Capo Ceraso è un promontorio granitico che si estende sul golfo di Olbia in Gallura. Si trova nel territorio del comune di Olbia, in provincia di Olbia Tempio nella Sardegna settentrionale.
La sua parte più alta, costituita dal monte Maladromì (219 m s.l.m), in passato punto di osservazione militare, offre un incantevole panorama sia sul tratto interno del golfo, a nord di punta Ruja, sia sul golfo esterno delimitato a nord est dal promontorio di Capo Figari e a sud dall' isola di Tavolara di Molara e da Capo Coda Cavallo
Rappresenta il limite nord dell'Area naturale marina protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo ed è coperto da una vegetazione ricca delle principali varietà arboree della macchia mediterranea come il corbezzolo, l'olivastro, il leccio, la quercia da sughero, il lentischio, il cisto, l' erica che crescono rigogliosi tra le rocce granitiche color rosa.
Alcuni insediamenti turistici sfruttano le bellezze del promontorio e della costa, principalmente rocciosa, ma alternata da piccole spiagge sabbiose conosciute come Cala sa Figu, Li Cuncheddi, Sos Passizzeddos, Porto Lucas.
Si raggiunge facilmente dalla Statale Orientale Sarda all'altezza di porto Istana a sud di Olbia, nella frazione di Murta Maria.