Sorgenti dell'Enna
Escursione fra Lecco e Bergamo con ampio giro lungo la Costa del Palio e visita alla risorgenza carsica del Torrente Enna-
Il mistero del fiume più breve d'Italia: il Fiumelatte (Varenna - Lecco)
Il Fiumelatte scorre a un chilometro da Varenna (La perla del lago di Como) in direzione sud, ed è un corso d'acqua di appena 250 metri di lunghezza (il più breve d'Italia). Da anche il nome al piccolo borgo di case sorte intorno alle chiesa attraverso il quale scorre impetuoso e spumeggiante. Due sono le caratteristiche che danno il mistero a questo corso d'acqua: la sua regolare intermittenza e la sua sorgente. Il fiume infatti inizia a scorrere verso fine marzo ed, estate permettendo, lo fa fino ad ottobre, dopodichè si asciuga per tutto l'inverno. Questo è causa del fatto che il Fiumelatte quasi sicuramente nasce da un sifone sotterraneo che si trova sotto la Grigna, ed il corso d'acqua si presume sia il troppo pieno di questo sifone che con le piogge primaverili e i primi caldi di marzo che sciolgono la neve in Grigna comincia a riempirsi fino a che non straripa formando appunto il Fiumelatte. Questa è l 'ipotesi più veritiera infatti è anche giustificata del fatto che a ottobre in Grigna ricomincia a nevicare ed il sifone sotterraneo non avendo più un afflusso d'acqua si abbassa con conseguente asciugamento del Fiumelatte. Questa rimane la migliore teoria in quanto mai nessuno speleologo ad oggi è riuscito a raggiungere il sifone sotterraneo dalla sorgente ne dalla Grigna.
The Fiumelatte flows one kilometer from Varenna (the pearl of Lake Como) in a southerly direction, and is a stream of just 250 meters in length (the shortest in Italy). It also gives the name to the small village of houses built around the church through which it flows impetuous and bubbling. There are two characteristics that give mystery to this stream: its regular intermittence and its source. The river in fact begins to flow towards the end of March and, summer permitting, it does so until October, after which it dries for the whole winter. This is due to the fact that the Fiumelatte almost certainly originates from an underground siphon which is located under the Grigna, and the watercourse is presumed to be the overflow of this siphon and with the spring rains and the first warm of March which melt the snow in Grigna begins to fill up until it overflows forming precisely the Fiumelatte. This is the most truthful hypothesis, in fact it is also justified by the fact that in October in Grigna it begins to snow again and the underground siphon no longer having an influx of water is lowered with consequent drying of the Fiumelatte. This remains the best theory as no speleologist has ever managed to reach the underground siphon either from the source or from the Grigna.
ORRIDO DI VAL TALEGGIO o di Enna o di San Giovanni Bianco (3/3) parte non carrabile (a ritroso)
L'Orrido della Val Taleggio, chiamato anche Orrido dei Serrati o anche Orrido di San Giovanni Bianco, è una gola lunga circa 3 km scavata dal torrente Enna nel suo tratto finale, ed è situato nella bassa Val Taleggio, tra i monti Cancervo e Sornadello. Ha inizio in frazione Roncaglia Entro di San Giovanni Bianco, e termine in frazione Sottochiesa di Taleggio, in Val Taleggio.
Nonostante il susseguirsi di curve che seguono il corso dell'Enna e di ponticelli che lo scavalcano, l'orrido è percorribile pressoché con ogni veicolo grazie alla strada tracciata tra il 1902 e il 1910 prima dalla Società Gas ed Elettricità di Lecco e poi dalla Società Orobia[1] (che poi divenne Enel). Il percorso ora è divenuto strada provinciale 25, che da San Giovanni Bianco porta fino al confine con la provincia di Lecco. Tuttavia, la relativa giovinezza geologica delle pareti, in dolomia, rendono il tratto sensibile a fenomeni franosi. Interventi in questo senso stanno avendo luogo: il 27 maggio 2005 è stata inaugurata la prima di una serie di gallerie in progetto, necessarie a rendere più sicuro l'attraversamento dell'orrido[2].
