Sarnano-Sibillini Park Enduro-La Talpa
Granfondo Monti Sibillini MTB - Sarnano
Granfondo dei Sibillini MTB - Sarnano in bici
Domenica 22 luglio 2012 - video con alcuni dei tratti del bellissimo percorso
Greenspeed Recumbent Aero Trike in action in Sarnano nr Sibillini Mountains of Marche Italy
The New Greenspeed Aero recumbent Trike being road tested in the glorious hills of Le Marche Italy,
The owner rides 2 other Trikes (British and US) in and around the medieval hilltown of Sarnano. Despite the choice, David always now opts for the improved rolling resistance, aerodynamics and the 5kg lower weight of the Aero.
If you like the look of the area check out villasanraffaello.com and the Trike here
Giu per la Talpa 2.0! Sibillini Park Enduro
Discesa da Sassotetto per il Sentiero la Talpa con arrivo a Sarnano. 15 Km per 1100mt di dislivello.
Italy 2013 Part I - Le Marche, Umbria, Tuscany
Le Marche - Umbria - Tuscany
Part 1 (Sarnano, Sibillini Mountains and surrounding region)
a Sarnano in mountainBike...
Sarnano (MC) Tracciato Rinoceronte
Bellissimo tracciato denominato Rinoceronte in territorio di Sarnano (MC). Mancano le riprese del tratto centrale, il più bello, causa non accessione della gopro.
Mountain biking in the Sibillini mountains 2012
Mountain biking along a section of trail between Garulla and Rubbiano in the Sibillini mountain, Italy
2019 Sibillini bike explorers
Giro ad anello all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini in mountain bike. Bici piuttosto cariche, sentieri pendenti, grande fatica e grande avventura. Viaggio nella natura selvaggia e fra i piccoli borghi abbandonati dopo il terremoto.
Cycle race: Fondo SassoTetto 2011 part 2
14 August 2011: The second part of the Fondo Sassotetto, organised by the ASD Sarnano in Bici/Udace Macerata, in Le Marche, Italy.
Sarnano 30 giugno 2012.WMV
Partenza da Sarnano direzione Pintura di Bolognola passando per Garulla, ritorno via Sassotetto-Ermitage attraverso un sentiero impegnativo che scende in direzione Giampereto su Valle tre Santi; risalita a Garulla e ritorno a Sarnano per la discesa del Cinghiale, stupendamente sistemata dagli amici di Sarnano freeride.
MTB Parco Nazionale Monti Sibillini clip2di6
MTb Parco Nazionale dei Monti Sibillini_Sentiero Italia, Visso, Montefortino, Castelluccio Norcia, Norcia Monte Sibilla, Monte Porche
Sarnano - Intervista a Piero Piersimoni
Ricostruzione e terremoto
Bandiere Arancioni Marche: Sarnano (MC)
Comune di Sarnano (MC)
Sarnano è situata al centro di un'incantevole valle ai piedi dei monti Sibillini. Immerso nel verde delle montagne e dei boschi circostanti, il suo territorio è attraversato da innumerevoli sentieri da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike. Il centro storico, di origini medioevali, si conserva intatto nella sua strut-tura urbanistica di città murata, tra antiche vie, scalinate e scorci mozzafiato. La piazza Alta è il centro dell'insediamento antico; qui si incontrano la chiesa di S. Maria Assunta, con opere di P. Alemanno, i palazzi del Podestà, dei Priori e del Popolo, il Museo civico e la pinacoteca, che ospita un capolavoro di V. Crivelli, la Madonna col Bambino. Sarnano è nota anche per le sue terme, dalle cui fonti si estraggono acque oligominerali particolarmente pure. Da non perdere, tra gli eventi, la Mostra mercato di antiquariato e artigianato artistico (ultima settimana di maggio e prima di giugno) e il Palio del Serafino (agosto), che prende il nome dall'angelo con sei ali che campeggia sullo stemma comunale, effigiato, secondo la tradizione, da San Francesco. Da gustare è la crostata al torrone, preparata esclusivamente a mano con mandorle, nocciole e spezie e cotta nel forno a legna per farle acquisire la tipica e particolare croccantezza.
Perché Bandiera arancione
La località si distingue per la presenza di un servizio di informazioni al visitatore efficiente e completo, per la buona offerta di servizi turistici complementari (visite guidate, escursioni naturalistiche, passeggiate a cavallo), per il centro storico armonico e omogeneo che ha mantenuto l'assetto originario e per la speciale accoglienza e ospitalità della comunità locale nei confronti dei turisti.
