Inaugurazione Parco Archeologico Muro Tenente Parco dei Messapi 8 aprile 2018 Latiano Mesagne
8 Aprile 2018 ARCHEOFEST Inaugurazione Parco Archeologico MURO TENENTE Parco dei Messapi -strada Provinciale 73 Latiano-Mesagne Via Salento
Muro Tenente. Audiodoc (seconda parte)
Muro Tenente riprende a volare - voci di uno scavo (II parte)
di Giancarlos Stellini
Chi distrusse l'antico insediamento messapico che sorgeva tra le odierne Mesagne e Latiano?
Le truppe di Annibale o i Romani? Quel che è certo è che la lotta fu aspra e combattuta fino all'estremo. Lo dimostrano le pietre tombali divelte nel tentativo di impedire lo sfondamento del nemico.
Muro Tenente - dice il prof. Gert-Jan Burgers dell'Università di Amsterdam - è una delle più interessanti aree archeologiche d'Europa. Lì dove nell'ottavo secolo a.c. nasceva uno degli insediamenti messapici più importanti del Salento presto nascerà finalmente un nuovo parco archeologico, ben strutturato e organizzato ovvero, un eco-museo del territorio, gestito in modo sostenibile dai suoi stessi abitanti in collaborazione con i comuni di appartenenza.
MESAGNE, COMPLESSO ARCHEOLOGICO VICO QUERCIA - NECROPOLI MESSAPICA
Nel centro storico di Mesagne un'indagine archeologica ha riportato alla luce i resti di uina necropoli messapica che, in età ellenistica (circa 2200 anni fa), si sviluppava all'interno dell'insediamento fortificato messapico. In questo video la ricostruzione 3D del villaggio ideata da Impact Archeologia e realizzata da Massimiliano Passarelli (ITLab IBAM - CNR Lecce).
LATIANO - Muro Tenente
Latiano (BR)
Parco archeologico MURO TENENTE - Parco dei Messapi
Strada Provinciale 73 Latiano - Mesagne - Via Salento
pilota drone: Enzo DEBONIS
montaggio: Giuseppe STASI
Latiano Mesagne, Inaugurato il ''Parco Archeologico di Muro Tenente'', volano per lo sviluppo del te
Telebrindisi webtv. La prima televisione web di Brindisi e Provincia
Music:
Trancer - Youtube audio library
MESAGNE LA7
Mesagne è una bellissima cittadina del Salento dove, immersi nel barocco, è possibile ammirare i resti archeologici di antiche civiltà come quella dei Messapi (un antico popolo oramai estinto che occupava la penisola salentina fra il VI e il II secolo avanti Cristo) . In questo video, tratto dalla trasmissione Tagadà in onda su La7, viene presentata una necropoli monumentale di età ellenistica visibile all'interno di un pub.
PARCO DEI MESSAPI INAUGURATO A MESAGNE 10 04 2018
LATIANO - Primo ARCHEOCROSS a Muro Tenente
Latiano (BR) 11 marzo 2018
Primo ARCHEOCROSS
Una corsa nel parco archeologico MURO TENENTE
strada prov.le 73 Latiano - Mesagne
Servizio realizzato da LIBERI PENSIERI Testata Giornalistica edita da LATIANO FUTURA
interviste: Crocifissso TURRISI
riprese: Giuseppe STASI e Andrea DI SALVATORE
riprese drone: Enzo DEBONIS
montaggio: Giuseppe STASI
Muro Tenente. Audiodoc (prima parte)
MURO TENENTE RIPRENDE A VOLARE
Voci da un parco archeologico.
Un nuovo audio-documentario della serie Mesagne sociale
di Giancarlos Stellini.
L'incipit è di Billy Vulcano, il resto lo fa il racconto del prof. Gert-Jan Burgers archeologo dell'Università di Amsterdam che ci descrive uno dei parchi archeologici più interessanti del nostro territorio. Muro Tenente situato fra i comuni di Mesagne e Latiano nel brindisino.
