Spiaggia di Berchida (Siniscola)
Bèrchida è una spiaggia stupenda, lunga e spaziosa, considerata (e votata) come una delle più belle del Mediterraneo. Si trova nel territorio di Siniscola, in Baronìa, da cui dista pochi chilometri. Mai affollata, meta ideale di distensione e relax, con fondale basso, la sabbia fine e colori del mare che vanno dal verde al turchese.
Spiaggia Berchida, Siniscola - Sardegna
La spiaggia di Berchida si trova a 22 km dal comune di Siniscola, in Baronia, nella costa centro orientale della Sardegna.
La spiaggia, lunga circa 1,7 chilometri confina a nord con la spiaggia Cannazelu e a sud con la spiaggia di Pedra Marchesa.
E’ considerata una delle perle della costa est della Sardegna, per la sua bellezza unica e il suo paesaggio selvaggio, caratterizzato da ginepri secolari, colline rocciose e fiori selvatici. L’acqua del mare è azzurra e limpidissima, mentre l’arenile è composto da sabbia bianca e finissima.
La spiaggia è inoltre molto larga, tra i 60 e i 70 metri, il che la rende poco affollata anche nei mesi di luglio e agosto.
La spiaggia di Bèrchida costituisce una barriera per il rio Bèrchida, creando uno stagno popolato da diverse specie animali. Un angolo di paradiso unico per chi vuole trascorrere giornate dedicate al relax, totalmente a contatto con madre natura. Una delle peculiarità di questa spiaggia è la presenza, in alcuni periodi dell’anno, di alcuni esemplari di bovini che sostano indisturbati in questo luogo magico e incantato.
Nel 2009 la spiaggia si è aggiudicata il riconoscimento di spiaggia più bella d’italia.
----------------------------------------
Ogni venerdì pubblicheremo un video delle migliori spiagge della Sardegna!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE SE ANCORA NON LO HAI FATTO:
▶
SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK ????:
▶
Guida Spiagge in Sardegna:
▶
Seguici su Telegram:
▶
SPIAGGIA DI BERCHIDA (SINISCOLA) SARDEGNA
Berchida (pron. bèrchida) è una località a sud di Siniscola, nel territorio delle Baronie nella costa orientale della Sardegna, conosciuta soprattutto per l'omonima spiaggia. La spiaggia, nota per la sua bellezza, è caratterizzata da valori bassi o assenti dei principali inquinanti oggetto di valutazione per la purezza dei mari[1].
La spiaggia agisce, tra l'altro, da barriera al rio Berchida, creando l'omonimo stagno riccamente popolato di specie animali, alcune delle quali piuttosto rare[2]. Lo stagno è fonte di abbeveramento per le mandrie di bovini e ovini che pascolano nella zona, e frequentano la spiaggia nei mesi più freddi. Nelle colline che circondano la spiaggia sono presenti due cantieri forestali dell'Ente foreste della Sardegna, impegnati nel rimboschimento dei terreni[3] a seguito di incendi che nel passato hanno devastato la foresta un tempo esistente[4]. Nella vallata alle spalle della spiaggia sono presenti due insediamenti di epoca nuragica: il nuraghe monotorre Conca Umosa ed il nuraghe Paule 'e Luca[5]. Nella stessa vallata sono presenti i resti del villaggio medievale di Rempellos[6].
musica POWER OF LOVE DI CELIN DION
Spiaggia di Berchida, Siniscola
La spiaggia di Berchida si trova nella costa orientale della Sardegna, nel Comune di Siniscola.
E' caratterizzata da una spiaggia bianchissima e da paesaggi naturali di notevole bellezza.
Spiaggia Berchida Siniscola Sardegna
Cows sunbathing at berchida beach- - Spiaggia di Berchida, Siniscola
mucche in spiaggia a Berchida, 2016. Sardegna.
La spiaggia di Berchida a Siniscola
La straordinaria spiaggia di Berchida, nel litorale di Siniscola. Queste immagini sono state girate di domenica all'inizio di agosto (2014). Qua la ressa non esiste...
Le vacche della spiaggia di Berchida - Sardegna
Le vacche hanno fatto della spiaggia di Berchida - Siniscola (NU) il loro habitat ideale. Dopo essersi cibate nei pascoli retrostanti si concedono qualche ora di relax sull'arenile.
