Ventotene - Cala Nave
Ventotene Island: view of Cala Nave's beach.
Isola di Ventotene. Veduta della spiaggia Cala Nave
Confinatemi a VENTOTENE - L'isola dei sogni e' piu' vicino di quanto Voi crediate - VENTOTENE -
cosi' vicina...cosi' lontana...VENTOTENE (Latina - LAZIO - isole Pontine o Ponziane ) -- Ventotene è un comune italiano di 763 abitanti della provincia di Latina, il comune più meridionale del Lazio. Il territorio comunale si estende sull'isola omonima e sulla vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Con una superficie di 1,54 km² è per dimensioni il comune più piccolo dell'Italia centrale. L'isola è caratterizzata da conformazioni tufacee.Il centro abitato si è sviluppato intorno sulla roccia che domina il porto romano al quale è unito da una breve e suggestiva rampa realizzata in epoca borbonica. A pochi metri di distanza sorge il porto nuovo, principale punto d'attracco per traghetti e aliscafi. I due porti dividono le due principali cale sabbiose dell'isola: Cala Rossano a nord e Cala Nave a sud. Proseguendo dopo Cala Rossano si trova Punta Eolo, capo settentrionale dell'isola e sede della villa imperiale. A ovest di Punta Eolo si incrocia la cala di Parata Grande, raggiungibile tramite un sentiero e dominata da un promontorio rifugio di numerosi uccelli migratori. Superata Parata Grande, proseguendo verso sud si trova il promontorio del Semaforo, noto così per una postazione antiaerea realizzata in epoca fascista e che oggi ospita il Museo della Migrazione e l'Osservatorio Ornitologico. All'estremo sud si trovano Punta Pascone e Punta degli Ulivi.Risalendo la costa orientale si trova a sud-est Cala Battaglia, un tempo raggiungibile dalla terraferma e ora solo via barca a causa del franamento del sentiero.Santo Stefano sorge a pochi km di distanza dalla costa nord-occidentale ed è ben visibile dalla costa. Il clima dell'isola di Ventotene è assai mite, di tipo subtropicale, caratterizzato da inverni molto miti e piovosi con scarse escursioni termiche giornaliere, e da estati calde ma ventilate.mickyelchicodelaarmónicakadobermann
Confinatemi a VENTOTENE - L'isola dei sogni e' piu' vicino di quanto Voi crediate - Ventotene,cosi' vicina,cosi' lontana,da isola di confino a perla turistica.Oggi i turisti se ne vanno sorridenti,con il rimpianto di non poter restare di più. Settant'anni fa, altri ospiti salpavano dal porto romano con sollievo: finiva nell'agosto del 1943 la triste era di Ventotene isola di confino.70 anni fa terminava l'esilio imposto a oltre 2 mila detenuti politici. Tra loro combattenti come Sandro Pertini e Altiero Spinelli,che insieme ad Ernesto Rossi,nell'anno 1941,con Il Manifesto di Ventotene tracciarono il disegno per una costruzione dell'Europa unita.Ventotene,763 abitanti in provincia di Latina, e'il comune più meridionale del Lazio e per dimensioni il comune più piccolo dell'Italia centrale. Il territorio comunale si estende sull'isola omonima e sulla vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Fraterni saluti,luigi salzarulo.
Ventotene: la frana maledetta
riprese di Marco Petruzzelli
CROLLO VENTOTENE: GEOLOGO, SPIAGGIA DOVEVA ESSERE INTERDETTA COSTONE CROLLATO ERA INSTABILE E COSÌDOVEVA ESSERE CLASSIFICATO (ANSA) - ROMA, 22 APR - «Le spiagge sottostanti al costone avrebbero dovuto essere interdette ai cittadini. La mancata corretta perimetrazione dei tratti di costone instabili e la mancata interdizione delle sottostanti spiagge ai cittadini ha infatti determinato la presenza dei giovani studenti alla base delle scarpate». A dirlo, in una relazione pubblicata sul quotidiano ecologista 'Terrà oggi in edicola, è Franco Ortolani, Ordinario di Geologia e Direttore del dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università di Napoli Federico II. «Il costone tufaceo che delimita a sud la spiaggia di Cala Rossano a Ventotene che è stato interessato da un crollo di massi che ha causato due giovani vittime - scrive il geologo nello studio fornito anche di una ricca documentazione fotografica - anche se non era stato classificato a pericolo di frana di fatto era instabile e avrebbe dovuto essere classificato come tale».