Agosto 2016.
Musiche originali di David Treggiari.
Prima parte.
ARCHEO_CICLO_PASSEGGIATA Mesagne-Muro Tenente (Latiano)
CICLOAMICI IN COLLABORAZIONE CON LA PAGINA DI MISCIAGNI PORTAGRANDI TERRA DI MESAGNE L'ASSOCIAZIONE ECOMUSEO DEL LIMITONE DEI GRECI (Torre S.S.) e l'ISBEM.-Domenica 14 ottobre ore 10:00 piazza Orsini del Balzo
Memorial Ciclogin
Pedalata
in ricordo di Gino Argentieri lungo la Via Appia, verso l'area archeologica di Muro Tenente
cicloamici.org/dettagli.asp?id=85ù
Ciclogin era il nome con il quale si firmava Luigi Argentieri nei saluti e nei comunicati e nelle e-mail indirizzate ai cicloamici. A quasi 3 mesi dalla scomparsa, organizzeremo a Mesagne un memorial Ciclogin, una manifestazione in ricordo del professore di filosofia e politico per passione, che tanto ha amato e lavorato per la crescita civile e culturale della sua città, Mesagne. La manifestazione si svolgerà in bicicletta con un tema culturale e sarà promossa dai Cicloamici con l'associazione Ecomuseo del Limitone dei Greci (Torre S.S.) il Comitato Civico Terra di Mesagne e l'ISBEM.
La pedalata con visita guidata si svolgerà lungo il percorso cicloturistico Via Appia a rappresentare un Itinerario storico-culturale verso l'area archeologica di Muro Tenente. La zona archeologica è riconoscibile anche da Google Earth, per la imponente fortificazione in pietre a secco che recinge un insediamento messapico del IV-III secolo a.C.; il ciglione ha un perimetro di circa tre chilometri e racchiude un'area di circa 50 ettari che, a Nord, è costeggiata da un tratto della Via Appia. Dal 1992, la zona è stata sottoposta prima ad un'indagine topografica e poi esplorata con saggi di scavo, da un'equipe di archeologi della Libera Università di Amsterdam. L'area archeologica di Muro Tenente ha, quindi, le caratteristiche di un sito fortificato, come quelli ritrovati ad Oria e a Valesio: vi si insediò una popolazione che raggiunse il massimo sviluppo attorno al III sec. a.C. e che, nelle vicinanze delle abitazioni, aveva pascoli e terreni coltivati. Con la conquista romana, la presenza umana si ridusse, fino a scomparire in età imperiale.
Le campagne estive di scavi grazie all'impegno del prof. Gert Burgers si sono svolte quasi ogni anno consentendo un approfondito studio dell'antico insediamento messapico. Durante la giunta Sconosciuto, su proposta di Gino Argentieri, che allora era assessore alla cultura, il comune di Mesagne acquistò parte dell'area per avviare un progetto di valorizzazione (POR 2002-2006 misura 2.1).
Malgrado l'impegno profuso negli anni passati, la zona archeologica rischia di essere nuovamente occultata dalla Soprintendenza per mancanza di interventi di tutela e valorizzazione. Vogliamo dunque ricordare Gino, il suo impegno e l'importanza dell'area archeologica altrimenti condannata all'oblio.
Ritrovo e partenza: ore 10,00 piazza Orsini del Balzo, Mesagne
Ritrovo per i Cicloamici da Brindisi: ore 9 da Piazza Vittoria itinerario guidato da Annachiara Intini annachiaraintini@libero.it, 333 4017019
Rientro per le ore 12:30
Percorso breve e facile (si richiede la massima puntualità per non fare troppo tardi)
Visita guidata a cura dell'archeologo Christian Napolitano
Info e capogita: Antonio Licciulli antonio@licciulli.it, cell 3333744725
Mesagne Castello - promoCultura
promoCultura group (servizi e attività per i beni Culturali storico, artistici e archeologici). Il video presenta con una serie di foto lo splendido Castello Comunale di Mesagne.