Di forte suggestività è l'attraversamento dell'orrido a piedi: numerose sono le cascate di varia entità che, in inverno diventano pareti di ghiaccio ambite dagli amanti di questa scalata, e il particolare microclima della zona, dove assai poco spesso arrivano i raggi del sole, rendono l'orrido particolarmente interessante sotto l'aspetto naturalistico.
Lungo la strada è possibile vedere alcune piccole centrali elettriche. Infatti da qui parte la linea elettrica di emergenza che alimenta in casi particolari sia la Val Brembana che la Valsassina.
Fiumelatte ripreso dal Drone
Con i suoi 250 metri di lunghezza, Fiumelatte è Il secondo fiume più corto d'Italia. Si trova nell'omonimo paese, nel comune di Varenna in provincia di Lecco.
Gli Orridi della Valtaleggio - Valle Brembana - Orobie
L'Orrido della Val Taleggio, chiamato anche Orrido dei Serrati, è una gola lunga circa 3 km scavata dal torrente Enna nel suo tratto finale, ed è situato nella bassa Val Taleggio, tra i monti Cancervo e Sornadello. Ha inizio in frazione Roncaglia. Nonostante il susseguirsi di curve che seguono il corso dell'Enna e di ponticelli che lo scavalcano, l'orrido è percorribile pressoché con ogni veicolo, dalla strada provinciale 25, che da San Giovanni Bianco porta fino al confine con la provincia di Lecco. Tuttavia, la relativa giovinezza geologica delle pareti, in dolomia, rendono il tratto sensibile a fenomeni franosi.
La via dei formaggi in moto - Gole dell'Enna, Val Taleggio, Culmine San Pietro,
???? Sito web:
???? email: borntobefreemail@gmail.com
►► SOCIAL ◄◄
✔ Instagram:
✔ Twitter:
✔ Facebook:
ℹ️ Il canale è affiliato ad Amazon, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito. A voi non costa niente di più, ma potete dare molto al canale!!! GRAZIE
#viaggioperimmagini #AlessandroForni #borntobefree
Le acque spumeggianti del Fiumelatte
A Fiumelatte, piccola località sul Lago di Como vicino a Varenna, dove il breve torrente dalle acque spumeggianti sgorga dalle viscere della Grigna e si getta nelle acque blu. Scopri la scheda qui goo.gl/ydrpBG
Foto di Maria Grazia Anzalone
Gita alla sorgente del Fiumelatte
Le divertentissime immagini della Gita con la pioggia a Fiumelatte di Artù Ely Redigolo, una branco-gita in compagnia del cagnolone Artù e dei suoi curiosi amici pupazzi alla scoperta della spumeggiante sorgente del torrente che sgorga dalle viscere della Grigna. Da vedere goo.gl/8RhMMt
Vedeseta (817 m s.l.m.) Val Taleggio
Gli abitanti sono chiamati VEDESETESI - Distanza da Bergamo km 40 - Altitudine 817 m. s.l.m. - Municipio: via Don Arrigoni Telefono: 0345.47036 - Principali Frazioni: Reggetto - Avolasio - Lavina..
PERCORSO BIKE: GRANDE EST DI DEVERO
10 percorsi cicloturistici sul territorio del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola: una selezione dei principali percorsi per bicicletta e mtb del VCO e dell'alto Novarese, un ottimo strumento per far conoscere i nostri laghi e monti!
Una troupe televisiva con ciclisti professionisti sempre accompagnati da Le Salite del VCO.
