Sorgenti del Lys - (Gressoney la Trinite)
Escursione breve molto panoramica ai piedi dei ghiacciai del Lys e del Liskamm.
Alle sorgenti del Lys Valle di Gressoney1
Stupenda escursione nella Valle di Gressoney alle sorgenti del fiume Lys...siamo arrivati fin quasi al bordo di quello che resta del ghiacciaio del Lys...ci troviamo proprio sotto la Capanna Gnifetti e il rifugio Mantova....impressionante...la valle creata dalle due morene che attestano quanto doveva essere vasto questo ghiacciaio...ogni tanto si assiste a rombi e tuoni quando si stacca qualche pezzo di seracco e fa un po' inquietare....
treking alle sorgenti del lys
Gressoney e le sorgenti del Lys!
Passeggiata a Gressoney e alle sorgenti del Lys con Dani e la dolce Sofia!
GRESSONEY. SORGENTI DEL LYS
Aventura Ricardo Fioravanzo, Matia Voglino y Diego Perez
Monterosa Gressoney Le Sorgenti del LYs
Monterosa Gressoney Le Sorgenti del LYs
Lys sorgenti da Staffal valle di Gressoney
la notte di dissolve.............
le nuvole s'avvicinano..............
.....................io m'incammino,,,,,,
Sant'Anna, laghetti di Saler, Passo del Rothorn da Staffal (Biel)- Gressoney
* Se ti è piaciuto il video e vuoi rimanere aggiornato su quelli nuovi iscriviti al canale *
** If you liked this video and you want to stay updated on the new ones subscribe to the channel **
Sabato 24 giugno 2017
Riprese effettuate con iPhone 6S Plus e Drone Parrot Bebop 2.
Difficoltà: facile. Escursione di 2,5 ore in salita e 1,5 ore per il rientro. Partenza dalla località Biel (1800mt), pochi km dal grande parcheggio di Staffal dove partono gli impianti del Monterosa Ski, Gressoney la Trinitè (AO).
Da Biel intercettare l'inizio del sentiero N°9A, difficoltà E, e percorrere in direzione Gressoney fino all'incrocio con il sentiero N°9, difficoltà E, per Sant'Anna (2150m). Da Sant'Anna prendere la pista da sci che arriva dal colle Bettaforca ed intercettare il sentiero N°8, difficoltà E, per il passo del Rothorn.
- Cappella/chiesetta Sant'Anna.
- I laghetti del Saler 2627m si trovano in un angolo defilato della Valle di Gressoney, poco sotto il Passo del Rothorn (Salerforko). Recentemente grazie al rifacimento del sentiero e con il passaggio del nuovo tracciato del TMR (Tour del Monte Rosa) la salita è resa più agibile e frequentata. Superati i laghi si può raggiungere in pochi minuti il panoramico Passo del Rothorn (Salerforko) sullo spartiacque di confine tra Ayas e la Valle di Gressoney.
- Raggiunto il Passo del Rothor si può salire a sx per tracce di sentiero e roccette, ad un colle a quota 2852m anch’esso sullo spartiacque e che si trova tra il Bloabhore a dx e il Rothorn a sx da cui si può godere di una ampia panoramica che spazia dal Gran Paradiso al Rutor al Bianco.
In viaggio per Gressoney La Trinité attraverso la Valle del Lys #3
11/02/17 Valle del Lys
N.P.G.M. Escursione alle fonti del Lys.............e oltre
Valle d'aosta, fonti del lys con Giancarlo
Gressoney Valle del Lys 2019
Valle del Lys - Gressoney La Trinité, Gressoney St. Jean - Fontainemore.
Gressoney, veglia funebre per il ghiacciaio del Lys: Ricordiamo ciò che di buono ci ha lasciato
Un centinaio di persone hanno partecipato alla 'veglia funebre' per il ghiacciaio del Lys, il primo dei sette appuntamenti in programma da oggi a domenica, organizzati da Legambiente. Diverse famiglie, ma anche molti giovani sono arrivati a Gressoney-La-Trinité, ai piedi del Monte Rosa, dalla Valle d'Aosta, dal Piemonte e dalla Lombardia. Dopo una camminata di due ore, hanno raggiunto il ghiacciaio che negli ultimi 30 anni è arretrato di quasi 500 metri. Ma non chiamatelo requiem spiegano gli organizzatori È piuttosto una veglia per ricordare ciò che di buono ci ha lasciato il ghiacciaio. . .di Alessandro Contaldo
VALLE DEL LYS GRESSONEY 2011 CAI VILLASANTA
26 06 2011
la strada per gressoney la trinitè
Strada di montagna
Vetta del Rothorn, 3.152 m (Valle di Gressoney - AO)
* Se ti è piaciuto il video e vuoi rimanere aggiornato su quelli nuovi iscriviti al canale *
* Dopo l'iscrizione al canale attiva la campanella per ricevere le notifiche *
** If you liked this video and you want to stay updated on the new ones subscribe to the channel **
** After subscribing to the channel, activate the bell to receive notifications **
=======================================================================
Mappa delle mie escursioni / Map of my excursions:
Pagina facebook / Facebook FanPage:
Sito web / Web site:
=======================================================================
Sabato11 agosto 2018
Riprese effettuate Action Cam Sony FDR X1000V supportata da Gimbal G5 GS e drone Bebop 2 Parrot.
