Sorrentino, vini fronte Vesuvio. Varietà autoctone e ospitalità
Siamo a Boscotrecase (Na): l'antica riserva dove l'allora re Carlo d'Angiò passava le sue vacanze estive ora è la zona vocata per la produzione di etichette della cantina campana. «Siamo a circa 250 metri sopra il livello del mare - spiega Giuseppe Sorrentino, amministratore dell'azienda - la nostra realtà conta circa 40 ettari vitati, risultato della passione di mio padre, che a cominciare dal 1988 acquisiva ogni anno diversi appezzamenti di terra».
In realtà la storia vitivinicola Sorrentino va ancora più indietro nel tempo, al 1800, con l'esperienza compiuta dagli avi di famiglia, per poi proseguire con la nonna Benigna, che lasciò al figlio Paolo e alla moglie Angela Cascone un ettaro vitato «oltre alla passione per la vigna». «Oggi siamo un'azienda agricola al 100%, produciamo vino, olio, pomodoro, melograni, tutto per garantire sempre la biodiversità del nostro territorio». Un'azienda agricola che oggi è guidata dalla terza generazione, costituita appunto da Giuseppe, insieme alle sorelle Maria Paola e Benigna (detta Benny).
Qui la produzione vitivinicola è chiaramente influenza dalla vicinanza del Vesuvio e dal suolo vulcanico che lo circonda. Un suolo ricco di minerali, pietre pomici, sabbia e lapilli, fertilissimo, con elevata porosità e drenaggio. A questa prima caratteristica va aggiunto il clima, tendenzialmente mite d'inverno e caldo d'estate, con l'influsso del mare e un'importante ventosità: «Siamo in un'area molto ventilata... Questo venticello è costante, lo si percepisce tutto l'anno».
Qui, tra le fila di questi vitigni millenari, si coltivano quattro principali varietà, tutte autoctone: il Piedirosso, il Caprettone - «un vitigno riscoperto da poco, o per meglio dire da poco ufficializzato dal Consorzio della Regione» -, la Falanghina e l'Aglianico. «Tutti questi monovitigni concorrono alla produzione del Lacryma Christi e al Vesuvio nelle varie denominazioni».
Per essere più chiari. Il Lacryma Christi è declinato in quattro versioni: Bianco Doc (Caprettone 90%, Falanghina 10%), Rosso Doc e Rosato Doc (Piedirosso 90%, Aglianico 10%), Bianco spumante Doc (Caprettone 90%, Falanghina 10%). A queste etichette si aggiungono quelle da monovitigno: il Mariù è 100% Caprettone, il 7 Moggi è 100% Piedirosso, il Verso è 100% Falanghina mentre il Joe è 100% Aglianico. Chiudono la produzione etichette della linea Classica, Bollicine e Crù Prodivi.
Ci sono poi varietà che «sono state selezionate dai contadini stessi, i quali prendendo una vite da un'altra terra e piantandola nella propria, la rendevano parte delle nostre attuali produzioni». Varietà che «nel corso degli anni si sono talmente sviluppate ed estese da divenire indigene; ora bisogna pian piano lavorare per riqualificarle e ammetterle così nel nostro disciplinare».
Oltre alla produzione di vino (e di olio, come l'extravergine d'oliva DonnAngela), Sorrentino punta anche all'ospitalità. «Da oggi entro la fine dell'anno avremo circa 50 posti letto. Abbiamo rilevato una struttura, un complesso alberghiero al cui interno faremo le camere, mentre nel vecchio ristorante trasferiremo l'azienda». Questa scelta è dovuta al fatto che Sorrentino si trova «nel Parco nazionale, vale a dire divieto assoluto di edificabilità. Ecco perché abbiamo ripiegato su una struttura già esistente e che per fortuna confina con la nostra proprietà».
Per informazioni: sorrentinovini.com
Per leggere l'articolo collegato visita il sito
Per visitare tutto il web IaT clicca qui :
SPECIALE FESTA DEL VINO CANTINE VINI SORRENTINO
Lacryma Christi del Vesuvio Azienda Sorrentino Vini
Amalfi Wines - Tenuta Sorrentino
TV Presenter Nicholas Daines takes you on a journey to discover how the wines of Sardinia are unlike any other wines in the world
Le leggenda del Lacryma Christi Sorrentino
Tenuta Sorrentino: una famiglia vesuviana.
