Fiumelatte ripreso dal Drone
Con i suoi 250 metri di lunghezza, Fiumelatte è Il secondo fiume più corto d'Italia. Si trova nell'omonimo paese, nel comune di Varenna in provincia di Lecco.
IL FIUMELATTE IN PIENA
Dopo giorni e giorni di incessanti piogge,ecco come si presenta il Fiumelatte.
Il Fiumelatte è un immissario del Lago di Como che nasce nel Gruppo delle Grigne. È noto per la particolare brevità del suo corso, appena 250 metri.
Fiumelatte è anche il nome del piccolo borgo bagnato dal fiume, frazione di Varenna in LC, le cui case sorgono appollaiate ai piedi del monte Fopp (1033 m), coronato dai ruderi del castello di Vezio.Una particolarità del torrente è la sua regolare intermittenza dal 25 marzo (festa del borgo e Annunciazione) fino al 7 ottobre (Madonna del Rosario e patrona di Varenna) che motivò il soprannome di Fiume delle due Madonne. Questa intermittenza è dovuta al fatto che Fiumelatte rappresenta il troppopieno di un sistema carsico, non ancora raggiunta da nessuno, che inizia nel Moncodeno (Grignone). Nel 1992 una colorazione con fluoresceina (colorante atossico) nell'Abisso W Le Donne, situato lungo la Cresta di Piancaformia, dimostrò il collegamento tra Fiumelatte e le cavità carsiche del Grignone. La grotta alla sorgente del Fiumelatte e l'ambiente suggestivo in cui scorre hanno favorito la nascita di alcune leggende.
Fu chiamato già come Fiumelaccio nel Codice Atlantico di Leonardo da Vinci che fu molto incuriosito da questo fenomeno.Tratto da Wikipedia
Fiumelatte is a river in northern Italy. It flows from a cavity in the Grigna into Lake Como, just south of Varenna, it has an approximate length of 250 m (820 ft). The name Fiumelatte, composed from fiume (Italian for river) and latte (milk), is due to the milky white color of its water. One of the river's peculiarities is its annual intermittency: it usually dries in the middle of October to reappear in the second half of March; therefore it has been given the nickname Fiume delle due Madonne (River of the two Madonnas), alluding to the festivities of Annunciation (March 25) and Madonna del Rosario (October 7). This phenomenon could imply that the river is the vent of an unexplored underground cavity in the Grigna, which gets periodically filled.
The river is mentioned by the name Fiumelaccio in Leonardo da Vinci's Atlantic Codex:
It's the Fiumelaccio, which falls high from more than 100 ells from the vein where it is born, straight down on the lake, with inestimable uproar and noise.
Other authors who wrote about the river include Pliny the Elder and Lazzaro Spallanzani.
« È il Fiumelaccio, il quale cade da alto più che braccia 100 dalla vena donde nasce, a piombo sul lago, con inistimabile strepitio e romore. »
(Leonardo da Vinci)
Altri personaggi che ne descrissero le particolarità furono Plinio il Vecchio e lo Spallanzani.
Dal cimitero di Varenna, sulla sinistra, si trova un'indicazione per la sorgente del Fiumelatte dove si può sbirciare nelle tenebre della caverna.
Fiumelatte in piena
Fiumelatte in piena, sarà il fiume più corto d'Italia ma spettacolare....visto che piace molto aggiungo che per salire alla sorgente 15-20 minuti circa dal paese di Fiumelatte . Possibilità di fermarsi a mangiare due aere picnic, poi il sentiro continua verso Varenna o si può salire al Baluardo meravigliosa vista su Varenna, castello di Vezio e centro lago. Arrivati al cimitero di Varenna appena passato parte il sentiero per salire al Castello. ..bellissima passeggiata. ...
0:00
Il mistero del fiume più breve d'Italia: il Fiumelatte (Varenna - Lecco)
Il Fiumelatte scorre a un chilometro da Varenna (La perla del lago di Como) in direzione sud, ed è un corso d'acqua di appena 250 metri di lunghezza (il più breve d'Italia). Da anche il nome al piccolo borgo di case sorte intorno alle chiesa attraverso il quale scorre impetuoso e spumeggiante. Due sono le caratteristiche che danno il mistero a questo corso d'acqua: la sua regolare intermittenza e la sua sorgente. Il fiume infatti inizia a scorrere verso fine marzo ed, estate permettendo, lo fa fino ad ottobre, dopodichè si asciuga per tutto l'inverno. Questo è causa del fatto che il Fiumelatte quasi sicuramente nasce da un sifone sotterraneo che si trova sotto la Grigna, ed il corso d'acqua si presume sia il troppo pieno di questo sifone che con le piogge primaverili e i primi caldi di marzo che sciolgono la neve in Grigna comincia a riempirsi fino a che non straripa formando appunto il Fiumelatte. Questa è l 'ipotesi più veritiera infatti è anche giustificata del fatto che a ottobre in Grigna ricomincia a nevicare ed il sifone sotterraneo non avendo più un afflusso d'acqua si abbassa con conseguente asciugamento del Fiumelatte. Questa rimane la migliore teoria in quanto mai nessuno speleologo ad oggi è riuscito a raggiungere il sifone sotterraneo dalla sorgente ne dalla Grigna.