Sentiero N°10
Difficoltà: tipo EE/F (escursionistico esperto / alpinismo facile)
esposizione prevalente: est
quota partenza Gressony la Trinitè : 1630 m
quota vetta Rothorn: 3152 m
dislivello salita totale: 1522 m
Distanza: circa 12 Km
Tempo impiegato
Tot. ore escursione: 9 ore 24 min
Ore in salita: 4 ore 30 min
Ore in discesa: 3,5
Descrizione itinerario
Spalle alla chiesetta (che a prima vista sembra tutto fuorché un edificio religioso, è proprio all'inizio della via che riporta al centro di Gressoney la Trinitè, quasi di fronte al negozio di alimentari), attraversare il prato e prendere il sentiero alla destra. Subito un bollo ci conferma che il sentiero è il numero 10.
Il primo tratto è molto ripido. Fare attenzione che a circa mezz’ora dalla partenza c’è una deviazione da prendere a destra, ovviamente non segnalata. Se si prosegue dritti si arriva all’Alpenzu.
Continua tra boschi di larici sempre molto ripido e molto stretto fino ad uscire all’aperto (qui fare attenzione per la discesa, non è segnalato il bivio) e poco dopo si giunge all’alpeggio Hockene Stei 2313 m un balcone stupendo sul Rosa. Fino a qui il sentiero è molto evidente.
Dopo una doverosa sosta inizia la parte più spettacolare e meno segnalata del sentiero. Si faccia attenzione a trascurare un primo bivio che ridiscende a Gressoney, un secondo bivio da cui parte il 10b e un terzo bivio da cui parte il 10c per il colletto del Testa Grigia.
In sostanza, rimanere sempre sul sentiero 10. Occorre seguire i bolli e gli ometti (entrambi spesso poco visibili) che indicano la strada prima salendo, poi spostandosi a destra con un lungo traverso, quindi ancora salendo verso sinistra verso l’unico tratto con le catene.
Ora ci troviamo in un ambiente di alta quota, con la Testa Grigia che la fa da padrona. I Rothorn, grande e piccolo sono li a portata di mano.
Arrivati in prossimità del versante SE del Monte Rothorn, a circa quota 3000 m. e in corrispondenza di un grosso ometto con una segno di vernice gialla orizzontale, si abbandona la traccia per il Kleine Rothorn e ci si inerpica per il pendio in direzione NO. Per tracce e seguendo i numerosi ometti si raggiunge la cresta Est del Monte Rothorn e la si percorre su terreno non difficile fino ad una fascia rocciosa. Essa va superata lungo un camino, passaggio chiave della salita, issandosi per gradoni di rocce sporche e terra. Oltrepassato il camino si è a pochi decine di metri dalla vetta nord (ometto). Per raggiungere l'ometto della vetta sud ci si deve abbassare di un paio di metri su massi appigliati e risalire dalla parte opposta senza particolari difficoltà.
gressoney.wmv
Varie foto dalla valle di Gressoney, lungo il sentiero che porta alle sorgenti del Lys
I sentieri del Lys - la bassa valle
Monterosa Ski - La valle del Lys
VIENI A VEDERE TUTTI I VIDEO SU
La valle del Lys, sciare nella valle dei Walzer.
Val del Lys Gressoney
Ripresa in moto del primo tratto della Valle del Lys per Gressoney. Tra Pont S. Martin e Lillianes / Fontainemore...... (non rifatelo a casa!)
Pellissier Helicopter - giro turistico monterosa agosto 2010
pellissier helicopter, giro turistico in elicottero del monterosa, agosto 2010 partenza da punta jolanda, gressoney la trinitè, monterosa italy.
Rifugio Mantova, Gnifetti, piramide vincent, capanna margherita, punta margherita, cresta del lyskamm, vista del ghiacciaio di zermat e rientro dalle sorgenti del lys sorvolando staffal e lo chalet du lys GORDONS PUB!!!