Best Attractions and Places to See in Gorizia, Italy
Gorizia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Gorizia . We have sorted Tourist Attractions in Gorizia for You. Discover Gorizia as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Gorizia .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Gorizia .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Gorizia , Italy
Museo della Grande Guerra
Castello di Gorizia
Parco Viatori / Giardino Delle Azalee
Palazzo Coronini Cronberg
Chiesa di Sant'Ignazio
Via Rastello
Duomo di Gorizia
Bosco Romagno
Casino Perla
Sinagoga Ebraica
Sinagoga di Gorizia e Cimitero Ebraico di Valdirose (Rozna Dolina)
Sinagoga di Gorizia e Cimitero Ebraico di Valdirose (Rozna Dolina) - MUSEO DELLA SINAGOGA GERUSALEMME SULL'ISONZO, Via G. I. Ascoli 19 ---
CIMITERO EBRAICO DI VALDIROSE (Rozna Dolina)- La località è situata a ridosso del confine italo-sloveno alle pendici della collina del Rafut, sulla direttrice che collega Gorizia con la valle del Vipacco; nella sua parte occidentale si trova uno dei principali punti di accesso tra Italia e Slovenia, il valico confinario di Casa Rossa (Mednadorni mejni prehod Rožna Dolina).
(Copyright © 2013 Disclaimer e note legali su
COMUNITA' EBRAICA, TRA TIMORI E SPERANZE
TRIESTE - E' uno dei punti sensibili tenuti sotto controllo dalle forze dell'ordine, la sinagoga di Trieste, dopo i fatti di sangue di Parigi. la comunità ebraica, che vive in città da decenni, non si sente in pericolo imminente, ma chiede di tenere alta l'attenzione e non nasconde la paura di rivivere situazioni che tutti speravano ormai superate - Intervistati: ALESSANDRO SALONICHIO (Presidente Comunità Ebraica Ts) - Servizio di Simonetta D'Este, riprese di Marjol Cekrezi, montaggio di Marjol Cekrezi
Sinagoghe aperte nelle Marche in occasione della giornata Europea della cultura Ebraica
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Il Ghetto – Museo Ebraico – Venezia – Audioguida – MyWoWo Travel App
Nel Campo delle Scuole, centro del Ghetto Vecchio, puoi visitare la sede del Museo Ebraico: è piccolo ma molto curato nell’allestimento, e ti chiarirà ogni dubbio sull’uso di molti oggetti di culto e sulle consuetudini della comunità.
Nella prima sala trovi i materiali legati alla celebrazione delle feste, sia comunitarie che private. Le argenterie provengono anche da altre comunità italiane, interessate a far conoscere gli aspetti specifici della cultura e dell’arte ebraica attraverso il suo museo più conosciuto. Perciò vedrai degli autentici capolavori, come per esempio gli argenti che contengono i rotoli della Legge. I rotoli della legge, o Sefer Torah, sono le pergamene su cui sono scritti (rigorosamente a mano) i primi cinque libri della Bibbia: strettamente avvolti in fasce, i rotoli si ripongono in custodie rigide o di tessuto, in una struttura di legno sormontata da una corona e due pinnacoli. I bastoncini che vedi infilati nei rotoli servono per consultarli, perché il precetto religioso vieta di toccarli a mani nude. Il tutto è conservato nell’Arca Santa della sinagoga, da cui viene estratto per la lettura nelle funzioni del sabato o di altre festività...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
ORETI: VINI KOSHER E SPECIALITA’ TIPICHE PER RISCOPRIRE IL GHETTO DI GORIZIA.
LA CULTURA, LA STORIA ED IL TURISMO PASSANO ANCHE PER LA CONOSCENZA E LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI TIPICI ENOGASTRONOMICI: VINI KOSHER E SPECIALITA’ TIPICHE PER RISCOPRIRE IL GHETTO DI GORIZIA
Gorizia può vantare tante ricchezze storico, culturali e religiose, in questa ottica rientra perfettamente il ghetto e la sinagoga presenti in città.
Come amministrazione comunale riteniamo importante promuovere una parte importante attraverso iniziative come questa in cui avranno luogo visite guidate e assaggi enogastronomici della tradizione.