VENTOTENE (LATINA), 22 APR - Gli operai «scalatori» della ditta «Dolomite Rocce» di Belluno stamani sono intervenuti per eliminare alcune parti del costone pericolose del Porto Romano. Il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso, ha, infatti firmato l'ordinanza per eseguire i lavori di messa in sicurezza di tutto il Porto Romano. Da tempo il ministro dell'ambiente aveva stanziato un milione e 790 mila euro da destinare alla messa in sicurezza di solo una parte del Porto Romano. La società Invenio aveva già presentato un progetto preliminare ma poi i lavori non erano stati più eseguiti. Con la procedura di somma urgenza, innescata dopo la morte di Sara e Francesca, e la firma dell'ordinanza del sindaco, i lavori sono partiti stamani e saranno eseguiti in tutta l'area del Porto Romano. Dopo la tragedia, anche nell'area di Calanave, una delle spiagge più affollate dell'isola di Ventotene, è stato fatto l'immediato transennamento di tre zone. Anche qui verranno eseguiti i lavori con la procedura di somma urgenza. «Certo - ha ammesso il sindaco, sollecitato dai cronisti - sarebbe stato opportuno attivare prima il tutto, il fatto che si facciano dopo questo evento...». Sullo stato di calamità per Ventotene dichiarato dal presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, il sindaco si è limitato ad un solo commento: «lo ha dichiarato lei».(ANSA).
spiaggia di ventotene
weekend nell'isola di ventotene
Natalonga per l'Europa
1700 metri a nuoto all’origine del sogno europeo, dall’isola di Santo Stefano alla spiaggia di Calanave a Ventotene, per riaffermare l’urgenza di rilanciare i valori fondanti dell’Unione europea e per rivendicare una nuova Europa fondata sull'uguaglianza dei diritti.
È con questo spirito che domenica 21 luglio, 50 nuotatori provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla prima “Natalonga per l’Europa” promossa e organizzata da EuropaNow!, insieme all’associazione Acmos e alla Fondazione Benvenuti in Italia. Tra loro anche due pronipoti di Altiero Spinelli, che esiliato sull’isola dal regime fascista insieme a Ernesto Rossi, nel 1941 redasse il cosiddetto “Manifesto di Ventotene”, per un’Europa libera e unita.
Per tutti il premio - oltre alla soddisfazione di aver percorso un miglio marino a nuoto nello splendido scenario del mare pontino, partendo dall’isola che ospitò il carcere dove furono rinchiusi molti dissidenti politici del regime fascista - una medaglia coi colori dell'Europa e una maglietta con il famoso motto di Altiero Spinelli: La via da percorrere non è facile, né sicura. Ma deve essere percorsa, e lo sarà!.
La “Natalonga per l’Europa” ha avuto il patrocinio del Comune di Ventotene, della Rappresentanza italiana della Commissione UE e dell’Università Roma3 ed è stata pensata dagli organizzatori per percorrere simbolicamente a nuoto il traguardo di un’Europa unita e in pace dopo le due guerre mondiali, così come la immaginarono i loro padri fondatori Ernesto Rossi e Altiero Spinelli. E per gettare le basi di una Repubblica d'Europa, fondata sull'uguaglianza dei diritti e dei doveri di tutti i cittadini.
Ventotene: l'Isola che ti ruba l'anima!
Notte di vento a Ventotene
18 agosto 2018 - Levante inaspettato a Cala Nave. Si balla...
seiperdue.it
Isola di Ventotene nelle Pontine Italia
VENTOTENE L'ISOLA DEL SOLE - Terza Parte Documentario
DOPO LO SPECIALE SULLA STORIA DELL'ISOLA DI VENTOTENE, E LO SPECIALE SULLE TRADIZIONI CULINARIE DELL'ISOLA DELLE LENTICCHIE, CONCLUDIAMO CON LE ATTRATTIVE TURISTICHE E SPORTIVE DELL'ISOLA E DEL MARE
Ventotene, l'Isola che c'è - HD
- Le più belle riprese Aeree dell'Isola di Ventotene e Santo Stefano - Progetto Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio. Produzione Invidio. RIPRESE AEREE CON DRONE - Porto Romano, Carcere di Santo Stefano
ISOLE di VENTOTENE e SANTO STEFANO - TOUR COMPLETO con GIRO in BARCA - AREA NAT. MARINA PROTETTA -
L'area naturale marina protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano è un'area protetta istituita nel 1997, situata in provincia di Latina in Lazio, nel mare circostante le isole di Ventotene e Santo Stefano,[1] occupando una superficie di 2.799 ha.Ventotene (pron. /ventoˈtɛne/; Vientutènë in dialetto locale è un comune italiano di 763 abitanti della provincia di Latina, il comune più meridionale del Lazio.l territorio comunale si estende sull'isola omonima e sulla vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Con una superficie di 1,54 km² è per dimensioni il comune più piccolo dell'Italia centrale. L'isola è caratterizzata da conformazioni tufacee.
