ABRUZZO - ROCCA SAN GIOVANNI Borgo della Costa dei Trabocchi - 4k
© CLAUDIO MORTINI™◊ Rocca San Giovanni è un piccolo centro in provincia di Chieti, fa parte dell'esclusivo club dei “Borghi più belli d'Italia”, disposto sulla sommità di un colle roccioso che si eleva a 155 metri dal livello del mare tra la foce del fiume Sangro e quella del torrente Feltrino.
Di chiara impronta medievale, Rocca San Giovanni, posta su uno sperone roccioso e circondata interamente da campi coltivati, nel tredicesimo secolo, grazie alla volontà dell’Abate Oderisio II, vive un periodo di splendore: la cerchia dell’abitato viene allargata; si costruisce una possente cinta muraria e tre torri quadrangolari con lo scopo di dare rifugio, in caso di assalti, ai monaci appartenenti all’Abbazia di San Giovanni in Venere; inoltre si edificano chiese e monumenti che con il tempo, purtroppo, sono andati perduti. Si conservano alcuni resti delle mura, un torrione e il campanile, costruzioni oggi sapientemente restaurate.
Da vedere, in stile romanico a tre navate, anche la chiesa di San Matteo Apostolo e il Palazzo Municipale del XIX secolo, di ispirazione classica
Da visitare anche il centro storico del paese caratterizzato da piccoli vicoli che un tempo pulsavano di vita e che a poco a poco si vanno rianimando. Discendendo lungo il corso, si raggiunge una splendida terrazza panoramica dalla quale è possibile ammirare la valle sottostante.
Vallevò, stretta fra un mare carezzevole e morbide colline, Vallevò si raccoglie tutta in un pugno: una manciata di case basse affacciate sugli orti, alcuni Trabocchi, e un porto domestico popolato da piccole barche
Vallevò Rocca San Giovanni 05072013075
Vallevò - Rocca San Giovanni - 05-07-2013 1
La Costa dei Trabocchi (Foce della Rocca)
E’ la spiaggia più grande nel territorio comunale di Rocca San Giovanni. Il bagnasciuga, in prevalenza ghiaioso, si estende per oltre seicento metri di lunghezza tra l’antico borgo di Vallevò e Punta Torre, dove sorge l’omonimo trabocco, ancora utilizzato per la pesca.
Rocca S.Giovanni: salmonella? Il sindaco difende il mare
Lanciano, servizio Tgmax 18 giugno 2015. Rocca San Giovanni è il comune più penalizzato dal malfunzionamento del depuratore gestito dalla Sasi s.p.a. di Lanciano. Il sindaco Di Rito però ribadisce: “Nessun batterio di salmonella nelle acque del nostro mare”.
Rocca San Giovanni Bandiera Blu per l'ottava stagione 180512
Via Verde Ciclopedonale Costa dei Trabocchi Ortona-Vasto km 42
Aggiornamento al 07 giugno 2019
La Via Verde Pista Ciclopedonale prosegue verso Nord superato Fossacesia adesso siamo a Lido La Foce Rocca San Giovanni, manca poco per Vallevò.
#Fossacesia #Roccasangiovanni #Costadeitrabocchi #Viaverde #Pistaciclopedonale
La Pinetina di Vallevo' (Rocca San Giovanni)
La Pinetina di Vallevò si trova nell'area comunale di Rocca San Giovanni, su una collina che sovrasta il mare Adriatico, nel Parco Nazionale della Costa Teatina. È un'area naturalistica di notevole importanza per l'area protetta: meta di tanti visitatori alla ricerca di verde e tranquillità, percorso ombroso per gli appassionati delle passeggiate e della corsa, rifugio di molti nei giorni più caldi dell'estate e magnifica terrazza sulla Costa dei Trabocchi. Si auspica che la Pinetina di Vallevò venga preservata dagli appetiti edilizi che la minacciano.
Rocca San Giovanni (CH)- Parte IV -La Marina e i Trabocchi
La costa Adriatica in territorio di Rocca San Giovanni (CHIETI)
Questo tratto della costa Teatina conta numerosi Trabocchi....
nel video relativo alla Parte quarta del ervizio su Rocca S.Giovanni
Trabocco Punta Torre
Il trabocco Punta Torre,nei pressi della spiaggia Foce della Rocca (CH)
Riserva Naturale Regionale Punta Aderci - Spiaggia di Mottagrossa
Dalla spiaggia di ciottoli di Mottagrossa fino alla foce del fiume Sinello si snoda uno dei tratti di costa più belli, più solitari e più selvaggi della costa Adriatica.
Sovrastante la spiaggia di Mottagrossa si percorre un sentiero panoramico in quota (circa 20 m s.l.m.) di circa tre chilometri che consente, a piedi o in bicicletta, di scoprire le pinete sul mare, i valloni e ampi tratti di macchia mediterranea. Un paesaggio unico in tutto l'Adriatico, con essenze vegetali tipiche della flora mediterranea come il mirto, il giglio di mare, lo sparto pungente, il ginestrino delle spiagge e il papavero delle dune. La Riserva termina alla foce del fiume Sinello poco oltre le caratteristiche arcate in mattoni che delimitavano il vecchio tracciato ferroviario.