Il video è stato prodotto nell'ambito delle attività previste dal progetto Promozione e Cultura, idee nuove per i Beni Culturali di Mesagne finanziato dalla Regione Puglia all'interno del Bando di Concorso Principi Attivi.
L'iniziativa si inserisce anche all'interno delle attività organizzate da promoCultura per l'Ufficio Informazioni Turistice (IAT) del Comune di Mesagne, la cui gestione è stata affidata a titolo di volontariato alla stessa promoCultura in seguito alla vittoria del bando regionale Principi Attivi.
Il video è stato realizzato dalla promoCultura group s.a.s., società per la valorizzazione e la fruizione dei Beni Culturali.
Per chi volesse visitare il Castello di Mesagne con una visita guidata può contattare il n. 328.0014735, scrivere una mail a infopromocultura@gmail.com o visitare il sito promocultura.net
La società promoCultura group s.a.s. è stata costituita in seguito al superamento del bando di concorso denominato Principi Attivi, un'iniziativa realizzata dalla Regione Puglia nellambito del Programma Regionale per le Politiche Giovanili Bollenti Spiriti.
La promoCultura group riceverà un finanziamento regionale per la realizzazione del progetto che prevede:
- la gestione di un punto di informazione turistica
- un servizio permanente di visite guidate
- percorsi di formazione e laboratori didattici per le scuole
- creazione di eventi e attività di promozione del territorio
- attività di comunicazione e promozione dei Beni Culturali anche con strumenti multimediali (brochure, sito internet).
Per contatti, informazioni e per chi volesse collaborare con promoCultura è possibile scrivere a infopromocultura@gmail.com o telefonare al 328.0014735 / 328.0014691. E già possibile anche visitare il sito promocultura.net.
LATIANO - Inaugurazione Parco dei Messapi MURO TENENTE
Latiano (BR) 08 Aprile 2018
Inaugurato il Parco dei Messapi presso il Parco Archeologico di MURO TENENTE.
Oggetto recentemente di importanti interventi di recupero, valorizzazione e fruizione.
Servizio realizzato da LIBERI PENSIERI Testata Giornalistica edita da ASS. LATIANO FUTURA.
interviste: Crocifisso TURRISI
pilota drone: Enzo DEBONIS
riprese e montaggio: Giuseppe STASI
Paesaggi messapici tra VI e III secolo a.C.
Gli insediamenti della Messapia : ricostruzioni virtuali, sugli insediamenti messapici del Salento, dall'età del Ferro all'età romana (durata: 6 minuti).
Il video è pubblicato da Scienza Italiana su autorizzazione del produttore/autore Università del Salento.
UN CORSO SUL DIALETTO DI MESAGNE
Sito ufficiale: mesagne.tv
MesagneTV su Facebook: facebook.com/MesagneTV
L’Associazione “G. Di Vittorio”, da tempo impegnata nella valorizzazione della memoria visiva e orale della città, intende organizzare un corso sul dialetto mesagnese, con la collaborazione del prof. Marcello Ignone, esperto e cultore della materia.
Dai Frentani ai Messapi: rotte, navi e uomini nel mare Adriatico antico
EGNAZIA (FASANO) - www.visitmessapia.it - progetto VIAGGInellaTERRAdiMEZZO
EGNAZIA - rinomato Parco Acheologico MESSAPICO ubicato nell'attuale FASANO in Provincia di Brindisi.
Il Video è stato curato dal progetto VIAGGI nella TERRA di MEZZO con capofila FONDAZIONE MOSCHETTINI, in stretta collaborazione con la divulgatrice scientifica del progetto Lory LARVA, insieme all'addetto alla produzione e post-produzione Alessandro Romano e con le Musiche composte da Vincenzo PESCATORE.