Giovedì 28 giugno e domenica 15 luglio, Sinagoga, via Ascoli
E’ stato presentato questa mattina, nella Sala Bianca del Comune di Gorizia, l’evento “Vini Kosher alla Sinagoga di Gorizia”. Alla presentazione sono intervenuti l’assessore alla cultura Fabrizio Oreti, Lorenzo Drascek presidente dell'Associazione Amici di Israele e il produttore di biovini e vini kosher Massimiliano Degenhardt.
I due appuntamenti prevedono una visita itinerante attraverso gli edifici del ghetto e della Sinagoga con degustazione di cibi e vino kasher per la promozione della cultura immateriale ebraica. Luogo d’incontro e di partenza Casa Ascoli, che verrà aperta in via straordinaria, grazie alla disponibilità del Comune di Gorizia. Entrambe le visite, della durata di circa un’ora, avranno inizio alle ore 18.00. Al termine i produttori, sotto le arcate del giardino della Sinagoga, presenteranno i loro vini kosher. Il vino kosher (idoneo), è un vino prodotto in purezza seguendo le regole religiose.
I tipi di vino che verranno proposti, certificati dal rabbinato di Parigi e di New York, saranno non mevushal (a differenza del mevushal in cui il mosto viene cotto). Dal mosto fino all’imbottigliamento il prodotto può essere toccato solo da personale rabbinico.
Per il primo appuntamento di giovedì 28 giugno l'azienda Colutta presenterà il Pinot Grigio Doc Friuli Kosher della vendemmia 2017, mentre domenica 15 luglio la Cantina Bioni proporrà il Sangiovese Pezzolo IGT. Per il lato gastronomico sarà presente l’Azienda Jolanda de Colò con i suoi prodotti a base d’oca.
Giovedì 28 giugno
Azienda agricola Colutta
ore 18 visita guidata
ore 19 degustazione
Domenica 15 luglio 2018
Cantina Bioni Vini
ore 18 visita guidata
ore 19 degustazione
L'idea, lanciata da Giorgio Colutta assieme a Max Degenhardt (che ha abbinato la passione di produttore di vino alla professione medica), è quella di “creare sistema” in modo da aggregare in un’unica offerta i produttori di vino kosher ed eventualmente di associarli a produttori di alimenti sempre kosher. Il progetto dovrebbe toccare anche Trieste, Venezia, Milano e Roma, dove le Comunità ebraiche sono particolarmente numerose.
Un plauso ed un ringraziamento agli Organizzatori:
Associazione Italia-Israele di Udine, Associazione Amici di Israele di Gorizia, i produttori dei vini kosher, la
Pro Loco di Gradisca d’Isonzo.
Il cimitero ebraico di Trieste
Fonte:
I video sono realizzati da Antonio Giacomin (fluido.it).
La voce narrante è di Xenia Bevitori.
Si ringrazia Claudio Ernè per il materiale fotografico.
Sinagoga
Visita alla sinagoga e al museo ebraico di Firenze e seder di Pasqua
Ancona - Sinagoghe aperte - TGR Marche 02/09/2012
Balagan Cafè, per riaprire i cancelli della sinagoga
Servizio di Michele Brancale
Alessio Stasi: Gorizia Asburgica
Alessio Stasi: Gorizia Asburgica
IL CIMITERO EBRAICO DI ROŽNA DOLINA
Il cimitero ebraico di Gorizia, al momento della divisione della città tra Italia e l 'allora Jugoslavia, rimase nella parte jugoslava, a Rožna Dolina.
Nel campo ebraico ci sono numerose lapidi tra le quali quella dello scrittore-filosofo goriziano Carlo Michelstädter e una antica che risale al 1371.
ORETI: OTTIMO SUCCESSO DI PUBBLICO E CONSENSO PER LA SCOPERTA DEL GHETTO DI GORIZIA.
OTTIMO SUCCESSO DI PUBBLICO E CONSENSO PER LA SCOPERTA DEL GHETTO DI GORIZIA CON I
VINI KASHER E LE SPECIALITÀ’ TIPICHE EBRAICHE.
????PROSSIMI APPUNTAMENTO PER DOMENICA 15 LUGLIO IN VIA ASCOLI.
