MARATEA, Acquafredda : Spiaggia Grotta della Scala
#GOLFOPOLLIKAYAK #Maratea #GolfoPolicastro #Canoaturistica
Acquafredda frazione settentrionale di Maratea: in un angolo raggiungibile da terra mediante una scala ma vicina alla spiaggia Luppa vi è un piccolo arenile artificiale.. lì dove c'era una grotta ora una piccola e deliziosa spiaggetta: la spiaggetta della Grotta della Scala. Tra Villa Nitti, in alto a destra guardando l'orizzonte ed a sinistra la Grotta dei Pipistrelli. Alle spalle la stazione ferroviaria di Acquafredda. La storia della linea ferroviaria è legata all'origine di questa spiaggetta (1894)....
Acquafredda di Maratea Grotta della Scala Agosto 2010.wmv
Una serie di scatti sulla splendida spiaggia Grotta della Scala, un angolo di paradiso di Acquafredda di Maratea
MARATEA - Acquafredda, Spiaggia di Pretacaduta e Spiaggia della Monaca
#GOLFOPOLIKAYAK #canoaturistica #Maratea #GolfoPolicastro
Acquafredda di Maratea, dopo le Spiagge d'a Grotta da' Scala e di Portacquafridda o Porticello, continuando verso sud si incontrano due piccole spiagge: Spiaggia di Petracaduta e Spiaggia della Monaca. La prima, più grande, così chiamata poichè è facile che arrivi qualche pietra rotolante che si stacca dalla parete retrostante. La seconda, invece, prende il nome dal Canale della Monaca. Quasi a confine con la frazione di Cersuta. Spiaia della Monaca è conosciuta anche come spiaggia Marizzzi.
MARATEA - Spiaggia di Portacquafridda o Porticello (Acquafredda)
#GOLFOPOLIKAYAK #Maratea #GolfoPolicastro #canoaturistica
La Spiaggia di Portacquafridda o Porticello è ad Acquafredda di Maratea. La Spiaggia è conosciuta per la presenza di una polla di acqua fredda la cui differenza di densità e consistenza del flusso è facilmente visibile tra le acque del mare. E' altresì conosciuta per la grotta del Dragone, sita alle spalle, è tra le più importanti ma ancora con ampi tratti non esplorati e pericolosi. Legata ad un episodio storico risorgimentale, lo sbarco e l'uccisione del patriota Costabile Carducci, complice un prete filoborbonico di Sapri. Il 4 Luglio del 1848 fu giustiziato con un colpo di pistola in pieno volto e poi il cadavere fu gettato da un dirupo. Un cadavere che mosse a compassione la pastorella che lo trovò ed un altro prete a cui la piccola lo disse. Fu sepolto nella piccola Chiesa di Maria Santissima Immacolata di Acquaredda. Il posto riparato e protetto, le scogliere, il verde, l'acqua cristallina, in un tratto di costa tipico del Golfo di Policastro con grotte, cavità, spiaggette... ed attrezzate strutture ricettive.
Linked ideo-map THINGLINK: ;
FB :
Photogallery:
Acquafredda di Maratea (PZ) - Riprese aeree con il drone
Riprese aeree della stupenda città di Acquafredda di Maratea in provincia di Potenza #Phantom4 #DJI
MARATEA (Acquafredda): La Torre dei Crivi
#GOLFOPOLIKAYAK #maratea #GolfoPolicastro
Acquafredda di Maratea, la Torre dei Crivi, ovvero delle falesie dei Crivi. Torre costiera facente parte del sistema difensivo del Regno di Napoli a protezione dalle incursioni corsare e saracene della seconda metà del '500. In kayak dalla spiaggia di Luppa ed Anginarra, passati Malupassu, la grotta del Sogno o du' Campanaru, e Pedistiddu si incontra la Punta del Crive. Su, in alto, la torre, seminascosta da un olivastro solo da nord-ovest, domina la baia di Pedistiddu e della spiaggia dei Crivi. Ben visibile e difficilmente raggiungibile, ancora oggi si conserva piuttosto bene, ha tre troniere per lato e quatro sul lato d'ingresso che è rialzato dal livello di calpestio di circa tre metri. Dalla Torre si gode un panorama privilegiato sul Golfo di Policastro, dalla costa calabrese della Riviera dei Cedri alla costa cilentana caratterizzata dal Monte Bulgheria, fino a Punta Iscolelli o Iscoletti.
Search this video on THINGLINK (linked video-map): ;
FB :
Photogallery:
Acquafredda _ Maratea_ Torre Annunziata
questa già si può chiamare spiaggia o mare :D
MARATEA (Acquafredda): Grotticelle di Pedistiddu
#GOLFOPOLIKAYAK #maratea #canoaturistica #GolfoPolicastro
Altra tappa all'interno del SIC, sito di interesse comunitario 'Acquafredda di Maratea', la Punta di Pedistiddu, tra la Torre dei Crivi, la Spiaggia dei Crivi e la grotta del Sogno o du' Campanaru o di' Palummi verso le spiagge Anginarra e Luppa. Alle spalle della punta le piccole cavità marine 'grotticelle di Pedistiddu' o dei Crivi, non credo abbiano un nome preciso. Il sito è caratterizzato dalle falesie calcaree dei Crivi, dalla macchia mediterranea a lentisco mirto, euforbia, da fondali non molti profondi, acque chiare che riflettono la natura circostante. Le cavità principali sono 3 oltre una più piccola. Ho preferito farle vedere in due momenti diversi della giornata, la luce durante il giorno ne condiziona l'aspetto .. dal verde azzurro all'oro.. a chiusura del video l'incontro con alcuni esemplari di airone o ardea cinerina, dal caretteristico volo con 'collo ripiegato'.
