Sorgenti Su Gologone - Oliena (NU)
Su Gologone è la principale risorgiva di un vasto sistema carsico situato in Sardegna, nell'area del Supramonte di Oliena, nella provincia di Nuoro.
Dalla sorgente, che si trova nel territorio del comune di Oliena, si origina un breve torrente che alimenta il fiume Cedrino. L'acqua fuoriesce da una spaccatura nella roccia calcarea, che si addentra nel sottosuolo fino alla profondità attualmente esplorata dagli speleologi di 135 metri. La portata di massima magra della sorgente è stata rilevata nel 1995 in 60 litri al secondo mentre la portata di piena è stimabile in 8.000 litri. Con una portata media di 500 litri d'acqua al secondo è la più importante sorgente della Sardegna.
La sorgente è stata sottoposta a tutela con decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con denominazione Monumento naturale Sorgenti Su Cologone di Oliena.
Riprese Video e Montaggio di Sardegna Punto Radio
Sorgente di Su Gologone 2017.Oliena (Nuoro)
La Sorgente di Su Gologone (Oliena) è la risorgenza carsica più importante della Sardegna per portata d’acqua media (500 litri al secondo, 60 litri al secondo nei periodi di magra, nei periodi delle piene più imponenti può superare anche i diecimila litri secondo).
L’acqua, purissima e cristallina, sgorga da una profonda gola perennemente sommersa, la cui profondità massima è ancora sconosciuta. Alcuni speleo-sub hanno provato a stabilire la profondità della gola: nel 1992 si arrivò a -104 m e nel 2010 a -135 m, senza però mai raggiungere il fondo.
Le acque della sorgente, dopo un breve tratto si riversano nel fiume Cedrino, che mai si prosciuga proprio grazie all’apporto perenne della risorgenza.
Le sorgenti “Su Gologone”, (sono due molto vicine) in territorio di Oliena, sono ubicate a una quota di circa 103 metri s.l.m. e vengono denominate “Su Gologone” e “Sa Vena”.
Si inseriscono in un contesto paesaggistico molto suggestivo, comprendente un’area di estremo interesse naturalistico, geologico e storico.
Sotto il profilo morfologico la sorgente di “Su Gologone” può essere considerata una tipica sorgente valchiusana, dal momento che le acque risalgono in sifone naturale lungo un condotto carsico ad andamento sub verticale; essa si presenta come un piccolo lago, lungo e stretto, dove l’acqua ha una temperatura di 12° costanti tutto l’anno.
Ciò che colpisce maggiormente è il colore dell'acqua, che accoglie tutte le sfumature del verde e del blu intenso, ma anche il rumore prodotto dal suo scroscio.
Accanto alla principale si trova la sorgente “Sa Vena” scaturisce da una frattura della roccia molto marcata, collegata alla sorgente principale sulla quale è stata costruita una muratura per la captazione parziale dell’acqua, con un prelievo di 100 litri al secondo; acqua di ottima qualità va alimentare i paesi circostanti.
La sorgente di Su Gologone si trova nel bellissimo territorio del Supramonte inserito nel perimetro del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu e dentro il S.I.C. (Sito Interesse Comunitario) “Supramonte di Oliena, Orgosolo e Urzulei – Su Sercone”.
Inoltre, si trova a breve distanza dalla bellissima Valle di Lanaitto, dalle grotte di Sa Oche e Su Bentu, dal villaggio nuragico di Tiscali, dal complesso nuragico di Serra Orrios e dalla Colata basaltica su graniti del Gollei, proposta come monumento naturale, raggiungibili da una strada sterrata e poi sentieristica che parte anche vicino all’ ingresso dell’area della sorgente.
Come si raggiunge: Da Nuoro si raggiunge il bivio di Oliena e si prosegue sulla sp46 in direzione Dorgali fino a raggiungere la località Su Cologone. Si può arrivare ad Oliena da Orgosolo e si prosegue sulla sp46 in direzione Dorgali. Da Dorgali si prende la statale ss125 e dopo avere passato sul ponte del fiume Cedrino prendere a sinistra la sp46.
Sorgente carsica Su Gologone - Oliena
Oliena - Sorgente carsica Su Gologone e grotta di Sa Oche Su Bentu
Fonte di Su Gologone - Sardegna
paoloterraneo.com
Su Gologone è la principale risorgiva di un vasto sistema carsico situato in Sardegna, nell'area del Supramonte di Oliena, nella Provincia di Nuoro.
Song - Nic Bommarito - Harp Fragments
Il video purtroppo non rispecchia appieno la bellezza del luogo, perché realizzato in una giornata uggiosa, sfruttando i veloci scorci di sole concessi durante la mia breve visita in Sardegna.
Oliena (NU) La Vallata e Sorgenti di Su Gologone
Oliena (NU) La Vallata e Sorgenti di Su Gologone
#Oliena #LeSorgentiSuGologone #MonteCorrasi #LaVallataOliena #IlDroneSardo #Sardegna #Nuoro
Visita alla sorgente di Su Gologone
Su Gologone è una sorgente carsica di suprema bellezza, sita in territorio di Oliena, le cui acque sgorgano da una profonda fenditura naturale della roccia calcarea ed alimentano durante tutto l'anno la diga del Cedrino. Da questa sorgente, che con la sua portata di 300 litri al secondo è la più grande della Sardegna, sgorga un'acqua oligominerale purissima.
