Sinagoga di CARMAGNOLA
Uscita didattica a Carmagnola con ITC Sommeiller
Videoguide - Carmagnola: la sinagoga
Straordinario esempio di sinagoga del Settecento perfettamente conservata anche negli eleganti arredi.
Visita alla Sinagoga di Ancona
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Le sinagoghe di Venezia di Toni Andreetta
Un pezzo del documentario di Toni Andretta Ebrei a Venezia primo premio per la sezione risorse culturali al Festival inernazionale di Montecatini del 1990.
Sinagoga di Firenze. Visita guidata.
Il Tempio Maggiore Israelita di Firenze rappresenta una delle testimonianze storiche più suggestive della libertà politica e religiosa, la cosiddetta emancipazione ebraica, raggiunta dalla comunità fiorentina dopo la proclamazione dell'Unità d'Italia avvenuta nel 1861. Solo a a partire da questo momento sarà infatti possibile pensare all'edificazione di una sinagoga monumentale, inaugurata nel 1882, dalle architetture che si distinguono in un insolito, per Firenze, ed esotico stile moresco - particolarmente significative sono le decorazioni parietali e i mosaici che rivestono l'aula di culto - che rivendica le proprie origini mediorientali già in parte rievocate nel nome stesso che riporta alla memoria il Tempio di Gerusalemme.
.
.
.
Visita la Sinagoga di Firenze:
.
.
.
.
#Firenzescomparsa #Firenzeacolori
#SinagogaFirenze #Novecento
#firenzeamoremio #firenzeart #firenzeurbanlifestyle #firenzeeventi #firenze_amoremio #decorazione #firenzemonamour #florence #firenze_cartoline #firenzeview #firenzeiloveyou #firenzenascosta #firenze_photogroup #firenzemylove #Firenzepococonosciuta #firenzeinunoscatto #Visiteguidate #firenzesemprebella #firenzeinbici #firenzeconamore #Florentia #firenzeromantica #firenzecultura #firenzedamangiare #firenzesiaccende #firenzenonsilega
ESCLUSIVO TORINO EBRAICA טורינו יהודים
ecco come vedono in Israele Torino e la sua comunita' ebraica, realizzato dal primo canale tv israeliano Arutz 1
Help us caption & translate this video!
Pisa - Sinagoga, Cimitero Ebraico e storia della comunità
La sinagoga di Pisa è un edificio di culto che si trova in via Palestro.
Risale all'inizio del secolo XVII, ma fu trasformato una prima volta nel 1785 e interamente ristrutturato nel 1863 ad opera di Marco Treves. In quell'occasione fu rifatta la facciata, con portale centrale, finestre a tutto sesto, occhi ovali e timpano triangolare.
Anche l'interno fu in gran parte rifatto pur mantenendo la stessa suddivisione degli spazi. Si tratta di una grande aula quadrata, con matroneo su di un ballatoio sporgente in corrispondenza dell'ingresso e pareti decorate da stucchi. La tevà è di legno con ringhiera a balaustri torniti mentre l'Aròn ha-Kodesh è di marmo affiancato da coppie di colonne con capitelli corinzi e timpano triangolare.
Il cimitero ebraico di Pisa si trova fuori dalle antiche mura, confinante ed attiguo alla piazza del Duomo.La collocazione attuale risale alla seconda metà del XVII secolo, quando il Granduca di Toscana concesse questo terreno in cambio di quello, poco lontano, che aveva in precedenza ospitato il cimitero ebraico. Alcune tombe del primo Seicento già collocate nel precedente cimitero sono state trasferite in quello attuale, tuttora in uso. Nel cimitero si trovano, oltre a quelle di ebrei italiani, numerose tombe di ebrei originari dalla Spagna e dal Portogallo che arrivarono e trovarono rifugio a Pisa. Grazie all'antichità delle tombe, si possono ritrovare i vari stili artistici che si sono avvicendati nel tempo.
Carmagnola - Documentario
sinagoga chiese panorami festa del peperone folclore informazione,
Con le sue antiche case e chiese rinascimentali, e del settecento..
Commento di Federica Sassaroli
Ricerche storiche di Cristina Storaro
Vercelli (Piemonte) Sinagoga di notte e di giorno - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Videoguide - Carmagnola: abbazia di Casanova
L’abbazia era situata al centro di un’importante comprensorio agrario. La chiesa, consacrata nel 1160, che conserva importanti opere d’arte, fu trasformata nel tempo,così come il palazzo abbaziale interamente rifatto nel 1753 dall’architetto Prunotto.
LA SINAGOGA DE MODENA
Imágenes tomadas en la Sinagoga de Módena (Italia) en febrero de 205
Sinagoga - Monte San Savino
Carmagnola - C'Arte
Arte e Tradizione in città
Videoguide - Riva presso Chieri: storia
E’ del 1152 il primo documento in cui Riva è citata. Cresciuta dapprima sotto l’influenza di Chieri e in seguito sotto i Savoia, la città fu infeudata ai Grosso, che nel ‘700 ricostruirono l’antico castello danneggiato dalle guerre.
Città e Borghi????Sinagoga XVI sec. Pesaro
Pesaro Marche Italia.
La Sinagoga sefardita (ovvero di culto spagnolo), risale alla metà del XVI secolo.
Sulla semplice facciata si aprono due portoni: uno più grande per gli uomini e uno più piccolo per le donne.
Al piano terra possiamo ammirare il forno, la vasca per i bagni di purificazione, il pozzo e una fontanella per il lavaggio delle mani.
Il primo piano ospita la Sala delle Preghiere (Tempio) con l´Arca Santa (Aròn) e il pulpito (Tevàh). Oggi la Sinagoga non è più officiata, e alcuni arredi sono stati trasferiti in sinagoghe attive: l´Arca Santa si trova ora a Livorno, il balconcino nel pulpito di Ancona, mentre le grate del matroneo sono a Talpioth (Gerusalemme).
La Sala delle Preghiere resta un ambiente suggestivo caratterizzato dal soffitto decorato a stucco con rosoni e serti di quercia: un omaggio degli ebrei sefarditi ai Della Rovere, signori di Pesaro che concessero alla comunità l’insediamento in città.
Vercelli
Panoramica sulla città. Basilica S. Andrea, Cattedrale di S. Eusebio, Duomo, piazza Cavour, chiesa S. Paolo, Sinagoga, museo Leone. Video Torino Piemonte Video Bank / PiemonteFeel.
Balagan Cafè, per riaprire i cancelli della sinagoga
Servizio di Michele Brancale