Il centro abitato si è sviluppato intorno sulla roccia che domina il porto romano al quale è unito da una breve e suggestiva rampa realizzata in epoca borbonica. A pochi metri di distanza sorge il porto nuovo, principale punto d'attracco per traghetti e aliscafi. I due porti dividono le due principali cale sabbiose dell'isola: Cala Rossano a nord e Cala Nave a sud. Proseguendo dopo Cala Rossano si trova Punta Eolo, capo settentrionale dell'isola e sede della villa imperiale. A ovest di Punta Eolo si incrocia la cala di Parata Grande, raggiungibile tramite un sentiero e dominata da un promontorio rifugio di numerosi uccelli migratori. Superata Parata Grande, proseguendo verso sud si trova il promontorio del Semaforo, noto così per una postazione antiaerea realizzata in epoca fascista e che oggi ospita il Museo della Migrazione e l'Osservatorio Ornitologico. All'estremo sud si trovano Punta Pascone e Punta degli Ulivi.Risalendo la costa orientale si trova a sud-est Cala Battaglia, un tempo raggiungibile dalla terraferma e ora solo via barca a causa del franamento del sentiero.Santo Stefano sorge a pochi km di distanza dalla costa nord-occidentale ed è ben visibile dalla costa.
Isole di Ventotene e S.Stefano, tra profumi e colori, 01-03-Maggio 2015
Isole di Ventotene e di S. Stefano.
Si presentano ambedue piene zeppe di colori e di profumi intensi.
Ventotene - Cala Nave - 9 agosto 2012
Neptune Rocks near Ventotene Island, Italia
VENTOTENE L'isola magica....
....Ventotene l'isola antica, dove il mare si fonde con l'azzurro del cielo, vi basterà fare un tuffo per capire la limpidezza e la purezza del mare che la circonda....Dove la vita isolana sembra essersi fermata a 50 anni fà e scorre a ritmi lenti ed inusuali.Tutta questa meraviglia a solo 28 miglia dalla costa...L'unico porto romano interamente scavato nella roccia adibito al diporto nautico....Una isola con più di 2.000 anni di storia...con numerosi reperti storici...a poche centinaia di metri l'solotto di Santo Stefano con l'incredibile carcere borbonico ultimato nel 1675 dove sono stati tenuti prigionieri molti nomi illustri....e poi la festa patronale di Santa Candida a settembre che richiama sull'isola i tantissimi emigrati con il lancio delle mongolfiere costruite dai ventotenesi, una lunga settimana di festeggiamenti....insomma un isola veramente magica che vi avvolgerà in un atmosfera romantica....un consiglio: visitatela in barca a vela con noi di Progettoceano, ancoreremo nell'antico porto romano almeno per una notte e capirete la magia di quest'isola....progettoceano.com
Isola di Pantelleria, CAI di Susa, settimana trekking 4/7
Isola di Pantelleria
Club Alpino Italiano di Susa
Settimana trekking 11 -- 18 giugno 2011
- -
4 -- Martedi 14 giugno : Giro dell'isola in barca per visionare lo splendore dell'isola dal mare, soste per fare il bagno, pranzo in barca.
Apnea a Ventotene, cala Parata Grande
Breve immersione a Ventotene, cala Parata Grande, poi la fotocamera mi ha lasciato ...
Registrato con una Canon PowerShot D10
5 Superstizioni del Mare Valeila Sail e Globesailor
In questo nuovo video in collaborazione con GlobeSailor Italia, , vogliamo approfondire alcune delle tradizioni che gli antichi marinai ci hanno trasmesso! La navigazione è una delle arti più antiche del mondo e quindi le superstizioni sono innumerevoli!
Alcune di esse fanno ancora parte della vita odierna su tantissime navi sparse in giro per il mondo!
Godetevi la visione!
Ricordate la sicurezza prima di tutto! E, per godere appieno e divertirvi nella vostra vacanza in barca, rivolgetevi a dei professionisti del noleggio barca o noleggio catamarano quali
Stiamo partecipando al Velista dell'Anno 2019. Clicca
Poi su “Vota adesso”, inserire la mail e cliccare Vota. Puoi ripetere l’operazione tre volte per dare tre voti con la tua mail!
I premi in palio per chi vota spaziano da un orologio Tag_Heuer ad una vacanza in barca GlobeSailor Italia
Outside our comfort zone experiencing the world through our own eyes..
Fuori dalla Comfort Zone per esplorare il mondo con i nostri occhi..
Don't forget to like us on Facebook!
Non dimenticate il Like su Facebook!
..and Instagram
Pick up some cool Valeila Stuff and help support our journey!
Acquistate qualcosa di bellissimo nello Shop di ValeilaSail!
Subscribe to our newsletter for blog posts and updates!
Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti!
What do we use?
Che attrezzatura usiamo?
CAMERA... NO.. Just two Iphone 7 and a GoPro Hero 4
What software do we use?
Che software usiamo?
VSDC Video Editing on Windows
OpenShot Video Editing on Elementary Os
E per la musica?
Wonderful Ventotene......
Breve clip.....per gentile concessione di Domenico Martino... ;-)