Video di Daniele Macis
danielemacis.com
email: 21.daniele@gmail.com
Sardegna Centro Nord Est: la Spiaggia di Berchida
La spiaggia di Berchida, lunga, fatta di sabbia finissima bagnata da un mare cristallino dal colore tra il verde e il turchese; vicinissima all'Oasi Bidderosa e come questa ricca dei profumi del ginepro e della macchia mediterranea…
The beach Berchida, long, made of fine sand washed by a crystalline sea color between green and turquoise; very near to the “Oasis Bidderosa” and, how this, rich in perfumes of juniper and the Mediterranean...
#Italia #Italy #italien #Sardegna #Sardinia #Sardinien #Sardaigne #Nuoro #Siniscola #Orosei #Berchida #Bidderosa #Travel #travelphotography #TheIslandOfEmotions
Help us caption & translate this video!
Berchida Siniscola , la spiaggia delle vacche bianche di Franco Fenu.
Un tuffo nella spiaggia di Berchida, Sardegna
Plaża Berchida, Siniscola. Jedna z TOP 10 najpiękniejszych plaż Sardynii
Plaża Berchida, Spiaggia di Berchida. To jedna z najpiękniejszych plaż Sardynii, jedna z TOP 10 popularnych rankingów. Znajdziecie ją w niedalekiej odległości od Siniscola, w Baronìa.
To istny klejnot północno-wschodniego wybrzeża wyspy: półksiężyc o długości 5 kilometrów białych wydm, skąpana w krystalicznym morzu, chroniona przez naturalne zarośla jałowca i śródziemnomorskiej makii.
Jej wielką zaletą jest to, że nawet w szczycie sezonu, nigdy nie jest zatłoczona. Te ujęcia były kręcone w lutym 2019 roku, zimą miałam okazję więc zobaczyć nieco bardziej dzikie oblicze Berchidy. Latem jest tu bar, duży parking, wypożyczalnia kajaków i innego sprzętu wodnego.
Na tyłach plaży znajdują się dwa obszary archeologiczne, nuraghi Conca Umosa i Paule e'Luca. Jeśli wybierzemy się na dłuższy spacer wzdłuż brzegu, dojdziemy do wspaniałych wydm Capo Comino i s'Ena oraz sa Chitta na północy.
Jadąc nieco bardziej na południe, tuż obok są kolejne słynne plaże, Oasi di Biderosa. To nadmorski las o powierzchni ponad tysiąca hektarów, w którym łatwo jest dostrzec ptaki wędrowne i gatunki osiadłe. Nadmorski las obejmuje pięć zatoczek, w tym czarującą plażę Biderosa, z oczkiem wodnym, gdzie żyją flamingi i czaple. Latem wjazd do Oasi di Biderosa jest limitowany, tylko 100 samochodów dziennie, więc trzeba się wcześniej starać o takie pozwolenie.
A dalej już mamy słynne zatoczki i plaże Zatoki Orosei.
Tu znajdziesz listę TOP 50 plaż Sardynii:
Subskrybuj mój kanał, jeśli chcesz poznać więcej niesamowitych mejsc we Włoszech!!!!
► Blog Italia poza szlakiem
► Facebook
► Grupa na FB
► Instagram
► Twitter
► Pinterest
Jeżeli chciałbyś o coś zapytać, zrób to w komentarzach pod tym filmem.
Spiaggia di Berchida a Siniscola ~ 29 Giugno 2013 | Viaggiare in Sardegna
Gioiello della costa nord-orientale dell’Isola: una mezza luna lunga cinque chilometri di dune di morbida sabbia candida, bagnate da un mare cristallino e ricoperte da ginepri secolari, che formano curiose capanne naturali
Lo spettacolo che offre è definito da molti turisti una meraviglia della Sardegna, capace di rigenerare lo spirito e regalare nuove emozioni in base alla luce del sole, dal sorgere al tramonto.
Bèrchida è una spiaggia stupenda, lunga e spaziosa, considerata (e votata) come una delle più belle del Mediterraneo. Si trova nel territorio di Siniscola, in Baronìa, da cui dista pochi chilometri.
Mai affollata, meta ideale di distensione e relax, con fondale basso, la sabbia fine e colori del mare che vanno dal verde al turchese.
Potrai godere di vari comfort: chiosco-bar, attrezzature balneari, noleggio di canoe e pedalò, ampio parcheggio.
È circondata da ginepri secolari e macchia mediterranea, che fungono da cornice naturale al rio Berchìda, che nella sua foce forma un piccolo stagno dove vivono numerose specie animali.
Alle ridosso della spiaggia anche due aree archeologiche nelle quali sorgono i resti dei nuraghi Conca Umosa e Paule e’ Luca.