LA VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA E DELLA STORIA PASSA ANCHE PER LA CONOSCENZA E LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI TIPICI ENOGASTRONOMICI.
Gorizia può vantare tante ricchezze storico, culturali e religiose, in questa ottica rientrano perfettamente il ghetto e la sinagoga in pieno stile barocco (1756).
Come amministrazione comunale riteniamo importante promuovere i tesori di #Gorizia attraverso iniziative come questa in cui avranno luogo visite guidate e assaggi enogastronomici della tradizione.
Il primo evento al ghetto ha avuto un successo di pubblico e di consenso con una visita itinerante attraverso gli edifici del ghetto e della Sinagoga con degustazione di cibi e vino kasher per la promozione della cultura immateriale ebraica.
Luogo d’incontro e di partenza è stata Casa Ascoli, aperta in via straordinaria, dal Comune di Gorizia.
Al termine della scoperta de ghetto, i produttori, sotto le arcate del giardino della Sinagoga, hanno presentato i loro vini kosher. Il vino kosher (idoneo), è un vino prodotto in purezza seguendo le regole religiose.
I tipi di vino proposti, certificati dal rabbinato di Parigi e di New York, sono non mevushal (a differenza del mevushal in cui il mosto viene cotto). Dal mosto fino all’imbottigliamento il prodotto può essere toccato solo da personale rabbinico.
Nel prossimo appuntamento di domenica 15 luglio la Cantina Bioni proporrà il Sangiovese Pezzolo IGT. Per il lato gastronomico sarà presente l’Azienda Jolanda de Colò con i suoi prodotti a base d’oca.
Programma:
????Domenica 15 luglio 2018
Cantina Bioni Vini
ore 18 visita guidata
ore 19 degustazione
L'idea, lanciata da Giorgio Colutta assieme a Max Degenhardt (che ha abbinato la passione di produttore di vino alla professione medica), è quella di “creare sistema” in modo da aggregare in un’unica offerta i produttori di vino kosher ed eventualmente di associarli a produttori di alimenti sempre kosher. Il progetto dovrebbe toccare anche Trieste, Venezia, Milano e Roma, dove le Comunità ebraiche sono particolarmente numerose.
Da Assessore alla Cultura ed allo Sviluppo turistico, Un plauso ed un ringraziamento lo rivolgo a tutti coloro che hanno lavorato in tal senso, agli uffici comunali, agli Organizzatori:
Associazione Italia-Israele di Udine, Associazione Amici di Israele di Gorizia, i produttori dei vini kosher, la
Pro Loco di Gradisca d’Isonzo.
Italia. Gorizia
Giornale Luce B1584 del 13/10/1939
Descrizione sequenze:il Castello di Gorizia e alcuni particolari della sua struttura ; camminamenti lungo le mura e panorama della campagna circostante ; la bandiera italiana che sventola ; interni del castello: sale con arredi originali, armi e celle ; la chiesa con opere d'arte contenute al suo interno ; panorama da una finestra del castello ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Cimiterio Ebraico Gorizia.wmv
Trieste L'antico ghetto ebreo.wmv
Videoguida interattiva per il Castello di Gorizia
Fruibile in quattro diverse lingue tramite tablet (Italiano, Inglese, Sloveno, Tedesco), l’applicazione permette di immergersi nel cuore del Castello di Gorizia. Quattro avatar per quattro diversi target (under 14, over 14, adulti ed esperti) accompagnano i visitatori lungo un percorso ad hoc per i tre piani della struttura.
Ad arricchire gli itinerari, raccontando storia, curiosità e aneddoti del castello, giochi, contenuti a 360°, ricostruzioni 3D e video.
#CastellodiGorizia #MultimediaGuideApp #SmartTourism
Iscriviti al canale per essere sempre aggiornato sulle nostre realizzazioni e seguici anche su nostri canali social:
Scopri di più su ETT
Per non dimenticare l'Arte Sinagoga di Gorizia 10.3.2013 goriziatv news copyright
Per non dimenticare l'Arte Sinagoga di Gorizia 10.3.2013 goriziatv news copyright.wmv
Purim 2007 Jerusalem
Lettura della Meghillà Ester nella sinagoga italiana e in una sinagoga di Mea Shearim a Gerusalemme