Una parte delle sue acque viene riversata nel territorio del Supramonte attraverso dei canali sotterranei sconosciuti ed emergono in superficie attraverso una profonda spaccatura nella roccia.
Vi sono stati diversi tentativi di esplorazione di questa sorgente, il più famoso dei quali è quello compiuto dal francese Olivier Isler, sceso per 108 metri senza tuttavia riuscire ad arrivare al fondo.
Nei periodi di forti piogge è possibile assistere ad uno spettacolare fenomeno, l'inondazione del territorio circostante la sorgente, dovuta alla forza straordinaria dell'acqua accumulata al suo interno.
Un vero spettacolo, riflessi sull' acqua di mille colori, la dolce musica della acqua, un vero contatto con la natura.....
Non ci sono abbastanza parole per descriverla: è una meraviglia della natura e bisogna vederla!
SARDINIA | SARDYNIA - OLIENA - SU GOLOGONE
Gologone jest głównym odwodnieniem rozległej systemu Krasu Supramonte w Sardynii, koło miejscowości Oliena, w prowincji Nuoro .
Od źródła, które znajduje się w gminie Oliena, odchodzi krótki strumień , który zasila rzeki Cedrino. Woda wycieka ze szczeliny w skale wapiennej, której głębokości obecnie zbadane przez grotołazów wynosi 135 metrów. Woda wypływa w zależności od pory roku, pogody od 60 do 8000 litrów na sekundę. Średnio 500 litrów wody na sekundę i jest najważniejszym źródłem Sardynii.
Od dnia 12 maja 1998 r. jest uznawana za pomnik przyrody.
LiberAcqua By effe Sorgente Su Gologone
Sorgente di Su Gologone a Oliena ~ 28 Giugno 2013 | Viaggiare in Sardegna
La incantevole sorgente di Su Gologone a Oliena è la principale risorgiva di un vasto sistema carsico situato in Sardegna, nell'area del Supramonte di Oliena, nella provincia di Nuoro.
Dalla sorgente, che si trova nel territorio del comune di Oliena, si origina un breve torrente che alimenta il fiume Cedrino.
L'acqua fuoriesce da una spaccatura nella roccia calcarea, che si addentra nel sottosuolo fino alla profondità attualmente esplorata dagli speleologi di 135 metri.
La portata di massima magra della sorgente è stata rilevata nel 1995 in 60 litri al secondo mentre la portata di piena è stimabile in 8.000 litri.
Con una portata media di 500 litri d'acqua al secondo è la più importante sorgente della Sardegna
La sorgente è stata sottoposta a tutela con decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con denominazione Monumento naturale Sorgenti Su Cologone di Oliena.
FONTE:
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#sugologone #gologone #oliena #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
--------------------------------------------------------------------------------------
Running Waters Full Band by Audionautix
is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Artist:
--------------------------------------------------------------------------------------
un minuto da.... Su Gologone (Oliena - NU)
Il corso d'acqua che nasce dalla sorgente di Su Gologone a Oliena
fonte su gologone - Oliena Sardinia (Italy)
aldobb.it
Su Gologone in piena
Le piogge del 05-12-2016 hanno provocato la piena sia della grotta sa Oche che della sorgente Su Gologone .. con una portata d'acqua impressionante !!!!!
Su Gologone in piena
La sorgente di Su Gologone (Oliena) dopo alcuni giorni di pioggia intensa
Hotel Experience Su Gologone en Oliena Cerdeña 3D
Acompáñanos en esta nueva escapada por la Isla de Cerdeña (Italia).
Visitamos la artesanal localidad de Oliena en el interior de la isla, donde descubrimos un paraiso creado por una artista: Giovanna.
Giovanna es la directora, propietaria, creadora y diseñadora de este fantastico espacio situado muy cerca del Sorgente Su Gologone, donde nace de las entrañas de la tierra el río que lleva su nombre y que riega con el agua recolectada por las cercanas montañas Supramonte todo este valle interior.
Cada detalle, tanto del exterior como de cada habitación está cuidado al extremo para no perturbar la naturaleza existente y acomodar nuestra presencia al lugar.
¡Excelente!
La apuesta por la artesania local y la gastronomia autóctona como el porcheto (asado de cochinillo) unido a la decoración y creación de espacios singulares para el relax, hace de la estancia una bella experiencia.
Lee más detalles en nuestro blog de viajes:
Puedes ver el vídeo en 2D aquí:
Su Gologone Oliena 17 09 2015
Relazione dal titolo La Contropulsazione Aortica del Dott. Giuseppe Talanas e dell'Inf. Prof. Piero Cozzula, tenutasi all'hotel Su Gologone il 17 settembre 2015....
Sardegna - la sorgente Su Gologone
Un filmato del 1998, quando ancora i luoghi della sorgente Su Gologone non erano stati antropizzati. Sono passati 20 anni, ma sembra un secolo. Quell'anno la sorgente Su Gologone venne proclamata monumento naturale.