieristica Apimarche, l'ultimo fine settimana di agosto.
Perché Bandiera arancione
La località si distingue per l'efficiente ufficio turistico accogliente e ben fornito e per l'armonia, l'omogeneità e la buona cura del centro storico. Buona è l'offerta di servizi turistici complementari, tra cui le visite guidate e le aree attrezzate per i camper e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali. Particolare attenzione è dedicata alla gestione ambientale del territorio e ottima è la percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata.
info: -
Terremoto: i danni nell'entroterra piceno
La Parrocchia di Santa Lucia a Porchia, Frazione di Montalto delle Marche
DIOCESI - Abbiamo fatto un giro per alcuni centri della nostra Chiesa Truentina colpiti dall'intenso sciame sismico che in questi mesi ha provocato danni in quattro regioni del centro Italia. Ecco la situazione a una settimana dal terribile terremoto di magnitudo 6.5. della scala Richter, il più forte in Italia dall'Irpinia del 1980 e il quarto più forte dal 1908, quando un terremoto con conseguente maremoto distrusse Messina e Reggio Calabria.
Queste immagini sono rivolte ad attenzionare i nostri visitatori da tutto il mondo non solo sulla cronaca, ma anche per sensibilizzare, cercando di aiutare le persone e sperando nel futuro in un'eccellente ricostruzione dei beni culturali e degli immobili, civili e religiosi, colpiti.
Tra i centri più colpiti Force, con crolli e danni nel centro storico, un gioiello medievale diventato impotentemente fantasma a causa della forza della natura. Corso Beata Assunta Pallotta, la Chiesa di San Paolo e le vie del borgo dei ramai sono raccolti in uno scenario spiacevole e spettrale.
Oltre a Force, abbiamo visitato altri centri colpiti dal terremoto. Montemonaco, il paese della Diocesi più vicino all'epicentro degli ultimi terribili terremoti è fortemente danneggiato. Fortunatamente il forno e altre attività commerciali sono aperte, ma all'interno del paese si possono notare danni crepe e alcuni crolli.
Danni e crolli anche a San Giorgio all'Isola, nei pressi del Lago di Gerosa, dove gli abitanti dormono nei camper e la meravigliosa chiesa romanica risulta inagibile e con gravissimi danni. Danni e crolli nelle numerosi frazioni del comune più elevato della Diocesi Truentina.
Nessun problema per la Diga di Gerosa, mentre a Porchia fa impressione l'inclinazione della Parrocchiale di Santa Lucia, simbolo della graziosa frazione di Montalto delle Marche, oggetto di sopralluogo dai vigili del fuoco, che assieme alla protezione civile hanno fatto un lavoro encomiabile in tutte le fasi dell'emergenza.
Per approfondimenti, vi rimandiamo alle foto e ai servizi del nostro Caporedattore Simone Incicco in VIDEO e FOTO Terremoto a Force, Montemonaco, Montelparo e Rotella: “Tempi certi per ripartire per evitare lo spopolamento!
Marche Expo 2015: Presidio dell'Abbazia di Fiastra (MC)
Expo 2015 nelle Marche: Presidio Natura Spiritualità e Meditazione nell'incantevole cornice dell'Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra (MC).
info: destinazionemarche.it - expo2015.marche.it
RADUNI AUTO STORICHE ED EVENTI MOTORISTICI
AGRITURISMO Ponte Fassia Gubbio, Appartamenti vacanza a Gubbio
Video agriturismo a Gubbio con Appartamenti vacanza e piscina, agriturismo ideale per famiglie con bambini e coppie che cercano relax, immerso nel verde dell'umbria vicino Gubbio ed a 15 minuti da Perugia.
Per bloccare Chiama subito:
Tel. 0742.849090 - 0742.343226
Cell. 347.8891600
Offerta Weekend valida tutto l'anno
appartamenti fino a 7 posti letto in villa vicino Gubbio
(eccetto ponti alta stagione e festività)
PREZZO PER APPARTAMENTI DA 2/4 POSTI LETTO
(MARGHERITA, ORCHIDEA, PRIMULA, GARDENIA)
2 persone:
2 pernottamenti 120 Euro
PREZZO PER APPARTAMENTI DA 4/5 POSTI LETTO
(PINI, PIOPPI, SALICI, GINESTRA)
3/4 persone:
2 pernottamenti 150 Euro
LAST MINUTE 3 NOTTI WEEKEND
2 persone X 3 notti Euro 135,00
3 persone X 3 notti Euro 150,00
4 persone X 3 notti Euro 180,00
5 persone X 3 notti Euro 195,00
6 persone X 3 notti Euro 220,00
DISPONIBILITA' DI GRANDE SALA CON CAMINO PER 2 O PIU' FAMIGLIE E PER GRUPPI. PREZZO DA CONCORDARE IN BASE AL NUMERO DELLE PERSONE E AI GIORNI UTILIZZATI
Nessun costo per letto supplementare, lettino da campeggio, seggiolone, passeggino.
Angolo cottura con lavastoviglie/microonde.
Aria condizionata.
Consumi luce, acqua, gas, biancheria letto, bagno, cucina, culla, pulizia finale compresi nel prezzo.
Cambio biancheria fine settimana.
Si accettano animali piccola/media taglia: Costo settimanale Euro 10,00. Costo per 2 settimane Euro 15,00
Supplemento occorrente 1°colazione Euro 2 giornaliere per persona (1 euro per bambini fino a 10 anni)
Riscaldamento se usato conteggiato a consumo da pagare in loco. Costo orario Euro 1,80.