info: -
MTB giro m. Castelmenardo (sibillini)
giro attono ai monti: p.zzo tre vescovi, castelmenardo, amandola e ritorno a pintura di bolognola
Created with MAGIX Video deluxe 17 Plus
Macera della Morte (www.sibillini-mtb.it)
Si narra che il nome Macera delle Morte si debba ad Annibale che pare passò di lì con i suoi elefanti alla volta di Canne, dove sconfisse le truppe romane di Gaio Terenzio Varrone nella famosa battaglia del 216 a.C. Si parte da Spelonga e si percorre una comoda strada fino al Passo il Chino, sotto le pendici del Monte Comunitore. Da lì inizia il sentiero che prima attraversa la bella faggeta del Cugnolo e poi, lungo la ripida Costa Piangrano tra la Valle della Corte a sinistra e la Valle del Chiarino a destra, arriva alla Macera della Morte. Poco sotto la vetta è posto il Termine, cippo confinario tra Marche, Lazio ed Abruzzo a 2022 m., una volta confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie. In single track si va in direzione Monte Pizzitello, attraversando la sommità della Valle del Chiarino, fino al Monte Le Vene da dove inizia la panoramica discesa verso il Rifugio Inversaturo, lungo la Costa Pisciarelli. Con un tortuoso sentiero, prima su prato poi su ripida faggeta, si scende nella Valle Malpasso per il Lago Secco, piccolo laghetto di origine morenica, oasi del WWF. La discesa continua per la zona dell'Agro Nero, lungo il Fosso della Valle in Su', per un sentiero sporco e poco evidente (attenzione alla traccia gps) fino a Poggio d'Api da dove, ormai su asfalto, si ritorna a Spelonga.
mtb - gran tour dei sibillini - 15.7.2012
Da Frontignano cominciamo a salire all'interno della strada brecciata che sale verso il Passo Cattivo. Non è affatto caldo la temperatura non supera i venti gradi e soffia un bel vento. Il tratto finale che ci porta al passo è ripido e non sempre troppo pedalabile. Mentre i pedali girano lo sguardo si spinge intorno nel ripido pendio che porta a Macchie, dove nasce il fiume Nera. Davanti Cima Vallinfante e il M. Porche sulla destra e il M. Bove Sud sulla sinistra.
Dal passo discesa lungo la mulattiera della Valle Stretta che porta ai Trocchi dellla testata della Valle del Tenna . Si discende in un ambiente selvaggio e severo sovrastato dal M. Berro e dal M. Priora con i loro ripidi canaloni e le strapiombanti rupi. Sulla destra la lunga catena da qui emerge il M. Sibilla con le sue tante Forre che precipitano nella valle e che sono percorse dai tanti appassionati di canyonins. Queste Forre hanno fatto parte della storia del Gruppo Speleologico di Gualdo Tadino.
Divertenti saliscendi ci aspettano lungo la fantastica Valle del Tenna e siamo in compagnia del fresco e piacevole rumore del torrente Tenna. All'uscita la valle si chiude tra imponenti pareti di calcare e dobbiamo procedere spingendo la bici fino alle Pisciarelle, superando la gola prima e poi il ponte di legno. Si risale in sella per raggiungere sempre su tracciato sterrato fino a Rubbiano per poi arrivare a Montefortino. Ormai il sole riscalda anche perché abbiamo raggiunto basse quote. Da Casa Innamorati (474 m), poco prima di Amandola ci attende la lunga e ripida salita fino a Garulla Superiore (900 m e 10km). Ci dissetiamo alla fontana e al Rifugio Garulla, sosta breve perché ancora il Tour è solo a poco più della metà. Per strada sterrata saliamo a Pintura di Bolognola (1330 m e km 9) a tratti tra freschi boschi: la strada è pedalabile ma sembra non finire mai. Sotto il sudore lo sgurdo non può non catturare la selvaggia Valle dei Tre Santi. Finalmente incontriamo altri Biker. Non è finita! Ora c'è la lunga salita alla Sella del Fargno (1830) altri 7 km di sterrato, una magnifica balconata sulla Valle di Bolognola sotto la mole di Pizzo Tre Vescovi, del M. Rodondo e della Punta Bambuceta. L'arrivo alla sella ci trova ormai stanchi, siamo già a 60 Km e con 2000 metri sulle gambe ...e sulle spalle. Questo tratto non è sempre pedabile soprattutto se ci arrivi già con tanti chilometri sulle gambe.
Finalmente si prende a scendere verso la lontana Ussita. Dal Fargno lo scenario non ha uguali. Altra balconata sulla Val di Panico con l'imponete mole della parete Nord del M. Bove.
Con il sole in fronte affrontiamo i circa 1100 metri di dislivello tutto ancora su breccia e rocce affioranti e ci fermiamo sia per riposare le spalle che le mani e per osservare uno scenario veramente imponente che ci ripaga dalla lunga fatica di questo giorno in Tuor per i magici Sibillini. Il volo dei Gheppi accompagna la nostra lunga discesa fino ad Ussita, come il profumo dei variopinti fiori di colore intenso e delle piante aromatiche!
Felici tocchiamo terra....cioè l'asfalto e le prime case di Casali e poi di Ussita......
Mara e Silvano AVIS Gualdo Tadino
MTB Sarnano- Da fonte Murello a valle
MTB Parco Nazionale Monti Sibillini clip5di6
MTb Parco Nazionale dei Monti Sibillini_Sentiero Italia, Visso, Montefortino, Castelluccio Norcia, Norcia Monte Sibilla, Monte Porche
Le Marche Villa San Raffaello: Stylish Italy holiday rentals 1km to beautiful Sarnano
Le Marche Italy superb holiday villa, 4 spacious apartments big pool gardens great views wifi 1km to beautiful Sarnano with its many restaurants & bars, 1km to national park hiking holidays walking and cycling vacations nr mountain lake and 40 mins to adriatic beaches, short drive to superb historic towns Trip Advisor rated excellent. Food holidays, cookery courses, culture