Alle falde del Vesuvio, nel comune di Boscotrecase, nasce 300 anni fa la nostra dimora-cantina d’accoglienza dove per cinque generazioni si sono susseguite le orme della nostra tradizione di agricoltura e viticoltura vesuviana nel produrre il leggendario Lacryma Christi; qui, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, si estendono i nostri 35 ettari di vigneti che rappresentano un’arena dove le esperienze dei nostri avi e studi moderni trovano un giusto connubio! Chiunque può far visita alla nostra tenuta e sentirsi parte della nostra famiglia, assaporare il terreno vulcanico che forgia i nostri vini e la genuinità dei nostri prodotti. Un’esperienza dei sensi: il terrazzo dove i nonni usavano consumare un pasto frugale; oggi è una sala accogliente e moderna che si staglia sulla penisola Sorrentina, Capri e Pompei; la cucina a vista rigorosamente a kmzero gestita da mamma Angela, gli uliveti, alberi da frutta sono solo la cornice della nostra tela. Il Vesuvio è lo spettacolo naturale più ammirato in assoluto ed è un onore far parte del suo paesaggio!
Sorrentino 2012.m4v
Sorrentino Winery Produces some of the best wines from ancient varietals on Mt Vesuvius Volcano.
Cantina del Vesuvio
Maurizio Russo ci conduce alla scoperta di Cantine del Vesuvio, azienda agricola situata alle pendici del Vesuvio, nel comune di Trecase, specializzata da generazioni nella produzione di vino Lacryma Christi.
Azienda Agricola Vitivinicola Cantina del Vesuvio
Via Tirone della Guardia, 18 - 80040 Trecase (NA) Italy
Tel. +39 081 536 90 41
info@cantinadelvesuvio.it
Sorrentino Winery
Sorrentino Winery located at the bottom of the great Mt Vesuvius volcano.
Giuseppe Sorrentino explains why it is the most dangerous volcano in the world.
Incontri GustoCampania. Ristorante Capriccio e Vini del Vesuvio
Incontri GustoCampania con Pasquale Brillante al Ristorante Capriccio e Vini del Vesuvio
PREMIO FALERNO PRIMO ROMANZO: Piero Sorrentino
Piero Sorrentino (giornalsta/scrittore) candida il primo romanzo La vita accanto di Mariapia Veladiano.
Libro abbinato all'Azienda Villa Matilde
Vesuvius Vineyard
Nothing crazy or funny... But a pretty interesting visit to the winery at the foot of Mt. Vesuvius in Naples, Italy.
Home of the famous Lacryma Christi wines.
Bollicine del Sud Clip 6 Napoli 1 Giugno 2013, Hotel Romeo
Pasquale Mitrano -- La Matta (Torchiara -- Salerno)
Giuseppe Sorrentino -- Azienda Agricola Sorrentino (Boscotrecase -- Napoli)
Giovanni Soriano Sommelier FISAR per Cantine Teanum (San Severo -- Foggia)
Gabriele Pollio Sommelier FISAR per Azienda La Molara
Corrado Semente -- I Favati (Cesinali -- Avellino)
LA D.O.P. DEL POMODORINO 2014 ISPETTORI AL CONTROLLO
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
inteviste festa del piennolo
interviste fatte alla festa del piennolo 2009 a Boscotrecase
Servizio di Gennaro Tubelli
terramiaonline.it
La Cantina del Vesuvio
Se vuoi gustare le autentiche delizie del vulcano napoletano, devi raggiungere il comune di Trecase in provincia di Napoli, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. Qui si trova la Cantina del Vesuvio che produce vini, olio, ortaggi e distillati.
LA CREEK DI FRANSISKO 2
SORRENTINO KE SI SCOLA IL VINO E MANGIA A PORCO CON COMMENTO DI NICOLA...IMPERDIBILE!!!!!!!!!
In Box with Mike & Jess - Lacryma Christi del Vesuvio - Bianco - Wine Review
Hi and welcome to In Box with Mike & Jess. We are in Salerno, Italy right now and on our way back to our hotel earlier today, we found a bottle of wine which has a name that translates to Tears of Christ. Despite not being in a box, we just HAD to do a video review for you all. (Plus, our good friend Caryl over at was looking forward to another review soon. Ha ha!) So, how does a wine we paid 1.99€ for taste? Watch and find out!
~ Mike & Jess
For more In Box with Mike & Jess, visit
la storia del pomodorino di vittoria
con le pubblicità ci hanno fatto credere che tutto e perfetto ma chi c'è dietro un pomodorino non l'ho hanno detto mai