Progetto finanziato con il sostegno della FONDAZIONE CON IL SUD (fondazioneconilsud.it) nell'ambito del Bando STORICO ARTISTICO CULTURALE 2011
MESAGNE FESTA DEL 1 MAGGIO PRES.CAMERA LAURA BOLDRINI
1 MAGGIO 2016 A MESAGNE CON IL PRESIDENTE DELLA CAMERA LAURA BOLDRINI.
IN QUESTO SERVIZIO: Presidente della Camera Laura Boldrini, Procuratore Capo della Procura di Brindisi Marco di Napoli ,Annunziato Verde' Prefetto di Brindisi,Roberto Gentile Questore di Brindisi , Luigi caroli Sindaco di Ceglie Messapica On.le Nicola Ciraci ,Angelo Leo Flai Cgil, Domenico Conte Sindaco di San Vito dei Normanni,Carmine Dipietrangelo,Gabriella Ciccarrone Libera, Nando Marino.
Servizio di Rocco Monaco
Mesagne: la città non rispettata
Mesagne: la città non rispettata.
bisogna cercare sempre nel Passato per trovare il nostro futuro, guardando a ciò che c’è di giusto e a trovare la verità contenuta in esso....
A cura di Enzo Greco
enzogrecomesagne@gmail.com
Bibliografia Enzo Greco
- 1985 - Il mio Francesco
- 1995 - Riflessioni su Padre Ignazio Episcopo, pag. 52. Di Tranquillino Cavallo
- 1995 - Storia della famiglia Greco di Mesagne dal 1480 al 1995.
- 1995 - Poesie popolari religiose in Mesagne.
- 2000 - Mi vegnu a rritirà 'nfacci... La poesia popolare religiosa in Mesagne. Finanziato dalla Regione Puglia.
- 2005 - Ricerche sulle famiglie Caramia -- Franco di Mesagne, dal 1800 al 2005 di Mesagne.
- 2005 - Ricerche sulle famiglia Summa di Mesagne, dal 1760 al 2005.
- 2006 - Ricerche sulle famiglia Lavino di Mesagne, dal 1826 al 2005.
- 2006 - Investitura di un Cavaliere Teutonico. Enzo Greco, Cosimo Campana e Igino Perrucci.
- 2007 -- Ricerche sulla famiglia Pignatelli di Mesagne. Enzo Greco e Francesca Greco.
- 2007 - Processo ai Templari del regno di Sicilia. Enzo Greco e Francesca Greco.
- 2012 - Processo ad una strega. Enzo e Francesca Greco
- 2012 - Ricerche sulla famiglia Devicienti di Mesagne.
- 2017 - Conferimento della confratria a Raimondo Orsini
Il CineReal di The Supernatural | La prima del film
Sito ufficiale: mesagne.tv
MesagneTV su Facebook: facebook.com/MesagneTV
Mercoledì 31 ottobre, presso il teatro comunale di Mesagne, si è svolta la proiezione del film The Supernatural della Jack Lucas Film, realizzato in Puglia, a Mesagne, con cast totalmente pugliese in collaborazione con la EPM Produzioni di Roma. Il film, già iscritto al MiMo (Milano Mobile International Film Festival), a cui parteciperanno opere giunte da ben 105 Paesi da tutto il mondo, ultimate le operazioni relative ai sottotitoli, sarà iscritto anche al festival di Berlino ed al Tribeca film festival di New York. Il film, può essere definito più un docufilm o addirittura un esperimento socio-culturale atto a studiare le paure relative a ciò che non si vede. Infatti in fase di montaggio lo staff si è reso conto che sono stati “catturati” eventi che pare abbiano del sovrannaturale, un elemento che farà molto discutere.
BRINDISI MURO TENENTE SEPOLTO DALLE ERBACCE, CANCELLATA LA STORIA DEI MESSAPI
BRINDISI
MURO TENENTE SEPOLTO DALLE ERBACCE, CANCELLATA LA STORIA DEI MESSAPI