Porto Recanati (Marche Italia )
E un comune italiano di 12 514 abitanti[1] della provincia di Macerata nelle Marche. È il più settentrionale comune costiero della provincia. Nasce il 15 gennaio 1893, quando in virtù del Regio Decreto firmato dal Re d’Italia Umberto I, le frazioni costiere del comune di Recanati si distaccano da Recanati.
Geografia fisica
Panorama dalla torre del Castello
La zona è completamente pianeggiante, ed è situata in prossimità del monte Conero. Il litorale del comune, delimitato a nord dalla foce del Musone, si estende per circa due km verso sud oltre la foce del fiume Potenza. La costa di Porto Recanati ha una particolare conformazione: la fascia centrale è costituita da spiagge tendenzialmente sassose e da mare scosceso con alti fondali anche a pochi metri dalla spiaggia, a differenza della limitrofa Porto Potenza Picena e di Civitanova Marche.
Il fenomeno dell’erosione delle coste è ben presente, soprattutto durante le mareggiate dei mesi invernali, e persiste nonostante i numerosi tentativi di protezione della costa con scogliere, pennelli o ripascimenti. Tutto il tratto litoraneo e specialmente la sua porzione settentrionale ha subito, anche nel corso del 2013, 2014 e 2015, gravi danni alle strutture balneari fisse; l’erosione in molti casi ha addirittura minacciato le infrastrutture di collegamento.
Buona affluenza di turisti a Porto Recanati nonostante il sisma
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
The Colors of Porto Recanati - 2017
Un video che vi porterà alla scoperta di Porto Recanati e dei suoi colori. Una graziosa città costiera balneare delle Marche caratterizzata da spiagge tendenzialmente sassose ma anche sabbiose e mare scosceso. La zona è completamente pianeggiante ed è situata in prossimità del Monte Conero. Moderni stabilimenti balneari con parchi giochi per bambini, possibilità di praticare sport acquatici, tre piste ciclabili fanno di Porto Recanati una delle stazioni balneari più frequentate delle Marche. Più informazioni:
Crediti video:
Regia di Jack Lucas Laugeni
Supervisionato da Danny Mecozzi
Prodotto dalla Città di Porto Recanati
Musica: “Claudia Lewis” di M83
DEGRADO TOTALE ENTRATA AUTOSTRADA PORTORECANATI 5 FEBBRAIO 2019
info@risparmiovirtuoso.com
Cosa c’è da fare? Le attività di H-Earth
Le attività previste di H-Earth sono numerose, dai lavori di pulizia e smaltimento controllati alle riparazioni casalinghe, dal giardinaggio al servizio di assistenza, fino a quello di vigilanza. Eccole nel dettaglio:
Pulizia e smaltimento controllati, in centri di raccolta specifici e autorizzati, di ambiti strade, spiagge, giardini, aiuole, ecc., non raggiunte e non gestite costantemente dalle varie aziende municipalizzate, in convenzione e autorizzazione, con le amministrazioni degli enti locali;
Pulizia e smaltimento controllati, in centri di raccolta specifici e autorizzati, di cantine, soffitti e garage ed eventuale riverniciatura, tramite contratti specifici con soggetti pubblici e privati;
Pulizia e smaltimento controllati, in centri di raccolta specifici e autorizzati, di uffici, abitazioni, condomini, tramite contratti specifici con soggetti pubblici e privati;
Lavori di giardinaggio, di manutenzione di aree verdi e di disinfestazione;
Riparazione di infissi, della lucidatura di pavimenti, di lavori di tinteggiatura, del restauro di mobili e di piccoli restauri edili;
Commercializzazione di qualsiasi bene o prodotto, inerenti le attività sopra descritte;
Servizi di Colf, assistenza anziani e servizio mensa;
Riparazione di piccole macchine utensili;
Servizio di vigilanza;
Servizio trasporti generi alimentari per persone anziane o con abilità motorie ridotte.
I committenti possono essere privati, aziende ed enti pubblici. H-Earth è già attiva, se vuoi più informazioni scrivi a info@risparmiovirtuoso.com
LA SPIAGGIA DI PORTO POTENZA PICENA (MACERATA, MARCHE, ITALY)
LA SPIAGGIA DI PORTO POTENZA PICENA, COSTA ADRIATICA CENTRALE / THE BEACH OF PORTO POTENZA PICENA, CENTRAL ADRIATIC COAST.
Questo tratto di costa non esercita certo il fascino della riviera del Conero, di quella dell’Argentario, o della Dalmazia e nonostante sia stata insignita di “Bandiera blu”, persistono vari scarichi in mare che in caso di temporali si trasformano regolarmente in fognature con il trasporto e lo smaltimento di repellenti rifiuti di ogni genere. Da aggiungere anche che nonostante l’evidente segnaletica esposta non viene rispettato e fatto rispettare il divieto di accesso ai cani con o senza guinzaglio con le dirette sgradite prevedibili conseguenze igieniche (…). Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l'antica Monte Santo fino al 1862), provincia di Macerata, Marche, Italia. Località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche si trova la foce del torrente Asola, lungo circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet). Riprese video della spiaggia dalla zona dei “grattacieli” in direzione nord fino al centro nautico delle “5 vele” effettuate mercoledì 17 settembre 2014.
I delfini a Porto Recanati
PORTO RECANATI, MACERATA, ITALY (1 of 2)
Porto Recanati, costa adriatica, provincia di Macerata, Marche, Italia.
Nella seconda parte del video la zona archeologica di Potentia.