Con una lunga e piacevole camminata sulla battigia si possono raggiungere a nord le splendide dune di Capo Comino e s’Ena e sa Chitta, tre chilometri di sabbia bianca finissima, chiusa da scogli in prossimità di un vecchio faro, al largo del quale si trova la piccola Isola Rossa.
Alle spalle c’è una pineta di pini d’Aleppo e domestici di circa mezzo secolo.
Ancora più a settentrione troverai il piccolo borgo di pescatori di Santa Lucia, sorto attorno a una torre aragonese e alle spalle di una bella spiaggia di sabbia bianca, e la rinomata località turistica La Caletta, con tutti i servizi e una spiaggia lunga ben cinque chilometri.
A sud di Bérchida, invece, c’è l’Oasi di Biderosa, un altro luogo magico.
È una foresta costiera di oltre mille ettari, dentro la quale è facile avvistare uccelli migratori e specie stanziali, fiore all’occhiello di Siniscola per la varietà di flora e fauna che custodisce.
La foresta costiera di include cinque calette, tra cui l’incantevole spiaggia di Biderosa, con alle spalle uno stagno dove dimorano fenicotteri rosa e aironi.
FONTE:
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#berchida #siniscola #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Easy Lemon (60 second) by Kevin MacLeod
is part of the YouTube Audio Library (
––––––––––––––––––––––––––––––
Sardegna estate 2019 spiaggia di Berchida.
Primo di una serie di video dedicati alle spiagge della Sardegna.
Berchida (pron. bèrchida) è una località a sud di Siniscola, nel territorio delle Baronie nella costa orientale della Sardegna, conosciuta soprattutto per l'omonima spiaggia.
Spiaggia molto ampia e lunga diversi chilometri
Mare cristallino e incontaminato
Si arriva tramite una strada sterrata
Spiaggia 5 vele mare blu
Parcheggio a pagamento
Noleggio attrezzature
Bar
Iscriviti:
Seguimi su Facebook:
Seguimi su Instagram:
Seguimi su Twitter:
Musica:
#berchida #sardegna #mare #estate #spiaggia
Spiaggia Di Berchida - Sardegna / Ago 2016
La meravigliosa spiaggia di Berchida in Sardegna in 4K
Oasi Naturale di Biderosa e Spiaggia di Berchida - Orosei 4K
Oasi Naturale di Biderosa e Spiaggia di Berchida - Orosei - Sardegna
Spiaggia di Berchida SARDEGNA
Macomer kombat
Vacanze al mare delle mucche bianche Charolaise. Bèrchida Siniscola
Su una bellissima spiaggia alla foce del Rio Bèrchida, non solo transumanza per le mucche bianche Charolaise, ma anche vacanze.
La mandria di erbivori è perfettamente a suo agio sulla sabbia candida a pochi passi dal bagnasciuga e dal mare cristallino. Le mucche bianche, di razza charolaise, appartengono alla famiglia Contu che da generazioni si occupa di questo tipo di allevamento. In primavera la mandria viene spostata sulla costa per consentire il riposo ai pascoli della campagna.
Le bagnanti più trendy di Bèrchida prendono il sole in riva al mare senza costume, ammiccano ai fotografi e, da vere star, si prendono pure il lusso di apparire ogni tanto in tv e giornali. Mucche speciali, quelle di Bèrchida, talmente a loro agio tra i bagnanti da essere diventate un fenomeno a dir poco unico. Non capita infatti spesso di passeggiare lungo uno degli arenili più belli al mondo ed imbattersi in una mandria di bovini che rumina rilassata sulla sabbia baciata dal sole.
La transumanza, necessaria per far rigenerare le campagne, fa spostare le mucche da Siniscola verso Bèrchida un paio di volte l’anno, percorrendo un tragitto di circa 20 chilometri che attraversa alcune delle zone più belle della costa. Una volta arrivate nei pascoli erbosi, quando il sole si fa caldo la mandria cerca il fresco spostandosi in un punto riservato della spiaggia, ruminando per ore davanti ad un panorama mozzafiato. E se la sete dovesse farsi sentire, niente paura: a pochi metri di distanza scorre un fiume d’acqua fresca. E così, col passare degli anni, le mucche di Bèrchida sono diventate celebri quanto la stessa spiaggia. Non c’è turista che passando per la costa non si metta alla ricerca dell’armento on the beach, finito in milioni di fotografie e innumerevoli siti web. Anni fa erano state realizzate persino delle cartoline e gigantografie turistiche dedicate alle mucche di Bèrchida, che mandavano in tutto il mondo i loro “Baci dalla Sardegna”.
Canzone: Un'estate al mare. Autori Franco Battiato e Giusto Pio, cantata da Giuni Russo