05/08/2018 Monsieur 4000 ASD Sicilia in bici XI edizione
Monsieur400, manifestazione organizzata dall' Asd Sicilia in Bici
Santa Venerina. Quella osservata l' 11ª della Monsieur4000 è stata quella più sofferta e imprevedibile, a causa degli imprevisti e delle condizioni meteo avverse.
La mattinata limpida ha animato i 400 ciclisti alla partenza, che dotati di ottimismo e coraggio si sono avventurati lungo le meravigliose salite dell’Etna. Ma sua Maestà l'Etna ha concesso solo qualche ora di serenità: sul versante sud, i ciclisti si sono ritrovati in balia di una perturbazione estrema e pericolosa, con lampi che cadevano vicini alla strada.
Gli organizzatori si sono così visti costretti a interrompere la manifestazione, bloccando chi fosse già arrivato al Rifugio Sapienza, al traguardo dei 3000 o dei 4000, e coloro che, dovendo ancora intraprendere la salita per i 4000 m, erano fermi al punto di controllo di Piazza Cisterna, a Ragalna, per evitare che si corressero inutili rischi.
Molti ciclisti sono quindi rientrati all’arrivo a Santa Venerina con mezzi propri, o grazie a navette messe a disposizione degli organizzatori e dai loro collaboratori. Lì tutti, bagnati ed infreddoliti, ma sani e salvi, dopo una doccia calda, si sono rifocillati al pasta party e hanno potuto raccontare l’incredibile avventura vissuta.
A causa delle avverse condizioni, solamente una ventina di ciclisti ha potuto raggiungere il traguardo del Monsieur4000; poche decine in più, si sono accontentati del traguardo dei 1600 m, mentre la maggior parte, purtroppo molti senza facoltà di scelta, ha portato a casa l’attestato di Monsieur o Madame 3000.
Il clima cicloturistico, goliardico e rilassato della manifestazione non è comunque stato tradito e, nonostante le significative difficoltà, in Piazza Roma a Santa Venerina si sono visti tanti splendidi, bagnati, sorrisi. A causa delle condizioni meteo, straordinariamente avverse, ci siamo visti costretti ad impedire a tanti partecipanti-spiegano gli organizzatori-, che sicuramente sarebbero stati in grado di raggiungere il traguardo dei 4000, di proseguire. Tale scelta, non da tutti condivisa, è stata presa con l’intenzione di evitare di far loro correre rischi eccessivi ed, a nostro parere, inutili. Nonostante tutto, all’arrivo, abbiamo visto tanti sorrisi e, cosa fondamentale per noi, nessuno è stato abbandonato, tutti sono rientrati bagnati, ma senza alcuna conseguenza seria. Il risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione di tutti i membri della ASD Siciliainbici, infine ringraziamo sentitamente anche i membri del Team Aria Respiraciclismo, che ci hanno aiutato ben oltre il necessario”
randonnèe le strade del vino dell'Etna
Una azzeccata giornata di sole che ci ha
fatto apprezzare le più importanti località
vinicole della zona piedemontana etnea .
Anche se di vino non abbiamo visto nulla
ci siamo accontentati di prodotti tipici
acquistati durante le soste nei punti di
controllo.
Considerando che era la nostra
prima volta in bici da corsa possiamo dire
che è andata molto bene,
ringrazio tutti
gli organizzatori dell'evento targato ASD
SICILIA IN BICI in particolare Renato Da
Campo e il mio partner nonchè fotografo
Alfio Musco. Concludo con gli ultimi
ringraziamenti ai bar :
''CAMPISI''
di Trecastagni,
''Le Mattonelle''
di Scillichenti ( Acireale) ,
''Europa Bar''
di Mojo Alcantara,
''Antico caffè di Cittadino''
di Cesarò,
''Etna Lake''
di Maletto,
''il Ciottolo''
di Linguaglossa per
aver gentilmente autorizzato la foto
dentro i banconi