È il più settentrionale comune costiero della provincia. Amministrativamente l'odierno comune nasce nel 1893 distaccandosi dal Comune di Recanati del quale era frazione. I Romani fondarono nel 184 a.C. la città di Potentia nell'ambito del processo di colonizzazione della costa adriatica. Le invasioni barbariche e la guerra gotica della prima metà del VI secolo indussero gli abitanti di Potentia a cercare rifugio nelle alture ai lati del fiume Potenza (Flosis), in zona Montarice e nell'attuale contrada Torretta, oppure risalendo la vallata sistemandosi sulle colline e lasciando alle inondazioni e all'impaludamento le terre abbandonate. Intorno al Castello Svevo (Castrum Maris) per dono di Federico II si è sviluppato il primo nucleo abitativo intorno al XIII secolo. Il castello viene completato solo durante il XV secolo, per il porto ci sarà da attendere. La principale attività dell'epoca era il carico e lo scarico delle imbarcazioni direttamente al castello (chi trasgrediva era soggetto a multe salatissime), ma del porto ancora nulla. Agli inizi del XVI secolo vennero presentati dei progetti per la costruzione del porto (Porto Giulio) per mano del maestro Giorgio Spaventa, ingegnere veneto. Nel 1510 papa Giulio II decise di finanziare l'opera. Ci è noto che i lavori furono più volte interrotti. Nel 1518 si subì una pesante invasione da parte dei Saraceni, che riuscirono a penetrare nel castello costringendo quindi ad aumentare le difese e costruire una nuova torre (1575) per delimitare il confine sud portorecanatese (distrutta nel corso della seconda guerra mondiale).
Scossicci di Porto Recanati: pioggia e vento, torna l'incubo mareggiate
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
PORTO RECANATI.flv
Porto Recanati is a small town in the centre of Italy,in the region called The Marche. it's near the coast of the Adriatic sea. It's a touristic place and in summer lots of people come from everywhere to enjoy the sun. The climate is warm in winter too, because it is protected by the Conero mount that is in the north of the town.
LA NOTTE PIU' ROSA A PORTO RECANATI, nel Tg Regionale !
La Notte più Rosa a Porto Recanati, un evento organizzato e prodotto da Eventi Live con la collaborazione dell'Associazione Porto Recanati è e dell'amministrazione comunale. Un edizione Sold Out di grande successo che conferma questa manifestazione come una delle più prestigiose della riviera Adriatica.
Porto Recanati, 600 bambini per lo sport day
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 17.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
....al balneare IL VASCELLO di Porto Recanati... a fine agosto 2014
....sembrava una giornata uggiosa ....ma al balneare IL VASCELLO di Porto Recanati.......a fine agosto 2014,,,,,
Porto Recanati - Le mareggiate abbattono lo stabilimento Palm Beach
Nel mirino Provincia e Regione per la mancata manutenzione della costa
Hotel Porto Recanati - Life Hotel
il Life è l'Hotel a Porto Recanati sul mare premiato da trivago come miglior hotel sul mare della marche nel 2015. Porto Recanati è una famosa località balneare sul Conero, magnifica area che si affaccia sul mare caratterizzata da spiagge selvagge oppure attrezzate per le esigenze dei turisti e dei viaggiatori di oggi. Il Life Hotel a Porto Recanati è un hotel a 4 stelle con servizi di primo livello. Vai su e prenota oggi la tua vacanza sul mare in hotel a Porto Recanati.
Al mare di porto Recanati
Vlog al mare di porto Recanati
Porto Recanati - River Village, minacce di morte all'amministratore
Marco Antonini, a seguito della gravissima vicenda, ha rassegnato le dimissioni
AGENZIA IMMOBILIARE VACANZE MARE PORTO RECANATI (MACERATA)
AGENZIA IMMOBILIARE VACANZE MARE 47, v. Scarfiotti Tel 071 9798567 Fax 071 9798605 L'agenzia vi offre la possibilità di affittare settimanalmente ville ed appartamenti nei migliori villaggi della riviera del Conero. Dove la costa si abbassa fino al mare, a 5 km a sud di Numana e a 2 km a nord di Porto Recanati, sorgono il villaggio turistico internazionale e il villaggio residenziale Riva Musone, adiacenti e immersi nel verde, direttamente sul mare, con spiaggia privata, piscine, tennis, ristorante e centro commerciale, posti ideali per un'indimenticabile vacanza tranquilla e rilassante. Tutti gli appartamenti e le ville sono dotate di giardino privato e tanto spazio verde.
Porto Recanati lato sud Conero monolocale numana marcelli - colombo 100, Porto Recanati
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato.
Conero lato sud a Porto Recanati affitto settimanalmente monolocale in residence con piscina, idromasaggio, lettini e ombrelloni lato piscina e prato, campi tennis, calcetto, bocce, animazione, wifi, portineria, bar parcheggio condominiale, vista mare 5 piano con ascensore (da 170 euro a settimana tutto compreso max 500 alta stagione), mare a 200 metri con strada in pianura, 2bici in uso con pista ciclabile fino al centro di Porto Recanati 8min, a 500 metri discoteca, ristoranti, supermercati, a 500m gite in barca, a 5 km Recanati, golf a 1 km, parco del Conero a 3 km, spiaggia accessibile a cani a 800m, dopo aver parcheggiato ci si muove da tutte le parti in bici senza stress tutto in pianura e su il lungomare fino a numana e marcelli lato nord, e porto recanati lato sud. Tutte le foto da me pubblicate sono inerenti al monolocale, e la spiaggia è quella antistante libera verso il monte Conero, a pagamento verso sud e convenzionata con il residence, classe energetica g
raffaele
Tel. 3288358344
A Porto Recanati lavori in corso per realizzare le scogliere a difesa della costa
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
CHALET DAVIDE PORTO RECANATI