Search this video on THINGLINK (linked video-map): ;
FB :
Photogallery:
Grotta della Sciabella- Maratea
La Grotta della Sciabella è una delle meraviglie nascoste della costa di Maratea e custodisce al suo interno una bella sorpresa e una storia molto particolare d'amore e gelosia.
Un vero gioiello situato a poche decine di metri da Cala Jannita, la famosissima Spiaggia Nera, e dalla costa de' Illicini.
Insieme alla grotta dei Monacelli e alla grotta Azzurra è una tappa immancabile delle nostre escursioni lungo la costa Sud.
Pronti a tuffarvi?
MARATEA, Acquafredda: Spiaggia dei Crivi
#GOLFOPOLIKAYAK #Maratea #canoaturistica #GolfoPolicastro #Basilicata
Acquafredda di Maratea, una spiaggia incuneata tra le falesie dei Crivi (da 200 a 400 s.l.m.) sotto l'omonima torre vicereale ed il relativo capo. Circa 33 m. di ampiezza sotto uno strapiombo di calcare, pericolosa e suggestiva specie lato nord o di 'Pedistiddu'. Verso sud si aprono delle basse cavità marine che ho indicato come 'grotticelle dei Crivi' protette da punta Pedistiddu che ricordano le vicine 'Camerelle' di epoca romana a Sapri. Un angolo mozzafiato con rocce e fossili a raccontarsi di tempi remoti...
Search this video on THINGLINK (linked video-map): ;
FB :
Photogallery:
Acquafredda di Maratea
A real-time video of the sun setting over the mountains in Acquafredda di Maratea. Taken from the balcony of my hotel room.
MARATEA, Acquafredda: Anginarra e Luppa
#GOLFOPOLIKAYAK #Maratea #GolfoPolicastro #canoaturistica
Le spiagge di Luppa ed Anginarra ad Acquafredda di Maratea, in Basilicata, sul Tirreno sono il punto di partenza di questo video.. Si distendono sulla stessa linea di costa, raggiungibili da terra, sono separate da qualche scoglio, Luppa a sud ed Anginarra a nord. E' un comodo punto di partenza per poter visitare le falesie dei Crivi ed il tratto di costa verso Sapri o le Spiagge di Porticello verso la successiva frazione di Maratea, ovvero Cersuta. Anginarra dà il nome anche ad una grotta attraverso la quale si accede dalla spiaggia alla scogliera omonima fino alla falesia di Malupassu. La scogliera è stata modellata dal mare con forme originali e sagomate simili a prue di imbarcazioni calcaree, tra le quali si aprono piccole cavità..
Calette Maratea Agosto 2015 Lido Martino Spiaggia Cala Ficarra
Le spettacolari Calette di Maratea. Agosto 2015 Lido Martino Spiaggia Cala Ficarra
Acquafredda e Bocca di mezzo
4 Aprile 2018 ,Basilicata,Potenza,Appennino Lucano ai confini con la Campania ,Escursione da Acquafredda m.87 circa ,frazione di Maratea verso Bocca di Mezzo a m.760 e poi alla Piana del Lago,al cospetto del Monte Coccovello m.1505 e con il panorama mozzafiato sul Mar Tirreno e il Golfo di Policastro.
Acquafredda, storia di un antico maniero
MARATEA (Acquafredda): Malupassu
#GOLFOPOLIKAYAK #canoaturistica #Maratea #GolfoPolicastro
Acquafredda di Maratea, in Basilicata sul Tirreno, è la frazione a confine con il campano Cilento. Le Falesie di Malupassu, esposte a sud, precedono la scogliera, la grotta e le spiagge di Anginarra e di Luppa. Un tratto di costa dominato dalle alte rocce calcaree ai cui piedi il mare. Una piccola grotta marina è il punto di riferimento.. poi l'adiacente terrazzo calcareo eroso dal vento, dalle acque, dal mare. Su di esso le piccole piante di limonium, i gabbiani, qualche albero e.. qualche pietra che viene giù.. davanti un panorama unico e dei colori inimmaginabili, l'acqua verde o azzurra a volta a contrasto a volte accoglie i riflessi dell'intorno.. ci si può innamorare di un cuore di pietra?11
ACQUA FREDDA MARATEA 2016
LE MERAVIGLIE D'ITALIA
VACANZE ITALIANE - Spiaggia e Scogli ad Acquafredda di Maratea
Spiaggia, Scogli e natura sono gli elementi caratteristici di una vacanza Balneare di livello. Acque cristalline e macchia mediterranea completano il bouquet di una villeggiatura perfetta. Un luogo ove cielo terra e mare promanano energie positive che ritemprano corpo e mente. I suoni armonici della natura conducono la mente in un tempo lontano ove i rapporti tra uomo e terra-madre si snodavano secondo percorsi di regole eterne.