Ecco il 7° video realizzato sull’itinerario di un giro impegnativo e spettacolare al tempo stesso, per pedalare in alta quota, nell’aria più pura e nella natura incomparabile del Parco Naturale Alpe Veglia-Devero
Fiumelatte
Passeggiata al centro lago di Como, ramo di Lecco, per visitare la grotta che dà origine al fiume più corto d'Italia. Partenza da Menaggio con direzione Varenna.
I Torrenti ghiacciati della Val Taleggio - Valle Brembana
10-01-2019 - Nei torrenti della Val Taleggio a quota 900 m il ghiaccio che si forma durante la notte resiste in pieno sole anche di giorno.
Fiumelatte: la risorgenza di W Le Donne (Lombardia)
Da Plinio il Vecchio al progetto InGrigna!: 2.000 anni di esplorazioni...
Trekking sul Monte Linzone dalla Roncola in Valcava (con la nebbia!)
Escursione al Monte Linzone dalla Roncola in Valle Imagna.
Iscriviti al nostro canale:
Questa volta vi portiamo nella bergamasca, sulle Prealpi Orobie e in particolare in Valle Imagna. Qui ci siamo cimentati in una escursione in montagna facile sul Monte Linzone dalla Roncola, seguendo il sentiero 571 segnato in verde.
Questa cima della provincia di Bergamo è famosa per la meravigliosa vista che si gode dalla sua cima. Un'altra cosa per cui il Monte Linzone è famoso sono i narcisi ma in verità nel video di questa passeggiata non troverete nè l'una nè l'altra cosa semplicemente perché durante questo trekking in Lombardia abbiamo trovato tutte le stagioni TRANNE il sole.
Durante la nostra passeggiata ha infatti piovuto e c'è stata moltissima nebbia mentre il sole ha fatto capolino dalle nubi solo per pochissimi minuti quando siamo arrivati in cima al Monte Linzone. Noi però non ci siamo lasciati scoraggiare e siamo saliti fino alla vetta facendo anche volare il nostro drone che, poverino, ha faticato un po' a trovarci! ;)
Il sentiero che sale al Monte Linzone dalla Roncola non è facilissimo perché ci sono rocce e sassi che, in un giorno di pioggia potrebbero farvi scivolare. Se quindi state cercando una escursione semplice da fare con i bambini in Lombardia meglio salire al Linzone dal valico di Valcava, molto più semplice e anche più breve.
In ogni caso e qualunque sentiero sceglierete la salita al Linzone è un bel trekking in Lombardia e in cima troverete un grande prato e anche una rosa dei venti per riconoscere le montagne che si possono ammirare nelle belle giornate di sole.
Dall'alto si vedono la Val Brembana e la Val Seriana, due valli bergamasche, ma anche le Alpi con il Monte Rosa! E ovviamente ... organizzatevi per far volare il drone !
Per questa escursione tra le montagne della Lombardia è tutto, se cercate maggiori informazioni vi lasciamo il link con tutte le informazioni per questa e altre passeggiate tra le valli bergamasche:
- trekking al Monte Linzone con i bambini:
- trekking a Fuipiano in Valle Imagna:
- Selvino in Val Seriana:
- Castione della Presolana e il salto degli Sposi:
- Il Borgo del Canto a Pontida:
Video realizzato in collaborazione con #Decathlon @DecathlonItalia
#Montagna #Lombardia #Trekking
Seguici anche su:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Youtube:
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA:
Qui sotto trovate l'attrezzatura che utilizziamo per realizzare i nostri video. Siamo affiliati a Amazon quindi se avete in mente di fare acquisti comprando attraverso i link che vi abbiamo indicato ci date una mano a migliorare sempre di più i nostri video (e ad acquistare la nuova strumentazione che ci servirebbe!).
Quindi... Grazie! :)
PANASONIC GX80:
PANASONIC G9:
PANASONIC LUMIX G80:
PANASONIC LUMIX GX8:
PANASONIC LUMIX GH4:
PANASONIC LUMIX GX9
PANASONIC LIMIX GH5S:
CANON SX740HS
CANON EOS M100
OLYMPUS OM-D E-M10 Mark III
HTC RE CAMERA:
Vuoi lavorare con noi?