The Fiumelatte flows one kilometer from Varenna (the pearl of Lake Como) in a southerly direction, and is a stream of just 250 meters in length (the shortest in Italy). It also gives the name to the small village of houses built around the church through which it flows impetuous and bubbling. There are two characteristics that give mystery to this stream: its regular intermittence and its source. The river in fact begins to flow towards the end of March and, summer permitting, it does so until October, after which it dries for the whole winter. This is due to the fact that the Fiumelatte almost certainly originates from an underground siphon which is located under the Grigna, and the watercourse is presumed to be the overflow of this siphon and with the spring rains and the first warm of March which melt the snow in Grigna begins to fill up until it overflows forming precisely the Fiumelatte. This is the most truthful hypothesis, in fact it is also justified by the fact that in October in Grigna it begins to snow again and the underground siphon no longer having an influx of water is lowered with consequent drying of the Fiumelatte. This remains the best theory as no speleologist has ever managed to reach the underground siphon either from the source or from the Grigna.
Gita alla sorgente del Fiumelatte
Le divertentissime immagini della Gita con la pioggia a Fiumelatte di Artù Ely Redigolo, una branco-gita in compagnia del cagnolone Artù e dei suoi curiosi amici pupazzi alla scoperta della spumeggiante sorgente del torrente che sgorga dalle viscere della Grigna. Da vedere goo.gl/8RhMMt
Fiumelatte
Sorgenti di Fiumelatte (Fiumelatte Source)
Varenna: Fiumelatte (16/11/2014)
With its length of 250 mt lenght Fiumelatte is the second shortest river in Italy. It flows from a cavity in the Grigna into Lake Como
Fiumelatte
Passeggiata al centro lago di Como, ramo di Lecco, per visitare la grotta che dà origine al fiume più corto d'Italia. Partenza da Menaggio con direzione Varenna.
Le acque spumeggianti del Fiumelatte
A Fiumelatte, piccola località sul Lago di Como vicino a Varenna, dove il breve torrente dalle acque spumeggianti sgorga dalle viscere della Grigna e si getta nelle acque blu. Scopri la scheda qui goo.gl/ydrpBG
Foto di Maria Grazia Anzalone
Fiumelatte e Varenna (Como)
Il Fiumelatte è un immissario del Lago di Como
Un piccolo gruppo di case sorte intorno alla chiesa prende il nome dall’omonimo corso d’acqua che lo attraversa: è Fiumelatte, il cui suono evoca immagini di pura poesia. La frazione di Varenna, in provincia di Lecco, si adagia appollaiata ai piedi del Monte Fopp ed è coronata dai ruderi del Castello di Vezio. Costruito in epoca romana con lo scopo di controllare il commercio con la cittadina di Bellano e la vicinissima Valle dell’Esino, il Castello si raggiunge facilmente da Varenna ed incanta per il contesto paesaggistico in cui è inserito: sono da visitare i sotterranei e la torre, dalla quale si gode un bellissimo panorama del Lago di Como.
Risorgenza di Fiumelatte in piena!
La piena della grotta durante le continue piogge di Aprile-Maggio 2008
Varenna Fiumelatte nel Vento
Baluardo di Varenna
Il Baluardo è raggiungibile a piedi dal centro di Varenna in 20 minuti circa, salendo sopra il cimitero e poco distante dalla sorgente del Fiumelatte troverete una deviazione sulla sinistra.
???? DJI Mavic Air in 1080p a 60 FPS
???? Yal!X - Blue Heeler
VARENNA Fiumelatte e i suoi segreti
Fiumelatte in piena
Fiumelatte (la risorgente temporanea della Grigna) in piena
Fiumelatte Piena 09-08-2014_1
Fiumelatte, il fiume più breve d'Italia (250 m.)
Fiumelatte 15-04-2013
Bosco sopra Fiumelatte
Girando sopra Fiumelatte alla caccia di grotte
Fiumelatte Piena 09-08-2014_2