Un'opportunità eccezionale per scoprire la costa vastese in tutta la sua naturale bellezza è offerta proprio da questo tracciato, che si può percorrere liberamente a piedi o in bicicletta, scoprendo sia una natura spesso incontaminata, sia tanti manufatti murari, talora monumentali, frutto di un'alta perizia ingegneristica ed opera di eccellenti maestranze: canali, muri di contenimento, ponti, contrafforti.
From the pebbled beach of Mottagrossa up to the mouth of the Sinello River, this is one of the most beautiful, wild and isolated tracts of the Adriatic coast appear.
Overlooking Mottagrossa beach, we cross a high panoramic path (about 20 m above sea level) of around 3 km to be traced on foot or by bike, on the discovery of marine pine-woods, deep valleys and wide tracts of maquis shrubland. A unique landscape in all of the Adriatic, with vegetable essences typical of the Mediterranean such as the myrtle, the sea lily, the esparto grass, the beach dwarf broom and the dune poppy. The reserve ends at the Sinello River delta, a little beyond the characteristic brick arcades once delimiting the old railway track.
A unique opportunity to discover the Vasto coast in all its natural beauty is offered by this track alone which can be easily passed on foot or by bike, to see not only uncontaminated nature but also the wall handiworks, sometimes monumental ones, result of the high engineering skills and mastery of the workers who built the channels, retaining walls, bridges, buttresses.
Costa Dei Trabocchi, Provincia di Chieti, Italy
Music By: Nicholsontunes - For What II
Trabocchi
Valle Canale,
Valle Grotta,
Punta Tufano,
San Vito Chietino,
Chieti,
Italy
San Giovanni in Venere e la Costa dei Trabocchi | 4k Drone Footage |
[HD video on our Facebook]:
Riprese aeree di San Giovanni in Venere e la Costa dei Trabocchi
Facebook page:
Facebook profile:
Instagram:
La Seppia di Fossacesia
Scheda di Alessandro Sonsini per la puntata del Paese delle Meraviglie del 30/3/2016 dedicata a La Seppia di Fossacesia.
2 DICEMBRE 2013 LA FOCE DEL SANGRO
Video Pier Paolo Di Nenno
Tesori nascosti lungo la costa dei trabocchi
Da Vasto a San Vito Chietino a Ortona, la costa dei trabocchi svela tesori nascosti. Anche i lavori recenti della Via verde fanno luce su reperti archeologici sepolti dai secoli.
ABRUZZO - PIETRACAMELA Dove volano le Aquile - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Tra i comuni piu' alti della provincia di Teramo Pietracamela e' l'unico ad avere l' intero territorio compreso nel Parco del Gran Sasso - monti della Laga. Entrando nel paese ci si accorgere subito che si tratta di un borgo di montagna davvero antico, dove molte delle case risalgono al 1500 e addirittura al 1400. A testimoniare le sue remote origini non sono solo la struttura urbanistica e l' architettura delle case piu' antiche, ma anche la cadenza e le inflessioni del particolarissmo dialetto locale. Dal fondo acciottolato dei vicoli ai piccoli balconi che si sporgono dalle case, dalla cornice di montagne grandiose che mettono un po' in soggezione alle distese vellutate dei prati, ogni centimetro di Pietracamela merita senza dubbio di far parte del Club dei Borghi più Belli d'Italia. E l'aggettivo bello è riduttivo per questo paese di bambole dell'Abruzzo, in provincia di Teramo, incluso nella Comunità Montana del Gran Sasso: è timido e discreto anche se potrebbe permettersi la superbia delle città più importanti, e i 200 abitanti che lo popolano sono pronti ad accogliere con un'ospitalità squisita i visitatori. Sarà per il panorama idillico che si scorge sullo sfondo, per l'atmosfera un po' magica o per il particolarissimo dialetto pretarolo, diverso da quello dei paesi vicini: fatto sta che Pietracamela si presenta come un'oasi di pace e serenità, lontana anni luce dalla frenesia di ogni giorno. Incastonata alle falde pittoresche del Gran Sasso, protetta dai roccioni che circondano i prati retrivi della zona, Pietracamela è tra le località più elevate della provincia, ed è intrisa di tutto il fascino che i borghi di montagna portano nel cuore.
L'AUTUNNO - Pescasub Abruzzo
alcune catture effettuate durante l'autunno 2018
Passeggiata tra i trabocchi (Filmato HD)
La costa dei Trabocchi corrisponde al tratto di litorale Adriatico della provincia di Chieti (Abruzzo) segnato dalla diffusione del trabocco, macchina da pesca su palafitta. È un tratto di costa famoso in tutta Italia per la sua bellezza naturalistica e per la sua eterogeneità: ognuno dei paesi della Costa mantiene infatti le proprie caratteristiche e tradizioni.
MUSIC: Creative Commons
ARTIST: Ken Verheecke
ALBUM: Dreamfield
TITLE : Upon the water
Riprese e montaggio: Antonio Spadano
Interpreti: Matteo,Giuliano,Claudio,Antonio
Fossacesia MyLove Foce del Sangro
Dicembre 2015