Scrivici a blog@patatofriendly.com
Gita al Rifugio Gherardi - Val Taleggio
Gita al Rifugio Gherardi - Val Taleggio
La meta della nostra domenica è stata il Rifugio Gherardi, situato ad un'ora di cammino dal comune di Pizzino, in provincia di Bergamo.
Il rifugio si trova in Val Taleggio, circondato da prati e pascoli sterminati. E’ facilmente raggiungibile e permette di fare passeggiate tranquille, ascoltando i richiami delle marmotte e ammirando le cime intorno.
Music By :
Nicolai Heidlas Music
.:。✿*゚‘゚・✿.。.:* *.:。✿*゚’゚・✿.。.:* *.:。✿*゚¨゚✎・✿.。.:* *.:。✿*゚¨゚✎・✿.。.:*
Attraverso il mio canale youtube voglio condividere idee, scambiare opinioni e consigli, raccontare ciò che mi succede.
Seguimi anche su:
BLOG
INSTAGRAM
FACEBOOK
Per info, contatti, collaborazioni e proposte: giadamilleesperienze@gmail.com
Iscriviti al mio canale:
PROVA AMAZON PRIME -
LA MIA ATTREZZATURA
Acquistando da questi link ci darete una mano a migliorare la qualità dei nostri video
DRONE:
✿MAVIC AIR FLY MORE COMBO -
FOTOCAMERE:
✿SONY α6500 -
✿CANON G7X MARK II -
✿CANON SX710HS -
ACTION CAM:
✿TECTECTEC XPRO4
✿TECTECTEC XPRO3
✿TECTECTEC XPRO2+
✿TECTECTEC XPRO2
✿ELEPHONE EXPLORER ELITE
TREPPIEDE:
✿MANFROTTO PIXI -
✿MANFROTTO 190XPROB -
✿MANFROTTO BEFREE TESTA FLUIDA -
ACCESSORI VARI:
✿AUNA MIC-900B
✿TESTA A SFERA ANDOER
✿SLIDER NEEWER 60cm
✿SPEAKER OLISTEN 2
✿STABILIZZATORE AFUNTA PRO -
✿SCHEDA SD KINGSTON 32GB -
✿SCHEDA SANDISK ULTRA 64GB
✿SCHEDA SANDISK EXTREME 128GB -
✿HARD DISK TOSHIBA 1TB -
✿POWERBANK EASYACC -
✿ZAINO ADIDAS -
✿SET LUCI -
✿ACCESSORI TECTECTEC -
✿KIT SPRO360 VIDEOSORVEGLIANZA
Orrido della Val Taleggio
Orrido della Val Taleggio, Orrido dei Serrati o anche Orrido di San Giovanni Bianco. Strada piuttosto interessante e tortuosa in provincia di Bergamo, molto frequentata da bici e moto. Facile capirne il motivo...
La Cacciata di Gennaio in Val Taleggio - 2017
La cacciata di gennaio, questa specie di rito quasi pagano, si rinnova ogni anno la sera del 31 Gennaio da tempo antico in Val Taleggio....
Fiumelatte in piena
Fiumelatte in piena, sarà il fiume più corto d'Italia ma spettacolare....visto che piace molto aggiungo che per salire alla sorgente 15-20 minuti circa dal paese di Fiumelatte . Possibilità di fermarsi a mangiare due aere picnic, poi il sentiro continua verso Varenna o si può salire al Baluardo meravigliosa vista su Varenna, castello di Vezio e centro lago. Arrivati al cimitero di Varenna appena passato parte il sentiero per salire al Castello. ..bellissima passeggiata. ...
0:00
VARENNA Fiumelatte e i suoi segreti
Parco delle Orbie Bergamasche
Hiking trip in Parco delle Orobie Bergamasche with my Couchsurfing friend André.